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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-01-2008, 15:02   #1
gancio
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Posso farvi 2 domande, forse banali, tecniche:

1) Cos'è quel cavetto di acciaio che collega il telaio al pedale del freno posteriore?
2) Perchè il pedale del freno posteriore ha una doppia pedalina ribaltabile?

Non ho foto da mostrare il pezzo ma chi ce l'ha credo che abbia capito.
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Ultima modifica di gancio; 16-01-2008 a 15:36
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Vecchio 16-01-2008, 15:36   #2
Roadwarrior
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1) il cavetto dovrebbe servire ad impedire che rami o erbacce, nell'uso in off, si incastrino tra telaio e pedana freno post.
2) La pedanina ribaltabile serve a cambiare le dimensioni dell'appoggio, a seconda che si stia usando uno stivalone da off o no.
Todo claro?
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Vecchio 16-01-2008, 16:19   #3
gancio
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1) il cavetto dovrebbe servire ad impedire che rami o erbacce, nell'uso in off, si incastrino tra telaio e pedana freno post.
2) La pedanina ribaltabile serve a cambiare le dimensioni dell'appoggio, a seconda che si stia usando uno stivalone da off o no.
Todo claro?
Grazie, più che esauriente.

Però non c'avevo pensato ai rami che potrebbero incastrarsi....
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Vecchio 16-01-2008, 16:22   #4
PietroGS
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Il cavetto in pratica non serve a niente e impedisce il corretto gioco del pedale del freno: meglio levarlo.

Per la regolazione del pedale ti hanno già risposto, uso in fuoristrada guida in piedi..... inoltre è lo stesso sistema che ha ereditato l'adventure.
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Vecchio 16-01-2008, 16:23   #5
Il Maiale
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difatti serve come sicurezza perchè se entri in un canale, il contatto col terreno alza il pedale, rompendo la pompa.....


se è come questo.....
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...Ager
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Vecchio 16-01-2008, 16:30   #6
gancio
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Si, è simile. Quello che ho visto io era un cavetto molto sottile e un pò più lungo in modo che fosse più "morbido".
Ma allora lo scopo è totalmente diverso, se serve ad evitare che il pedale venga spinto verso l'alto. O forse serve per entrambi le funzioni
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Vecchio 16-01-2008, 16:32   #7
Il Maiale
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serve per quello che ti ho detto...se è così, io non l'ho presente.
Però deve essere abbastanza teso, deve impedire che alzi il pedale nei canali.

Se poi in bmw l' hanno copiato da una racing senza saperne il funzionamento e quundi lasciato lungo è un' altra discussione....bisogna aprire un topic nuovo...
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Vecchio 16-01-2008, 16:37   #8
PietroGS
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Si, il cavetto è più lungo e fà un effetto "molla": sulla mia, il pedale del freno rimaneva "puntato" e azionava costantemente la luce di stop: l'ho levato e il problemino si è risolto.
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Vecchio 16-01-2008, 16:48   #9
gancio
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Beh allora senzaltro era più per un "look racing" che un'utilità vera e propria. Era lungo che faceva una S.
Forse così lungo evita il problema di Pietro ma non serve per evitare il sollevamento nei canali.
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Vecchio 16-01-2008, 17:54   #10
Giovek
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credo che il mio sia ancora a bordo pista al Mugello insieme ad altre cianfrusaglie
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Sono anni che vaneggio, in uno stato tra delirio d’onnipotenza e torpore catatonico.
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Vecchio 17-01-2008, 14:39   #11
gancio
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ho notato anche che viene montato sul telaio vicino al cinindro destro una bolla. A che serve?
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Vecchio 17-01-2008, 15:03   #12
PietroGS
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Serve per regolare la sospensione post.
Il mono posteriore ad aria della continental può essere regolato (gonfiato e sgonfiato) tramite una valvola; la pompa a mano fà parte della dotazione di serie.
La bolla serve per capire quando con il pilota in sella hai raggiunto la giusta pressione per il tuo peso.
In media: 80Kg = 6.5 bar
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Vecchio 17-01-2008, 15:09   #13
gancio
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Serve per regolare la sospensione post.
Il mono posteriore ad aria della continental può essere regolato (gonfiato e sgonfiato) tramite una valvola; la pompa a mano fà parte della dotazione di serie.
La bolla serve per capire quando con il pilota in sella hai raggiunto la giusta pressione per il tuo peso.
In media: 80Kg = 6.5 bar
Però che forza, un sistema così semplice per verificare la corretta regolazione del mono. Con pochi euro si risolve il problema che sul GS costa ben 700 euro (vedi ESA).
Grazie per l'informazione
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Vecchio 17-01-2008, 15:22   #14
PietroGS
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In molti però hanno criticato questo sistema ad aria, sostituendolo con Ohlins o Wilbers.....
Il problema potrebbe essere l'affidabilità del "soffietto" (nel caso ti si rompe la valvola sei a piedi..... diverso con un ammortizzatore tradizionale con idraulica e molla: in caso di guasto a casa ci torni sempre!) ma non ho mai sentito, ne letto di guasti.....
e sinceramente per un uso "normale" come il mio il soffietto funziona egregiamente.
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Vecchio 17-01-2008, 16:06   #15
mickywild
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In molti però hanno criticato questo sistema ad aria, sostituendolo con Ohlins o Wilbers.....
Il problema potrebbe essere l'affidabilità del "soffietto" (nel caso ti si rompe la valvola sei a piedi..... diverso con un ammortizzatore tradizionale con idraulica e molla: in caso di guasto a casa ci torni sempre!) ma non ho mai sentito, ne letto di guasti.....
e sinceramente per un uso "normale" come il mio il soffietto funziona egregiamente.
E pesa meno della sospensione tradizionale
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Vecchio 17-01-2008, 16:21   #16
Roadwarrior
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Però che forza, un sistema così semplice per verificare la corretta regolazione del mono. Con pochi euro si risolve il problema che sul GS costa ben 700 euro (vedi ESA).
Grazie per l'informazione
Sì, peccato che quel barilotto ad aria potrebbe sì e no andar bene per essere impiegato a Napoli, per la raccolta dei rifiuti...
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Vecchio 17-01-2008, 16:26   #17
gancio
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gancio sei un vulcano di domande . Sia il filo in acciaio sul freno (usanza anni 70) che la bolla sono 2 cavolate del marketing. Perfettamente innutili .
Però fa figo
Scusate la mia curiosità.
non ho mai praticato off (e non credo lo farò mai), però mi interessa tutto quello che circonda le moto. Ho notato queste particolarità ed così ho posto la questione.
Comunque l'HP2 è per me unamostruosa sia in versione off che motard, anche se non l'ammazzerò mai....(soprattutto questione di statura)
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gancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 16:44   #18
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gancio... ti manca l'ultima domanda...

come mai una moto da off ha una presa d'aria della scatola filtro talmente bassa che al primo guado serio... ti entrano anche i pesci?
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Vecchio 17-01-2008, 16:53   #19
gancio
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gancio... ti manca l'ultima domanda...

come mai una moto da off ha una presa d'aria della scatola filtro talmente bassa che al primo guado serio... ti entrano anche i pesci?
Non ho osservato dov'è posizionato il filtro aria sull'HP2. E' davvero così basso da non poter guadare mezzo metro d'acqua? Possibile che su una moto così specialistica abbiano progettato una cazzata così grande?
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Vecchio 17-01-2008, 16:59   #20
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Vecchio 17-01-2008, 17:02   #21
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gancio... ti manca l'ultima domanda...

come mai una moto da off ha una presa d'aria della scatola filtro talmente bassa che al primo guado serio... ti entrano anche i pesci?
Non mi sembra cosi bassa è piu alta del manubrio del carotone
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Vecchio 17-01-2008, 17:09   #22
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mi sa che non hai mai visto un carotone da vicino...

x iena

parliamo della sabbia che ci entra?

moto splendida neh... io stesso ne vorrei una... è il VERO GS... non quel supermotardone plasticoso che vendono... e per il quale su sto forum si scannano tutti...

però la progettazione è stata fatta col CAD (CAZZO DI DROMEDARIO)... e non certo usandola in off... davvero... se non nello sterrato dietro la fabbrica.
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Vecchio 17-01-2008, 17:10   #23
gancio
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Non mi sembra cosi bassa è piu alta del manubrio del carotone
Ahi Ahi Ahi, Barba,
qui si viene accusati di errata valutazione....
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Vecchio 17-01-2008, 17:11   #24
barbasma
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considerando che lo snorkel dell'hp2 è sopra il cilindro... dubito che la HP2 abbia i cilindri più alti del manubrio del carotone...
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Vecchio 17-01-2008, 17:13   #25
mickywild
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Accanto alla presa d'aria vi è un beccuccio basculante
che in caso di percorsi su sabbia puo' essere facilmete chiuso con la mano dx anche guidando
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