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19-12-2007, 09:11
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: bolzano
Messaggi: 2.191
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impennata consumi gs 1200, freddo?
Buongiorno a tutti, col mio gs 1200 std '05 ho sempre avuto dei consumi regolari (dal pieno all'entrata in riserva 270 - 280), in utilizzo normale, e visto che faccio il pendolare tra bolzano e merano le condizioni sono sempre uguali e confrontabili (percorso, velocità). Ma gli ultimi tre pieni la riserva entra già a 230 km e poi i km rimanenti segnati corrono più velocemente del solito. Ho provato ad arrivare ad autonomia 10 e fare il pieno, ero effettivamente vuoto, quindi non ci sono problemi di misurazione, la mucca beve molto di più..
L'unica condizione cambiata nell'ultimo mese é la temperatura, ma circa 6° in meno non credo possano giustificare un aumento di consumo del 15%, voi che dite?
Grazie
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io 504.000 KM
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19-12-2007, 09:29
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.530
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anche la mia giessina col rotax consuma di più d'inverno, ma direi un 5%, non di più
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女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
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19-12-2007, 09:37
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Messaggi: 1.326
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Ciao, in effetti anche la mia adesso va meglio ma consuma di più. Credo che con il freddo la centralina tenga la carburazione più ricca (+benzina - aria). Tieni conto che uso la moto solo per lunghi tratti su strade extraurbane, e il motore si scalda ma praticamente i radiatorini (la mia ne ha due) sono sempre freddi, magari sui tratti che fai percorri tu hai una situazione simile. Comunque l'aumento che hai rilevato tu mi sembra eccessivo.
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19-12-2007, 10:38
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
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Succede anche a me ... stessa moto, stessi consumi, quando vado verso nord nella stagione fredda.
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Sergio
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19-12-2007, 11:10
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: bolzano
Messaggi: 2.191
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Davvero? Quindi un 15% devo ritenerlo normale?
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19-12-2007, 11:14
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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'ste GS
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Ultima modifica di un ex tk; 19-12-2007 a 13:11
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19-12-2007, 11:16
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
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in inverno la spia della riserva riserva si accende 330Km invece di 360-370. Tutti gli inverni ... Bo? Un aumento del 10-15%.
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
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EX HD FAT BOB (2008)
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19-12-2007, 13:09
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.541
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IMHO mi sembra normale un maggior consumo in inverno, per due fattori:
- l'aria è più densa e ricca di ossigeno quindi è evidente che la centralina, per mantere il rapporto aria/benzina costante, ingrassi la miscela
- l'aria più densa offre una maggior resistenza aerodinamica (maggiore all'aumentare della velocità)
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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19-12-2007, 13:13
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#9
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Guest
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15% in più per il freddo mi sembra decisamente troppo...Che consumi qualcosa di più con basse temperature è normale ma non in quell'ordine di grandezza!
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19-12-2007, 13:30
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
Messaggi: 2.883
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...si è normale. O almeno, ha sempre fatto così anche la mia
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19-12-2007, 13:36
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#11
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Per lo stesso principio ho notato che andando in quota (circa 2.000 m) si consuma di meno.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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19-12-2007, 13:43
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Amsterdam
Messaggi: 257
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Anche io ho notato un sensibile aumento dei consumi, soprattutto in questi giorni in cui sta facendo freddo.
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19-12-2007, 13:56
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
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19-12-2007, 14:56
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#14
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
IMHO mi sembra normale un maggior consumo in inverno, per due fattori:
- l'aria è più densa e ricca di ossigeno quindi è evidente che la centralina, per mantere il rapporto aria/benzina costante, ingrassi la miscela
- l'aria più densa offre una maggior resistenza aerodinamica (maggiore all'aumentare della velocità)
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secondo me non sono questi i fattori
primo perchè il rapporto stechiometrico risulta costante, come appunto dici
secondo perchè la resistenza aerodinamica data dall'aria "più densa" non credo influisca
credo invece che c'entri l'arricchimento di benzina sotto una certa temperatura di esercizio all'avvio del motore (il vecchio starter) che d'inverno agisce più a lungo che d'estate. Se la moto fa percorsi brevi questo può influire molto sui consumi.
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che emerita stronzata !!!
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19-12-2007, 15:06
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
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Forever motorbike
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19-12-2007, 15:25
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#16
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.123
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se non sbaglio il gs non ha il debimetro, quindi la carburazione e' calcolata su una portata d'aria presunta e dedotta dall'apertura farfalla tramite il TPS (il potenziometro) quindi non penso possa alterare la carburazione in base alla portata effettiva, altrimenti non staremmo a menarcela con le centraline aggiuntive. Invece sente la temperatura, e questo va nella direzione descritta da KLT. Mi lascia invece perplesso che in alta quota consumi meno, l'aria rarefatta porta a un ingrassamento della carburazione che per i motivi anzidetti e' tarata al livello del mare. "ai miei tempi" per andare in quota bisognava portarsi dietro dei getti carburatore piu' piccoli altrimenti si ingrassava tanto la carburazione che per es. i 2T sporcavano la candela
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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19-12-2007, 15:25
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: bolzano
Messaggi: 2.191
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Boh se succede ad altri non mi preoccupo però nessuno dei tanti mezzi che ho avuto/usato ha mai avuto incrementi del 15%, anche quelli a gpl che forse é più sensibile al freddo. Specialmente come uso io: accendo e faccio 32 km di cui solo 3 di cittá e il resto a 120 kmh costanti..
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19-12-2007, 15:37
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#18
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Inoltre maggiori dissipazione di potenza per la densità dell'olio
non solo motore, ma anche del cambio e della coppia conica
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che emerita stronzata !!!
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19-12-2007, 15:47
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#19
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
se non sbaglio il gs non ha il debimetro, quindi la carburazione e' calcolata su una portata d'aria presunta e dedotta dall'apertura farfalla tramite il TPS (il potenziometro) quindi non penso possa alterare la carburazione in base alla portata effettiva, altrimenti non staremmo a menarcela con le centraline aggiuntive. Invece sente la temperatura, e questo va nella direzione descritta da KLT. Mi lascia invece perplesso che in alta quota consumi meno, l'aria rarefatta porta a un ingrassamento della carburazione che per i motivi anzidetti e' tarata al livello del mare. "ai miei tempi" per andare in quota bisognava portarsi dietro dei getti carburatore piu' piccoli altrimenti si ingrassava tanto la carburazione che per es. i 2T sporcavano la candela
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Visto che ce l'hanno le Honda del 98 credo proprio che un sensore di pressione nella scatola filtro il GS ce l'abbia (senza tuttavia averne la certezza).
In base a quello la centralina si accorge della densità dell'aria, ossia di quanto ossigeno è presente e quindi tarare la carburazione (incociandoli con gli altri parametri che citavi tu).
In quota, come dici tu, nelle moto a carburatori si metteva un getto + piccolo, ed ora le centraline immettono meno benzina.
Mi pare che tutto torni.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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19-12-2007, 16:01
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#20
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.396
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Se fai rifornimento sempre allo stesso distributore, dai un occhiata ai sigilli...
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Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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19-12-2007, 17:08
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
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Io ci metterei che corro anche di più in inverno ... con il
freddo non vedo l'ora di tornare a casa ...
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
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EX HD FAT BOB (2008)
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19-12-2007, 17:31
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
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robè...ma ancora non l'hai capito?nel tuo caso son le manopole difettose....non lo sai che calde tagliano l'aria?
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R1150R
K1300R
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19-12-2007, 19:38
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.005
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A Milano non siamo in ghiacciaia come te ...  ma nelle ultime settimane picchia anche qui, ma il cdb con l'utilizzo cittadino mi dà sempre lo stesso valore intorno ai 6,6 l x100km
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la "K”
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19-12-2007, 20:03
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#24
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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ole'.................
.....mumble mumble.......
....................
...........
................e se fosse perchè in cIentralina c'è un algoritmo del governo che sotto natale chiude la finanziaria?????????
AHAHAHAHAHAHAHHAAHAHHA
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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20-12-2007, 10:26
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: bolzano
Messaggi: 2.191
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Quote:
Originariamente inviata da HG69
A Milano non siamo in ghiacciaia come te ...  ma nelle ultime settimane picchia anche qui, ma il cdb con l'utilizzo cittadino mi dà sempre lo stesso valore intorno ai 6,6 l x100km
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Fatto il pieno ieri: consumo 7,40 lx100km !
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