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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 10-10-2007, 10:51   #1
el_conguero
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predefinito Scarico completo laser per gs1200

è l'unico omologato bmw!
significa che è l'unico che mantiene l'omologazione europea sulle emissioni, giusto?
gli altri scarichi dovrebbero essere omologati solo da un punto di vista di decibel.
allora significa che a cambiare il collettore originale per quello laser non si guadagna alcunchè in termini di prestazioni, perchè si continua ad avere uno scarico tappato

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Vecchio 10-10-2007, 11:04   #2
Panda
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prova a vedere uno scarico Zard.....secondo me il piu bello per il gs .

(il laser mi sa di stufa )
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Vecchio 10-10-2007, 11:58   #3
el_conguero
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intendi il collettore o il terminale?
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Vecchio 10-10-2007, 12:04   #4
Panda
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terminale....

(forma a cono molto bello da vedere e sa sentire....)
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Vecchio 10-10-2007, 12:12   #5
el_conguero
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la forma a cono a me non piace
c'è anche la remus power cone che sarebe anche meglio

cmq all'inizio del topic mi riferivo soprattutto al collettore, perchè è lì che la moto viene catalizzata
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Vecchio 10-10-2007, 12:13   #6
Panda
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..... Y remus e vai da dio....

(credo vada bene anche col terminale laser..)
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Vecchio 10-10-2007, 13:30   #7
megag
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Sulla mia avevo montato il kit Laser completo....collettori, y, e scarico...

Il terminale dopo un annetto l'ho smontato e rimesso l'originale perchè mi ero rotto di smitragliare ad ogni levata di gas e devo ammettere che il tanto osannato incremento promesso, è pura utopia commerciale ......

Se vi viene la scimmia per qualcosa, la Y è l'unico elemento che effettivamente ha senso........!!!!

Come la vedo io, naturalmente !!!!!
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Vecchio 10-10-2007, 15:35   #8
el_conguero
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scusa megag ma non si capisce bene

hai cambiato sia il terminale che il collettore (collettore ed y dovrebbero essere la stessa cosa) e ritornando allo scarico normale non hai notato differenze con la prima modifica. Giusto?

Ma rispetto alla configurazione originale?
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Vecchio 10-10-2007, 16:16   #9
megag
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scusa megag ma non si capisce bene

hai cambiato sia il terminale che il collettore (collettore ed y dovrebbero essere la stessa cosa) e ritornando allo scarico normale non hai notato differenze con la prima modifica. Giusto?

Ma rispetto alla configurazione originale?
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Allora, ....
Il collettore è una cosa , la Y un'altra, e il terminale un'altra ancora ....!!!!

La Y sostituisce il catalizzatore, che poi è il vero intoppo per i gas in uscita.
Il collettore inox fornito dalla Laser è molto racing nell'aspetto, composito con quelle mollette che fissano in posizione i vari tronchetti di tubo , ma in effetti a parer mio, non influisce sul rendimento del motore......
Il terminale invece è molto leggero, mi pare si parli di 6/7 kg in meno, ha una voce metallica, quasi stridente che non mi piace e senza db killer diventa insopportabile ......quanto possa incidere sulle prestazioni, onestamente non saprei che dire, dato che, una volta tolto per i motivi che dicevo, non ho riscontrato miglioramenti plausibili.

Molti qui dentro, hanno semplicemente svuotato il barilottone del catalizzatore, ottenendo risultati di tutto rispetto, senza spendere una lira.

La Y o il cat. vuoto, ha senso,......il resto no !!!!
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Vecchio 10-10-2007, 16:23   #10
Panda
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qui siamo per il rispetto del concordato di Kyoto....
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Vecchio 16-10-2007, 15:13   #11
el_conguero
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cmq mi sono informato
il gs 1200 ha collettori ed y che sono un unica cosa
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Vecchio 16-10-2007, 15:17   #12
pepot
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sul gs 1200 la y è un sol pezzo (anche se alcune marche lo fanno in porzioni)
parte dai cilindri ed arriva al raccordo dello scarico
ingloba al centro il cat.
quindi sul gs 1200 esistono solo 2 pezzi
la Y ed il terminale che viene venduto sempre (di qualsiasi marca sia) con un piccolo raccordo che lo unisce alla Y
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Vecchio 16-10-2007, 16:35   #13
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tornando al senso del thread
se prendo la y di una marca omologata, es. laser, non dovrei cambiare le prestazioni perchè sarà una y cmq abbastanza tappata
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Vecchio 16-10-2007, 17:25   #14
pepot
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non mi risulta esista una y con cat e quindi omologata dversa da quella di serie
mi risulta che tutte le y in commercio siano senza cat e quindi perderesti l'omologazione
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Vecchio 16-10-2007, 17:45   #15
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ma non è risaputo che la laser è l'unica omologata bmw????
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Vecchio 16-10-2007, 17:50   #16
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ma non è risaputo che la laser è l'unica omologata bmw????
no lo sai solo tu
se manca il cat non può essere omologata
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Vecchio 16-10-2007, 18:13   #17
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Pepot... o altri , il filtro catalizzatore è tra i due collettori e il terminale, quindi se cambio l y togliendo il catalizzatore un pò migliora?

Si insomma, se lascio solo il terminale originale????? Qualcuno lo ha fatto?..

Minchia, mi sembra di aver disimparato tutto..
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Vecchio 16-10-2007, 18:19   #18
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è quello che ti dicono i conce
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Vecchio 16-10-2007, 18:22   #19
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ALtra domanda.. qual'è il diametro dei tubi che partono dai cilindri? Aftermarket naturalmente...
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Vecchio 16-10-2007, 18:24   #20
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Pepot... o altri , il filtro catalizzatore è tra i due collettori e il terminale, quindi se cambio l y togliendo il catalizzatore un pò migliora?

Si insomma, se lascio solo il terminale originale????? Qualcuno lo ha fatto?..

Minchia, mi sembra di aver disimparato tutto..
ma non puoi levare solo il cat
come ho detto la Y è un solo ed unico pezzo
se vuoi levare il cat devi levare tutti i collettori
comunque conservando lo scarico originale ed affiancanto una y aperta ovvero senza cat la moto va molto meglio e perde poco o nulla ai bassi
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Vecchio 16-10-2007, 18:29   #21
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ma non puoi levare solo il cat
come ho detto la Y è un solo ed unico pezzo
se vuoi levare il cat devi levare tutti i collettori
comunque conservando lo scarico originale ed affiancanto una y aperta ovvero senza cat la moto va molto meglio e perde poco o nulla ai bassi
Si, hai ragione... mi farò fare la y fino al terminale originale che lascerò (per adesso)...

Il diametro dei collettori Akra, ad esempio???? Qual'è?
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Vecchio 16-10-2007, 18:30   #22
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cmq io ho cambiato solo lo scarico e la moto va molto meglio ai bassi e agli altri

forse ai medi perde qualcosina
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Vecchio 16-10-2007, 18:32   #23
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Si, hai ragione... mi farò fare la y fino al terminale originale che lascerò (per adesso)...

Il diametro dei collettori Akra, ad esempio???? Qual'è?
tutti i collettori in commercio sono compatibili con lo scarico di serie
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Vecchio 16-10-2007, 18:38   #24
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Be!... il catalizzatore è un bel tappo... tolto quello il miglioramento dovrebbe essere sensibile...
Magari svuotando il collettore rimarrebbe una bella camera di espansione..

Vediamo... cosa accadrà..

La verità è che volevo comprare il terminale della AKRA per l' R 1200 S e metterlo sotto il codone togliendo luci e il resto... solo che non riesco a trovare un modo accettabile esteticamente dove fissare il faro luci...

Sarebbe stata una figatona... e le borse laterali portate al minimo della distanza utile e senza incavi..

Va be...
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Vecchio 16-10-2007, 18:40   #25
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Si però non riesco a trovare il diametro che usano... io me li faccio fare da un artigiano..
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