|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-03-2008, 13:46
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
R 1200R Vs F800ST
Da un anno ho la F800ST.
Ieri mattina ho portato la moto per il tagliando dei 20 k km , mi hanno dato la R 1200 R .
Ovviamente volevo provarla bene col sole per cui, nella pausa di mezzogiorno - invece di mangiare, sono andato al Pian del Tivano: 30 km con dislivello circa 800-900 metri.
Commenti:
Bella moto, maneggevole circa come la F800ST, piega bene, bassa come la mia (forse un pochino più bassa).
Motore: niente male, il pò CV e di coppia in più rispetto alla 800 non è che si sentano più di tanto (il motore F800 ha poco da invidiare al "papà boxer o forse meglio, al "nonno boxer").
POsizione di guida e comfort: meglio la R, posizione di guida più verticale, mi piace molto (certo non è giusto confrontare una R con una ST) .
Dopo i primi km mi stava venendo una " strana idea" (da mettere in atto tra un annetto, quando la garanzia della mia cesserà).
Continuando a provarla ho voluto vedere la "famosa " coppia ai bassi giri del boxer (tanto decantata ).
Riprendendo dai circa 1500 giri la coppia c'è, ad onor del vero non ci vedo una gran differenza rispetto alla mia e, memore della prova di sabato scorso, mi pare uguale o quasi a quella della 800 GS !!!!!!!
Quello che non mi è piaciuto PER NIENTE in queste prove di ripresa dai giri bassi sono le vibrazioni: quanto vibra il boxer o meglio, quanto non vibra il motore F800.
Dai 1500 ai circa 3000 giri le vibrazioni giri si sentono , eccome se si sentono.
Ciliegina, che mi ha fatto passare la "strana idea": mi sono fermato due o tre volte al semaforo: quanto vibra il boxer al minimo.
Provenendo dalla 800 siamo al limite della sopportabilità !!!!!
Sono sempre più convinto che il motore F800 sia nettamente avanti rispetto al boxer .
|
|
13-03-2008, 14:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ho il 1150 e ho provato bene il 1200.
Ora sono curioso di provare l'800, lo scorso week end non sono riuscito perché hanno spspeso i test causa pioggia.
Alla prima occasione lo proverò, mi hai propio incuriosito!
|
|
13-03-2008, 15:41
|
|
Guest
|
Gioxx.....hai visto che ho ragione a dirti che il boxer è un frullino? anzi un vibratore da 12mila e passa neuri ahahahahahahaha
|
|
|
13-03-2008, 15:52
|
|
Pivello Mukkista
|
... il boxer che vibra, è una goduria...!!! Poi il 1200, in pratica, non vibra... Se avessi provato il 1150 allora che facevi???
|
13-03-2008, 16:11
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: como
|
Quoto Dr Sauer, anch'io coi miei occhi ho visto quanto vibrava la R 1200 R che aveva in prova.
|
|
|
13-03-2008, 16:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fogsückerland
|
Attenzione. Girano dei boxer tarocchi, dei clamorosi falsi! All'interno delle sporgenze laterali, il nulla!
|
13-03-2008, 16:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Non sono d'accordo sui giudizi dati al 1200 BOXER, o meglio, non sono per me proprio paragonabili.... quindi 
Non è questione di paragonare un nonno con un nipote o cose di questo genere  .
I due motori non sono nemmeno lontani parenti, due etnie proprio diverse, per architetture e valori di cilindrata e tanto altro...
Poi giustamente uno può preferire l'uno o l'altro. 
Oggi sono in giro con una nuova F650, (al mio GS stanno tentando l'ennesimo aggiornamento centralina   ) quindi stesso motore (qualche cavallo in meno - ho comunque provato l'anno scorso una F800S).
Premesso che sulla moto farei un sacco di critiche (sospensioni - freni - componentistica in primis   ) ma il motore non è niente male ma al di la dei cavalli in meno, mai mi sognerei di cambiarlo con il BOXER 1200. Al limite (e neanche tanto al limite  ) con un bel 4 cilindri della serie k  
|
13-03-2008, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Il Boxer non 'vibra'!
Lui comunica, ti 'parla'.
Non è colpa tua se non comprendi la sua lingua.
|
13-03-2008, 17:03
|
|
Guest
|
|
|
|
13-03-2008, 17:05
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da dalex
Il Boxer non 'vibra'!
Lui comunica, ti 'parla'.
Non è colpa tua se non comprendi la sua lingua.
|
il che, detto in altre parole, è come avere un vibratore tra le chiappe.
|
|
13-03-2008, 17:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
.... mi uccidete la poesia!
|
13-03-2008, 17:15
|
|
Mukkista
|
Il boxer tecnicamente al giorno d'oggi non ha ragione di esistere, questo penso sia ormai assodato.
A meno di imprevedivili sviluppi della nuova testata HP2 Sport altri cv non se ne spremono e non sono moltissimi rispetto alla ragguardevole cilindrata, l'architettura è vecchiotta, le sporgenze poco "pratiche" e il raffreddamento ad aria non va molto d'accordo con le normative Euro 4 ecc...
Però lo fanno ancora. Eccome se lo fanno. Il motore più venduto da Bmw. Perché dovrebbero smettere?
Tanti qui su Qde sono innamorati di questo motore, unico comune denominatore di tutte le loro moto magari da più di 30 anni... cambiano moto, ma sempre boxer. Ci sarà pur un motivo, no?
Che poi questo motivo non abbia fondamenti tecnici giunti al 2008 può anche essere, ma la moto IMHO è passione e non razionalità.
Quindi ben venga il boxer, con tutti i suoi "difetti" intrinsechi e con tutto il suo fascino.
Chiediamoci perché hanno cercato di far assomigliare l'800 al boxerone, come sound allo scarico e con quell'imbiellaggio a 360°... riuscendoci pure direi!
Questo solo per dire che "tecnicamente" il moderno 800 rotax sarà anche molto più razionale e con un rendimento migliore del 1200, ma non per questo si può pensare che possa mandarlo in pensione!
L'800 ha gli stessi cv del mio 1150 e va più forte, ma la cosa potrebbe anche non interessarmi...
Mi permetto di azzardare un parallelismo: al pari del boxer Bmw, anche il boxer porsche delle 911 non avrebbe ragione di esistere, non solo per l'architettura ma anche per la posizione "a sbalzo" rispetto al telaio... eppure insistono imperterriti a farle così ste porsche... testardi sti tedeschi, no?
Il tutto senza nessuna vena polemica, anzi! L'800 mi incuriosisce davvero e lo voglio provare, era solo per difendere il nonnetto che ancora entusiasma molti animi dopo tutti questi anni!
|
|
13-03-2008, 17:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova.........ora Milano.
|
e che caz.......il mio 1150 non vibra tanto.
Quando il motore è freddo basta tirare un po' l'aria, et voilla'.....
|
|
|
13-03-2008, 17:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
........fa' cosi schifo che ne vendono zero..... come i GS.
|
|
13-03-2008, 17:22
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da DaveR
.....
ma la moto IMHO è passione e non razionalità. ....
.... L'800 mi incuriosisce davvero e lo voglio provare, era solo per difendere il nonnetto che ancora entusiasma molti animi dopo tutti questi anni!

|
Hai ragione.
Il mio era un confronto sul piano puramente razionale.
Il campo della passione è un mondo a se .
|
|
13-03-2008, 17:28
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
Hai ragione.
Il mio era un confronto sul piano puramente razionale.
Il campo della passione è un mondo a se .
|
Sul piano puramente razionale credo che l'800 rotax sia nettamente superiore al 1200 boxer!
Alla fine è più piccolo, vibra e consuma meno e va uguale... i numeri parlano chiaro!
E aggiungo che se dovessero fare una F800r come si deve, quindi con il telaio a traliccio nero dell' 800gs e con il motore di una tinta più idonea non escludo assolutamente che possa essere la mia prossima moto.
(come si deve non è riferito alle doti tecniche del telaio della s/st ma riferito solo all'estetica del telaio in ottica naked).
Ultima modifica di DaveR; 13-03-2008 a 17:32
|
|
|
13-03-2008, 17:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: dovunque mi porta la moto..
|
quoto Paolo e soprattutto Dalex....lui ti parla è un pò come ducati...chi è ducatista te lo può dire...
|
|
|
13-03-2008, 17:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Certi paragoni non si possono proprio  fare...
Se cominci a parlare di cilindri in linea raffreddati ad acqua vai pure sui jap.
Spendi di meno ed hai ottime moto.
|
|
13-03-2008, 17:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Si ma non si può ridurre ad un discorso di solo fascino. Il bicilindrico boxer è un progetto che si è rinnovato negli anni. Oggi ha dietro una tecnologia che non è seconda a nessuno.
Per i paragoni tra le 2 suddette moto suggerirei di dare un'okkiata alle curve di coppia e potenza.
Poi, secondo me, bisogna essere dei veri manici per apprezzare a pieno i motori.
Infine, per le vibrazioni, da ferma vibra (soprattutto il serbatoio), ma appena si parte non si sente più nulla, neanche su lunghe percorrenze. Io vengo da un 4 in linea honda e vi assicuro che c'erano vibrazioni ad alta frequenza fastidiosissime, che il boxer non dà nemmeno x sbaglio!
|
13-03-2008, 17:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
sei sicuro che non ti abbiano dato da provare una Ural taroccata anzichè una bmw boxer ?
per far vibrare di meno il bicilindrico parallelo , schema delle vecchie moto inglesi e noti frullatori che si disfacevano per le vibrazioni, hanno dovuto metterci una terza biella. 50% di usura e rischio rottura in più.
|
13-03-2008, 18:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Il boxer è un mondo a parte. Da appassionato di questo propulsore comprendo benissimo che possa non piacere...perchè il modo in cui si comporta è unico...diverso da ogni altro propulsore. A mio modesto avviso è, oggi, un motore strardinario nel saper coniugare dolcezza e l'elasticità straordinarie a una capacità di salire di giri che lo rende sia dolce che brillante allo stesso tempo. Trovo sia davvero singolare come questo propulsore sappia erogare la considerevole dose di coppia di cui dispone...in modo sempre deciso ma mai brusco.
Personalmente poi mi piace moltissimo che sia figlio di una storia motociclistica che nasce nel 1923...ossia che viene da lontano. Non dico che sia meglio o peggio di altro (ho le mie opinioni ma sono ovviamente opinabili) ma una cosa è certa...è incredibile come questo propulsore sappia coniguare tecnologia e tradizione. Una storia che che si rinnova evolvendosi pur rimanendo se stessa.
In questo il boxer rimarrà sempre uinico...rimarrà sempre altro...figlio di un modo di concepire la motocicletta tutto particolare e, per fortuna, inconfondibile rispetto alle altre motociclette. Qui sta, per me, il fascino profondo.
Il bi-rotax andrà pure bene cronometro alla mano sarà pure brillante ma rimarrà sempre qualcosa di molto.... lontano IMHO
|
13-03-2008, 18:26
|
|
Guest
|
o forse perchè il 70% di quelli che comprano il GS lo usano solo per andare al bar
|
|
|
13-03-2008, 18:30
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
bandit 650
ottimo motore, viaggi a 1000 giri, e vibra ancora meno
e risparmi pure un 3.000 euro
|
13-03-2008, 18:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
bè il boxer è il boxer!
|
13-03-2008, 18:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
Quoto Dolomiten, piuttosto che un bicilindrico in linea (bel motore per carità..) mi compro un 4 jap...........io sono passato dai jap al boxer per le vibbrazzioni!!! 
|