Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2007, 20:16   #1
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito filtro aria K&N vs BMC - GS 1200

oggi l'ho comprato, lo devo ancora montare, ma ho potuto paragonare i due filtri, potendoli avere uno a fianco all'altro, ho constatato che la qualità del K&N è superiore, la gomma di tenuta è molto più malleabile, e quindi si può adattare meglio al box filtro che avendo la chiusura a pressione potrebbe lasciar passare aria non filtrata, la garza di filtraggio mi sembrava più uniforme, vista in controluce. ed alla fine ho scelto K&N anche se costa di più rispetto al similare BMC.

sono curioso, lo so che non fara niente di che, ma volevo vedere se poteva essere più pronta ai bassi, ......

c'è qualcuno che lo ha già montato, senza altre modifiche, oppure con sola centralina FRK???

impressioni???

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 21:00   #2
mammuth
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Torino
predefinito

lascia l'originale, a parte il sound non si sente alcuna differenza, anzi al mio gs quando ho rimontato il filtro originale mi è sembrata anche più regolare
__________________
R 1250 RT LC
mammuth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 21:19   #3
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

infatti me l'avevano già detto, ma avendo la FRK che ingrassa un pò di più, volevo provare, e cercavo altre impressioni e/o consigli
grazie comunque per la cortesia
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 14:25   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ho provato il bmc, anche con l'ausilio della centralina techlusion, niente da fare, andava comunque meglio con l'originale.Tra l'altro il bmc e' difficoltoso da montare e smontare proprio per la dimensione del "labbro in gomma" che ostacola la chiusura dei fermi del tromboncino di aspirazione
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 14:35   #5
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

ho montato oggi il bmc che avevo conservato da quando avevo il gs
in pratica era nuovo di pacca in quanto, come in molti sanno, non rendeva per nulla
incredibile la resa adesso...................
la mia moto però ha una centralina frk in fase di sperimentazione
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 16-10-2007 a 15:04
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 14:49   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

puo' essere benissimo Pepot, la megamoto ha anche come detto in altri thread camme e pistoni diversi dal gs, e nel cocktail puo' benissimo essere che il filtro adesso si sposi bene....i motori son come strumenti musicali, ogni organo deve lavorare bene con gli altri, se alteri anche un solo componente dell'insieme i risultati possono essere ben diversi..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 15:08   #7
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

No!!! Pepot sta provando una FRK in sperimentazione, penso inviata da Maurizio di Udine, anche un nostro comune amico (Antanik) sta facendo la stessa cosa, questa è nuova e guarda caso funziona in abbinamento con un filtro K&N (o BMC). nel giro di questo fine settimana, ne abbiamo parlato, dovevo provare il suo GS, ma poi con il freddo che c'era mi è passata la voglia, ed ho preferito farmi in te caldo. Mi diceva che tira molto di più agli alti (a detta sua "un missile") e con la sua "guida" aveva notato anche un miglioramento nei consumi.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 15:12   #8
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
No!!! Pepot sta provando una FRK in sperimentazione, penso inviata da Maurizio di Udine, anche un nostro comune amico (Antanik) sta facendo la stessa cosa, questa è nuova e guarda caso funziona in abbinamento con un filtro K&N (o BMC). nel giro di questo fine settimana, ne abbiamo parlato, dovevo provare il suo GS, ma poi con il freddo che c'era mi è passata la voglia, ed ho preferito farmi in te caldo. Mi diceva che tira molto di più agli alti (a detta sua "un missile") e con la sua "guida" aveva notato anche un miglioramento nei consumi.
tutto esatto..........
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 15:16   #9
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ho provato il bmc, anche con l'ausilio della centralina techlusion, niente da fare, andava comunque meglio con l'originale.Tra l'altro il bmc e' difficoltoso da montare e smontare proprio per la dimensione del "labbro in gomma" che ostacola la chiusura dei fermi del tromboncino di aspirazione
anche con il K&N ho avuto la stessa difficoltà, in aggiunta le reti di protezione della garza sono proprio a filo della guarnizione, e bisogna fare molta attenzione per non distorcerle, diciamo che è quasi impossibile, inoltre avendo una sezione quadra la guarnizione oppone molta resistenza e non si adatta come speravo alla pressione del coperchio a baionetta della scatola filtro. ho esercitato notevole forza per chiuderla, spero che la guarnizione si adatti con il tempo e si schiacci, altrimenti per toglierlo saran dolori.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo

Ultima modifica di Alexetadv; 16-10-2007 a 15:25
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 15:20   #10
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

non ho notato tutta questa difficoltà nel montaggio del mio filtro anzi........
il bordo in gomma era leggermente piu piccolo di quello di serie
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 15:24   #11
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

forse la tua scatola ha un gioco maggiore, ti posso assicurare che ho dovuto penare e forzare per inserire il coperchio a baionetta della scatola filtro.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 15:59   #12
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

piu' che un caso... da quello che mi ha spiegato il guru, il filtro "performante" sulla moto originale va dalla parte contraria, smagrando ancora di piu' una miscela gia' magra.

Se invece si riesce a "ingrassare" la miscela sorge il problema di dare sufficiente aria per bruciare/utilizzare tutta la benzina inviata e qui trova un senso usare filtri "aperti"....

..prima facevo 17/18 ora il consumo minimo registrato e' stato 20 su 1500 km di prova.... pero' dipende dallo stile di guida... dal range di rpm che si usano di solito... questa e' SOLO la MIA esperienza...

xPepot:
... che libidineeeeeeee

xAlex
alla prossima o per un bicchiere a UD... facciamo delle prove...
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 16:01   #13
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
xPepot:
... che libidineeeeeeee
porca pupazza....................
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 16:12   #14
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Siete così entusiasti che.... fate tenerezza
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 16:53   #15
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
piu' che un caso... da quello che mi ha spiegato il guru, il filtro "performante" sulla moto originale va dalla parte contraria, smagrando ancora di piu' una miscela gia' magra.

Se invece si riesce a "ingrassare" la miscela sorge il problema di dare sufficiente aria per bruciare/utilizzare tutta la benzina inviata e qui trova un senso usare filtri "aperti"....
ma allora visto che entra più benza, ci sarà anche bisogno di cambiare lo scarico, (anche questo lavorava in senso contrario e smagriva la combustione) ma ora forse si potrebbe lavorare su entrambi, con una maggiore entrata, ne consegue che aumentando ancora il rapporto, lo scarico farebbe da tappo, (e il catalizzatore???) non vorrei proprio dover fare modifiche del genere.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 16:14   #16
PRIMOBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di PRIMOBOXER
 
Registrato dal: 31 May 2008
ubicazione: abruzzo mare
predefinito

Quindi meglio non cambiare filtro?
PRIMOBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 08:55   #17
Mazz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
ma allora visto che entra più benza, ci sarà anche bisogno di cambiare lo scarico, (anche questo lavorava in senso contrario e smagriva la combustione) ma ora forse si potrebbe lavorare su entrambi, con una maggiore entrata, ne consegue che aumentando ancora il rapporto, lo scarico farebbe da tappo, (e il catalizzatore???) non vorrei proprio dover fare modifiche del genere.
AUGURI!!
__________________
Ex R1200GS 08' - Ktm Super Adventure 1290
Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
Mazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 12:07   #18
Alegerbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alegerbi
 
Registrato dal: 18 Jul 2008
ubicazione: Greve in Chianti
predefinito

l'unica cosa fastidiosa che ho riscontrato con il K&N è che la "carburazione" è diventata molto più sensibile all'atmosfera esterna.
Infatti entrando più aria lo stato di questa, più umida o più secca, più calda o più fredda, influenza di più la moto e la centralina fatica di più a compensare.
Ho anche lo scarico Remus Exacone senza db Killer.
Mettendo la centralina GPR e aumentando un pò la benzina ho compensato lo smagrimento, ma consuma un pò più di prima e sostanzialmente senza un particolare incremento delle prestazioni.
Lo scarico sinceramente mi ha dato delle belle soddisfazioni, anche se quello più performante è stato il Laser aperto, (però con un volume sonoro un pò eccessivo).
Molto più pronta ai bassi e con più erogazione sopra, (con lo scarico originale ci mette di più a prendere giri e quando dai gas sembra limitata, chiusa).
Quando ho messo il filtro è un pò peggiorata, ora con la centralina GPR (che è sostanzialmente un potenziometro in parallelo al sensore nella scatola del filtro) ho riequilibrato la cosa ma in virtù di un consumo maggiore, sono tentato di togliere tutto e lasciare solo lo scarico... mah!

Ultima modifica di Alegerbi; 17-05-2009 a 12:10
Alegerbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 14:26   #19
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazz Visualizza il messaggio
AUGURI!!
Mazz, rosto!!! Questo thread è di 2 anni fa!!!...Mi sa che devi ancora smaltire il Cartizze che ci siamo scolati ieri
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 15:04   #20
vortix
Guest
 
predefinito

Da morire dal ridere!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 19:13   #21
franzz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2007
ubicazione: gorizia
predefinito

quindi che filtro usare per una buona prestazione della moto ?
io ho una k&n e mi sa che la devo pulire
__________________
APRILIA RSV1000 -2001-
BMW K1200RS -1997-
R1200GS ADV -2009-
franzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 08:23   #22
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
predefinito

....quello originale!!!
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati