Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Se non sapevate se sono legali questo è quanto appare sul sito della Polizia di Stato.
.... cosiddetti anti-autovelox. Con questo termine, ... si intendono però quegli strumenti che interferiscono con in buon funzionamento dei misuratori di velocità.
Il divieto pertanto non riguarda i navigatori satellitari .......
Per chi utilizza invece i dispositivi che interferiscono con la strumentazione della Stradale la multa prevista .......
|
Interessante.
Però ho un quesito.
Si conferma il concetto di: proibito qualle che interferisce. OK .
Se io ha un rilevatore di radiofrequenze (che, sentendo le onde radio emesse dall'autovelox, mi avvisa in tempo) , ammesso che un tale strumento funzioni correttamente, sia affidabile, dia un allarme con sufficiente anticipo (e tutti i se ed i ma del caso) questo mio strumento essendo solo un ricevitore, quindi elemento passivo, non interferisce (e anche volendo, non può interferire) con lo strumento autovelox .
Per interferire il mio strumento dovrebbe essere attivo , cioè avere un qualche effetto sull'autovelox.
Analogamente alle trasmissioni radio : la mia radio è solo ricevente, non può interferire con la RAI o chi altro trasmette.
Per interferire io devo avere una stazione radio che trasmetta sulle stesse frequenze di quello con cui voglio interferire.
Questo mio discorso è puramente accademico perchè, a quanto ne so, i rilevatori non funzionano gran che (con gli autovelox radar) e niente del tutto con i laser .