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Vecchio 27-11-2007, 11:29   #1
Paolo57
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predefinito R1150R del 2005 – Shampoo per auto al posto del Dot 4.

Ieri, durante la sostituzione completa del liquido freni, ho riempito il serbatoio del circuito anteriore della centralina ABS nientemeno che con shampoo auto invece che con il liquido per freni! Flaconi di dimensione, formato e colore quasi uguali, tonalità del liquido pressoché identico, un amico un po' distratto che mi passa il flacone sbagliato avvolgendolo pure con la carta per non sporcarsi e... dannazione, spurgo il circuito con shampoo auto invece che con DOT 4.
Non vi chiedo se vi è mai capitato qualcosa di simile e come avete risolto, perché sono certo che quanto mi è successo è accadimento più unico che raro.
Vorrei invece domandarvi se ritenete che debba provvedere a lavare (dovrei dire, ri-lavare!) il circuito con qualche prodotto particolare, che comunque non conosco, o se invece è sufficiente quello che ho già fatto, cioè spurgare dalle pinze freno anteriori circa mezzo litro di DOT 4.
Grazie dell'aiuto.
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Paolo - R1150R T.S. (2005)
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Vecchio 27-11-2007, 12:02   #2
Ezio51
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Rilavare con DOT4. Spurgare ancora a destra e sinistra. Altro mezzo litro finchè esce perfettamente limpido. E speriamo bene.
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Vecchio 27-11-2007, 12:57   #3
dino_g
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E poi fare lo shampoo all'amico...
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Vecchio 27-11-2007, 13:06   #4
kfabry
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Ciao, concordo il tutto compresa la lavata di testa, se non lo hai già fatto, nella sostituzione dello liquido "alternativo", arretra le pastiglie il più possibile.
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Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
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Vecchio 27-11-2007, 13:12   #5
edicolambulante
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Mamma mia, here I go again
My my, how can I resist you?

Scusami, ma ci stava troppo...a chapeau...

Ci vorrebbe qualche chimico o perito tale che sappia dirti se il sapone possa fare con il DOT 4 e l'interno delle tubazioni delle strani reazioni...in fondo il tutto funziona in base a delle pressioni e dei principi abbastanza delicati...ma cambiare le tubature anteriori e levarsi il pensiero?
Ovviamente potrebbe essere anche uno sclero mio, ma io cambierei tutto di corsa...
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Vecchio 27-11-2007, 20:10   #6
dino_g
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Almeno fosse stato quello con il balsamo...
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Vecchio 27-11-2007, 20:49   #7
sylver65
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questa è da Monty...........................
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Vecchio 28-11-2007, 08:27   #8
uvonrats
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Che abbia voluto lavare il modulatore di pressione e tutto l'ambaradan??Che ne sappiamo noi profani...
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Vecchio 28-11-2007, 08:29   #9
il caligola
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cambia le tubazioni e non ci pensi più....con i freni nun se pazzia
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Vecchio 28-11-2007, 09:53   #10
GIANFRANCO
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A parte i commenti sull'amico, l'avra' fatto in buona fede..
Piuttosto che rischiare di fare altri danni, prendi la moto e portala da Co.Mo.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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Vecchio 28-11-2007, 10:05   #11
Alberto
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Troppo troppo troppo bella giuro.......da non crederci, scusa ma è da pisciarsi addosso.......: lol:
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Vecchio 28-11-2007, 12:21   #12
Paolo57
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Il suggerimento di Ezio51 mi sembra quello più ragionevole e coincide con quanto già pensavo di fare.
In ogni caso, credo che i problemi, se mai dovessero sorgere, potrebbero riguardare non già le tubature ma la centralina ABS e le pinze freno.
Riguardo a queste ultime, condivido la intuibile preoccupazione di chi giustamente consiglia di arretrare il più possibile le pastiglie in fase di “lavaggio” del circuito. Preciso, comunque, che le pastiglie erano già arretrate al massimo in quanto stavo spurgando il circuito (per Kfabry: quindi, non dovrebbe essere rimasto “liquido alternativo” dietro i pistoncini, almeno spero!).
Riprenderò le operazioni sulla mucca il prossimo weekend, perché ero stato costretto a interrompere il “lavaggio” del circuito per esaurimento del liquido freni e... nervoso.
Oh, è vero, che sbadato, c'era ancora tanto ottimo shampoo a disposizione...
Scherzi a parte, vi terrò informati.
Grazie a tutti.
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Vecchio 28-11-2007, 12:28   #13
Alberto
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Paolo, a parte gli scherzi, auguri per il ripristino dell'impianto...mi raccomando, sui freni non si scherza.....
Saluti
Albe
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Vecchio 28-11-2007, 14:41   #14
kaRdano
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io farei una sostituzione completa all'olio ogni mese per i prossimi 4 mesi
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 28-11-2007, 15:02   #15
sailmore
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segui il consiglio di ezio e non ti preoccupare.
il DOT4 non crea problemi particolari con lo shampoo. uno è un acido e l'altro un basico e non dovrebbero dare reazioni catastrofiche al punto di rovinare le tubazioni, posto che ti sei accorto subito dell'errore.
però... onestamente è da morire dal ridere questa storia
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SAILMORE
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Vecchio 28-11-2007, 15:30   #16
guidopiano
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tonalità del liquido pressoché identico.
errare humanum est ..........

quello che mi stupisce è questa affermazione ...... se per tonalità intendi dire colore potrebbe anche essere ma sicuramente non c'è similitudine con la densità

il liquido freni ha una densità paragonabile all'acqua , lo shampoo è in proporzione molto più denso ..... avresti dovuto accorgertene subito

comunque se vuoi un consiglio in garage tieni sempre i contenitori dei liquidi per gruppi e per tipologie.

questo è un caso quasi simile a quelli che si tracannano l'acido muriatico credendo di bersi una bibita solo per il fatto che era nel contenitore sbagliato e nel POSTO sbagliato.

vabbè va ....serve tutto nella vita ...anche quando son errori
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Vecchio 28-11-2007, 19:54   #17
edicolambulante
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Originariamente inviata da sailmore Visualizza il messaggio
segui il consiglio di ezio e non ti preoccupare.
il DOT4 non crea problemi particolari con lo shampoo. uno è un acido e l'altro un basico e non dovrebbero dare reazioni catastrofiche al punto di rovinare le tubazioni, posto che ti sei accorto subito dell'errore.
però... onestamente è da morire dal ridere questa storia
a me piu' che il problema acido - base preoccuperebbe la variazione di pressione portata da una (eventuale) reazione emulsionante tra il tensioattivo del sapone (quello dello shampoo auto poi, tensioattivi a strafottere) con l'etilene glicolico (il dot 4 e' notoriamente idrofilo) in un sistema che potrebbe considerarsi idealmente isocoro...il brutto e' che potrebbe essere male interpretato dalla centralina, ma soprattutto che il problema potrebbe presentarsi anche a distanza di tempo, quando il DOT 4 comincia ad assorbire quantita' di umidita' significative...aggiungi la pressione (idraulica) che e' sicuramente elevata (pensa alla sezione minima del condotto) e al fatto che gia' di suo il sistema tende a sputtanarsi...diciamo che, ma e' stechiometricamente rozza come affermazione, i tensioattivi del sapone potrebbero "catalizzare" l'assorbimento di acqua da parte del DOT 4...

Io cambierei tutto, non costa nemmeno uno sproposito...potresti addirittura cogliere l'occasione di metterci dei bei tubi in treccia...facendo le cose per bene ovviamente...
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Ultima modifica di edicolambulante; 28-11-2007 a 20:02
edicolambulante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 20:21   #18
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Cambiare tutto?
intendi cambiare la centralina ABS?
Lava e rilava, non hai altra soluzione.
ciao
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Vecchio 28-11-2007, 20:23   #19
Themau
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in effetti, meglio lo shampo nel circuito freni che una lavata di capo col DOT4....

mi sa che ci sarebbe stato ben poco da ridere
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BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 00:02   #20
Welcome
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Lo shampo era per auto, vero?
Se ci lavavi la macchina , o la moto, con il DOT 4 vedevi che carrozzeria splendente
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Vecchio 29-11-2007, 01:29   #21
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Quote:
Originariamente inviata da Themau Visualizza il messaggio
in effetti, meglio lo shampo nel circuito freni che una lavata di capo col DOT4....

mi sa che ci sarebbe stato ben poco da ridere
heheheheh, bella Themau, mi hai fatto veramente sbragare, deh he hi, lo consiglia anche il visagista delle dive e i migliori coiffeur
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Vecchio 29-11-2007, 09:35   #22
aldo
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Sostituire i tubi mi sembra inutile perchè dovresti sostituire tutto il circuito dove è attivato lo shampoo compresa centralina e pinze.
Io farei passare nel circuito 3 litri di dot4 e poi passerei al consiglio di Kardano. Sostituzione del liquido una volta al mese per i prossimi 4 mesi.
Per me il problema principale è che lo shampoo è a base di acqua e l'acqua produce ruggine ed evapora a (relativamente) basse temperature. Inoltre lo shampoo produce bolle...... pensa che bello se decidesse di mettersi a fare bolle nel circuito.......
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Vecchio 29-11-2007, 09:53   #23
Paolo57
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Quote:
Guidopiano: “il liquido freni ha una densità paragonabile all'acqua , lo shampoo è in proporzione molto più denso ..... avresti dovuto accorgertene subito”
E' giusto quello che osservi. Ma la possibilità di notare la differenza di densità mi è mancata perché il liquido non l'ho versato direttamente dal flacone ma aspirato con una siringa e quindi “iniettato” nel serbatoio.

Quote:
Guidopiano: “comunque se vuoi un consiglio in garage tieni sempre i contenitori dei liquidi per gruppi e per tipologie”
Anche questo è giustissimo. Sono oltre trent'anni che faccio da me le riparazioni e le manutenzioni su auto e moto e so bene quanto sia importante l'ordine e l'adeguata preparazione del lavoro. Purtroppo però, per tanti svariati motivi, qualche volta si sbaglia: errare humanum est...

Quote:
Edicolambulante: “i tensioattivi del sapone potrebbero "catalizzare" l'assorbimento di acqua da parte del DOT 4... Io cambierei tutto”
E' possibile. Ma piuttosto che “cambiare tutto” faccio quello che suggeriscono Kardano (“sostituzione completa all'olio ogni mese per i prossimi 4 mesi”) e Top (“Lava e rilava, non hai altra soluzione”) e Aldo (“Io farei passare nel circuito 3 litri di dot4 e poi passerei al consiglio di Kardano. Sostituzione del liquido una volta al mese per i prossimi 4 mesi”).

Quote:
Themau: “in effetti, meglio lo shampo nel circuito freni che una lavata di capo col DOT4...”
Sono sicurissimo che non l'avrei mai usato per i capelli: era Dot 4 specifico per lavaggio auto e non shampoo per freni... Ma non è che sto facendo un po' di confusione
__________________
Paolo - R1150R T.S. (2005)

Ultima modifica di Paolo57; 29-11-2007 a 09:58
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Vecchio 29-11-2007, 10:13   #24
scorazza
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La storia è carina.
Ai suggerimenti vorrei aggiungere che forse è meglio smontare tutto il circuito, pulirlo a bagno in vaschette più volte, asciugarlo con aria compressa e rimontarlo. I lavaggi a circuito montato sono sempre parziali.
__________________
ScOrAzZaNdOcOnR1150gSaDv2005NeRo.....barcollo,ma non mollo!!!!!!
scorazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 10:32   #25
aldo
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Comunque vorrei consolarti. Un amico voleva aggiungere l'acqua nel lavavetri e l'ha messa nella vaschetta del liquido dei freni. Sempre lo stesso ha visto accendersi la spia dell'olio e ha pensato di essere "in riserva" e ha proseguito. Ha fuso il motore.

Tuttavia ti chiedo scusa per averti paragonato a lui, quello non capiva veramente un caxxo di macchine. Il tuo è un incidente, lui era scemo
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