Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2007, 14:14   #1
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito 1200RT: benzina 98 ottani

La mia RT ha sempre fatto un rumore meccanico strano quando accelero dai medi regimi, sopratutto se carica (basseggero e bagagli), ma molto avveribile anche da solo. Ne ho parlato con il meccanico che mi ha detto che potevano essere le valvole da registrare. Dopo il tagliando dei 10 mila Km il difetto rimaneva. Sabato sono andato a fare un giretto in Svizzera e ho fatto il pieno con benzina a 98 ottani (li ci sono due pompe separate con indicato il no. di ottani 95 o 98 e la differenza di prezzo e' piccola).
Con questa benzina il difetto e' scomparso e il motore gira alla meraviglia a tutti i regimi e con qualunque apertura del gas. E' evidente che si trattava di battito in testa dovuto alla benzina.
Oggi ho dovuto far benzina di nuovo e sono andato alla Agip con l'idea di fare la Blu super. In realta' il numero di ottani non e' indicato e il gestore mi ha detto di non preoocuparmi che con questa benzina tutto va bene perche' tiene il motore pulito! Ma io non devo pulire un bel niente ho pero' bisogno di avere la certezza di almeno 98 ottani! Morale pago 1,360 eu al litro (in Svizzera la 98 costava 1,05 eu) e parto.
Non posso ancora dire se il difetto si ripresenta o no ma tempo fa avevo fatto un pieno con Agip Blu e non ricordo che le cose fossero andate bene.
C'e' qualcuno con esperienza simile che ha trovato in Italia una benzina sicuramente a 98?
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 14:35   #2
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

Forse l'unica e' la Shell V-Power
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 15:01   #3
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Messaggi: 1.318
predefinito

Ciao, io ho una R1100 R, da sempre metto soltanto Agip blu super, mai avuto problemi. La blu super è 98 ottani, la V-power 99, solo che è molto più costosa, credo non ne valga la pena.
__________________
Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 15:06   #4
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

La W-power è 100 ottani, ma la differenza con le altre non è solo in quei 2 ottani in più; la shell ha una serie di additivi che tengono pulite le camere di scoppio.
Il problema è che costa tanto di più
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...

Ultima modifica di Pier_il_polso; 12-09-2007 a 20:26
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 15:35   #5
GSAqui
Mukkista in erba
 
L'avatar di GSAqui
 
Registrato dal: 04 May 2006
ubicazione: Milano - Sulmona
Messaggi: 355
predefinito

C'è anche un altro problema: ahinoi la benzina in Svizzera è più raffinata a parità di ottani. Prova a vedere quanto fai con un pieno di 98 fatto oltreconfine e qui in Italia a parità di tipologia di percorso.....
__________________
R1200GS
GSAqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 16:35   #6
Sulley
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2007
ubicazione: Vacallo (Svizzera)
Messaggi: 119
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSAqui Visualizza il messaggio
C'è anche un altro problema: ahinoi la benzina in Svizzera è più raffinata a parità di ottani. Prova a vedere quanto fai con un pieno di 98 fatto oltreconfine e qui in Italia a parità di tipologia di percorso.....
puoi essere più chiaro pf, intendi che si faccia più strada con la 98 ott elvetica o con la V-power italica?
__________________
Sulley (Monster & Co.)

Superteneré 89'000 km ed ora R 1200 GS.07 nero nero
Sulley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 16:45   #7
GSAqui
Mukkista in erba
 
L'avatar di GSAqui
 
Registrato dal: 04 May 2006
ubicazione: Milano - Sulmona
Messaggi: 355
predefinito

Purtroppo si
__________________
R1200GS
GSAqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 17:18   #8
fabio1967
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Messina
Messaggi: 77
predefinito

Evita di usare la 95 ottani, orientati sempre su Agip blu super 98 ottani e Shell V-Power 98-100 ottani . In Grecia in agosto ho usato la Shell Racing: non ci sono parole ...
__________________
R 1200 GSA '09
EX R 1200 RT '07 - EX R 1100 RT '03
fabio1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 17:34   #9
jonni51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2007
ubicazione: PEDARA(CT)
Messaggi: 12
predefinito

ho avuto la r1200rt fino all'anno scorso,la moto deve usare specificatamente la benzina a 98 ottani per andare al meglio delle prestazioni,anche io ho avuto gli stessi problemi assieme a tanti altri che alla fine mi sono stancato e l'ho dato in permuta per la k1200gt.Il problema è un altro:in quanto assistenza quì in italia siamo in mano a nessuno.proprio oggi ho litigato con la bmw.
comunque tanti auguri e nn ti scoraggiare perche al di la di tutto è una gran moto
jonni51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 17:46   #10
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

strana sta cosa....va beh che il motore del gs non è proprio identico a quello dell'rt, però io ci metto sempre la verde a 95 ottani e va come un orologio senza lamentarsi, per non parlare delle benzinacce rumene e bulgare di quest'estate....boh
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 20:28   #11
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Il problema è che la RT 1200 fino al 2006 aveva il sensore antidetonazione su entrambi i cilindri, ma dal 2007 è stato tolto dal cilindro sx (non chiedetemi perchè); ora il problema si è amplificato di parecchio
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 22:05   #12
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito


e immagino che anche nel gs restyled in arrivo l'anno prossimo sarà la stessa cosa visto che avrà lo stesso motore dell'rt!
cose da pazzi....
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 16:43   #13
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Ho letto in qualche forum della IP 98. Esiste, qualcuna la ha provata?
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 16:44   #14
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Spero che il sensore non l'abbiano tolto per risparmiare!!!!!
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 16:49   #15
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.395
predefinito

Hanno tolto il sensore di temperatura testata dal cilindro sx, i sensori di battito in testa rimangono per entrambi i cilindri.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 18:05   #16
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Ma se ci sono qesti benedetti sensori perche' con la benzina a 95 batte alla grande e perche' sul tappo del serbatoio c'e' esplicitamente scritto di usare la 98? Forse che i sensori agiscono per una tolleranza piu' piccola? Che ne so tutto bene se invece di 98 sono 97 ma a 95 crack...crack!!
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 18:28   #17
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.395
predefinito

il motore della rt ha un rapporto di compressione molto alto (12:1) e necessita di una benzina 98 di ottano per esprimere le prestazioni dichiarate. Usando benzine con un numero di ottano inferiore, in certe condizioni (ripresa, pieno carico ecc.) si può verificare l'insorgere del battito in testa, al verificarsi di questa condizione la centralina di gestione motore, informata attraverso i sensori di detonazione, riduce l'anticipo motore limitando o estinguendo il fenomeno. Ovviamente la riduzione dell'anticipo di accensione riduce le prestazioni.
In determinati casi ( aria a temperature elevate,cioè poco densa, motore molto caldo, benzina con scarso numero di ottano, ecc.) può succedere che la max riduzione dell'anticipo previsto della strategia del programma non basti e scongiurare il battito. Il secondo sensore di temp. testa è stato eliminato poichè (giustamente imho) ritenuto ridondante, difficilmente la temp. delle teste può essere molto diversa da un cilindro ad un altro in un motore come il boxer (caso diverso sarebbe un motore con disposizione cilindri tipo Ducati, con il cil. poteriore meno reffreddato). Quell'informazione di temperature contribuisce nel calcolo dell'anticipo, riducendolo rispetto alla mappa base nel caso di valori di temp. molto elevati.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 13-09-2007 a 18:43
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 18:57   #18
dario
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Alessandro le tue spiegazioni sono sempre molto chiare, anche per me che non capisco un tubo di meccanica.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 19:39   #19
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

ah bene....grazie della spiegazione
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 07:56   #20
Bebo58
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ieri mi hanno svuotato il serbatoio, cambiato il filtro benzina (che non era stato cambiato ai 40000 Km) :-( , cambiato filtro aria e le candele. Ho fatto il pieno con la IP Plus e .... mi sembra di essere su un'altra moto. ripresa, allungo, rumore. Forse un pò più caldo.
Il tutto perchè mi hanno dato un pieno "sporco" e la moto andava a scatti.
Ringrazio pubblicamente l'Officina GECAR di Genova. Veloci e competenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 10:06   #21
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Alessandro, grazie per le ottime informazioni. Bepo, allora la IP ha passato il test?
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2009, 19:10   #22
fex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: liguria
Messaggi: 5
predefinito

La mia rt 1200 purtroppo conosce bene quel fastidioso fenomeno e rumore meccanico fastidiosissimo , è stata provata anche da isp bmw ,rimappata centralina ,registrate valvole ecc.Perbmw tutto normale.
Per quanto riguarda la benzina ti posso dire che ho trovato un miglioramento solo con benzine 98 ottani francesi e svizzere,con quelle italiane il problema alcune volte si presenta.........mi sono rassegnato
fex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2009, 19:45   #23
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.845
predefinito

Con tutte le moto solo v-power, e vanno benissimo sia le nuove che le vecchiette!!!
__________________
RT LC' 14 80K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2009, 21:53   #24
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
predefinito

Alla Tamoil hanno una 100 ottani, che costa esattamente 8 centesimi più della verde. Ormai la uso abitualmente.
L'aumento di prezzo mi pare ragionevole e la mukka è sempre di ottimo umore (leggi "non batte in testa e non vibra")
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2009, 22:53   #25
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Devo dire che con l'ultimo aggiornamento sw (2008) e con un po di Km sul groppone (30K) le cose sono molto migliorate. La sua benza preferita e' la Tamoil 100 ma si accontenta anche di agip, IP e altro. Anche con la 95, qualche rumorino c'e', ma molto meno che di quando era nuova (2007).
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©