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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-10-2007, 17:33   #1
gattoplano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito Buon uso del motore

Ciao a tutti amici,
Ho qualche domanda da GURU relativa al mantenimento in buona forma del motore. Il mio dubbio è nato da un discorso con un amico, che sostiene che l'uso semipermanente (es. urbano) del motore a bassi regimi (<3000), nonostante possa aiutare nei consumi, può causare un "impolmonimento" - parole sue - del motore stesso.

Ora mi chiedo, a riguardo, oltre alle operazioni "normali" di manutenzione, il motore della mia R850R come ama essere trattato?

Finché resto in zona bianca, almeno, i regimi che mantengo sono totalmente indifferenti per la sua salute?

La mia punto 1.9 jtd si è IMPOLMONITA mi sa, a forza di tenerla sempre bassissima

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BMW R 850 R - La mia prima SUPERMUKKA :D
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Vecchio 16-10-2007, 17:45   #2
Gattonero
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
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Ogni tanto una "stiracchiata" dagliela.... ma non ti ci incaponire più di tanto.

Per stiracchiata intendo una bella spazzata di contagiri su tutto l'arco di utilizzo senza dare per forza badilate di gas, ma essendo paradossalmente molto prograssivo nell'aprire la manetta. Diciamo che su un misto andando tranquillo tieni una marcia in meno facendo salire un po' di giri il motore...
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Vecchio 16-10-2007, 17:47   #3
Mikey
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
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Una cosa è sicura il boxer 850 non ama andar oltre i 5000. A mio avviso da 2000 a 4500 da il meglio di se altrochè imballarsi. Poi una stiracchiata puoi sempre dargliela in autostrada...con quella quinta cosi corta basta poco.

ps quanti km ha la tua erre ?
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BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 17:52   #4
gattoplano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: Roma
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Io mi sono accorto che il top la mia lo dà dopo i 3800/4000 giri, lì c'è la vera spinta. A 2000 arranca un po'.

Spesso ai semafori la faccio sfogare comunque! E sul misto la tengo sempre sui 4000 per divertirmi

La mia MUKKONA ha 36000 km

Un esempio di uso che evito è la partenza in seconda...
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Vecchio 16-10-2007, 18:01   #5
giez70
Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: east africa
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Quote:
Un esempio di uso che evito è la partenza in seconda...
chi parte in 2a?
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l'importante non è correre, ma arrivare in tempo...
giez70 non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 18:18   #6
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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La storia del motore che se non sfruttato rimane "addormentato" sa di leggenda. Specialmente un boxer pacioso come il tuo non abbisogna certo di una polso "snodato"....

Goditelo come meglio ti riesce

Dpelago KTM 990 Adv.
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Vecchio 16-10-2007, 18:25   #7
Mikey
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Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da gattoplano Visualizza il messaggio
Io mi sono accorto che il top la mia lo dà dopo i 3800/4000 giri, lì c'è la vera spinta. A 2000 arranca un po'.

Spesso ai semafori la faccio sfogare comunque! E sul misto la tengo sempre sui 4000 per divertirmi

La mia MUKKONA ha 36000 km

Un esempio di uso che evito è la partenza in seconda...
quoto dpelago goditi il tuo boxer come credi e come meglio lo senti.
poi è chiaro che non sarà mai un motore che gradisce gli alti regimi....io lo tengo in coppia se vado troppo su si imballa, fa muro (....insomma protesta, almeno il mio) preferisco guidarlo liscio senza troppa manetta
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Vecchio 16-10-2007, 18:48   #8
::zinco::
Compagno di merende
 
L'avatar di ::zinco::
 
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
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buon uso del motore??
pensa che.... "CI SONO GGENTE" CHE LO USANO COME FRULLATORE!!

ò il rumore è uguale!! solo che è un pelino più potente, quindi il ghiaccio lo trita benissimo!
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Vecchio 16-10-2007, 20:07   #9
flavioff
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Lazio
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Senti il suono...ed interpretalo.
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non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
flavioff non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 21:31   #10
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
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gattoplan ....

il tuo motore va bee a qualsiasi regime ....2000 giri fan ridere sempre e comunque.

intorno ai 4000 e ' il numero giusto per cambiare

intorno ai 5000 e' il numero giusto per le lunghe percorrenze

WOT (circa 7000 giri) per qualche kilometro (10, 20 o quanto ti pare a te!!! ) non fa altro che BENE
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
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Vecchio 17-10-2007, 10:16   #11
gattoplano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

grazie per aver fugato i miei dubbi sull'IMPOLMONIMENTO
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gattoplano non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 10:18   #12
gne
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Non è il mio caso.......vedi firma sotto....
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Vecchio 17-10-2007, 10:22   #13
gattoplano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: Roma
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A proposito, ho provato a guidare un KLE con i due cilindri sotto il sedere... mi sembrava che il rumore non ci fosse... che la moto stridesse.
Il boxer è fantastico, lo senti spernacchiare là sotto che è una bellezza...
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Vecchio 17-10-2007, 10:22   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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beh, che un motore usato sempre e comunque a bassissimi regimi goda poco e' vero e non e' leggenda. Perche' la combustione e' imperfetta e tende ad accumulare depositi in camera di scoppio, perche' le fasce elastiche tendono ad incollarsi e , in tempi moderni, anche il catalizzatore tende a "riempirsi".Lo stesso olio tende a inquinarsi di piu' con i residui della combustione dato che a basso regime le fasce fanno poca tenuta. Non e' un caso che sopratutto le auto usate sempre in citta' ,dopo una bella stirata in autostrada vadano decisamente meglio, come constatato da moltissimi. Detto questo non e' che bisogna sempre tirargli il collo, ma ogni tanto una tiratina (a motore in temperatura) gli fa solo bene.Avevo anche letto un consiglio di un produttore di olio, che diceva che ogni tanto fargli toccare temperature elevate ha un effetto rigenerante sull'olio stesso perche' si eliminano parte dei residui che lo inquinano.Il solo fatto oltretutto che a regime elevato la pressione olio e' piu' alta favorisce la pulizia dei condotti di lubrificazione ed evita che all'interno degli stessi si formino morchie.
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Vecchio 17-10-2007, 12:29   #15
Trillo - R 1150 R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Milano
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Bravo Aspes
detto da meccanici BMW e non, dopo mie domande sulla paura di eventuali battiti in testa riguardo alla mia ex R 1150 R, mi dissero di tirarle il collo ogni tanto ma mai in prima e seconda. Tienila allegra tra una corva e l'altra, magario con una marcia in meno, e ti si pulisce il motore che è una meraviglia, senza tanti additivi e ammenicoli vari.
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Trillo - R1100S - Gialla/Grigia
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Vecchio 17-10-2007, 13:57   #16
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
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concordo in toto con Gattonero.
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"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 13:58   #17
gattoplano
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Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: Roma
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favoloso VROOM.
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Vecchio 17-10-2007, 14:12   #18
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
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Ho sempre sentito dire che trattare bene un motore significa usarlo come rotazione sempre vicino alla copia massima e' vero?
CISAIOLO non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 14:33   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in generale per il motore non fa ne caldo ne freddo, diciamo che stare intorno al regime di coppia massima garantisce una guida disinvolta e piacevole....
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