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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-02-2008, 22:46
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#1
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SModeratore
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
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quale pressione ??
Quale pressione gomme mi consigliate per il GS a queste temperature ...?
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Maxcs temporale
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17-02-2008, 23:13
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#2
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SModeratore
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
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Cioè devo abbassarla o alzarla..rispetto alle indicazioni standard?
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Maxcs temporale
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17-02-2008, 23:34
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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In teoria dovresti aumentare di qualche decimo di bar (in inverno).
In pratica io non l'ho mai modificata dalle indicazioni.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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17-02-2008, 23:41
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#4
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SModeratore
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
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...ma alzandola non tende a far lavorare meno superfice?!!! Quindi dovrebbe scaldarsi meno...
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Maxcs temporale
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17-02-2008, 23:46
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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Quote:
Originariamente inviata da maxcsbbiagi
...ma alzandola non tende a far lavorare meno superfice?!!! Quindi dovrebbe scaldarsi meno...
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giusto... quindi io consiglio sempre un pò più basa, se sei da solo, mentre se sei con passeggero va bene quella consigliata dalla casa...
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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17-02-2008, 23:50
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
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Esattamente: andrebbe calata qualche decimo per favorire il riscaldamento.
Attenzione a non esagerare.
La mia standard dovrebbe essere 2,1 anteriore, 2,3 posteriore.
Ora le gonfio 2,0/2,1.
In pochi chilometri si scaldano e non sento la differenza.
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R1100S '98
Space is the place.
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17-02-2008, 23:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da maxcsbbiagi
...ma alzandola non tende a far lavorare meno superfice?!!! Quindi dovrebbe scaldarsi meno...
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In inverno la pressione indicata può essere inferiore rispetto a quella rilevata in un periodo caldo.
Se, ad esempio, gonfi in garage (con una temperatura media diciamo di 18°) la moto a 2bar e poi esci al freddo e rimisuri la pressione (dopo aver fatto raffreddare le gomme ovviamente) potresti rilevare una presione di 1.8bar.
Per questo motivo io aumenterei leggermente la pressione che nell'utilizzo in inverno dovrebbe mantenersi nelle indicazioni della casa.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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17-02-2008, 23:54
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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la pressione std dovrebbe essere un pò più alta al posteriore di 2,5 almeno 2,8-2,9... ma questi dati li riserverei per il periodo estivo, sempre secondo me.....
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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17-02-2008, 23:55
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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altra cosa importante penso che dipenda anche dalle gomme che si utilizzano....
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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18-02-2008, 00:06
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da nautilus
altra cosa importante penso che dipenda anche dalle gomme che si utilizzano....
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Anche questo è vero.
Nelle automobili equipaggiate con pneumativi invernali (che oltre alla neve garantiscono grip superiore anche sull'asfalto pulito nella stagione fredda) si consiglia quasi sempre di aumentare la pressione di 0,2/0,3bar rispetto alle gomme tradizionali.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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18-02-2008, 00:06
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#11
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SModeratore
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
Messaggi: 4.374
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...ma voi cambiando la pressione di qualke decimo sentite poi la differenza guidando?
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Maxcs temporale
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18-02-2008, 00:13
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da maxcsbbiagi
...ma voi cambiando la pressione di qualke decimo sentite poi la differenza guidando?
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No. Diciamo che la regola N°1 è mantenere per quanto possibile la pressione prescritta.
Semplificando direi che in inverno la aumenterei di 0,2 in estate la abbasserei dello stesso valore.
Io non faccio mai nulla e mantengo sempre la stessa pressione (e giro tutto l'anno), ma era per rispondere alla tua domanda.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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18-02-2008, 01:11
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
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Diabbolici.
Ma se partiamo così ne esce un'altra di quelle discussioni sulla misurazione del livello dell'olio senza cavalletto centrale!
Einstein diceva le stesse cose di Pedro: tutto è relativo.
Se misuri al caldo e poi porti le gomme al freddo... beh io lascio la moto fuori la notte prima di usarla e poi gonfio le gomme
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R1100S '98
Space is the place.
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18-02-2008, 07:08
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#14
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Guest
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2.2 -2.5 a solo sempre, estate-inverno-primavera-autunno...
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18-02-2008, 07:30
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#15
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Guest
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mettila a otto!
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18-02-2008, 07:30
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#16
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Guest
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come le bici da corsa!
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18-02-2008, 09:40
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
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la metterei 2.0/2.2 ...
tipo queste ...
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(.)(.) .. W
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18-02-2008, 10:30
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
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Quote:
Originariamente inviata da emmegey
2.2 -2.5 a solo sempre, estate-inverno-primavera-autunno...
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Quoto 100%.
Anche sul libretto di istruzioni non è indicato di modificare la pressione in base alla temperatura ma bensì in base al peso.
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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18-02-2008, 11:43
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#19
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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. 80 - 120 .
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18-02-2008, 19:01
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
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Appunto: seguendo il ragionamento di Pedro basta una temperatura ambiente più bassa per avere automaticamente una pressione adeguata alla temperatura.
Ossia non cambiare niente se non ne siete sicuri.
Io ho il compressore sempre pronto vicino la moto e le seghe mentali vanno di conseguenza. In una di queste mi è parso forse di accorgermi che le gomme faticano ad arrivare ad una temp di esercizio sufficiente, quindi come fare per farle scaldare?
Come in pista, abbassando la pressione. Di poco, non come per l'utilizzo in pista. Ma son convinto che anche gonfiate normali possono andare bene.
L'importante è controllare la pressione. Sempre. Perchè è importantissima per la guida.
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R1100S '98
Space is the place.
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18-02-2008, 19:14
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
Messaggi: 1.491
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Concordo anch'io sull'aspetto legato alla riduzione della pressione (si appoggia + gomma) ma e' il materiale della gomma che fa la differenza (d'inverno sei hai un po + di silicio si scalda meglio) e la temperatura esterna.
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Il Notaio
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