sia chiaro, non è che siccome lo dico io, è bibbia, eh?

Nio, io posso basarmi sulla mia esperienza, fatta anche sulle moto precedenti e su questa. In tutta onesta', il filtro aria di tipo BmC o K&N, sui boxer come il nostro non apporta alcun miglioramento, dico questo poiche' ognuno quando si parla di tuning, si attende delle migliorie in progressione, in coppia, in allungo, in ripresa, ecc. ..."il motore che gira tondo!!!" "Ha erogazione!!"
Le differenze, se ci riferiamo a questa tipologia di filtri, le noti realmente su una moto con una potenza elevata, quindi maggiore delle nostre, e mi riferisco alle ipersportive a 4 cilindri, là dove uno scarico completo, abbinato ad una airbox (<-bada bene), un filtro a rete, ed una mappatura ad hoc magari con un modulo aggiuntivo, ti danno realmente dei valori di miglioramento, nell'erogazione, ecc. Valori che si possono stimare su un aumento di 5/6 Cv..7 al massimo... non credere chissa' cosa, eh?
Pertanto, se uno mi viene a dire che vuole comprare il filtro K&N (60 euri), perche' preferisce lavarselo, asciugarselo, lubrificarselo, e metterlo sotto la moto e tenerlo per 200mila km, piuttosto che cambiare filtro aria ogni 20mila con uno nuovo originale (BMW 22 euri... Mann una 15ina) è liberissimo di farlo,
ma non si aspetti delle migliorie in erogazione su un boxer.
Si sappia inoltre che con le variazioni di temperatura, specie con il caldo, la moto andra' peggio..e menomale che queste sono ad iniezione, perche' con quelle a carburatori si bestemmiava...
Con questo intendo dire, che se vi comprate il filtro, ricordatevi di lavarlo e lubrificarlo soprattutto, altrimenti non servira' ad una mazza, e quel filtro non filtrera' niente.... io ve l'ho detto, la spesa non vale l'impresa.
Un abbraccio a tutti!