|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-09-2007, 22:38
|
#1
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
Reparti militari in motocicletta
Segnalo questa discussione se a qualcuno dovesse interessare
http://pub10.bravenet.com/forum/795583276/show/1046664
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
17-09-2007, 22:39
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
Molto interessante Huey, grazie.
Si riesce a sapere che moto hanno oggi ( e hanno avuto in passato) le varie armi dell'esercito?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
17-09-2007, 22:43
|
#3
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
se lo chiedi in quel forum, con le risposte potrai scriverci un libro, garantito !
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
17-09-2007, 22:49
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
Vediamo cosa riesco a sapere, un saluto.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
17-09-2007, 23:18
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
1919-1938
1) Motocarro Gilera "Mercurio"
2) Motocarro Moto Guzzi Tipo U
1939-1945
1) Motocarro portamitraglia Guzzi "TriAlce" 500cc
2) Motocarrozzetta Gilera "Marte" 500cc
3) Motocarrozzetta Guzzi "Alce"
4) Motocicletta Benelli 37 250cc
5) Motocicletta Benelli 40 500cc
6) Motocicletta Bianchi 500M
7) Motocicletta Frera 250cc
8) Motocicletta Gilera "Saturno" 500cc
9) Motocicletta Gilera LTE 500
10) Motocicletta Guzzi "Alce" 500cc
11) Motocicletta Guzzi "SuperAlce" 500cc
12) Motocicletta Sertum 250cc
13) Motocicletta Sertum 500cc
1945-1970
1) Motocarro Moto Guzzi 3x3 (credo, oltre ad alcuni della sezione precedente)
1970-OGGI
1) Motocicletta Guzzi "Nuovo Falcone"
2) Motociclo enduro da ricognizione da 350 cc (non specificata la marca)
Non so quanto sia completa, chi vuole può integrarla.
Sertum e Frera, mai sentite, qualcuno mi illumina? Grazie.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
17-09-2007, 23:29
|
#6
|
Guest
|
Le moto in guerra, di Silvano Piacentini e Mario Colombo, in Storia illustrata, novembre 1978, n. 252, p. 18-38
|
|
|
17-09-2007, 23:34
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
ilmaglio c'è qualcosa in rete che tu sappia?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
17-09-2007, 23:37
|
#8
|
Guest
|
No, non so. Ma, non stasera, se vuoi ti mando la copia dell'articolo in pdf
|
|
|
17-09-2007, 23:42
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
Volentieri grazie.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
17-09-2007, 23:43
|
#10
|
Guest
|
Mi doevresti mandare la mai. Domani o entro la settimana te lo mando. ciao.
|
|
|
17-09-2007, 23:57
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Jun 2006
ubicazione: N'do Scoghiu ma adesso sta dai Crucchi!
Messaggi: 320
|
La moto da ricognizione è la cagiva W12
Questa qui
__________________
"Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me"
Enzo Ferrari
|
|
|
17-09-2007, 23:59
|
#12
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Il veicolo enduro di marca non specificata era costruito dalla Cagiva
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
17-09-2007, 23:59
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
Antors è mono o bicilindrica?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-09-2007, 00:04
|
#14
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Mono, era sulla base della Aletta rossa
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
18-09-2007, 00:04
|
#15
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
Monocilindrica...
Sono ancora operative...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
|
|
|
18-09-2007, 00:06
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
l'Aletta rossa, che ricordi!
Muttley, non so se mi sbaglio, ma mi sembra che escano 2 tubi dal mono? (mi riferisco alla foto).
Bianchi 500m
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 18-09-2007 a 00:10
|
|
|
18-09-2007, 00:11
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Jun 2006
ubicazione: N'do Scoghiu ma adesso sta dai Crucchi!
Messaggi: 320
|
Confermo in pieno e se non sbaglio "ma dovrei verificare bene" il mono montato è quello di provenienza suzuki DR 350 
__________________
"Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me"
Enzo Ferrari
|
|
|
18-09-2007, 00:12
|
#18
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Luponero all'epoca il doppio scarico andava di moda, ancora non era chiaro come funzionasse la fluidodinamica dei gas di scarico
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
18-09-2007, 00:13
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
Due scarichi da un mono, ho capito bene?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-09-2007, 00:14
|
#20
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
l'Aletta rossa, che ricordi!
Muttley, non so se mi sbaglio, ma mi sembra che escano 2 tubi dal mono? (mi riferisco alla foto).
|
Molte monocilindriche 4 valvole avevano lo scarico sdoppiato (es. Yamaha XT600)...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
Ultima modifica di varamukk; 18-09-2007 a 00:16
|
|
|
18-09-2007, 00:16
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
Si Vara sto cercando di capire come sono le/la uscita/e dal pistone, unica che poi si sdoppia all'uscita (cioè fuori)?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-09-2007, 00:19
|
#22
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
Un condotto per ogni valvola di scarico...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
Ultima modifica di varamukk; 18-09-2007 a 00:24
|
|
|
18-09-2007, 00:25
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.707
|
Perfetto ora ho capito!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
18-09-2007, 10:49
|
#24
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
|
ai tempim usava appunto un condotto per ogni valvola e anche molti carburatori dei mono erano sdoppiati cosiccome il condotto di aspirazione.
Ricordo come curiosita' una prova di motociclismo negli anni 70 -primissimi 80 di una husquarna 250 fatta apposta per uso militare, era interessantissimo leggere le specifiche dell'esercito perche' assai particolari. per esempio aveva cambio automatico perche' doveva poter essere guidata da chiunque, aveva gli sci laterali come equipaggiamento, doveva tenere il minimo da sdraiata a terra senza spegnersi, poter essere messa in funzione in 15 minuti anche dopo un immagazzinamento di 5 anni e varie altre curiosita'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
18-09-2007, 10:51
|
#25
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Nel periodo 1945-1970 la GdF e la Forestale hanno utilizzato anche delle Gilera 175 GT.
Aspes ai tempi si usava il doppio scarico anche su moto a 2 valvole, si credeva migliorasse l'espulsione dei gas di scarico. Il collettore usciva singolo e subito si divideva in due.
Per quanto riguarda le specifiche militari nel periodo ante seconda guerra mondiale (ma in parte anche dopo) gli eserciti preferivano motori a valvole laterali perchè ritenuti piu robusti e sicuri in caso di "caduta" della valvola (cosa non infrequente all'epoca).
__________________
Chi non muore si rivede
Ultima modifica di Muttley; 18-09-2007 a 10:54
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.
|
|
|