Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2008, 11:42   #1
Ramrod
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 101
predefinito pieghe...

salve, ammetto di non essere mai stato un gran piegatore, mai andato in pista, ma un po di chilometri su due ruote li ho fatti, il mio dubbio è questo... ma sino a quanto scende di lato il gs??? mi spiego meglio... noto che il pneumatico posteriore lo uso praticamente tutto... mancano solo un paio di millimetri ad usarlo completamente invece quello anteriore non raggiunge mai lo stesso limite anzi.... manca parecchio....
che vuol dire? a quale pneumatico devo daer retta devo "insistere" e scendere ancora o meglio di no???
__________________
K100RS 8v - R1200GS
Ramrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 11:46   #2
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 2.035
predefinito

Qualcuno ci ha limato le teste..vedi tu!!
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 11:51   #3
1200rt
Mukkista doc
 
L'avatar di 1200rt
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
Messaggi: 1.207
predefinito

scende finchè non cade!!!!!!!!!!!!!!!!!11
1200rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 11:55   #4
Her
Mukkista
 
L'avatar di Her
 
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
Messaggi: 975
predefinito

Più scendi e meno hai aderenza.Fai un po' tu.
__________________
[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
Her non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 11:58   #5
Ramrod
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 101
predefinito

si vabbè...
ma la difefernza di uso del pneumatico capita anche a voi?
__________________
K100RS 8v - R1200GS
Ramrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 12:23   #6
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito

Su strada è normale il consumo da te indicato. Se vuoi cercare il limite è meglio che vai in pista.

Certo il pneumatico bello consumato è una bella soddisfazione, ma non fissarti solo su quello: non è la (sola) piega che misura il pilota (ad es. in motogp Rossi non è certo il maggior piegatore). Ci sono: la traiettoria, la frenata, ecc. per cui, come ti ha già detto qualcuno, non puntare solo alla piega (maggiore è più sei instabile ed è pericoloso su strada) ma cura tutta la curva, anzi il collegamento tra le curve, così che diventi una, fantastica, danza (entro i limiti di una logica sicurezza su strade aperte a tutti).

Ciao e buon divertimento
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 12:31   #7
Ramrod
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 101
predefinito

langs, il tuo ragionamento non fa una piega!
__________________
K100RS 8v - R1200GS
Ramrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 12:37   #8
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito

__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 13:27   #9
1200rt
Mukkista doc
 
L'avatar di 1200rt
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
Messaggi: 1.207
predefinito

in pista si prova tutto quello che vuoi!
1200rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 14:34   #10
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1200rt Visualizza il messaggio
in pista si prova tutto quello che vuoi!
cioe' ?......
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 14:36   #11
edicolambulante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jun 2007
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
Messaggi: 471
predefinito

...effetto giroscopico e controsterzo...dipende dal quello credo...la parte della spalla del pneumatico anteriore esposta al manto dipende da come fai la curva...
__________________
BMW R 1100 RS cat. ABS
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 15:20   #12
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 5.472
predefinito

verifica anche di non essere troppo basso di precarico del mono posteriore, potrebbe essere una delle cause.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 17:31   #13
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.659
predefinito

E' piu' veloce quello che tiene la moto dritta per piu' tempo... chiaramente dando gas

Poi e' chiaro che le pieghe danno una soddisfazione unica

Non ho esperienza sul GS, ma e' normale che l' anteriore si consumi prima fino alla spalla
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 17:51   #14
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

...2° me,anche la press gomme influisce,la rigidita' delle sospensioni,LO STILE DI GUIDA,xche' no:tipo di manto e relativa temperatura e come sopracitato,il mod del treno.................la sensibilita' della percezione del limite,che e' molto soggettiva e considerazione nn da poco:l'esperienza!!!!!!!!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 17:57   #15
Rimba74
detto Aigor
 
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
Messaggi: 1.129
predefinito

se vai a pallone e devi rallentare un casino, a volte, io ho notato che sei più lento di quando la fai "allegra" senza esasperare la piega.

la curva intendo.


ma mi sa che non mi sono capito bene.

io mi vergogno comunque delle mie anakee spiattellate...sigh!

Spero di imparare, ma non ho avuto ancora l'occasione di fare un giro con qualcuno che...va... (meglio di me è scontato, dal momento che sono un pivello).
dicono si impari anche stando dietro a qualcuno che ha il tanto venerato "manico".
__________________
R 850 GS
Rimba74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 18:00   #16
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Penso che LANGS abbia ragione...
Anche io non sono un grande piegatore ma mi è capitato, più di una volta, di fare dei percorsi con degli amici che piegavano più di me e di rimanere sempre incollato alla ruota di chi mi precedeva...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 18:23   #17
craa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
Messaggi: 1.353
predefinito

La piega esasperata è più uno sfizio che altro.
Più pieghi meno hai aderenza e più rischi. Con le nostre moto credo sia più redditizio far scorrere la moto in curva senza cercare necessariamente il limite.
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 18:47   #18
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
predefinito

Io con la mia Vara + Battle Wing chiudo la posteriore mentre all'anteriore ho ancora un cm. per lato...

Press. 2.5 ant. 2.9 post.

E come precarico non mi lamento di certo...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 18:52   #19
mickywild
Mukkista
 
L'avatar di mickywild
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: salento
Messaggi: 839
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ramrod Visualizza il messaggio
salve, ammetto di non essere mai stato un gran piegatore, mai andato in pista, ma un po di chilometri su due ruote li ho fatti, il mio dubbio è questo... ma sino a quanto scende di lato il gs??? mi spiego meglio... noto che il pneumatico posteriore lo uso praticamente tutto... mancano solo un paio di millimetri ad usarlo completamente invece quello anteriore non raggiunge mai lo stesso limite anzi.... manca parecchio....
che vuol dire? a quale pneumatico devo daer retta devo "insistere" e scendere ancora o meglio di no???
Quale sia o meno la traiettoria,
ricorda sempre che per strada chi viene dall'altra parte
potrebbe fare anche lui una traiettoria sbagliata,
quindi nelle strade aperte al traffico cerca di tenerti il piu' "dentro" possibile,
dopo c'è la pista se ti vuoi divertire
mickywild non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 22:29   #20
simone1
Mukkista
 
L'avatar di simone1
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
Messaggi: 622
predefinito

si tutto giusto,però per curvare mantenendo una certa velocità o pieghi o vai lungo.....
__________________
EX R1150R ROCKSTER
[url]http://www.esnips.com/web/vespa50special1981[/url]
BELLAGIO
simone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 22:56   #21
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

per mantenere una certa velocità la cosa migliore è fare dei rettilinei
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 09:22   #22
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Messaggi: 3.509
Exclamation

Non è che hai sbagliato modello di moto
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 11:46   #23
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

se si parla di pieghe con il boxer:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg piega gs 1200 (Small).jpg (38,7 KB, 441 visite)
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 12:15   #24
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
predefinito

L'anteriore non si consuma tutto perchè ha un profilo diverso dall'anteriore: il raggio della curvatura del pneumatico anteriore è più piccolo del posteriore.
Se avessi la stessa gomma per l'ant e il post. probabilmente raggiungeresti il risultato di consumarle equamente.
Ma la moto sarebbe sicuramente più difficile da guidare: diventerebbe un bobber Harley!
Il grosso vantaggio potrebbe però essere l'inerscambiabilità dei pneus. Dopo 10000 km potresti fare la rotazione delle gomme come sull'auto!
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 12:20   #25
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito

x spk ,
Bellissima piega anzi fin troppo l'impressione che nel fotogramma dopo era completamente sdraiato a terra o mi sbaglio ?
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©