Quote:
Originariamente inviata da ilbaba
si puó secondo voi colorare parti di un giubbotto in pelle di un colore piú scuro, tipo nero?
|
Per il giubbotto non so ma i vecchi stivali Alpinestars SunValley li avevo trasformati da marron a nero con il Nero Inferno, una tintura liquida da dare col pennellino.
Il risultato l'avevo iniziato ad apprezzare dopo il terzo trattamento.
Il singolo trattamento consisteva in: pulizia a fondo della pelle, primo passaggio di Nero Inferno, asciugatura, secondo passaggio Nero Inferno, asciugatura, passaggio con crema da scarpe nera, asciugatura e lucidatura con panno.
Ogni due/tre mesi d'uso rifacevo il trattamento perché il nero tendeva a schiarirsi (lasciando intravedere riflessi marron) sulle pieghe della pelle, penso perché la pelle era abbastanza crostosa, poco permeabile.
Il grado complessivo di soddisfazione è stato comunque alto: con pochissima spesa ho usato per altri sette anni un ottimo paio di stivaletti tutto fare che difficilmente avrei tenuto se fossero rimasti marron.
Una nota di merito all'Alpinestars ed ai suoi SunValley Goretex: acquistati nel 1991, usati fino al 1996, ripresi ad usare nel 2000 dopo il trattamento nero, dismessi a malincuore nel 2007 perché mi erano sempre stati leggermente corti di pianta e mi ero stufato di non poter camminare comodo.