Ti confermo che sul GS 1150 con ABS I (se la moto è del 2000 ha montata questa versione) la moto può circolare tranquillamente senza l'apparato in funzione. La rottura del modulatore (gruppo idraulico dell'ABS, è quello che di solito si rompe...) l'ebbi anch'io ed il meccanico BMW da cui mi servo mi garantì quanto sopra.
La riparazione è un po' più costosa di 1.500,00 € ... Solo il pezzo costava ca. 1.600 €, poi c'è da considerare tutto l'olio freni e la manodopera... considera almeno altri 2-300,00 € ca.
Sintesi:
1) dal punto di vista "tecnico" è come se tu acquistassi un motocicletta senza ABS (hai solo il notevole peso del gruppo che però potresti decidere di smantellare definitivamente...). La frenata della moto è in ogni caso sicura.
2) tutto dipende da quanto te la fa pagare... non può chiederti una cifra come se ti vendesse un mezzo con ABS (anche se in effetti la moto ha tutte le componenti per poterla ripristinare, per es. con un gruppo ABS recuperato da mezzo incidentato, e quindi è pur sempre qualcosa in più rispetto ad una che nasce senza ABS...) ma adeguare il prezzo di vendita correlandolo al costo della riparazione.
Fossi in te, se la moto per il resto fosse a posto, il prezzo fosse ragionevole e, come tu dici , non mi importasse di avere o meno l'ABS non avrei pregiudizi tecnici sull'acquisto...