|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-12-2007, 22:44
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
[K1200RS] Oggi è successo a me: rimasto con SOLO frenata residua
...come da titolo, oggi, in città a circa 60 KM ora...
sarà la giusta punizione per il mio cinismo nei confronti di altri "sfrenati"...
...spia ABS (che centra NULLA in questo caso) che lampeggia furiosamente e l amoto che non frena...
quello che ho fatto e' stato :
- pestare sul posteriore
- usare tre dita per il freno anteriore
fermato solo un po' piu' lungo di quanto pensassi, pochi metri peraltro. Fortunatamente solo un poco di ansia ma niente di male e niente di grave.
scendo bestemmiando e cerco di capire che succede.
spengo e riaccendo:
- contollo le luci dello stop ante e posto: OK
- però l'abs e il servo fanno i loro controlli ma le pompe non si fermano.
- pinzo l'anteriore ...lunghissima corsa della leva e la pompa del servo che gira impazzita...
- controllo liquido freni: oblo' vuoto!
- palpeggio la tubazione e al primo raccordo dopo la leva sento un bell'unto/umido
insomma si e'ì vuotata parte del circuito per una perdita.... i sensori del servo cercano di mettere in pressione
ed ecco che le pompe girano impazzite
ed ecco che le spie si accendono
vabbe' domani girello in concessionaria e sistemiamo (san "stilnovo" !)
insomma, se posso trarre una conclusione da questa esperienza.
- controllare senpre livello liquido freni
- in caso di emergenza ..il freno c'e' ..non spaventarsi e pinzare forte, anche col posteriore
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
05-12-2007, 22:47
|
#2
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
ti capisco. a me è successo in macchina............ 20 anni fa. fermato con calcagnata sul pedale e col freno a mano . nessun incidente. ma lo ho sognato la notte per molto tempo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
05-12-2007, 23:07
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
beh in un caso come questo dire che il freno c'è....hai avuto culo perchè se fosse uscito tutto il liquido col cacchio che avevi anche solo la frenata residua
|
|
|
05-12-2007, 23:09
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
meno male che le strade sono asciutte....
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
|
|
|
06-12-2007, 08:20
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
|
Bene che non é successo niente ma controlla bene dove é finito il liquido, é molto corrosivo per la carrozzeria e la vernice.
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
06-12-2007, 08:37
|
#6
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
|
santo stilnovo ti mette a posto
anche eventuali danni alla carrozzeria
dovuti alla perdita d'olio? Dubito!!!
Corri a far sentire le tue ragioni
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
06-12-2007, 10:07
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
arrivo dal mecca (peraltro gentilissimo, che mi debba ricredere sul service BMW?) il moditec diagnostica:
- livello liquido freni insufficiente
- qualcosa (scusate non ricordo cosa) ABS anterirore rotto e da sostituire
tutto in garanzia stilnovo, ovvio; e mi hanno dato anche un R1200S in sostituzione!
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
06-12-2007, 10:14
|
#8
|
Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
slow, poi facci sapere con precisione da dove usciva l'olio e cosa ti cambieranno. Grazie
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
Ultima modifica di kaRdano; 06-12-2007 a 15:16
|
|
|
06-12-2007, 10:21
|
#9
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da alexvt
A me con la NSU PRINZ 4L ,attorno al 1986
|
Sì... vabbè...
Ma te nell'86... in giro per l'Italia con la Prinz...
E' sfidare la sorte...
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
06-12-2007, 11:20
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
|
se puoi trarre una conclusione , ringrazia di non essre stato allegrotto in discesa per un passo di montagna . molto probabilmente avremo letto il tuo necrologio . io ancora non capisco a che serva un servofreno su una moto . c'era una perdita ? tentato omicidio
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
|
|
|
06-12-2007, 12:42
|
#11
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da caps
io ancora non capisco a che serva un servofreno su una moto
|
Calma.
Premesso che i servofreni sono una complicazione evitabile, ad oggi non mi risultano guasti a loro carico, neanche in questo caso.
Secondo quanto ha scritto Slow, il servofreno funziona, tanto è vero che gira a vuoto per mancanza di olio dovuta ad una perdita.
Mi risulta che l'olio ci sia pure sulle moto senza ABS, e che quindi le perdite possano verificarsi anche lì.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
06-12-2007, 13:02
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
|
Tutto e bene quel che finisce bene!!  
Ciao Luca!!!
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
|
|
|
06-12-2007, 15:15
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
@fabrizio: grazie della comprensione... comunque andavo piano ...ero in città! eppoi il posteriore continua a franre come prima....
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
06-12-2007, 15:21
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
@WOTAN: grazie wotan, hai assolutamente ragione, non bisogna farsi prendere dalle paure.... guidiamo mezzi complessi (a volte inutilmente complessi) che "possono" rompersi...
poi (ma qui non ho dati certi sui K e chiedo lumi) sui nuovi boxer 1200 i circuito ant/post sono separati da qualche valvola (o da qualcosa che non ricordo con precisione) e comunque e' davvero improbabile che si fottano entrambi contemporaneamente ...
insomma io la croce addosso a ABS e servo proprio non riesco a gettargliela ...
(....e se poi dovesse succedere, beh, mettetelo nel mio necrologio! ..leggere qualche post sopra per spiegazioni su questa frase)
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
06-12-2007, 15:28
|
#15
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Una esse????? hahhahaha e la pancia dove la metti????
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
06-12-2007, 15:30
|
#16
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Bon come ho gia detto....in altri inutili thread.... io ho provato piu' di qualche volta a girare la chiave e provare a frenare......la moto frena zio pork! solo un po piu' di forza...
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
06-12-2007, 15:32
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
ah, giox, dici che e' per quella che non riesco ad incastrami in quella specie di sella che mi ricorda tanto il seggiolino del "calcinculo" di quando ero bambino???   
(chiedo scusa a tutti i possesori di R1200S: moto stupenda!!!)
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
06-12-2007, 16:30
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Sì... vabbè...
Ma te nell'86... in giro per l'Italia con la Prinz...
E' sfidare la sorte...

|
:-) :-) :-) ROTFL
|
|
|
07-12-2007, 21:12
|
#19
|
Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
slow... da dove usciva l'olio di preciso..?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
|
|
|
07-12-2007, 23:09
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
@ cardano:
il guasto e' avvenuto di notte e quindi vedevo molto poco ...sono andato a "tatto" ...e ho sentito "unto" nella parte bassa del tubo anteriore...
portata la moto dal mecca, come ho scritto, anche il moditec ha rilevato la mancanza olio
come sidiceva il circuito olio freni e' complesso ...ma, detto in breve, si e' svuotato la pèarte centrale del circuito ..quella del servo....
per ora, comunque, confermo che il guasto e' dovuto a mancanza olio in una delle parti del circuito ....problema vero e' che 'sta mancanza ha fottuto qualche poma e -sembra- anche la centralina
ABS....
kardano: scusa se son poco chiaro, la diagnosi l'ho fatta/ricevuta la telefono ...appena vado a ritirare, lunedi o martedi' prossimo, posto tutte le spiegazioni del mecca.
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
08-12-2007, 21:09
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
mi spiace per quel che ti è successo, non è certo una situazione piacevole, felice di sentire che te la sei cavata egregiamente
cerca di farti spiegare esattamente dove era la perdita non vorrei fosse come su quest'altro post, sarebbe veramente da preoccuparsi se cosi fosse.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=freni
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
08-12-2007, 22:20
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jan 2007
ubicazione: Legnano
|
__________________
DiabolErik
R1200S Red-Titansilver
|
|
|
17-12-2007, 22:30
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jan 2007
ubicazione: varès
|
Ciao Slow.. Ti ricordi di me???
Ti ricordi cosa avevi scritto nel mio post??
Adesso voglio proprio veder cosa mi dici...
Buona serata per il momento..
Comunque mi puzza questa cosa..
__________________
EX GSR 600 '06 - EX R 1200 R '07
NOW R 1200 GS '08
"Il fine, giustifica i mezzi"
|
|
|
17-12-2007, 22:32
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jan 2007
ubicazione: varès
|
Magari non ti ricordassi, posto quello che poco più di qualche settimana fa mi avevi scritto...
.......
Quote:
bubba, scusa il tono ironico dei miei post....
solo che non mi piacciono i 3d come questo (son cosciente del fatto che non piacciano a me non vuol dire nulla, naturalmente) .
ma, scusa, bubba, ma ti pare possibile che DAVVERO siano in circolazione moto "pericolose" per i piloti?
ti pare realistico che BMW possa essere responsabile di una roba come quella che racconti tu? e per di piu' un anno dopo l'uscita del mdello? maddai? per piacere!
se parliamo di incompetenza di concessionari/mecanici possiamo - appunto - discutere. ma che la 1200R sia pericolosa per la vita dei piloti... maddai...
__________________
|
__________________
EX GSR 600 '06 - EX R 1200 R '07
NOW R 1200 GS '08
"Il fine, giustifica i mezzi"
|
|
|
18-12-2007, 00:10
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
caro bubba, se avessi voglia di leggere il 3d vedresti che ho affrontato il problema dal punto di vista "tecnico" ...per quanto nelle mie competenze
poi c'ho messo un po' di ironia ..per quanto nlle mie capacità
ma non mi sono lanciato in anatemi contro supposte mancanze "proditorie" della casa madre...
la differenza che -almeno io vedo- tra i due modi di affrontare il problema sta tutta qui...
oltre che nella frase iniziale del mio 3d...
ciao ciao
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|