|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-12-2007, 18:51
|
#1
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
Il Boxer Salva Le Gambe
Ieri mi telefona mio fratello,stava andando a Milano per lavoro, come al solito in moto,per dirmi che ha avuto un piccolo contrattempo.
Fermo al semaforo di viale Zara dove a sx c'è la concessionaria Renord,quattro corsie,lui era sulla terza per proseguire dritto,al verde un simpatico automobilista dalla quarta corsia decide di tagliare tutto a sinistra.
Mio fratello appena partito in prima ,cerca di evitarlo ma non ci riesce ,fortunatamente vista la velocità bassa riesce a stare in piedi(grazie ABS)ma Il lato dx della RT urta contro la portiera dell'auto.
A parte lo spavento, i danni materiali per la RT sono.paracilindro dx rotto e la fiancata Dx della carena rovinata.
danni auto: praticamente un buco nella portiera.
Senza il cilindrone quel buco sarebbe stato causato dalla gamba e dal piede, con ben altre conseguenze.
Conclusione boxer tutta la vita 
Personalmente la protezione dei cilindri l'ho sperimentata a maggio quando mi sono sdraiato,anche in quel caso danni a tante altre cose ma gambe integre.
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
04-12-2007, 18:57
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: dovunque mi porta la moto..
|
be non male, meglio di niente...
__________________
[FONT="Arial Black"][B]R 1200 R[/B][/FONT]
BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA
(citazione da Biker Boyz)
|
|
|
04-12-2007, 19:12
|
#3
|
Guest
|
Viale Zara quattro corsie?

E' aperto un solo senso di marcia (dalla periferia verso il centro) ed è pieno di strettoie per i lavori.
E anche se il viale fosse tutto libero quattro corsie appaiate non ci sono mai state.
A meno di non prendere i tre spartitraffico per corsie... ma allora la dinamica dell'incidente la vedo un po' diversa.
Quoto comunque l'importanza protettiva delle teste del boxer.
|
|
|
04-12-2007, 19:22
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: padova
|
Eh eh eh... allora la mia firma ha anche un senso pratico, oltre che di passione!
__________________
2 o 4 valvole... basta che sia boxer!
|
|
|
04-12-2007, 19:24
|
#5
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
la macchina è molto più sicura.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
04-12-2007, 19:32
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
viaggio sempre in boxer
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
04-12-2007, 19:40
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2007
ubicazione: San Benedetto del Tronto-AP
|
ma si. mettiamo tutti i boxer
__________________
pensavo fosse più difficile mettere la moto in camion.......
|
|
|
04-12-2007, 19:44
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jan 2006
ubicazione: San Benedetto del Tronto
|
nel 2000 ho avuto un incidente con la mia prima BMW, una R1100R.
una ragazza troppo impegnata a parlare al cell non ha rispettato lo stop e ha pensato bene di fermarsi contro di me.
risultato 42 punti all'altezza della tibia causai proprio dal cilindro destro.
se avevo un'altra moto non mi sarebbe successo nulla.....
comunque viva il BOXER 
__________________
da motociclista a ciclista...uno spasso
|
|
|
04-12-2007, 19:46
|
#9
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Boxer ma elasticizzati...altrimenti sbatacchia troppo
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
04-12-2007, 19:48
|
#10
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
<Per Guanaco che è un precisino 
Probabilmente non è ancora V.le Zara.
Il semaforo dove a destra hai la renord penso sia effettivamente l'ultimo di sesto san giovanni.
Le corsie sono proprio 4 contando la svolta a sx(anzi sono due corsie con freccia per svolta a sx.)
Ma a prescindere non è la toponomastica la cosa importante.
Anche la dinamica ti assicuro che è esatta in quanto i Vigili prontamente chiamati dal fratellone non hanno avuto dofficoltà a confermare l'avvenuto ,grazie anche a due testimoni.
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
04-12-2007, 19:51
|
#11
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
|
He...vedi.......... allora cambia tutto ah....
un po' di precisione perdiana
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
04-12-2007, 19:52
|
#12
|
Guest
|
Minkia, Bias, con tutte le considerazioni sui cilindrozzi del boxer proprio al contenuto topografico del mio post dovevi rispondere.
Comunque, per la cronaca, quello è Viale Fulvio Testi e, sempre per la cronaca, prima c'è anche un bell'autovelox del menga...
|
|
|
04-12-2007, 20:54
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
|
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
|
|
|
04-12-2007, 21:38
|
#14
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da il prof
nel 2000 ho avuto un incidente con la mia prima BMW, una R1100R.
una ragazza troppo impegnata a parlare al cell non ha rispettato lo stop e ha pensato bene di fermarsi contro di me.
risultato 42 punti all'altezza della tibia causai proprio dal cilindro destro.
se avevo un'altra moto non mi sarebbe successo nulla.....
comunque viva il BOXER  
|
mi dispiace che sia capitato a te.
ma meno male che qualcuno ha subito smontato la brillante teoria.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
04-12-2007, 21:55
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
la macchina è molto più sicura.
|
pensa una boxer.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
|
|
|
04-12-2007, 23:39
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
pensa una boxer.
|
io invece sto solo cercando di capire come si guarda il tuo avatar...ah forse ho capito
|
|
|
04-12-2007, 23:48
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2006
ubicazione: faenza
|
io invece sto solo cercando di capire come si guarda il tuo avatar...ah forse ho capito
----------------------------------------------------------------
era meglio il precedente
__________________
R 1200 R 90°
ex R 850 R confort
ex transalp xl 650 v
|
|
|
05-12-2007, 08:49
|
#18
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
mi dispiace che sia capitato a te.
ma meno male che qualcuno ha subito smontato la brillante teoria.
|
più che teoria per me è stata pratica.
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
05-12-2007, 09:29
|
#19
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io so solo che le variabili di caduta durante un incidente sono troppe per dire che il boxer ti salva... dire poi che è un mezzo di protezione passiva... è veramente un pò forzato...
anzi... se trovi un cordolo... un marciapiede... la moto scivola... si impunta... si ribalta... magari addosso a te.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
05-12-2007, 10:11
|
#20
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
|
in caso di urto contro una porta aperta o in caso di urto laterale i cilindri sporgenti proteggono sicuramente, poi se la dinamica dell'incidente è talmente strana e sfigata puoi anche farti male per colpa loro, come puoi farti male per un paramani chiuso che ti blocca una mano o un airbag che esplode
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
05-12-2007, 11:33
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jun 2006
ubicazione: Pompei
|
ottobre 2006: fermo ad un incrocio per traffico bloccato un auto svoltando stringe troppo e mi prende sul cilindro sinistro  a me nessun danno  a lui portiera sfondata    .
conclusioni: se non ci fosse stato il boxer mi avrebbe preso la gamba  certo non voglio dire che il boxer abbia tra le sue funzioni principali quella di proteggere ma, per quanto mi riguarda, mi ha sicuramente evitato una bella botta.
__________________
[B][COLOR="Yellow"]p[/COLOR][COLOR="Yellow"]a[COLOR="Black"]o[COLOR="Yellow"][COLOR="Black"]b[/COLOR][COLOR="Black"][COLOR="Yellow"]o[/COLOR][COLOR="Yellow"]x[COLOR="Black"]r1150r[/COLOR][/COLOR][/COLOR][/COLOR][/COLOR][/COLOR][/B]
|
|
|
05-12-2007, 11:45
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
|
E' ovvio che rappresenti un punto di sicurezza passiva, come è ovvio che per il Barba l' ovvietà, se accompagnata dalla parolina Bmw, rappresenti un mistero glorioso.
__________________
[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
|
|
|
05-12-2007, 11:48
|
#23
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
è come dire che il parabrezza è una sicurezza passiva contro i sassi.
salvo che se ci finisci sopra col collo... ti sega la gola.
troppe variabili.
in generale meglio che la moto scivoli senza intoppi... sempre.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
05-12-2007, 12:28
|
#24
|
detto Aigor
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
è come dire che il parabrezza è una sicurezza passiva contro i sassi.
salvo che se ci finisci sopra col collo... ti sega la gola.
troppe variabili.
in generale meglio che la moto scivoli senza intoppi... sempre.
|
ci sono stati casi in cui il casco stesso o le cinture di sicurezza hanno provocato gravi danni ai malcapitati...
Bisognerebbe vedere a quanti il boxer ha salvato le gambe e invece a quanti ha complicato un incidente.
IMHO credo che siano di più i primi, ma di parecchio.
__________________
R 850 GS
|
|
|
05-12-2007, 12:37
|
#25
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
è come dire che il parabrezza è una sicurezza passiva contro i sassi.
salvo che se ci finisci sopra col collo... ti sega la gola.
troppe variabili.
in generale meglio che la moto scivoli senza intoppi... sempre.
|
Come avevo accennato nel mio post precedente la pratica era relativa ad una scivolata sul porfido accadutami a fine maggio 2007.
caduto sul lato dx moto scivolata per 15 metri circa,la gamba destra a parte dei lividi grandi come cocomeri è rimasta intatta così come il piede.
Ti avrei fatto vedere il para cilindro ed il coperchio dello stesso in che condizioni erano.
P.S. per il resto clavicola e sette costole rotte...
Probabilmente è piu facile che si impunti come da te accennato con i tubi paracilindri.
Però a parte questo la protezione è innegabile o comunque è sempre meglio di niente.
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|