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14-10-2007, 20:40
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 312
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non riesco ad allineare i corpi farfallati !!! del mio GS 1100 anno '97
salve a tutti.sto' cercando di scrivere sulla tastiera ,ma ho gli occhi pieni di lacrime perche' ho passato tutto il giorno(,,ma non di continuo,,) a cercare di allineare i corpi farfallati del mio GS 1100 ,anno '97, con 62500km.Ho appena acquistato la moto e ho provveduto io stesso ,con stampe alla mano di moolte info raccolte nella mukkoteca,a sostituire olio e filtro olio ,sostituzione filtro benzina ,sostituzione candela,controllo e regolazione gioco valvole ,controllo TPS(solo controllo perche' era ok,370mV ), pulizia viti regolazione aria CF ,reset centralina con fusibile 5 , 2 pieni con benzina bbuona e uno con pulitore iniettori STP ma , continuo ad avere il CF di sinistra che vuole "bere" l'olio del vacuometro FIC (Fatto In Casa).
Ho provato a controllare l'allineamento ,perchè dal forum , avevo capito che il difetto che sentivo a gas in posizione costante , con la moto che "strappa" come se mancasse uno scoppio ,poteva essere imputabile alla regolazione errata del CF.
Avevo costruito il vacuometro e al primo tentativo,al minimo di 1100 g/m, ho visto la colonna a sx che veniva "ciucciata ".Spento tutto e provato con un olio piu' denso,,,uguale.Ancora ricerche e leggo che se le valvole sono regolate male puo' essere impossibile effettuare l'allineamento.Ho pensato:....ci siamo...!
regolo le valvole e magia delle magie....tutto come prima!La moto da fredda (o tiepida,2 tacche) si comporta bene ,poi con l'aumento della tempertura il comando del gas perde la dolcezza di erogazione(sto' parlando della prima parte dell'apertutra,dal minimo ai 2000/2500 g/m) e a velocita' costante ,sembra che manchi un colpo e la moto ha un avanzamento "ovale"!!(i seghettamenti sono moti trasversali o longitudinali??).
Insomma ,,sono al punto di partenza.Ho sbagliato qualch'cosa?posso controllare altro? provo con un santino di Padre Pio?o sono io che cerco la perfezzione e invece è una caratteristica del boxer di girare cosi'?chido aiuto ,ho passato piu' tempo in garage e al computer a cercare informazioni che a girare in moto.
P.S.comunque non mi dispiace nemmeno lavorare sulla moto e leggere QDE!!!
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R1200 NineT UrbanGS*G10GS sgadora*R1200GS ADV smoke'11* R1200GS'04*R 1100 GS 97 frankenstein
Ultima modifica di rupenta; 14-10-2007 a 20:55
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14-10-2007, 21:01
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Dec 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 259
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Non ti scoraggiare, all'inizio tutto è dubbioso e lunghissimo, poi ci prendi la mano e risolvi il tutto in metà tempo.
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RT18LC;RT11;RT07;RT06;RT04;RT01;850RT03;R850RT99;Quadro4;X9;Si;Boxer;Ciao
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14-10-2007, 22:10
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#3
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Prima cosa
le valvole le hai regolate a motore freddo?
per l'equilibratura darei una occhiata di verifica al vacuometro FIC, se i tubi non fanno tenuta o uno è leggermente pizzicato e lascia passare aria darà letture sballate
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che emerita stronzata !!!
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14-10-2007, 22:30
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 312
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le valvole le ho registrate a motore freddissimo,questa mattina dopo una notte di stop.non erano eccessivamente sregolate,una un po' chiusa e due lievemente aperte.potevano andare bene ,ma per scupolo le ho regolate.sinceramente di "vacu-FIC" ne ho fatti 2, uno con la U di vetro che ho recuperato al lavoro e uno con il tubo di plastica trasparente. non mi sembrava ci fossero possibilita' di aspirare dall'esterno ...
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R1200 NineT UrbanGS*G10GS sgadora*R1200GS ADV smoke'11* R1200GS'04*R 1100 GS 97 frankenstein
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15-10-2007, 08:42
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
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Se al minimo, regolando solo le viti di ottone riesci ad equilibrare forse hai qualche problema con lo scorrimento dei cavi bowden all'interno della guina, oppure una delle due guaine non è perfettamente nella sua sede all'interno del registro zighirinato.
p.s. tanto di cappello per esser riuscito (o meglio aver avuto il coraggio) di sostituire il filtro benza da solo.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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15-10-2007, 09:34
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2004
ubicazione: Enna
Messaggi: 709
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credo che hai il cavo del cf dx fuori dalla sede
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KTM 890 ADV
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15-10-2007, 09:45
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
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Lucchetto!!!
Riprova con l'indicazione del modello nel titolo
(vedi alle regole della sezione tecnica del Forum.
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Stefano
G450X - F650GS/Dakar
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15-10-2007, 12:48
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#8
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Va bé, si è rupentito ed ha tentato di correggere il titolo senza riuscirvi.
Per questa volta sblocchiamo.
La prossima volta sarà costretto a riperere il thread di nuovo, e correttamente.
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15-10-2007, 12:56
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#9
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Quote:
Originariamente inviata da rupenta
... continuo ad avere il CF di sinistra che vuole "bere" l'olio del vacuometro FIC (Fatto In Casa).
Avevo costruito il vacuometro e al primo tentativo,al minimo di 1100 g/m, ho visto la colonna a sx che veniva "ciucciata ".
Spento tutto e provato con un olio piu' denso,,,uguale.
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Ma per favore!!!!!!! Lascia stare quell'ammontare di cannette piene di liquame oleoso e comprati invece un vacuometro serio.
Adesso con quel liquido putrido nelle camere di scoppio dovrai aspettare un bel po' prima che venga bruciato del tutto, la sonda lambda si ripulisca, e finalmente i seghettamenti comincino a diminuire.
Nel frattempo puoi darti da fare ad applicare una resistenza sul sensore dell'aria, che gli fa bene a quei sintomi.
Ultima modifica di Ezio51; 15-10-2007 a 13:01
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15-10-2007, 13:06
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 312
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grazie per la comprensione!!!
cavolo,,,faccio dei casini con il computer ,capirai cosa combino con il GS!
rispondo alle info :
i cavi sono correttamente in posizione,
oggi ho provato il vacu-FIC con un diverso tipo di olio e sono riuscito a vedere valori gestibili.
Motore a temperatura di regime.
Dopo aver regolato il minimo (viti ottone),ho portato i giri a 2000 , ho regolato il cavo del CF destro,quando ho provato a portare il motore a 3000 g/m ,il CF destro aspirava molto di piu' del sinistro.Ho regolato il cavo per compensare ,ma quando sono ritornato a 2000 g/m non avevo piu' l'allineamento!!!non è che ho dei problemi di compressione in un cilindro??tutte le volte che effettuo una regolazione,le altre vanno a pu@@@ne!ho controllato anche se vedevo delle possibili infiltrazioni d'aria dai CF,ma a occhio ,non mi sembra.Provo con 2 santini???
x Hellon : grazie per i complimenti riguardo la sostituzione del filtro benza,ma non è stato difficile,ho tribolato un po' a infilarlo nel tappo di rifornimento ,è un po' piu' grande ,ma poi ,,,,tutta discesa!
naturalmente scherzo,ho solo stampato e seguito passo-passo la procedura di Ezio51(come tutto quello che ho fatto fino adesso)
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Ultima modifica di rupenta; 15-10-2007 a 13:09
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15-10-2007, 13:08
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 312
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x Ezio51,,il motore non ha aspirato l'olio , avevo fatto i tubi lunghi e ho spento prima che il liquido superasse la curva di sicurezza.sono sicuro che almeno li' ,non ho fatto danni..
grazie ancora
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R1200 NineT UrbanGS*G10GS sgadora*R1200GS ADV smoke'11* R1200GS'04*R 1100 GS 97 frankenstein
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15-10-2007, 13:37
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#12
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Se sei sicuro di aver pulito bene le viti di bypass e il relativo condotto con lo scovolino di ciniglia di cotone (i cotton-fioc sono troppo grossi),
se sei sicuro che i condotti d'aspirazione e i corpi farfallati siano a tenuta stagna (non deve entrare aria),
allora c'è l'atroce sospetto che i due cilindri non abbiano la stessa compressione.
La compressione si può misurare con l'apposito strumento che hanno i veri meccanici, quelli che si fanno pagare per le loro prestazioni.
Problema di fasce elastiche?
Problema di valvole bruciate?
Problema di sedi valvole bruciate?
Ultima modifica di Ezio51; 15-10-2007 a 13:42
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15-10-2007, 14:53
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Rupenta
....tutte le volte che effettuo una regolazione,le altre vanno a pu@@@ne!
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Io, per risolvere questo problema, faccio così.
I cavi servono per l'allineamento dei cilindri a carico elevato, quindi applico il vacuometro poi, con la moto sul cavalletto centrale, metto una marcia alta e, frenando contemporaneamente col freno posteriore, provo ad accelerare decisamente, metà corsa di manopola, ma solo per un secondo o due. Non serve che il motore prenda tanti giri, serve solo vedere, ad aperture decise, che le farfalle aprano uguali. Vedi immediatamente se il vacuometro resta al centro. Attento che la ruota non tocchi per terra altrimenti fai un bel casino. In quelle condizioni la vite di ottone ha un'influenza veramente minima quindi anche se non è regolata correttamente non dà problemi. Agendo sui cavetti, se fosse necessario, regolali perchè durante questa prova il vacuometro resti al centro. Fatto questo i cavetti non vanno più toccati.
A questo punto verifica che le due farfalle raggiungano simultaneamente le viti di scontro del minimo. Se il regime di minimo va abbastanza bene ed esiste qualche differenza sulle viti di fine corsa agisci sul fine corsa di destra per portarlo uguale all'altro. Per verificare che siano uguali accelera (a motore spento) quindi chiudi lentamente l'acceleratore fino a che la farfalla destra non arriva a tocare lo scontro. Prova quindi a spingere con un dito la farfalla sinistraper verificare che sia appoggiata allo scontro. Ripeti l'operazione facendo toccare per prima la farfalla sinistra e verificando che la destra tocchi a sua volta. Anche differenze minime le senti chiudendo rapidamente l'acceleratore. Le farfalle quando arrivano sul fine corsa fanno un tac, se non sono ben regolate senti due tac distinti. Fatto questo i fine corsa non vanno più toccati.
A questo punto fai l'equilibratura agendo sulle viti di ottone. Oltre a regolare il regime minimo e a verificare che il vacuometro stia al centro devi sentire che il motore giri rotondo senza impuntamenti perdite di colpi ecc. Se per ottenere questo ti ritrovi con il minimo troppo alto o troppo basso intervieni sul fine corsa della farfalla sinistra, e correggi di conseguenza la destra come detto prima. Rifai l'equilibratura con il vacuometro agendo sulle viti di ottone.
Tutte queste regolazioni vanno fatte con motore caldo ma in fretta, per non arrostire il motore.
Finito tutto vai a fare un giro, per regolarizzare la temperatura del motore che per rapida che sia stata la regolazione, si sta surriscaldando in modo irregolare. Quando ti fermi verifica che il minimo sia al regime giusto, attorno ai 1000 giri e che il motore giri regolare e non zoppichi. Verifica anche che mettendo appena appena in tiro i cavetti con l'acceleratore partano entrambi i cilindri contemporaneamente e non si senta per un istante un cilindro che tira e l'altro no (si sentono per un attimo gli scoppi su un cilindro solo, sarò io un perfezionista, ma mi dà un fastidio.....  . Non sempre si riesce ad eliminare completamente questo fatto perchè occorrerebbe agire sulla tensione dei cavetti ma facendo questo sbilanci il tiro dei cilindri ai carichi elevati, che è peggio. Per vedere qual'è il cilindro che parte prima puoi provare, quando senti i battiti irregolari, ad agire con un dito alternativamente sulle due farfalle per ottenere il battito uguale sui due cilindri. Puoi provare a fare minime correzioni sulla vite di scontro del minimo destra, per far si che un cavetto parta leggermente prima dell'altro e riaggiustando poi l'eqilibratura con la vite di ottone. Si tratta comunque solo di un problema "estetico" l'importante è che i cilindri tirino uguale sotto carico.
Se ne hai voglia rifai la verifica dell'equilibratura dei cilindri al minimo con il vacuometro ad una temperatura motore più corretta ed eventualmente fai minimi aggiustamenti sulle viti di ottone.
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15-10-2007, 19:44
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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15-10-2007, 20:19
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 312
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oggi ho montato la resistenza sul sensore aria,(ho trovato al volo i connettori da un elettrauto e la resistenza al lavoro),ma ero un po' indeciso se farlo o no perchè ,nei pochi km che ho fatto oggi dopo l'ultima regolazione di allineamento,ho trovato la moto che andava come dico io,morbida e lineare a bassa velocita',senza impuntamenti e mancamenti.Domani provero' a girare un po' di piu'.In tutti i modi la prova di compressione penso di farla,ho un mio collega di lavoro che ne ha costruito uno (è uno psicopatico come me!!),che ha gia' usato varie volte ,per hobby revisiona e restaura tutto quello che ha un motore , dal trattore al guzzi falchetto,ecc..vi saprò dire,,,a meno che non mi venga in mente di fare la prova come consigliato da aldo (grazie x la lunga e esaustiva spiegazione) e ,sfigato come sono,mi "stampo"in garage!! eheheh(muy obligado ,ma x me è troppo)
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16-10-2007, 08:33
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#16
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Guest
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EagleBBG
Non è poi una cosa così marziana! io la faccio ogni volta che faccio l'allineamento. Altrimenti mi spieghi come verifichi che i cilindri tirino uguali a carico?
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16-10-2007, 08:57
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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aldo, il mio dubbio era riferito alla marcia innestata col freno tirato. I cilindri dovrebbero tirare uguale, a carico o senza carico, per quanto ne so io (posso ovviamente sbagliare) non è necessario operare con la marcia inserita.
Il valore dell'apertura delle farfalle non dipende dal carico alla ruota, ma solo dalla posizione relativa del cavo bowden.
Il dubbio è riferito inoltre alla evidente pericolosità dell'operazione.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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16-10-2007, 12:19
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#18
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Guest
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EagleBBG, con acceleratore al minimo l'apertura delle farfalle dipende dalle viti di fine corsa mentre quando apri il gas dipende dalla regolazione dei cavetti. A minime aperture dipende anche dall'elasticità delle guaine da minime imperfezioni o deformazioni delle guaine e dei cavetti.
Potrei avere le viti di fine corsa regolate perfettamente e i cavetti regolati male. Ho un minimo perfetto ma quando apro un cilindro tira più dell'altro e poi vedi i tubi di carico che diventano blu uno più dell'altro. Un cilindro spinge e l'altro riposa. A regime elevato non è facile avvertire "a orecchio" lo scompenso.
L'unico modo per verificare che sotto carico i cilindri tirino uguale è fare una prova, appunto, sotto carico. L'ideale sarebbe poter montare il vacuometro mentre si viaggia, in mancanza di questa possibilità resta il mio metodo che non è poi così pericoloso se si applica un po' di accortezza. Come ho detto non serve mandare il motore a 5000 giri basta solo poter aprire "consistentemente" l'acceleratore per un attimo con il freno azionato che evita che il motore prenda troppi giri. La stessa cosa si potrebbe fare con un'apertura repentina dell'acceleratore con cambio in folle ma il tempo a disposizione prima che il motore vada troppo su di giri è troppo breve perchè il vacuometro si stabilizzi e si possa fare la lettura.
Ti garantisco che la prova è utile e le differenze di tiro dei cilindri a carico si vede ed è sensibile, ed inoltre quello scompenso rimane ed agisce continuamente nell'uso normale della moto con un cilindro che si usura più dell'altro, che si scalda più dell'altro, e, visto che la carburazione dipenda dal rapporto aria benzina e visto che la benzina è uguale per i due cilindri perchè regolata da un unico sensore, un cilindro lavora con carburazione non a posto. Secondo me è una prova che vale la pena di fare. Se poi uno ha un banco da poter fissare la moto in modo stabile e sicuro con la ruota posteriore sollevata ovviamente è molto meglio.
Poi, come ho detto, io sono un perfezionista, la mia moto non sarà pulita ma voglio che il motore e gli organi meccanici girino come un orologio.
Ultima modifica di aldo; 16-10-2007 a 12:26
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16-10-2007, 12:38
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#19
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
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Il tuo GS del '97 ha la sonda lambda? Secondo me no... Allora il problema potrebbe risiedere nella regolazione del Co (scatolotto con vite dietro al supporto borsa DX) ma in questo caso ti occorre l'apposito strumento
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Chi non muore si rivede
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16-10-2007, 12:45
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
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muttley,no,non ha la lambda!a cosa serve lo scatolotto?tanto per curiosita'.
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R1200 NineT UrbanGS*G10GS sgadora*R1200GS ADV smoke'11* R1200GS'04*R 1100 GS 97 frankenstein
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16-10-2007, 12:56
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#21
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
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A regolare manualmente il livello di Co allo scarico inquanto in assenza della Lambda la centralina non è in grado di farlo autonomamente.
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Chi non muore si rivede
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16-10-2007, 13:10
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#22
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Quote:
Originariamente inviata da aldo
....mi spieghi come verifichi che i cilindri tirino uguali a carico?
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Semplice... basta utilizzare un vacuometro elettronico Twinmax.
E l'allineamento lo faccio per strada in movimento, guidando.
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17-10-2007, 08:47
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
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x Aldo
Sapevo che le viti di fine corsa non andavano sfiorate neanche con il pensiero, sei sicuro che sia il caso di mettere le mani anche su di esse per regolare il minimo ?
Colgo anche l'occasione di riproporre una annosa questione che mi assilla:
Nel mio caso ho le farfalle che a riposo chiudono tutte e due perfettamente sui rispettivi fondo corsa. Con il vacuometro inserito, al minimo ho i corpi farfallati soncronizzati, però, se accelero sono visibilmente sbilanciati.
Se agisco sui registri poi mi ritrovo con una farfalla che arriva al fondo corsa ed una che invece rimane sospesa di qualche mm sopra oppure viceversa con una farfalla che chiude molto prima dell'altra.
A questo punto come devo fare per bilanciarli ?
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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17-10-2007, 10:03
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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X aldo: la procedura da te descritta non fa una piega. Anche se non capisco la difficoltà nel tenere l'apertura del gas costante a vari regimi. Io effettuo la taratura del minimo con le viti di ricircolo e poi col vacuometro (Twinmax) regolo il bilanciamento a 2000 giri e poi a 3000 e poi a 4000, non ho alcuna difficoltà a crescere e calare i giri in modo lento e progressivo, così come a mantenerli per il tempo necessario a variare la sensibilità del vacuometro e dunque all'effettuazione di un bilanciamento puntiglioso e preciso (ti assicuro che sono anch'io un perfezionista). Il tutto con marcia in folle. Continuo a non capire la necessità, dal punto di vista strettamente meccanico, di effettuare il controllo "sotto carico" come dici tu. Ho bisogno di una spiegazione che abbia un minimo di motivazioni tecnico-scientifiche. L'unica motivazione che mi pare plausibile è la necessità di non scaldare troppo il motore, ma non altre.
X Ezio51: siccome continuo a non capire (vedi sopra) mi sarebbe gradita anche una tua opinione.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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17-10-2007, 10:33
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#25
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Guest
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EagleBBG
Tu regoli il bilanciamento a 3000 4000 5000 giri ma se vai a vedere quanto acceleratore apri per mantenere il motore a quei regimi in folle ti accorgi che ne apri veramente un filo, quindi fai il bilanciamento a vari regimi ma sempre con acceleratore al (quasi) minimo. Inoltre a quelle minime aperture di acceleratore il bilanciamento della vite di ottone è ancora influente. In pratica non hai modo di verificare che quando apri metà acceleratore (o magari tutto ma indipendentemente dal regime di rotazione) i cilindri restino bilanciati, lo puoi fare solo se riesci a verificare il bilanciamento con mezzo acceleratore aperto quindi col mio sistema o col sistema di Ezio che verifica il bilanciamento mentre va. In pratica mentre vai anche solo a 3000-3500 giri, apri mezzo acceleratore e verifichi che, in quelle condizioni, i cilindri tirino uguali. Col metodo di Ezio ti puoi divertire a fare la verifica a varie aperture di acceleratore e a vari regimi. Come fai tu è praticamente irrilevante fare le prove ai vari regimi perchè l'apertura di acceleratore varia di pochissimo fra una prova e l'altra.
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