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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-11-2007, 23:15   #1
Wotan
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predefinito Da 0 a 390 km/h...

...cioè 242 miglia orarie, con una Hayabusa turbo.
Il tachimetro ha il fondo scala solo a 220 miglia, ma il contagiri sale ancora.
Per chi non lo conosce, un video da vedere assolutamente.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 09-11-2007, 23:19   #2
Aristoc@z
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mah

ci credo poco. Non credo esistano pneumatici adatti, per esempio

certo che cammina, questo è certo. Ma 390 non credo proprio
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Vecchio 09-11-2007, 23:21   #3
tmarko
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clamorosamente falso...guardate le strisce...
su...
con la mia ex k 100 16v andavo piu' forte io.
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D.I.Y.
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Vecchio 09-11-2007, 23:26   #4
Wotan
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Clamorosamente, eh?
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Vecchio 09-11-2007, 23:27   #5
Flying*D
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pure io ci credo poco.. ho seguito una serie di articoli su un famoso preparatore UK che voleva battere il record di velocita' su strada con una moto.. ovvio hayabusa turbo con 550 cv.. non potete capire i cazzi e mazzi che si e' dovuto fare per poter fare due giri a 247 miglia orarie.. e questo fresco fresco su strada ne fa 242? mmmmmmm


PS: il tipo di cui parlo e' JAck Frost, preparatore UK specializzato in turbo e compressori volumetrici e preparazioni moto...

http://www.holeshotracing.co.uk/news.asp
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Vecchio 09-11-2007, 23:32   #6
nto k1200r
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anche secondo me è esagerato...non ha la minima vibrazione a quella velocità
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Vecchio 09-11-2007, 23:45   #7
Wotan
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Curiosità: secondo voi è un tarocco pure questo?
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Vecchio 09-11-2007, 23:46   #8
pacpeter
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a me fa veramente impressione. vero o no fa paura. anche gli altri video non sono da meno.......
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Vecchio 09-11-2007, 23:48   #9
pacpeter
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se vedi il tachimetro in accelerazione del bmw si vede chiaramente che al cambio marcia l'aumento della velocità si interrompe. con la hayabusa ciò non succede. ci hai fatto caso?
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Vecchio 09-11-2007, 23:50   #10
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Succede, succede, solo che le cambiate sono più rapide e, almeno alcune, senza frizione.
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Vecchio 09-11-2007, 23:51   #11
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E di questo che mi dite?
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Vecchio 09-11-2007, 23:55   #12
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boh Wotan.

per fare i 290 di tachimetro li fa (che a gps son 278). Ovviamente su autobahn!

però, onestamente, un 0-280 così non l'ho mai fatto nè credo mai lo farò.
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Vecchio 09-11-2007, 23:58   #13
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Curiosità: secondo voi è un tarocco pure questo?
casso, eravamo io e Rudi sulla roma napoli mentre andavamo a frosinone a recuperare il mio gs!! mi sono cagato sutto quando ho visto avvicinarsi un curvone veloce!!
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Vecchio 09-11-2007, 23:58   #14
Nik66
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uhmmmm niente male il ginocchietto a terra
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Vecchio 09-11-2007, 23:59   #15
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E di questo che mi dite?
che usa dei prodotti della madonna per la visiera!
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Vecchio 10-11-2007, 00:03   #16
Flying*D
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Wotan una cosa e' fare 0-300 e un'altra e' fare 0-390..
Senza dubbio la prima busa che hai postato ai 300 ci arriva in un soffio,sono i 390 kmh a cui non credo..

Il motore deve essere iperpreparato, il cambio neanche a parlarne.. uno dei problemi principali sono i rapporti, oltre certi livelli non arrivi (ci sono limiti fisici del pignone e della corona) e devi farti costruire un cambio su misura che per tipologia di utilizzo e' impossibile da usare su strada... anche i professionisti hanno grossi problemi.. la catena deve essere speciale, passo super-rinforzato e dopo 4/5 passaggi a velocita' superiori ai 350 va' cambiata..

Le gomme sono l'incognita maggiore.. al momento non ci sono gomme da moto omolgate per quelle velocita'.. le battlax specifiche per busa sono un progetto vecchiotto ma ancora piu' che valido, ma a quella velocita' su strada se non piu' che perfette rischi di brutto.. pensa che le esaminano ai raggi X per vedere se ci sono imperfezioni prima di usarle nelle gare di velocita'..

Eppoi ci sono i fattori esterni.. basta un vento a 5kmh che ti fa calare le prestazioni del tutto.. oppure una temperatura esterna piu' alta di 3/4 gradi...

E' per questo che non credo ai 390.. ma di certo va' da bestia..
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Vecchio 10-11-2007, 00:14   #17
Wotan
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Wotan una cosa e' fare 0-300 e un'altra e' fare 0-390..
Senza dubbio la prima busa che hai postato ai 300 ci arriva in un soffio,sono i 390 kmh a cui non credo..
E' quel soffio che mi impressiona. Quella moto accelera molto più velocemente da 130 a 200 miglia che da 0 a 130, perchè all'inizio impenna e non riesce a scaricare la potenza, ma dopo può farlo. Che raggiunga o no i 390 km/h mi importa poco, di sicuro ha la potenza per arrivarci, e mi sento di credere che per brevi tratti ci possa riuscire senza danni.

Mi impressiona anche il fatto che chi la guida sta con l'anteriore per aria fino a 135 miglia indicate, e per giunta infilando tre cambi marcia.
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Vecchio 10-11-2007, 00:23   #18
Flying*D
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a be' se e' per quello guarda questo di video, gsxr 600 turbo...

http://it.youtube.com/watch?v=KVRO2iZ81eo

se guardi un grafico di potenza di una busa turbo vedrai che fino ad un certo numero di giri la potenza e' vicina a quella originale, poi all'improvviso arriva il turbo e la potenza raddoppia di botto.. quando ti entrano 100cv nel giro di 500 giri la moto decolla......

Per questo stanno lavorando su i compressori, hanno una progressione migliore e quindi sono meno pericolosi..
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Vecchio 10-11-2007, 01:07   #19
camelsurfer
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Secondo me fino a 220 miglia/h ci arriva, poi è la frizione che slitta.
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Vecchio 10-11-2007, 05:07   #20
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Vecchio 10-11-2007, 15:16   #21
Guanaco
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Se le strisce sono standard sono lunghe 4,5 m e sono intervallate da 7,5 m, per un totale del "periodo" di 12 m.

Nel video scorrono troppo velocemente per contarle, ma, siccome non ho un tubo da fare, ho provato estrarre i fotogrammi con apposito sw.

Da 140 mph a 160 mph ci sono a spanne 11-12 periodi che - con 2 secondi di intervallo - corrispondono a una velocità media di 240-260 km/h.
L'ordine di grandezza rispetto alle indicazioni del tachimetro c'è, ma, ovviamente non basta.

Vediamo allora l'accelerazione: 41 sec per prendere 390 km/h
Mi sembra credibile.
Confrontate con i tempi dell'Haya "normale" o con supersportive che arrivano a 280 km/h, ma con "soli" 170-180 cv...

L'Hayabusa arriva tranquillamente a 300 km/h con meno di 200 cv. Poco, poco il turbo la porta a 350 cv (ci sono versioni da 550 cv). Quindi con almeno il 70-80% in più della potenza fa il 30% in più della velocità. Anche questo è credibile.

Mi rendo conto che il ragionamento è approssimativo, ma mi basta per non liquidare in quattro e quattr'otto come "clamorosamente falso" il filmato postato da Wotan.
Non so se sia veritiero, ma per quanto mi riguarda potrebbe benissimo esserlo.

Nota:

Per fare un record di velocità su famoso lago salato hanno proprio utilizzato due motori Haya con 900 cv totali. La velocità è stata di 530 km/h
Ovviamente, va ricordato che le resistenze crescono più che col quadrato della velocità.
http://www.motoblog.it/post/1877/due...rd-di-velocita

Ultima modifica di Guanaco; 10-11-2007 a 15:21
 
Vecchio 10-11-2007, 15:30   #22
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continuo a insistere sul fatto che queste prove su strada mi fanno incazzare!!!!
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Vecchio 10-11-2007, 16:03   #23
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ma se è sempre fermo in mezzo all'incrocio .....
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Vecchio 10-11-2007, 16:26   #24
Aristoc@z
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grande Guanaco!

rimane il fatto che è un fake clamoroso.

fatevi spiegare da un gommista cosa succede ad una gomma sopra i 300 all'ora su asfalto mediamente abrasivo.
quel robo a 300 e rotti ci arriva di sicuro ed anche velocemente. A 390 manco per l'anima

ma poi..............chi c@zzo se ne frega!!
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Vecchio 10-11-2007, 16:31   #25
savvin
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io rimango dell'opinione che queste cose sono molto pericolose e forse anche un pò false.... comunque mi accontento dei miei 130 con clamorose puntate a 160!!!!
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