Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2007, 13:13   #1
karburo gs
Guest

predefinito sostituzione alberi a cammes su gs 1150

ciao a tutti
ho una curiosità che oramai mi logora da tempo
qualcuno mi saprebbe dire quanto tempo->costo per andare da un conce BMW e farsi sostituire gli alberi a camme?
Già che si smontano le teste(mi sembra) ci si potrebbero fare 2 simpatici lavoretti.........
Non so da che parte girarmi per trovare qualche spunto per lasciar perdere.
Ho montato i tappi in metallo wunder quelli degli alberi a camme, e ho notato che l'ingranaggio che è moso dalla catena ha 4 piccoli fori, suppongo che siano per regolare...... ma.... che cosa?
Ho letto nel libretto della wunder che servono per regolare con precisione la fasatura dell'alberino ma io ho un poco òe idee confuse, infatti sempre sul libretto fanno vedere il loro ingranaggio con il doppio di buchi per una migliore regolazione giustificando il fatto che le larghe tolleranza possono dare perdite di potenza avvertibili anche fra un motore rispetto a un altro.
Preciso che io sono un hobbista ma di professione tecnico elettronico ma mi piace mettere le mani in pasta solo dopo essermi documentato adeguatamente.
Qualcuno è così gentile da volermi indicare una retta via da seguire per allontanarmi dal lato oscuro che mi spinge a sostituire gli alberi a cammes(compreso i bicchierini piu leggeri?), e con le teste in mano..... beh.... chi è che non luciderebbe a specchio le luci di aspirazione, limerebbe quelle di scarico e poi.....chiedo venia ma qualcuno non aveva pure fatto un intervento sul cielo interno della camera di scoppio?
Mantenendomi sulle istruzioni di officina e sulla teoria, ringrazio anticipatamente chi mi dirà la sua
Buon 2008 a tutti

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 13:28   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da karburo gs Visualizza il messaggio
...mi piace mettere le mani in pasta solo dopo essermi documentato adeguatamente.
E allora documentati. Procurati il manuale d'officina e studialo a fondo.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 23:17   #3
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

anche a me piacerebbe sostituire le cammes ma nuove costano abbastanza e alla fine il guadagno in termini di prestazioni è quello che è,la lucidatura dei condotti è un altra operazione che farò ma poi con le teste in mano sarà logico rifare le sedi valvole e dare una pulitina alla testa entro i limiti previsti da manuale....ma poi, se la moto ha parecchi km c'è il rischio che con l'aumento di compressione le fasce elastiche non facciano piu' tenuta e il motore inizi a bere olio di brutto....bisognerebbe sostituire anche i segmenti.
Vecchio 29-12-2007, 11:37   #4
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

sul 1150 soldi buttati
Vecchio 29-12-2007, 16:54   #5
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

azz...caps mi hai battuto,sei già on line...ma quanto dista casa tua dalla muraglia?