|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
02-02-2008, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
traghetto igoumenitsa-dubrovnik: esiste?
sto cominciando a programmare le vacanze estive e pensavo di risalire dalla grecia lungo la costa adriatica
l'anno scorso siamo rientrati attraversando bulgaria-romania-ungheria-austria, quest'anno volevo programmare il rientro cercando di saltare la macedonia e il kossovo.
detto questo ho notato che alcune carte riportano tracciati di traghetti sulla tratta igoumentisa-dubrovnik, ma su internet non c'è traccia di nulla.
qualcuno sa se esiste e quale compagnia gestisce questa tratta?
thanks
|
|
04-02-2008, 09:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Non ne conosco....
ma.... perchè vuoi saltare il Montenegro? D'accordo per saltare il Kossovo, visto l'instabilità (almeno prevista...!) e le difficoltà burocratiche per entrare.
Passando per Macedonia potresti attraversare con soli 200 km l'Albania (esperienza di amici: bella, tranquilla anche se con strade un po' sconnesse)ed entrare in Montenegro che, per esperienza dello scorso anno, ti consiglio di visitare (Kotor e il parco Durmitor). Kotor (o Cattaro) - Dubrovnic è poi una passeggiatina....
|
|
|
04-02-2008, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Non so dirti se esiste il traghetto che cerchi, tuttavia ti non saltare la Macedonia e il Kosovo.
A meno che la situazione precipiti di colpo, puoi stare tranquillo. Peraltro, la Provincia è piccola, e in meno di 3 ore l'attraverseresti tutta.
Tuttavia, attenzione; se entri in Kosovo proveniente dalla Macedonia (Skopje per intenderci) dirigiti a Pristina e poi a Pec (Peja) per entrare in Montenegro (area del Sangiaccato). Non ti sarà infatti possibile passare attraverso la Serbia (via Mitrovica o Zubin Potok) per la nota questione del visto.
Una volta in Montenegro scendi verso Podgorica; la strada è stupenda - poco trafficata anche se molto ripida tanto che i TIR e pulman si surriscaldano e prendono fuoco. Quello della foto ha lasciato tanto di quell'olio per strada che non so come sono riuscito a rimanere in piedi ...
Tornando al Kosovo, l'unica cosa che ti sconsiglio è quella di pernottarvici.
Altra cosa; in Kosovo la carta verde NON è valida. Alla frontiera con la Macedonia potrai acquistare una assicurazione supplementare per circa (mi pare di ricordare) 15 neuri.
Se serve altro...
|
|
|
04-02-2008, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
ciao
mi sono informato anch'io negli anni scorsi e fino al 2007 non esisteva nessun traghetto del genere...
comunque per arrivare in Grecia da Dubrovnik io ho fatto (nel senso inverso in realtà) Montenegro e Albania . L'unico problema in questi 2 paesi sono i guidatori ... bisogna stare attenti ma per il resto sono tranquilli e anche molto belli .
il kosovo invece forse lo lascerei perdere per adesso ma fino all'estate può succedere di tutto e chissà
|
|
|
04-02-2008, 21:55
|
|
Mukkista doc
|
intanto grazie a tutti per i preziosi consigli! 
x emocromo
in effetti sarebbe interessante, come suggerisci tu, risalire dalla grecia, entrare in macedonia da sud (bitola) e poi deviare verso ovest in albania e quindi arrivare in montenegro...sei sicuro che di albania sono solo 200 km? e dove si passerebbe esattamente?
x naga
in effetti mi dispiace saltare il kosovo, ma viaggiando da soli (io+zainetto) cerco di mantenere sempre un certo margine di sicurezza nei paesi dove metto le ruote...come dici tu in kosovo è meglio non pernottare...e mi viene in mente l'anno scorso quando abbiamo attraversato la romania da sud a nord (da calafat a timisoara) passando per le zone più depresse del paese ed eravano talmente a disagio e colpiti da ciò che vedevamo che non penso di essermi fermato x più di 5 minuti e sempre rigorosamente fuori dai villaggi...quando si viaggia si è pronti a tutto, ma sinceramente quelle non sono sensazioni che vorrei riprovare! la sera quando finalmente siamo giunti a timisoara, dopo avere impiegato qualcosa come 9 ore per coprire 300 km di sterrato, buche, fango, impacchettati tra tir impazienti di passarti sopra...mi ricordo che pensando a tutti i rischi che ho fatto correre alla mia fiduciosa passeggera c'ho messo un po' a prendere sonno, nonostante la gran stanchezza...scusa se mi sono dilungato, ma era x farti comprendere la mia personale soglia del divertimento in viaggio!  grazie mille delle dritte!
x pierom
fammi capire... tu sei sceso in grecia attraversando tutta l'albania da nord a sud? come pernottamenti come ti sei trovato?
|
|
05-02-2008, 08:42
|
|
Mukkista
|
Autoroute mi da circa 200 km.
Intanto devi visitare Ohrid (sito UNESCO: patrimonio dell'umanità. Non l'ho visto, ma potrebbe valere la pena darci un'occhiata...).
Da Ohrid vai a Debar e poi entri in Albania.
Attraversi Klos, Scutari e sei a Podgorica. Km 220, tempo 3 ore e mezza (ho scelto strade principali).
In genere Aotoroute è abbastanza preciso, ma per sicurezza aggiungi 30-40 km e mezz'ora,....
|
|
|
05-02-2008, 09:02
|
|
Mukkista doc
|
confermo quanto detto da Emocromo sono circa 200 km di strade principali (e trafficate ... è la strada principale )
Ohrid va vista , è molto bella sia come cittadina che come lago
la strada da tirana a Podgorica non è niente di che panoramicamente ed è tanto trafficata ma senza paricolari problemi
c'è la possibilità , una volta arrivati quasi a shkoder di prendere una stradina e arrivare sulla costa e da lì passare in montenegro . so che la strada è fattibile ma difficile da trovare (non ci sono indicazioni)
una volta a podgorica cmq segui senza dubbio le indicazioni per cetinje e poi kotor arriverai in zone veramente fantastiche
ciao
|
|
|
05-02-2008, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Quote:
Originariamente inviata da paco68
ma era x farti comprendere la mia personale soglia del divertimento in viaggio!
|
Giusto concordo.
Allora - come suggerito anche da Emocromo - passa dai laghi di Ohrid, da visistare.
Buon viaggio ... io vado al Capo Nord!!!
|
|
|
06-02-2008, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
grazie ragazzi, siete stati tutti utilissimi!  
continuo a ottimizzare i percorsi!
alla prossima!
|
|
07-02-2008, 08:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao
Come puoi leggere nel mio report: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=136134
sono tornato in Italia attraverso Macedonia-Kosovo-Montenegro-Croazia.
Attraversare il Kosovo non presenta alcun problema di sicurezza, tieni però presente che la strada Pristina-Pec-Montenegro è sì poco trafficata, ma una volta entrati in Montenegro la strada per Podgorica è splendida per panorami ma trafficatissima di camion ed in pratica devi calcolare circa 7 ore per percorrere 400 kilometri.
Il Montenegro è molto bello, da Cetinje(dove puoi dormire), l' antica capitale monarchica, c'è una stradina di montagna che sale 900 mslm e poi scende con tornanti panoramicissimi sul Lago Kotor: Imperdibile.
Il giro del lago è molto bello e da lì in pochi kilometri si entra in Croazia e si arriva a Dubrovnik.
Confermo che in Kosovo e Montenegro si fa assicurazione, una sola volta, alla frontiera.
Ciao
|
|
07-02-2008, 09:16
|
|
Mukkista doc
|
quoto antonio
solo un appunto Kotor non è un lago ma un fiordo
PS
prima di scendere verso kotor secondo me merita una fermata se nno altro per pranzo (ma anche una notte di totale silenzio e relax ) sull'altopiano proprio sopra il mare
e poi scesi sul mare prendendo la strada verso dubrovnik, una fermata va fatta a Perast
ciao
|
|
|
07-02-2008, 09:51
|
|
Mukkista
|
Eh si... non è un lago, anche se potrebbe sembrare, ma sono le famose bocche di Cattaro (l'attuale Kotor), il fiordo più meridionale d'Europa.
La strada segnalata da Antonio, noi l'abbiamo fatta da Kotor a Cetinje: una trentina di tornanti strettissimi a salire quasi in verticale proprio sopra l'insenatura di Kotor: bellissima!
Il giro del fiordo è da non perdere, anche se infestato dai limiti di velocità (40 all'ora) e relativi controlli di polizia (numerosissimi) e dai camion: insorpassabili a causa delle numerose curve cieche e dalla suddetta polizia stradale!
Inoltre le ragazze indigene sono anche simpatiche...
Le Bocche furono anche oggetto diattenzioni militari durante la prima guerra mondiale:
"La notte sul 4 ottobre fu compiuta un'audace impresa aerea, alla quale partecipò GABRIELE D'ANNUNZIO: un'ardita incursione sulle Bocche di Cattaro. Il poeta, stese l'ordine d'operazioni e lo fece accompagnare dalle seguenti parole:
"Dopo le ripetute incursioni su Pola che alla fama degli aggressori di Idria di Assling e di Tarvis aggiunsero una gloria navale e parvero fare della nostra liscia carlinga di tela un'emula della prua rostrata, voi siete chiamati a compiere un'impresa marina di ben più alta audacia. Voi siete i primi a portare l'ala d'Italia in un cielo ostile che fu fino a oggi immune da ogni offesa aerea. Voi sarete i primi ad aggredire nel canale di Kumbur la più nascosta base dei sommergibili austriaci e il numeroso naviglio alla fonda nella baja di Teodo. Le difficoltà della rotta, la singolarità del luogo, l'importanza militare del compito, la necessità di superare la propria perizia e il proprio coraggio improvvisando nel pericolo una virtù nuova, tutto concorre a sollevare il vostro animo, che fu sempre pari all'evento e sempre superiore alla fortuna". L'ordine del giorno concludeva: "Ai combattenti del cielo carsico bastò assegnare con precisione il compito severo. Non vale aggiungere incitamento, anzi giova temperare l'eccesso dell'ardire e raccomandare una disciplina vigilante. Ma ricordatevi che anche nelle Bocche di Cattaro, anche in quel munito labirinto marino, come in tutta la costa dalmata, respira pur sempre la grandezza della Dominante. Alla caduta della Repubblica i cittadini di Perasto celarono con lacrime il gonfalone veneto sotto l'altar maggiore del Duomo, consacrandolo alle rivendicazioni future, in cui pur credeva, la loro
fedeltà dolorosa. E certo che nella notte di vittoria il segno dissepolto del leone alato voi lo sentirete riagitarsi al rombo delle vostre ali"."
e con questo smetto di rompere i maroni sul Montenegro...
|
|
|
07-02-2008, 19:35
|
|
Mukkista doc
|
grazie antonio, vado a rileggermi il tuo report (tra l'altro lo faccio con piacere  )
grazie pierom
kotor mi pare di capire sia imperdibile
e grazie a emocromo:
continua pura a raccontarci del montenegro...e delle montenegrine 
...quella in foto voleva provare la sella?  
|
|
08-02-2008, 08:43
|
|
Mukkista
|
E' tutto quel che siamo riusciti a fare... una foto! mentre le nostre zavorrine erano in cerca di un hotel ....!!!
|
|
|
08-02-2008, 09:56
|
|
Mukkista doc
|
le montenegrine e le dalmate ancor di più sono delle ragazze veramente splendide , tra le più belle che io abbia visto !
Kotor imperdibile Sì
se serve un traghetto ... ce n'è uno al largo dell'istria , un pò affumicato ma galleggiante
|
|
|
08-02-2008, 10:40
|
|
Mukkista
|
Le dalmate hanno troppi nei....
|
|
|
08-02-2008, 11:05
|
|
Mukkista
ubicazione: salento
|
Non esiste un traghetto Igoumenitsa Dubrovinik,
via terra c'è da divertirsi.....
prendi le Lonely planet e vai!!!
|
|
|
08-02-2008, 17:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Emocromo
Le dalmate hanno troppi nei....
|
hahahahahahaah!
|
|
08-02-2008, 21:17
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
1. Cosa c'entra il Kosovo con la tratta Igoumenitsa-Dubrovnik.
2. La cosa migliore è farla lungo l'Albania-Montenegro risalendo la costa.
Poco sopra Igoumenitsa c'è un ingresso in Albania nuovissimo. Da li se vuoi va a Girokastro e sennò, per facilissima e stupenda strada sterrata arrivi alle rovine di Butrinto, che meritano e poi a Saranda. Non dico cazzate se ti dico che, partendo al mattino da Igoumenitsa, alla sera sei sul lungomare di Durazzo a gustarti una buona cena a base di pesce.
La sera successiva, dopo esser passato per le bocche di Cattaro che è un posto fantastico, sei a Dubrovnik.
In sostanza, fare Igoumenitsa - Dubrovnik in nave, sarebbe come se un americano facesse Marghera - Monfalcone senza passare per Venezia.
Dimenticavo. L'Albania è tranquillissima e bellissima, non farti fuorviare da facili pregiudizi.
Ultima modifica di Huey; 08-02-2008 a 21:19
|
|
|
08-02-2008, 21:24
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Quote:
Originariamente inviata da naga
...
A meno che la situazione precipiti di colpo, .....
|
Okkio....è quello che sta succedendo....    
|
|
09-02-2008, 14:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora
Ciao
Il Montenegro è molto bello, da Cetinje(dove puoi dormire), l' antica capitale monarchica, c'è una stradina di montagna che sale 900 mslm e poi scende con tornanti panoramicissimi sul Lago Kotor: Imperdibile.
Il giro del lago è molto bello e da lì in pochi kilometri si entra in Croazia e si arriva a Dubrovnik.
Confermo che in Kosovo e Montenegro si fa assicurazione, una sola volta, alla frontiera.
Ciao
|
memore delle tue indicazioni (grazie!) questa estate ho fatto in solitaria bosnia/croazia/montenegro/kosovo/macedonia/grecia e assicuro che la strada
da Cetinje vale da sola il giro, questo il panorama che si gode dall'alto
cmq a me in montenegro/kosovo non hanno chiesto la carta verde (a dire il vero manco sapevo che non fosse valida) quindi sono passato sereno/sereno senza pagare niente
E ti consiglio vivamente anche la Bosnia...l'interno è bellissmo!
Ultima modifica di Smart; 09-02-2008 a 15:02
|
|
|
09-02-2008, 16:27
|
|
Mukkista doc
|
X HUEY
intanto grazie delle dritte!
Quote:
In sostanza, fare Igoumenitsa - Dubrovnik in nave, sarebbe come se un americano facesse Marghera - Monfalcone senza passare per Venezia.
|
il tuo paragone mi sembra un po' tirato  ...cmq a quanto pare il traghetto su questa tratta non esiste e il fatto che tanti amici di qde dicano che passare da albania e montenegro è sicuro e molto interessante mi ha portato a riorganizzare il viaggio in tal senso
tanti parlano bene dell'albania e francamente è un posto che mi affascina, certo è sempre difficile liberarsi dei pregiudizi a cui anche tu fai cenno...+ che altro non vorrei passare il mio tempo a fare la guardia a moto e bagagli durante le soste o il pernottamento, magari innervosendomi inutilmente...ci sono paesi in cui sinceramente mi è capitato di non sentirmi a mio agio, di non percepire un buon margine di sicurezza (vedi sopra in romania) o magari di sentirmi in imbarazzo quando mi è stato chiesto quanto costa la moto...etc
non è una caso se amo molto fare turismo in grecia...ognuno di noi credo abbia il proprio paese estero preferito!
detto ciò mi hai cmq messo il dubbio sul fatto di attraversare direttamente l'albania, invece che passare dalla macedonia...per fortuna ho un po' di tempo per pensarci!
|
|
09-02-2008, 16:29
|
|
Mukkista doc
|
x SMART
che posti stupendi!
grazie della foto!
|
|
09-02-2008, 17:30
|
|
Mukkista
|
Guarda che nell'est (compresa Turchia) tutti ti chiederanno quanto hai pagato la moto.
Io, in turchia stavo sulle mie e davo cifre bassissime per il mio quasi nuovo california.... poi abbiamo capito che loro erano orgogliosi di aver parlato con un italiano che aveva la moto che costava miliardi di milioni di lire turche!
Ad un distributore l'ennesimo gestore michiese il costo e io, con fare orgoglioso, dichiarai il vero costo (23.000.000 di lire) e lui tutto contento rispose: come il mio camion!!!
Poi devi fare una considerazione: in quelle zone i criminali, delinquenti e malintenzionati non vivavano più a causa della povertà dei loro paesi e così, già da qualche anno, delinquono in europa occidentale. Risultato: est tranquillissimo!!
|
|
|
09-02-2008, 17:31
|
|
Mukkista
|
X Alex da Belùn:
Se gli albanesi avessero la faccia che hai nell'avatar, Paco68 farebbe bene a fare il giro a nuoto!!!!
|
|
|