Posso postare la prova o a quelli con gli hollins da danno?
Le altre
qui
Dunque:
Allora ho provato il mono, i mono in questione fin' ora l'80% in off...si vede dalla foto?

Comunque
a) non conosco i WP
b) non conosco gli holins
c) conosco gli originali
Cosa che ho notato è che nel BITUBO si rimonta il paraammortizzatore in plastica originale...negli altri fai senza.
I piedini sono smontabili, quindi i mono vanno in più tipi di bmw, basta cambiar taratura e piedini...se si cabia moto....la molla può essere rossa o nera a scelta
La corsa, pur essendo lunghi uguali è più lunga, maggior escursione
I bitubo che ho io sono regolabili in:
Fermo restando che internamente, in ditta o presso un preparatore si può variare tutto, tra olio quantità e lamelle..
Mono anteriore
Regolazioni:
- Regolazione Interasse
- Regolazione precarico molla con singola ghiera autoserrante.
- Estensione (con ghiera di comando a regolazione continua)
- Compressione (con pomello a scatti, su vaschetta separata di compensazione)
Su strada, rispetto agli originali, dato che io ho aumentato l'interasse davanti, la moto risulta MOLTO più agile nei cambi a discapito logicamente della stabilità in velocità...170 km/h per intenderci...ma a me non interessa.
Lasciando l' interasse uguale sicuramente risulta comunque pià agile, perchè la moto ha meno sag e quindi più alta (molla più dura), ma ondeggia meno perchè più sostenuta di molla e idraulica.
Ad ogni modo, così comè si riesce anche a fare dell' off senza sentire quel sblang degli originale, la botta a fondo corsa.
Sul ciottolato, tipo pavè sconnesso, non salta e regolando bene la compressione non si sentono come con gli originali che ogni sassolino o tombino, mena nelle mani.
L' ingresso in curva è molto più diretto, perchè buttando giù la moto non si avverte quell' onda che si sentiva con i neri original.
Per l' off come la uso io, c'è da cambiare regolazione, ma era fuori discussione, perchè tutti (WP Holins e Bitubo) fanno sospensioni con taratura a prevalenza stradale.
Il fatto comunque di regolare compressione e ritorno, nonchè precarico è una garanzia sulla perfetta taratura fatta in casa...due clik li sente e la moto cambia.
con un pò di pazienza, ci si cuce la moto, basta provare stessa curva, prima un clik poi due....
Mono posteriore:
Regolazioni
- Precarico molla idraulico interamente il Alluminio
- Interasse regolabile fino a 10 mm
- Regolazione Estensione 20 clicks
- Regolazione Compressione Alte Velocità 18 clicks
- Regolazione Compressione Basse Velocità 18 clicks
- Stelo diametro 20 mm con rivestimento superficiale antiattrito
Se davanti è cambiata, dietro è STRACAMBIATA!
Non salta più, sui sassi non si sente lo sdlang sdlang del cardano, segno che non è vero che il cardano sullo sconnesso soffre....per lo meno lo si può far soffrire molto meno.
Regolazione alte velocità e basse velocità, se sapete regolarle sono la manna...KTM le ha di serie, micro oscillazioni (tombino, bastoni, radici, dossi rallentatori) aprendo il registro si sentono l' 80% in meno.
Compressione alle basse velocità, (avallamenti, buche, dossi in due, atterraggio dai salti) aprendo o chiudendo è impossibile non trovare il giusto set up!.
Il ritorno è regolabile, come l' interasse.
Con uno regoli la velocità di riapertura del mono, e quindi in base al fondo ci trovi il giusto tempo, l' altro regoli l' altezza della moto SENZA precaricare la molla, la quale poi a sua volta si può precaricare a piacimento!
Come va su strada?
Zio BREK va bene perchè non ondeggia, e poi a me piacciono le moto rigide, quindi coi registri fai tutto, non salta e non vibra...
In off, come va?
Come dicevo, mi ha impressionato, perchè dopo due uscite con gli originali, provando questo mi sembra un' altra moto, copia perfettamente, soffre solo le buche secche in sequenza perchè perde motricità, ma ha il cardano e si sente...però ci sto lavorando sopra e sono fiducioso.
é difficile fare una sospensione che vada bene in off, su strada, sia comoda e il tutto anche in due...anzi è impossibile!
Però quello che si può fare con le regolazioni, è già tanto, sopratutto i ritorni che se tutti chiusi la moto non si alza più, solo per far presente che funzionano.
per adesso, sono in taratura, a giorni con le modifiche dirò cosè cambiato.