Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2007, 09:20   #1
s.gennari
Pivello Mukkista

ubicazione: Parco del Delta del Po
Question Cupolino x R1200GS - Domanda:

Considerato che non trovo pienamente soddisfacente la protezione del cupolino originale (sono alto 1,80 e solitamente il cupolino è completamente verticale - non è il massimo dell'estetica - e la sella bassa) vi chiedo se vale la pena acquistare lo Spoiler della Tourathec (la prolunga) o se vale la pena di sostituirlo con uno GIVI o ISOTTA? Se qualcuno di voi ha già sperimentato queste soluzioni mi faccia sapere!

Pubblicità

Vecchio 24-10-2007, 09:23   #2
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Non ho informazioni su questo accessorio, a me piace l'aria in faccia..
Però se usi il tasto cerca ci sono sicuramente diversi post sull'argomento.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 09:23   #3
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Cerca....

Cerca cupolino o parabrezza GS, ci saranno almeno una trentina di 3D con tutte le risposte...
Vecchio 24-10-2007, 09:28   #4
maic
Mukkista doc

L'avatar di maic

ubicazione: Bologna
predefinito

se cerchi trovi un sacco di discussioni in merito...
Comunque se hai soldi da spendere e vuoi un prodotto molto buono, prendi quello della 1200 ADV, certo costa però la qualità e la protezione sono al top (qualità che invece manca al cupolino originale del gs1200)
Se vuoi qualcosa di molto buona qualità isotta fa sia il +5 che il +8; il +8cm l'ho provato, e pur proteggendo molto bene (185 cm), tende a fare parecchio effetto vela, forse perché rispetto all'originale è meno squadrato; la lastra è di buonissima qualità, il montaggio facile; vibra abbastanza.
Givi dovrebbe essere ancora più alto però almeno ha il telaietto di rinforzo e dovrebbe proteggere ancora di più e vibrare meno; però non l'ho provato e non so come sia come devia il flusso dell'aria, cioè se crea turbolenze oltre il pilota.
Lo spoiler della touratech ha il vantaggio che si monta e smonta in fretta, alza un po' la protezione senza altre cose da fare, però l'ho solo visto mai provat
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 09:38   #5
X-MAN
Mukkista doc

ubicazione: San Lazzaro
predefinito

se ti piace l'originale e vuoi tenerlo prendi lo spoiler TT, funziona benisssimo. io sono 1,85 e vado bene. premetto che però a me l'aria piace addosso anche d'inverno e non mi piacciano i "parabrezza"...per me anche l'originale ADV è un pò troppo grande....
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 09:39   #6
fred94
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

una delle tante discussioni...
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=144045
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 17:19   #7
bubu
Mukkista

L'avatar di bubu

ubicazione: puglia
predefinito

Io ho acquistato sul mercatino del forum lo spoiler TT, con il parabrezza originale nella posizione più alta si va alla grande!
bubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 00:15   #8
Cavallopazzo
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

Io sono alto 1.86 ed ho trovato un buon compromesso tenendo il cupolino originale nella posizione più bassa e la sella il quella più alta; il busto è ben protetto e solo il casco è esposto all'aria, però non ci sono turbolenze nè rumori fastidiosi (come si hanno invece con il cupolino nella posizione più alta); il casco è studiato aerodinamicamente e non offre una resistenza apprezzabile all'aria (per lo meno a velocità di codice).
Sono dell'opinione che quello che da fastidio e porta l'utente a ricercare cupolini sempre più grossi, è il flusso turbolento prodotto dal cupolino troppo verticalizzato. Dal punto di vista aerodinamico il bistrattato cupolino del GS non è malvagio, sicuramente ben studiato; ho avuto in precedenza il V Strom e vi assicuro che lì le turbolenze erano veramente fastidiose e presenti a qualunque altezza venisse regolato.
Da tenere poi in considerazione che utilizzando un cupolino molto ampio, a parte l'effetto vela, non si avverte più il vento ma si sentono amplificati tutti i rumori meccanici del motore; una bella sinfonia... molto meglio il vento
Cavallopazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 00:22   #9
el_conguero
Mukkista doc

L'avatar di el_conguero

ubicazione: Aversa
predefinito

prova anche a vedere quelli prodotti da nippy norman e da mra