Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2007, 18:26   #1
marik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 107
predefinito GS 1200 Problema al cambio

Ciao a tutti,
la mia GS1200/2007 sta in questo periodo ferma per 2 3 settimane circa prima di essere rimessa in giro, quando dopo questi periodi vado ad usarla non riesco ad inserire la 1a marcia per partire a differenza della 2a e delle altre, solo dopo aver aspettato un bel po' che sia riscaldata a volte la 1a si inserisce subito, secondo voi è normale per il freddo all'olio del cambio oppure vi è qualche altro problema? Considerate che sta in garage e non fuori con il mantenitore di carica sempre inserito, grazie mille.....

Pubblicità

__________________
GS 1200 STD '07
marik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 18:52   #2
bmw-garage
Mukkista doc
 
L'avatar di bmw-garage
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Toscana
Messaggi: 1.072
predefinito

col freddo a motore ghiaccio, la prima puo' entrare a fatica, e spesso la folle non si trova ed entra subito in seconda. Normale
L'importante e che col motore caldo tutto funzioni nella norma.
Per inciso stamani dopo 100m di strada, quindi bella fredda, non riuscendo ad inserire la prima, sono partito in seconda ad un semaforo...
__________________
R 1150 R, R 1200 GS, R 1200 GS Adv
K 75 RT versione forze dell'ordine, R NINET Urban GS
bmw-garage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 19:07   #3
marik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 107
predefinito

grazie mille!!!!!
__________________
GS 1200 STD '07
marik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 20:06   #4
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
predefinito

La frizione e' in ordine?
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 20:18   #5
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Se tiri e rilasci più volte la frizione (3-4 volte) e l'ultima volta la rilasci lentamente dovresti avere molti meno problemi all'inserimento.
Se poi il cambio non avesse problemi, con questo accorgimento non si avrebbe comunque (mai) quel fastidioso "Clack" e scatto della moto all'inserimento della prima. Tutti problemi, piccoli o grandi, sono dati dall'incollamento, più o meno accentuato, dei dischi frizione. Più stà ferma e peggio è!! Sempre!!
Usatela gente, usatela....c'è sempre meno frizione, se i dischi sono bagnati...
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2007, 21:30   #6
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
predefinito

La doppietta???brum brum?
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 11:20   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Usatela gente, usatela.... che fa le ragnatele!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 14:08   #8
BEO&BEA
Mukkista in erba
 
L'avatar di BEO&BEA
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Seveso
Messaggi: 463
predefinito

Ma come si fa a tenere una moto del genere ferma. Bò non capisco mica siamo in Siberia, a ragione Ezio51 : usate sta moto.
Lapssssss di Buon Natale
__________________
R 1200 rt ; Africa Twin 650

Io mi rispetto e rispetto gli altri.
BEO&BEA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 19:36   #9
marik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 107
predefinito

grazie ragazzi dei vostri consigli, ma nel mio caso non uso la moto per motivi di tempo, sono costretto per brevi tragitti nel centro di Firenze ad usare uno squallido scarabeo 50 4t, soffro a vedere la mucca ferma ma in questo periodo non ho tempo veramente per usarla, comunque grazie per le vostre risposte e un felice Natale a tutti
__________________
GS 1200 STD '07
marik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2007, 06:04   #10
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

qui stamattina solo -10 °c e usatele ste moto!!!
usatele voi che io esco in macchina!
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2007, 06:44   #11
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavalcapassi
Tutti problemi, piccoli o grandi, sono dati dall'incollamento, più o meno accentuato, dei dischi frizione.
mi spegate perche?
grazie.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 23:23   #12
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
mi spegate perche?
grazie.
L'incollamento è dovuto alla parte "adesiva" del lubrificante ed al lubrificante stesso, che, creando un film sulle superfici del materiale d'attrito, genera un depressione tra una superficie e l'altra per effetto del totale contatto senza bolle d'aria.
E' come stendere un velo d'acqua tra un bancomat ed una carta di credito, se le facciamo aderire perfettamente possiamo prendere in mano una ed avremo, "appesa", anche l'altra.
Come quando si applicano gli adesivi sulle portiere delle auto: bagnate la portiera e potrete muovere l'adesivo come volete fino al posizionamento voluto, basta togliere l'acqua con una spatola passata sopra l'adesivo e lui aderirà al metallo appiccicandosi col collante applicato.
Lo stesso succede alla frizione.
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 07:30   #13
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

grazie della spiegazione.
ma quando sucede,come si rimedia?
frizione nuova?
che problema si manifesta?
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 10:45   #14
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Sembra che ci sia qualcosa che non combacia col fatto che la frizione è monodisco a secco, cioè senza olio.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 19:37   #15
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
predefinito

Credo che avendo eliminato l'amianto dal materiale d'attrito questi problemi resteranno irrisolti...certo che con l'uso tutto torna normale...speriamo
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 13:11   #16
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Sembra che ci sia qualcosa che non combacia col fatto che la frizione è monodisco a secco, cioè senza olio.
In effetti mi devo scusare della gaffe dovuta, credo e spero, al fatto di avere sempre avuto moto con la frizione a bagno d'olio fino al febbraio di quest'anno....
La mia convinzione è caduta quando mi sono andato a leggere le caratteristiche tecniche....
A questo punto ho valutato che sìa dovuto al materiale d'attrito che viene usato da quando non si usa più l'amianto; il sistema del tirare e rilasciare la frizione funziona comunque ed è valido tutte le volte che si avvìa.
Per qualche motivo funziona.
Scusate e auguri di un buon Natale ed un anno meraviglioso!!!
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 09:30   #17
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Il problema di " freddo " si potrebbe presentare se si lasciasse la moto all'aperto e la temperatura scendesse molto sotto lo " 0 "..., quindi, visto che questo non è il caso ( lasci la moto fuori all'aperto? ). visto pure che la frizione è a secco e non è una " multidisco a bagno d'olio, penso possa dipendere da un cattivo funzionamento del cambio ( o della frizione ), in quanto la marcia dovrebbe comunque entrare..., sono solo degli ingranaggi che scorrono avanti e dietro...e se la marcia non entra vuole dire che non scorrono o c'è qualcosa che non li fa scorrere. "
Secondo me hai un problema,...secondo me.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 09:36   #18
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da cavalcapassi Visualizza il messaggio
A questo punto ho valutato che sìa dovuto al materiale d'attrito che viene usato da quando non si usa più l'amianto; il sistema del tirare e rilasciare la frizione funziona comunque ed è valido tutte le volte che si avvìa.
Per qualche motivo funziona....
Il materiale di attrito non c'entra niente con il mancato innesto della 1a, mentre il tirare e rilasciare la leva della frizione può funzionare se nel circuito idraulico ci fosse dell'aria..., perchè la frizione del GS è ad azionamento idraulico, non a filo...!
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 12:46   #19
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
predefinito

se hai aria nel circuito ce l'hai sia a caldo che a freddo....
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 13:33   #20
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.162
predefinito

Mi ero accorto anche io di questa cosa.... e con il tirare e rialsciare la frizione la prima finalmente entra.... avevo pensato di passare anche dal conc.
ma oggi ho visto questo 3d.....
rimane il fatto che una moto che costa quanto costa... dovrebbe funzionare alla stessa maniera quando è fredda e quando è calda ... o sbaglio???
Buona natale a tutti!!!
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 150.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 17:50   #21
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da uvonrats Visualizza il messaggio
se hai aria nel circuito ce l'hai sia a caldo che a freddo....
Certamente..., mi riferivo al " tirare e rilasciare "..., comunque vedo che parliamo 2 lingua diverse...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 18:08   #22
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Caldo torrido o freddo intenso, il cambio del GS1200 se sta a posto non ha problemi.

Se non entra la marcia, falla vedere in officina.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 18:11   #23
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
predefinito

Io l'italiano meridionale e comunque l'importante e' risolvere il problema del nostro amico.Sai,credo che le polemiche non abbiano mai portato da nessuna parte e io non voglio farne.Avevo detto che il problema e' nella frizione e ora non avendo avanti la moto per esaminarla non so' dire "apriori" se ci sia aria nel condotto o no e dunque trarne giudizio.
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 18:19   #24
savvin
Mukkista
 
L'avatar di savvin
 
Registrato dal: 03 Apr 2007
ubicazione: Puglia
Messaggi: 894
predefinito

...io questa cosa qui l'ho notata in tutte le moto che ho avuto....compresa l'attuale GS1200!!
__________________
______________________
ex R1200GS ex R1150R Rockster
ora R1200GS Adv - www.leantichedimore.com
savvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 17:45   #25
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Certamente..., mi riferivo al " tirare e rilasciare "..., comunque vedo che parliamo 2 lingua diverse...
Sono d'accordo con Uvonrats....lasciamo perdere la polemiche ed i missunderstuding.....
Il fatto che il tirare la frizione e rilasciarla facilita l'inserimento della prima marcia, è assodato!!!
Che il comando sia a filo o idraulico, non cambia la sostanza: FUNZIONA!!!
Dischi in bagno d'olio o disco a secco, non cambia la sostanza: FUNZIONA!!!
Ai posteri l'ardua sentenza!!
Meno male che le festività sono quasi finite, a nin pòss pìo!!
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©