|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-02-2008, 15:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Corsica - chi mi aiuta?
Sto organizzando un giro che prevede anche un passaggio in corsica.... mi date due dritte???
Grassieeeeeee
|
|
26-02-2008, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Chiedi al Briscola un vero Guru dell'Isola.
|
|
26-02-2008, 16:10
|
|
Mukkista
ubicazione: seregno
|
però che bella scelta!
selvaggia e profumata...una sardegna pre-cemento.
da bastia fatti la penisola detta "dito" a nord, vale un girello...
poi l'interno fino a corte e poi verso il mare verso porto: da lì hai le calanche a sud, cn spiagge bellissime, la costa più selvaggia a nord ...
|
|
|
26-02-2008, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da lorenzo73
Sto organizzando un giro che prevede anche un passaggio in corsica.... mi date due dritte???
Grassieeeeeee
|
su cosa di preciso ? ...non ciulano le moto  , costi + che accettabili  , sempre trovato da dormire scorso 25/04  , si mangia benone   , gentili e simpatici quasi tutti  , bellissima e piena di curve    ...serve altro ?   
Cerea a W
|
|
|
26-02-2008, 22:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Copparo (FE)
|
Girata tutta qualche anno fa, avevo un K75LT (non proprio indicato). Tenda e sacco a pelo; ho trovato da dormire senza difficoltà malgrado fosse fine agosto e malgrado quasi ogni giorno ci si spostasse. Strade piuttosto tortuose, strette e piene di curve; panorami e mare bellissimi. Ho fatto tutto il perimetro, la parte a ovest è la più selvaggia, impegnativa e bella, quella a est molto pianeggiante e facile. Partito da La Spezia-Bastia e rientro Bastia-La Spezia (circa 4 ore di traghetto). Essendo Agosto ricordo un gran caldo (d'altra parte ci mancherebbe altro); molto più selvaggia della Sardegna. Comunque merita sicuramente; personalmente se dovessi tornare eviteri la piena estate
|
|
|
26-02-2008, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PN (Poveri Noi)
|
Isola stupenda, trovato posto senza difficoltà anche nei primi 15 di agosto - io eviterei il tratto Bastia Bonifacio lungo costa perche piatto e monotono, tutta strada dritta. il resto è una sinfonia di colori odori e curve.
Ciao e buon divertimento
PS: per girarla bene 1 week
|
27-02-2008, 17:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chianti
|
Quasi tutto quello che so lo trovi qui:
http://www.freevax.it/ITINERARI/Corsica.htm
se servono altre info chiedi pure.
|
|
|
28-02-2008, 01:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova (nei bricchi)
|
Ultima modifica di Genovagerry; 28-02-2008 a 10:47
|
|
|
01-03-2008, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Ti consiglio, se ci passi nella zona sud ovest, c'è una cala non facilmente individuabile da terra ma nelle cartine si trova io ci sono andato 2 volte, che si chiama Cala D'ORZU' dove cè uno dei Pailottes (baracca sulla spiaggia con enorme griglia) più famosi dell'isola, mangi in un posto meraviglioso proprio sul mare delle grigliate da leccarsi i baffi con difronte un mare da far invidia ai Caraibi con spiaggia Bianchissima Ciao e mangiati un gamberone alla mia salute.
|
01-03-2008, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savona
|
|
01-03-2008, 11:56
|
|
Guest
|
Complimenti per la scelta MITICA......,
puoi passare dal mare alla montagna in una manciata di KM con paesaggi da mozzafiato.
Se decidi di fare il giro del dito ( antiorario ) ti consiglio di fermarti a Centuri per gustarti un ottimo e indimenticabile pesce.
Buon giro  
|
|
|
02-03-2008, 20:23
|
|
Chiappe di ferro
ubicazione: Crotone
|
|
|
07-03-2008, 00:15
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Bergamo
|
ho fatto tutto il giro in senso antiorario, 1week è sufficiente ma evita la costa est, supernoiosa   ...do pienamente ragione a Zec, chez Francis è un posto incantevole: un'idea di cosa intende per ''proprio sul mare''?..
[IMG]  [/IMG]
|
|
|
07-03-2008, 10:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Firenze
|
io ci sono stato la scorsa estate.
QUI trovi il report che ho scritto al ritorno.
buon divertimento cmq, la Corsica in moto è un autentico spettacolo
|
11-03-2008, 11:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
|
|
11-03-2008, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Ommamma la Corsica... Meraviglioso il nord, se hai tempo fai il "dito" perché ne vale la pena. Scansa Ajaccio come la peste, se non per un passaggio radente e vai a vedere Corte e la Restonica.
Imperativa la sosta a Bonifacio.
Buon viaggio
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
11-03-2008, 13:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Amsterdam
|
X Gattonero, come mai saltare Ajaccio ?
|
|
|
11-03-2008, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Quote:
Originariamente inviata da BikerDan
X Gattonero, come mai saltare Ajaccio ?
|
Città di porto con NULLA da offrire né dal punto di vista paesaggistico, né storico/culturale....
Noi ci siamo passati con l'idea di un'occhiata veloce per valutare se passarci la notte e ci siamo rimasti 5 minuti di orologio allungando verso Bonifacio.
Da quel che so anche gli hotel sono piuttosto sòla e tocca stare parecchio attenti alla moto... ma ripeto ci sono giusto passato 5 minuti.
Per quest'ultimo punto, nel resto della Corsica in due volte in cui ci sono stato, mai il minimo problema.
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
11-03-2008, 14:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Amsterdam
|
ok, grazie delle informazioni
|
|
|
11-03-2008, 15:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pisa
|
Ciao, isola bellissima...
l'estate scorsa ho fatto il giro completo con la mia ragazza e un'altra coppia di amici in 10-12 giorni, con tenda al seguito e 4 campeggi che ci hanno fatto da base lungo il giro. Ti consiglio di farlo in senso antiorario, così rimani lato-mare e ti vedi tutta la costa, troppo più bello. Al Nord, fai se puoi una capatina alla spiaggia di Saleccia, ci vuole una mezzora di sterrato all'interno del Deserto Degli Agriati, arrivando da Saint-Florent lo sterrato si prende subito dopo il paese di Casta: qualche km e arrivi ad una bellissima spiaggia con spiaggia bianca e mare turchese. Per il resto che dire...c'è l'imbarazzo della scelta... Col di Bavella maestoso, cascata di Piscia di Gallo (si, si chiamano veramente così) bellissima, con i suoi 50 metri di altezza e il pezzo finale per raggiungerla da veri free-climbers, ...le Gole della Restonica incredibili, il torrente e le sue piscine naturali balneabili (acqua gelida!) e il sentiero che porta al lago di Melu (bagno a quasi 2000m); ...il mare di Porto e le sue onde di 3-4 metri che ti rimbombavano dentro; ...la bella e bianca Bonifacio e la Sardegna che ti saluta a pochi metri; ...il canyon delle Scale di Santa Regina; ...le rosse Calanche al tramonto... tutto meravigliosamente bello...vacci assolutamente...
|
11-03-2008, 15:24
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Dunque:
1) Da nord a sud devi scendere dal lato interno (verso l'Italia) perchè gran parte delle strade non hanno guard rail.
2) Assolutamente da non perdere Corte e la Restonica letteralmente meravigliose. A corte devi cercare, nella parte alta del paese una specie di grotta con dei tavolacci di legno e botti di vino dove un pazzo scatenato di corso che si chiama PEDRU( mitico e simpaticissimo) ti farà ubriacare con sottofondo di zucchero e vasco rossi, che serata memorabile! e che notte da dimenticare ho vomitato l'anima!
3) La strada che va da corte a porto. Letteralmente l'esperienza di guida più bella della mia vita. Panorami, colori, odori e curve da impazzire.
4) La strada che porta al col della Bavella, stupenda. E fermati a mangiare nel ristorante che sta appena valichi il colle, fanno uno spezzatino di cinghiale con la polenta da urlo.
5) Bonifacio è deliziosa e va vista con tutte le bellissime spiagge che trovi dopo bastia verso sud fino a bonifacio.
6) Anche se vi sarà qualcuno che obbietterà , secondo me porto te la puoi risparmiare. Fa veramente cagare. Le calanche sono belle ma fondamentalmente una presa per il culo, non ti puoi fare il bagno da nessuna parte, quindi passaci perchè la strada è bellissima da percorrere ma scappa al nord, evita Calvi che è seppa di francesi  , e vai alla spiaggia della saleccia armato di tenda.
Divertiti, anzi ti divertirai sicuramente
P.S. Al sud mai nessun problema. A Corte gente fantastica. Al nord (influenza francese) sporchi ed odiosi.
|
11-03-2008, 15:26
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Vedo che non sono l'unico che ama quest'isola.
|
|
|
11-03-2008, 15:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pisa
|
..........
|
11-03-2008, 23:17