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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-01-2008, 16:03   #1
TANK
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predefinito Prova della R 1200 GS del 2008

Ciao a tutti. Non so se il posto e' quello giusto, ma volevo lanciare un thread sulle prove della GS 1200 del 2008, apparse su Dueruote di gennaio e su Motociclcismo di gennaio 2008.
Entrambe le riviste parlano un gran bene delle modifiche apportate alla GS. MC prova anche la versione Adventure. La cosa che mi impensierisce e' il dato dell'accelerazione della GS rilevato da Dueruote. Il dato peggiora di due decimi, che sono un abisso, rispetto al modello precedente. Si passa da 3,5 secondi per lo zero-cento a 3,7 secondi. Mi chiedo come sia possibile, visto che hanno aggiunto parecchi cavalli ed hanno accorciato il rapporto al cardano. Sara' tutta colpa dell'ACS inserito? Mah. Motociclismo invece rileva un miglioramento per tutti i dati di accelerazione e ripresa, rispetto al MY 2007.
In ogni caso e' il dato di Dueruote a lasciarmi perplesso. Cosa ne pensate voi?

In sostanza io credo che il modello 2008 si equivalga rispetto a quello 2007.
E credo che le tanto decantate modifiche non abbiano apportato sostanziali differenze. Chi si appresta a cambiare il 2007 col 2008 secondo me ricevera' una delusione.

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Vecchio 02-01-2008, 16:10   #2
Toro
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Ciao a tutti. Non so se il posto e' quello giusto, ma volevo lanciare un thread sulle prove della GS 1200 del 2008, apparse su Dueruote di gennaio e su Motociclcismo di gennaio 2008.
Entrambe le riviste parlano un gran bene delle modifiche apportate alla GS. MC prova anche la versione Adventure. La cosa che mi impensierisce e' il dato dell'accelerazione della GS rilevato da Dueruote. Il dato peggiora di due decimi, che sono un abisso, rispetto al modello precedente. Si passa da 3,5 secondi per lo zero-cento a 3,7 secondi. Mi chiedo come sia possibile, visto che hanno aggiunto parecchi cavalli ed hanno accorciato il rapporto al cardano. Sara' tutta colpa dell'ACS inserito? Mah. Motociclismo invece rileva un miglioramento per tutti i dati di accelerazione e ripresa, rispetto al MY 2007.
In ogni caso e' il dato di Dueruote a lasciarmi perplesso. Cosa ne pensate voi?

In sostanza io credo che il modello 2008 si equivalga rispetto a quello 2007.
E credo che le tanto decantate modifiche non abbiano apportato sostanziali differenze. Chi si appresta a cambiare il 2007 col 2008 secondo me ricevera' una delusione.
In effetti... pensavo di comprarmi il nuovo modello ma non andando un cazz... cosa lo compro a fare
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Vecchio 02-01-2008, 16:18   #3
TANK
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...me lo chiedo pure io Toro. Forse riesci a trovare un 2007 scontato del 10-15%. E va anche meglio del 2008. Ma a parte gli scherzi, a me sembra strano che Dueruote rilevi un peggioramento...mah...
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Vecchio 02-01-2008, 16:20   #4
NoMas
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cambiare il 2007 per il 2008 per quanto se ne sa magari non è il caso.
Ma al di la della prestazione pura magari è una moto più rifinita, con minori problemi di elettronica, magari senza il difetto dell'Ews, magari con l'indicatore di benzina che funziona ecc ecc...
Probabilmente la cosa potrà interessare i nuovi acquirenti o chi ha modelli ante 2007.
Poi ovviamente ognuno è padrone del proprio portafogli....

Ciao

Lelio
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Vecchio 02-01-2008, 16:29   #5
Toro
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come dicevo in un'altro messaggio... i miglioramenti ci sono: il tappo per il rabbocco del liquido di raffreddamento è posizionato più comodo
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Vecchio 02-01-2008, 16:52   #6
desideriogs
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il tappo per il rabbocco del liquido di raffreddamento è posizionato più comodo
meno male...nel gs1150 non è facile arrivarci
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Vecchio 02-01-2008, 16:53   #7
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Cazzo non avevo notato quei 2 decimi in accelerazione! vado subito dal conc e strappo il contratto!
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Vecchio 02-01-2008, 16:54   #8
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...e l'hanno pure aumentata di prezzo per farla andare peggio...mah...
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Vecchio 02-01-2008, 16:55   #9
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Ciao EMI, hai parlato col conce del nostro affare?
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Vecchio 02-01-2008, 17:00   #10
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2 decimi non sono niente e stanno benissimo dentro le tolleranze dei parametri caratteristici del motore (potenza, coppia, ecc).
Tieni presente che la potenza nominale e' un valore medio, i motori che escono da un processo produttivo hanno poi delle caratteristiche che si avvicinano a questo valore nominale, ma con una tolleranza. Per cui, ci potranno essere motori che alla fine hanno una potenza reale di 108 CV come altri che ne hanno una di 103. (sarebbe interessante conoscere queste..i valori che ho citato sono cosi, a naso, ma non dovrebbero essere lontani dalla realta'. Anni fa visitai la fabbrica Ferrari, erano i tempi della 328. Mi dissero che avevano una differenza di potenza tra i vari motori di oltre 10CV...)
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Vecchio 02-01-2008, 17:04   #11
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Ma allora perche' sbandierare un aumento di 5 CV quando la tolleranza se li rimangia?
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Vecchio 02-01-2008, 17:09   #12
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Ma allora perche' sbandierare un aumento di 5 CV quando la tolleranza se li rimangia?

se ti rispondo poi ho bisogno dell'avvocato
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Vecchio 02-01-2008, 17:12   #13
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Be', non so se la tolleranza si mangi tutti e 5 i Cv, non credo. Ma qualche Cv sicuramente si...ma in realta' non e' detto che li mangi...la distribuzione dovrebbe seguire la curva gaussiana rispetto alla potenza nominale.

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Vecchio 02-01-2008, 17:22   #14
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E no cari ragazzi, se volete un 1200 d'annata la vendemmia migliore è stata quella del 2005. E so quello che dico. (non affogato dall'euro 3, sospensioni wp, indicatore carburante affidabile).
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Vecchio 02-01-2008, 17:33   #15
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Tank ti avevo mandato un messaggio in MP, non ti è arrivato?
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Vecchio 02-01-2008, 17:58   #16
gancio
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Su Motociclismo di gennaio ho letto un articolo molto bello nelle pagine del turismo:
Come conquistare la donna attraverso la moto.
I consigli del giornalista sono ottimi. Un bel giro + buon cibo (parliamo della provincia di Parma).
Confermo che tutto ciò che è descritto è vero (luoghi bellissimi e cibi ottimi), tranne che per fare il giro indicato nei tempi previsti bisogna essere soli e spericolati.
Comunque venite nelle nostre colline e scoprirete posti speciali (magari aspettiamo qualche grado in più), dove provare se veramente il GS ha le caratteristiche descritte nella prova.
Io Lo faccio di sicuro!!!
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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Vecchio 02-01-2008, 18:41   #17
NoMas
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Comunque nessun problema...
vedrete che si venderà come il pane e tanti che oggi ironizzano o miscredono faranno il passo appena possibile...

Ciao...
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Vecchio 02-01-2008, 19:16   #18
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2 decimi non sono niente e stanno benissimo dentro le tolleranze dei parametri caratteristici del motore (potenza, coppia, ecc).
Tieni presente che la potenza nominale e' un valore medio, i motori che escono da un processo produttivo hanno poi delle caratteristiche che si avvicinano a questo valore nominale, ma con una tolleranza. Per cui, ci potranno essere motori che alla fine hanno una potenza reale di 108 CV come altri che ne hanno una di 103. (sarebbe interessante conoscere queste..i valori che ho citato sono cosi, a naso, ma non dovrebbero essere lontani dalla realta'. Anni fa visitai la fabbrica Ferrari, erano i tempi della 328. Mi dissero che avevano una differenza di potenza tra i vari motori di oltre 10CV...)
Ehm, vorrei fare presente che vista l' esiguità della differenza (2 decimi), questo potrebbe dipendere, in modo molto più probabile, dai piloti che hanno effettuato le prove piuttosto che dalle moto)
I valori di tolleranza dei motori, riguardo le prestazioni di potenza e coppia, diventano ininfluenti su moto che con il pieno pesano 250 kg e che hanno circa 100 cavalli.
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 02-01-2008, 19:25   #19
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A quando un gs a reazione??Le turbine montate al posto dei cilindri....
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Vecchio 02-01-2008, 19:30   #20
Kilimanjaro
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Secondo me cambia molto poco, tant'è che nei data sheet relativi alla vers. 2004 e a quella 2008, i grafici di potenza e di coppia dichiarati sono esattamente gli stessi...
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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Vecchio 02-01-2008, 19:37   #21
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io sarei più interessato a capire la definizione di "irregolarità nell'erogazione spalancando il gas dain bassi regimi" cosa vuole intendere: sarà che c'e' un bel buco d'erogazione ai bassi???
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Vecchio 02-01-2008, 19:37   #22
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Si, Pier, ragionandoci su credo che tu abbia ragione. Le differenze dei motori probabilmente si possono solo rilevare al banco (salvo casi eccezionali).
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Vecchio 02-01-2008, 22:45   #23
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Smile GS trrrrrropppppo uguale....!!!

Rassegnatevi.................IL GS NON E' CAMBIATO PER NIENTE..................................E' LO STESSO DI SEMPRE. Del resto che bisogno c'era di cambiare una moto che vende e va BENISSIMO? Qualche rifinitura sarà migliorata ma BEN POVERA COSA....E' LO STESSO di quando è uscito. Anzi no:il mio è un po' meglio perchè è di quelli COL SERVOFRENO ELETTRICO!!! ZZZZZZZZZZZZZZ una bellezza.
Per chi va appresso ai decimi di secondo in accelerazione: PASSA AI 4 CILINDRI.
Saluti
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1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
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Vecchio 02-01-2008, 22:58   #24
rebort
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E' vero se sei un "GS" 2 decimi più o due decimi meno poco ti frega...
Io ho un 2005 e non lo cambierei mai con il 2008. I 5 CV di differenza non mi toccano e a dirla tutta i nuovi ritocchi non mi piacciono per niente. Se cambio passo all'ADV.
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Vecchio 02-01-2008, 23:50   #25
Dalfy
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Su Motociclismo di gennaio ho letto un articolo molto bello nelle pagine del turismo:
Come conquistare la donna attraverso la moto.
I consigli del giornalista sono ottimi. Un bel giro + buon cibo (parliamo della provincia di Parma).
Confermo che tutto ciò che è descritto è vero (luoghi bellissimi e cibi ottimi), tranne che per fare il giro indicato nei tempi previsti bisogna essere soli e spericolati.
Comunque venite nelle nostre colline e scoprirete posti speciali (magari aspettiamo qualche grado in più), dove provare se veramente il GS ha le caratteristiche descritte nella prova.
Io Lo faccio di sicuro!!!
...Pensa che quel servizio e' del 2005 ( Massimo lo scrisse e fece le foto, io feci il "modello" in strada e l' assaggiatore al prosciuttificio ) e tra le 1000 foto di quel giorno hanno poi scelto quel panorama con curva a sx preso dall' alto ...

All' epoca il servizio non piacque, dissero che era "banale" (e non fu pagato ) poi, a distanza di quasi 3 anni e' stato pubblicato ...

Secondo me il numero di gennaio era particolarmente "povero" nonostante l'anteprima del 1200GS e l' hanno voluto "riempire", vista anche la citazione addirittura in copertina di quel servizio ...
Comunque gran bella zona quella, sia come strade e paesaggi che gastronomicamente ...

Anche se quel giorno di donne innamorate non ce ne era neppure l' odore ...

...
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OFFinito ...
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