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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-10-2007, 09:44   #1
sultano
Guest
 
Arrow pivello, pieghe, brividi...

rega' datemi un vs parere:
ho avuto un Gs 1150 per un anno e adesso ho preso una ADV 1150
(moto a mio parere splendida e bellissima da guidare).
già un paio di volte mi sono preso una scarichetta di adrenalina perchè in piega la moto è scivolata (poi si è ripresa da sola e non sono caduto). vi fornisco questi elementi:
la piega era modesta molto lontano dallo strisciare pedane.
la scivolata è avvenuta passando su strisce pedonali e linea mezzeria (verniciate).
la superficie stradale era perfettamente asciutta e la temperatura mite (15-20 gradi).
velocità 40Km/ora e 70 Km/ora circa.
la moto ha allargato di colpo con entrambe le ruote e altrettanto rapidamente ha ripreso aderenza.
non ho scalato in curva, non ho decelerato non ho accelerato.
sono sceso in piega un po' rapidamente (ma neanche tanto visto che non sono un fenomeno e l'ADV non si fa buttare giù come un moscerino).
le sospensioni (precarico molle) sono regolate basse (strada) e l'ammortizzatore posteriore è regolato abbastanza duro.
le gomme sono le michelin, hanno ancora 50% del battistrada ma sono un po' vecchie (2003), non hanno mai lavorato in pieghe estreme (anche il prevedente proprietario era un fermone eheheheh).

sono un po' sconcertato perchè non mi pare di aver fatto errori grossolani se non tenere la piega anche sulla vernice... 'azzo qua leggo che piegate fino a strisciare le pedane! qualche consiglio? secondo voi sono le gomme che si sono indurite?

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Vecchio 15-10-2007, 09:46   #2
Pizzo
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Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Padova
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Colpa delle strisce, ma cambia le gomme.
__________________
QDE member da sempre

R850R back home!
Pizzo non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 09:52   #3
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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confermo, le strisce non perdonano, nemmeno con le gomme al 100%, comunque le tue, dopo quattro anni, indipendentemente dallo stato di usura del battistrada, sono sicuramente cotte; cambiale è una questione di sicurezza!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 09:53   #4
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Gomme di 4 anni fanno questo ed altro.

Cambiare subito!
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 09:55   #5
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

A) Cambiare immediatamente le gomme.
B) Evitare come la peste di effettuare qualsiasi tipologia di manovra(frenate, pieghe, accelerate, etc.) sopra asfalto verniciato.
Non solo su strada bagnata ma anche sull' asciutto.
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 10:10   #6
Frikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Frikke
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito

Cambia le gomme, e quando ti ricapita se vuoi fare lo sborone dai una manata di gas spingendo forte sulla pedana esterna, ti vien fuori un traverso controllato da paura.
P.S. la regola dice che non devi frenare, accellerare o cambiare traiettoria, praticamente tu hai fatto quello che andava fatto.
__________________
Ex pilota R1100S Campionato SuperTwin's,
ma il PIRLOTA lo faccio ancora
Triplo lamps
Frikke non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 10:17   #7
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

....Ti 6 risposto da solo


stisce dipinte sull'asfalto.......

ps certo che gomme del 2003............(se non fai tanti km almeno una volta l'anno cambiale perchè la mescola si indurisce col passere del tempo e diventano una schifezza......)

lampese
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 10:26   #8
sultano
Guest
 
predefinito

grazie dei consigli, visto che tutti confermate il mio dubbio sulle gomme le cambierò in questi giorni.

riassumo quanto ho capito (spero eheheh) sulle gomme:
michelin e metzeler sono le + adatte
michelin + morbide di mescola
metzeler + adatte a far kilometri
giusto?
un amico ha messo le metzeler modello nuovo, dice che sono + stradali del precedente modello, cosa ne pensate?
io ci faccio quasi solo asfalto e in genere non uso la moto in caso di pioggia, sono un fermone ma mi piace abbastanza scendere in piega... quale gomma scegliereste voi?

P.S.: Frikke mi piacerebbe fare lo sborone ma per un pivelluccio come me è restare coi piedi per terra (e anche le ruote!), ma se acceleri in piega ti allarga il dietro progressivamente senza partire di colpo?
 
Vecchio 15-10-2007, 10:32   #9
Frikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Frikke
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sultano Visualizza il messaggio
grazie dei consigli, visto che tutti confermate il mio dubbio sulle gomme le cambierò in questi giorni.

riassumo quanto ho capito (spero eheheh) sulle gomme:
michelin e metzeler sono le + adatte
michelin + morbide di mescola
metzeler + adatte a far kilometri
giusto?
un amico ha messo le metzeler modello nuovo, dice che sono + stradali del precedente modello, cosa ne pensate?
io ci faccio quasi solo asfalto e in genere non uso la moto in caso di pioggia, sono un fermone ma mi piace abbastanza scendere in piega... quale gomma scegliereste voi?

P.S.: Frikke mi piacerebbe fare lo sborone ma per un pivelluccio come me è restare coi piedi per terra (e anche le ruote!), ma se acceleri in piega ti allarga il dietro progressivamente senza partire di colpo?
Con una Mukka che pesa 250 kg e la potenza a disposizione di 90/100 cv scarsi per partirti di colpo devi trovare asfalto sporco, se inizia a scivolare sei a metà dell'opera senza sforzo, ma come hai detto bisogna avere un po di malizia. Non aver paura di buttare giù il bestione, tanto sta lì il trucco è avere sempre un po di gas in mano, mai con la manetta completamente chiusa.
Divertiti
__________________
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ma il PIRLOTA lo faccio ancora
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Frikke non è in linea  
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