Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2008, 17:40   #1
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito Viaggi in BMW con il motorrad

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe fare uno di quei viaggi organizzati da BMW, tipo Islanda, Patagonia etc. dove pensano a tutta la logistica, ti portano i bagagli etc. Dove posso visionare cosa propongono? C'e' un sito? Scusate l'ignoranza, ma non mi sono mai interessato a queste cose. Mi interessano maggiormente l'Africa e l'Asia.
Ci sono organizzazioni alternative serie e valide come suppongo sia quella della BMW motorrad?
Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?
Grazie

Tank

Pubblicità

Ultima modifica di TANK; 11-01-2008 a 17:04
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 17:43   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

se ti piace il chic e l' organizzazione, con moto anche a nolo

http://www.edelweissbike.com/tours/E

qui spendi ma non sbagli....Franzisca parla italiano +435264569025
Vecchio 10-01-2008, 17:47   #3
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

...cavolo...fanno di tutto...e quotano i prezzi in USD. Quasi quasi...
E in Italia? Chi consigliate?
Vecchio 10-01-2008, 18:05   #4
FULL ZEX
Pivello Mukkista

L'avatar di FULL ZEX

ubicazione: FIRENZE
predefinito

http://www.tom42.it/ita/raid/raid.asp?sezione=raid

chiedi di gianluca
Vecchio 10-01-2008, 18:07   #5
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

troppe foto,

troppe

Vecchio 10-01-2008, 18:08   #6
fabiolocci
Mukkista in erba

ubicazione: othoca
predefinito

tank ho fatto diversi viaggi con motorrad e a parte la scelta degli alberghi che non accontentava i più esigenti,sono sempre stati all'altezza del marchio.i programmi li trovi sul sito bmwmotorradclubitalia e di solito sono uno per l'estate (europa) e uno per l'inverno ( nell'altro emisfero).secondo me hanno un rapporto qualità prezzo e servizi equilibrato: per esempio Turchia 2007 quindici giorni compresi hotel,prima colazione,cene,traghetto,ingressi a musei,guida locale in lingua italiana per istanbul e cappadocia,assistenza meccanica e moto di scorta al seguito per 2100 euro.mi sembra accettabile
fabiolocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 21:51   #7
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

predefinito

Non sono in accordo con la tua valutazione sui costi dei viaggi BMW Motorrad:
Ho partecitato al Top Dream 95 in Namibia ed a Tunisia 97, già allora il rapporto qualità prezzi non era buono.
Oggi poi il divario tra un viaggio organizzato "fai da te" e quello BMW è ancora più alto.
Citi la Turchia a 2100 euro a persona, sono 140 euro al giorno, io viaggio con una media di 200 euro al giorno, per 2 persone, prendo guide private e vado in hotel 4 - 5 stelle.
I viaggi BMW erano considerati la Rolls Royce dei viaggi organizzati quando c' erano pochi Fax, non esistevano cellulari ed Internet era per pochi adepti, quindi una organizzazione che ti portava in giro per il mondo in moto era essenziale anche per il meno degli sprovveduti.
Allora chi partecipava si sentiva un privilegiato al cospetto del povero motociclista solitario od in piccolo gruppo.
Oggi non è più così , dati i costi e ricavi gli alberghi scelti non sono più di categoria superiore e francamente viaggiare col meccanico al seguito in Europa, con moto che dovrebbero essere meccanicamente a prova di guasto e con la possibilità di ricevere assistenza da parte di una rete di concessionari capillare sul territorio Europeo ( quest' estate ne aveo uno anche in Giordania !) non mi sembra giustificare la spesa.
Comunque ci sono dei viaggi dove l' assistenza al seguito serve: Libia-Terra del Fuoco-Centro Asia...
C' è un discorso a monte che riguarda Motorrad Italia che parte da lontano...
Comunque se guardi la pagina di Motociclismo dedicata ai viaggi ci sono inserti pubblicitari di vari tour operators specializzati in viaggi in moto.
Uno che posso consigliare è Mototuiring di Eligio Arturi.
Ciao
Vecchio 10-01-2008, 22:14   #8
ZAGOR
Mukkista doc

L'avatar di ZAGOR

ubicazione: Genova
predefinito

Per quello che riguarda PATAGONIA o e SUDAMERICA ti consiglio di contattare
http://www.culturelontane.com/pa2005/passion.htm

In particolare Massimo Cavallo (Ciocio per gli amici) è una persona all'altezza di tutto, in primis è un motociclista, ha esperienza MANIACALE sui viaggi, quando viaggi con lui ti sembra di essere in una favola perchè ha un carisma molto buono nel far vedere il paese cui visiterai fidati.qualche suo video è giraro anche su MOTO TV, ogni tanto pubblica alcuno dei suoi viaggi su Mototurismo. contattalo se puoi telefonicamente, vedrai che non mi sbaglio.
Vecchio 11-01-2008, 16:34   #9
SingleMax GS
Mukkista in erba

ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR Visualizza il messaggio
Per quello che riguarda PATAGONIA o e SUDAMERICA ti consiglio di contattare
http://www.culturelontane.com/pa2005/passion.htm

In particolare Massimo Cavallo (Ciocio per gli amici) è una persona all'altezza di tutto, in primis è un motociclista, ha esperienza MANIACALE sui viaggi, quando viaggi con lui ti sembra di essere in una favola perchè ha un carisma molto buono nel far vedere il paese cui visiterai fidati.qualche suo video è giraro anche su MOTO TV, ogni tanto pubblica alcuno dei suoi viaggi su Mototurismo. contattalo se puoi telefonicamente, vedrai che non mi sbaglio.
Ho fatto un viaggio con questa persona e ti assicuro che la sua "bravura" dipende da dove il viaggio si svolge!!! nei posti "semplici" chiunque di noi è in grado di andare......
Personalmente penso che ormai nell'era di internet tutti noi siamo capaci di organizzarci un viaggio in ogni parte del mondo, dall'Australia all'Islanda o dagli USA all'Africa e questo sia con la nostra moto o con moto a nolo.Io e la mia ragazza qualche bel viaggio ce lo siamo fatti ma non ci consideriamo dei "superman" o dei "viaggiatori speciali" come qualcuno di questi Signori che aprono aziende per vacanze su 2 ruote vogliono farci credere bisogna essere!
p.s. per ZAGOR non volevo assolutamente criticare la tua segnalazione.
ciao ciao
Vecchio 11-01-2008, 16:48   #10
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Per Ede&MAx, hai ragione con internet si fa' tutto ma secondo dove si viaggia avere una persona di esperienza fa' la differenza.

Febbraio 2005 con il Bmw MC Genova siamo in Tunisia sulla strada per Ksar Ghilane, causa lingua di sabbia un ns. socio cade fratturandosi una clavicola, grazie a Ciocio 2 ore dopo era in clinica con tre medici che si prodigavano per lui.......... fosse stato un viaggio fai da te.......... nn osa immaginare.
Vecchio 11-01-2008, 17:03   #11
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Grazie davvero amici. E' che di viaggi in moto fuori Italia non ne ho mai fatti e vorrei fare qualcosa. Senza moto son stato dapperutto, o quasi, ed ogni volta mi son detto, certo che con la moto....
Mi attirano l'Asia o l'Africa a dire il vero, e penso che la' un fai da te sia piu' difficile da preparare. Altro discorso e' invece andare in USA o in Islanda. Ma la' mi ci porto la famiglia.
Grazie per ora. Ho gia'; avuto parecchi spunti, se ce ne sono altri, ben vengano.
Ho visitato il sito bmwmotorradclubitalia, ma non cé' nulla a parte l'elefante... nessun viaggio degno di nota quindi, senza nulla togliere all'elefante....
Vecchio 11-01-2008, 18:18   #12
ZAGOR
Mukkista doc

L'avatar di ZAGOR

ubicazione: Genova
predefinito

Be' ora, che i viaggi si facciano su internet è tutto da vedere!! Nel senso che magari certi viaggi con un po' di esperienza, una BUONA compagnia (non troppi) si puo' viaggiare ovunque. Certe nazioni si prestano molto bene come accoglienza, vedi Tunisia, Turchia,Marocco, Europa in generale o Islanda (portare 2 tassellate), magari paesi come la Patagonia dove se vuoi vedere qualcosa ci vuole del tempo,è preferibile a volte farsi accompagnare da chi in ogni paese che si visita OVUNQUE lo conoscono ( vedi in Tunisia quando un nostro amico si è rotto una spalla e lui era attrezzato di telefono satellitare) ovvio che ogni viaggio oltre ad avere un costo, ha bisogno anche di tempo. Io vorrei fare Cile Bolivia e Peru', e so che costo ha il DREAM in questione, il giorno che sara' penserei di farlo con uno come Ciocio.
Sconsiglierei di viaggiare con mamma BMW....
Vecchio 11-01-2008, 18:23   #13
SingleMax GS
Mukkista in erba

predefinito

per MODMAX: secondo me quando ti trovi nella situazione o in una maniera o nell'altra riesci a risolverla, poi onestamente penso che ormai ci sia più gente che và in Tunisia che a Capo Nord, di conseguenza i problemi si assotigliano..
se poi si è in luoghi assolutamente desertici la situazione è sempre da valutare ma ti posso assicurare che in quel caso (tunisia 2005) a costo di portartelo a spalle ma il problema al tuo amico glielo risolvevi anche tu.
Ripeto che questa è solo la mia piccola opinione.
per TANK dipende a quale parte ti riferisci ma per dire Sud Africa e Namibia problemi zero.
Ciao a tutti
Vecchio 11-01-2008, 18:27   #14
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

.........sicuramente, ma rovinandoti il viaggio e con risultati peggiori. Personalmente in moto da solo preferisco viaggiare in Europa, mi sento più sicuro.
Vecchio 11-01-2008, 18:37   #15
SingleMax GS
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR Visualizza il messaggio
Be' ora, che i viaggi si facciano su internet è tutto da vedere!! Nel senso che magari certi viaggi con un po' di esperienza, una BUONA compagnia (non troppi) si puo' viaggiare ovunque. Certe nazioni si prestano molto bene come accoglienza, vedi Tunisia, Turchia,Marocco, Europa in generale o Islanda (portare 2 tassellate), magari paesi come la Patagonia dove se vuoi vedere qualcosa ci vuole del tempo,è preferibile a volte farsi accompagnare da chi in ogni paese che si visita OVUNQUE lo conoscono ( vedi in Tunisia quando un nostro amico si è rotto una spalla e lui era attrezzato di telefono satellitare) ovvio che ogni viaggio oltre ad avere un costo, ha bisogno anche di tempo. Io vorrei fare Cile Bolivia e Peru', e so che costo ha il DREAM in questione, il giorno che sara' penserei di farlo con uno come Ciocio.
Sconsiglierei di viaggiare con mamma BMW....
Io non voglio denigrare nessuno ma: Proprio lì sono andato...vai vedere come tutti lo conoscono.....
Su internet non si fanno viaggi ma si riescono ad organizzare stupendamente! naturalmente dipende dalla meta ma ricordati che i Supereroi non esistono!!
Buon weekend!!
Vecchio 11-01-2008, 19:23   #16
stefanov1
Mukkista

L'avatar di stefanov1

ubicazione: MONFERRATO
predefinito

Ti consiglio www.raidinside.it
Ottimo servizio, molto bravi, costi contenuti, buona organizzazione.
Vado con loro a CapoNord ad Agosto.
R1100S '04 R850R '03
stefanov1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2008, 22:31   #17
Antonio Tempora
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da modmax Visualizza il messaggio
Per Ede&MAx, hai ragione con internet si fa' tutto ma secondo dove si viaggia avere una persona di esperienza fa' la differenza.

Febbraio 2005 con il Bmw MC Genova siamo in Tunisia sulla strada per Ksar Ghilane, causa lingua di sabbia un ns. socio cade fratturandosi una clavicola, grazie a Ciocio 2 ore dopo era in clinica con tre medici che si prodigavano per lui.......... fosse stato un viaggio fai da te.......... nn osa immaginare.
La persona d' esperienza fa la differenza se ha un minimo di organizzazione al seguito, mi spiego: nel 1998 ho fatto il Marocco con Roberto Musi di Sahara Dream, niente da dire sulla persona, la sua esperienza, capacità, simpatia, preparazione, l' unico problema era che viaggiava da solo senza alcun assistente al seguito.
Mi rompo un piede in mille pezzi su una delle più facili piste del Medio Atlante, vengo portato a Midelt dove all' ospedale mi riducono la frattura e fermano la clavicola lussata.
A quel momento il viaggio sarebbe finito anche per i miei compagni di viaggio dato che Europ Assistance mi avrebbe fatto rientrare in 2 giorni.
Mi sono dato da fare da solo con il mio cellulare: ho prenotato clinica e chirugo e quando mi hanno riportato a Roma 2 giorni dopo erano tutti pronti per l' operazione.
Quando prenotate un viaggio organizzato chiedete quante sono le persone dell' organizzazione al seguito, se ce ne è una sola lasciate perdere...
Per quanto riguarda Internet ritengo sia una risorsa insostituibile per qualunque viaggiatore con la premessa che un viaggio impegnativo non si improvvisa dall' oggi al domani come una "gita fuori porta", ma si studia anche per mesi.
Il mondo è diventato piccolo ed anche nei posti più remoti trovi una connessione Internet ed in assenza puoi sempre affittare un satellitare per il periodo del viaggio come abbiamo fatto per il viaggio in Libia.
Europ Assistance ti riporta a casa sempre e si prende cura anche del mezzo, i rischi a viaggiare da soli ci sono sempre ma non sono poi così diversi dalla visita nel centro storico di una città con una cattiva reputazione per gli scippi !
Ripeto che in alcuni viaggi l' assistenza al seguito fa comodo: maggiori bagagli al seguito, cucina da campo e provviste, tende, materiale di ricambio, posto per una moto incidentata....
Per tutti gli altri programmate con calma, è la parte più interessante del viaggio, e poi partite...e tornerete felici !
Ciao
Vecchio 12-01-2008, 10:17   #18
fabiolocci
Mukkista in erba

ubicazione: othoca
predefinito

per antonio.
... capisco che si paghi qualcosa in più che farlo da soli,ma se hai tanti impegni prima delle ferie è l'unico modo che ti consente di non dover pensare proprio a niente,nè prenotazioni nè road book, accetti il programma e parti e sei tranquillo.ho viaggiato 20 anni col 'fai da te' con grande piacere,ma adesso arrivare la sera e ritrovarsi con 15-20 compagni di viaggio mi piace,forse le cene potrebbero essere migliori,ma cosa conta se c'è una bella armonia.
fabiolocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 18:57   #19
Antonio Tempora
Mukkista

predefinito

Concordo con te, il piacere di ritrovarsi con compagni di viaggio affiatati la sera a commentare una tappa di viaggio impegnativa non è misurabile con nessun vantaggio economico.
Namibia, Marocco, Libia, Tunisia, li ricordo più per la compagnia dei miei compagni di viaggio che per la bellezza, magnifica, dei luoghi.
Il prossimo viaggio che, spero, farò in Turchia e Caucaso, sarà con il mio solito compagno e co-pilota: mia moglie Lilli.
Ciao
Vecchio 12-01-2008, 20:54   #20
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

antonio.. guarda un po che caso... ho appena comprato la guida Georgia Armenia e Azerbaijan della Lonely planet...
Vecchio 12-01-2008, 21:31   #21
GUL1959
Mukkista doc

L'avatar di GUL1959

ubicazione: Argenta (FE)
predefinito

.....................magari!!!!
Vecchio 13-01-2008, 11:12   #22
Antonio Tempora
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogio Visualizza il messaggio
antonio.. guarda un po che caso... ho appena comprato la guida Georgia Armenia e Azerbaijan della Lonely planet...
Cia Giogio
...strano tu abbia comperato una guida, non è che stai pure per comperare una cartina stradale del luogo ?!
Non mi diventerai mica anche tu uno di quelli che studiano e programmano il viaggio prima di partire....?!
Comunque magari ci incontriamo per strada, se farò il viaggio che comunque comprende solo Georgia ed Armenia oltre a rifarmi bene l' Anatolia e le valli di Rize, il Mar Caspio me lo riservo per un prossimo viaggio in Centro Asia.
Ciao
Rispondi