Premessa:
possiedo un R1150R con all'attivo 62.300 km e sono arrivato al fatidico momento la cambio e mi piglio un Gs nuovo oppure:
- cambio gli ammo visto che gli originali sono finiti
- cambio le gomme visto che sono finite
- faccio il tagliando dei 60.000km
e mi tengo la mia fedele R/R?
Dopo 2 preventivi dai quali emegeva una valutazione massima della mia motina con accessori (valige, paracilindri specchi indipendent, portapacchi, cupolino speedster, filtro k&n) pari a € 6.600 con una differenza da aggiungere per un Gs 1200 model year 2008 di € 8.300 (cerchi a raggi, manopole riscaldate, paramani, computer di bordo, scarico cromato), opto per sistemarmi la mia RR e proseguire sulla strada della vera ghisa.
Ieri mi reco dal conce dove ho acquistato la mia RR e che per altro mi ha fatto i preventivi per il Gs nuovo.
Mi si avvicina il venditore e mi dice:"allora che mi dici la pigli sta moto??"
Risposta mia:" per quest'anno non se ne parla, mi spiace" lui ribatte:"allora ripongo tutte le mie armi".
Bene ora mi voglio però togliere lo sfizio di provare il Gs1200, mi informo, raccolgono un piccolo gruppetto e mi prenoto per il Gs, detto fatto dopo 10 minuti parto.
Una volta in sella mi accorgo di essere alla guida di una moto che conosco alla perfgevezione, cavolo ma la guido da sempre! Penso.
Breve giro per uscire dalla città con un paio di rotonde, breve rettilineo e si svolta verso una strada secondaria, (la stretta strada di confine ora asfaltata) tortuosa quanto basta ma con anche rettilinei giusti per saggiare il motore e le doti ciclistiche della moto. Il motore frulla tranquillo, la maneggevolezza è fantastica il peso della moto mi impressiona, lo trovo inferiore alla mia RR. L'allungo tra una curva e l'altra in 2 e 3 marcia fantastico. Sotto al casco dentro di me mi ripeto:"Pirla ora quando torni dal conce ti fai alzare la valutazione della moto per la somme che hai gia speso per le gomme ed il tagliando, chiami Giorgio e gli dici che degli ammo non se ne fà più niente,(coppia di ohlins nuovi ad un prezzo fantastico) e firmi il contratto Nel frattempo la stradina scorre veloce sotto le ruote ed io sono sempre più felice, mi rendo conto di sorridere come un pirla sotto al casco.
Si rientra sulla statale, c'è un filo di coda e sorpasso le auto in colonna, i cambi di direzione impovvisi mi entusiasmano ancora di più con la maneggevolezza ed il motore che mi trovo sotto al culo.
Semaforo, svolta a dx breve rettilineo sorpassando sardomobilisti in colonna, all'avvicinarsi della rotonda freccia a sx e comincio a scalare 4 3 2 rallento per dare la precedenza e mi tocca scalare in prima, non faccio in tempo a rilasciare la frizione e la moto si SPEGNE

che cavolo succede! Controllo gli strumenti nessun errore, la benzina c'è o sono rincoglionito ed ho imballato senza accorgermente impossibile.
Ok mi fermo metto in folle e pigio il pulsante d'accensione 1 volta e nono succede nulla, 2 volta non succede nulla, 3 volta non succede nulla, manco gira il morotino d'avviamento, che c'è la batteria a terra ! Impossibile moto nuova 3.700 km nuovo corso Bmw impossibile.
Provo una 4 volta e parte rimango sempre più incredulo la moto parte.
Svolta a sx rotonda rettilineo altro paio di rotonde e si rientra.
Parcheggio la moto scendo, mi si avvicina il tipo che avevo dietro e provava una Rt e mi chede che fosse successo glielo spiego. Rapido scambio di opinoni e firmiamo la restituzione delle moto.
Rimugino sull'accaduto e non riesco a capire che cavolo possa essere successo, se è colpa mia se è colpa dell'elettronica della moto, se è stata sfiga

.
Nel frattempo decido di fermarmi ancora per gustarmi ancora le moto.
Esce un'altro gruppo di moto in prova Rt Gs1200 Gs800 rientrano senza problemi.
All'uscita del gruppo successivo, il tizio che prova il Gs1200, manco esce dal parcheggio che la moto gli si spegne!!
Ma allora non sono io a essere rincoglionito

E' il nuovo corso !!!
Dopo quello che ho vissuto, emozioni di guida seppur fantastiche ma delusioni per l'incoveniente, stesso inconvenenente accaduto ad un altra persona; mi son detto altro che firmare il contratto per il nuovo Gs, mi tengo la mia RR che conosco, so quali sono i difetti e non mi ha mai lasciato a piedi spegnendosi all'improvviso.
Cara Bmw, avreai introdotto il nuovo corso, ma se l'affidabilità è quella che mi hai dimostrato ieri pomeriggio beh meglio la cara e vecchia ghisa.
Un potenziale acquirente, come potevo essere io, non può provare una moto e questa si spegne così all'improvvisio senza un motivo logico, chiunque fosse stato nella mia situzione dopo quello che ha vissuto non avrebbe assolutamente sottoscritto un contratto.
spero di non essere stato noioso, con queste mie righe, ma sembrava giusto raccontare la delusione che ho provato nel constatare che il nuovo corso ha demolito per me un mito .