|
10-09-2007, 13:11
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
[R1200GSADV] strano comportamento in curva
come ho specificato in Walwal sono reduce da 1500 km siciliani...
tutto benissimo, ma durante la fase di rientro, la moto - fino ad allora assolutamente perfetta (due mesi di vita, 5500 km totali, gommata Anakee) - ha inziato a manifestare i seguenti sintomi:
- nell'andatura fino a 50 km all'ora, soprattutto nel piegare a dx, la moto trasmette un senso di oscillazione, come se ondeggiasse;
- sempre a bassa andatura, in piano, con la frizione tirata, la moto non sembra scivolare bene, come se sussultasse (però, si sente appena);
- l'oscillazione è invece molto più evidente nell'affrontare i tornanti stretti, in salita, a destra, in trazione (svirgola un bel pò...  )
- sopra i 50 km e camminando dritti, la cosa si avverte molto meno, spalancando il gas con decisione però di nuovo si sente una vibrazione in trazione....
info utili:
- la zona cardano, coppia conica, non trasmette alcuna sonorità/rumore in nessuna condizione di marcia
- la ruota posteriore, opportunamente verificata, non sembra aver alcun gioco rispetto all'asse verticale
- è gonfia il giusto e serrata correttamente
- non ho preso buche né fatto OFF
- il problema si è manifestato gradatamente e non all'improvviso
che ne pensate? oggi vado dal conce a farla controllare, ma so già che andremo per tentativi..... 
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
10-09-2007, 14:18
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
dai ragazzi che alle 3 vado in officina...
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
10-09-2007, 19:32
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
|
Mah, la butto li: gomma difettosa, ha ceduto la carcassa?
...facci sapere.
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
|
|
|
10-09-2007, 20:36
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
aggiornamento.... e probabile figura di mierdas.... 
controllo in officina, nessun indizio sembra provenire dalla zona trasmissione: zero rumori, zero movimenti o giochi anomali, la ruota pare "granitica" rispetto al resto della moto...
cerchio, ad occhio non pare avere svirgolamenti o eccentricità di sorta, i raggi sono tutti apparentemente ok....
pressione gomme, l'avevo controllata tre, dico tre volte in altrettanti benzinai strada facendo....
risultato....
ho viaggiato a pieno carico a 2.0 davanti e 2.3 dietro...  
riportata in pressione (però provata senza bagagli e passeggero), adesso ovviamente è tornata perfetta!!! 
in ogni caso, domani vado dal gommista a far verificare cerchi e gomme sul banco anche perchè secondo il capo officina (e penso la dica giusta) qualsiasi problema meccanico (coppia conica, cardano, cuscinetti vari) dovrebbe necessariamente avvertirsi piegando sia a dx che a sx, praticamente impossibile si manifesti solo da un lato
invece, un problema di carcassa potrebbe essere compatibile con un ondeggiamento solo da un lato...
domani vedremo...
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
10-09-2007, 20:38
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
Messaggi: 4.099
|
a volte si hanno sensazioni strane alla guida.
Anche a me era capitata una cosa del genere. Dopo nà bella dormita è sparito tutto.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
|
|
|
10-09-2007, 20:39
|
#6
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
e poi si chiedono perchè BMW insiste su tele e paralever.....
__________________
...Ager
|
|
|
10-09-2007, 20:43
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
Quote:
Originariamente inviata da sylver65
a volte si hanno sensazioni strane alla guida.
Anche a me era capitata una cosa del genere. Dopo nà bella dormita è sparito tutto.
|
mi sa che non dipendeva dalla carcassa del pneumatico, ma dal numero di grappe a fine pasto...   
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
11-09-2007, 09:55
|
#8
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: San Marino
Messaggi: 23
|
Sono proprio contento per te che la problematica si è rilevata irrisoria.
__________________
R1200RT - R1200GS Adventure - R11500GS Adventure - R1100GS
|
|
|
11-09-2007, 19:27
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Messina
Messaggi: 77
|
Quote:
Originariamente inviata da elicablu
Sono proprio contento per te che la problematica si è rilevata irrisoria.
|
Che intendi?
__________________
R 1200 GSA '09
EX R 1200 RT '07 - EX R 1100 RT '03
|
|
|
11-09-2007, 19:33
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Messina
Messaggi: 77
|
Quote:
Originariamente inviata da elicablu
Sono proprio contento per te che la problematica si è rilevata irrisoria.
|
Potresti essere + esplicito?
__________________
R 1200 GSA '09
EX R 1200 RT '07 - EX R 1100 RT '03
|
|
|
11-09-2007, 19:53
|
#11
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
|
Propenderei per questa deduzione.......
|
|
|
12-09-2007, 09:05
|
#12
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: San Marino
Messaggi: 23
|
L'oggetto della discussione del post, mi ha costretto a vendere la mia gs1200 adventure. Oggi rispondeva in un modo, il giorno seguente in altro. Vani sono stati i tentativi per rendere neutra la moto, fin quando ho deciso di passare ad altro. Adesso con la rt1200 tutta un'altra storia,tutt'altra realtà.
__________________
R1200RT - R1200GS Adventure - R11500GS Adventure - R1100GS
|
|
|
12-09-2007, 10:09
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 2.992
|
la mia rt 1200 sbanda vistosamente non appena spalanco all'uscita dei tornanti verso sinistra, specie se sono in salita... penso che elica debba cambiare ancora....
__________________
Bmw GS1300 Trophy - Bmw HP2/e - Bmw GS1150 Adv 30° - Honda Africa Twin Marathon -
|
|
|
12-09-2007, 12:00
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
aggiornamento per tutti, ieri pomeriggio sono stato dal gommista.
Anzitutto devo dire che mi hanno indirizzato in un posto in cui, affacciatomi per la prima volta da perfetto sconosciuto, la sensazione di professionalità e di gentilezza è stata assoluta   .
l'officina è sia per auto che moto, il gommista che si dedica alle moto è un APPASSIONATO del suo lavoro, per cui ha operato in modo davvero preciso, professionale e soprattutto spiegando e chiarendo passo passo i dubbi che gli esternavo...
dicevo, verificato il movimento del cerchio posteriore sul mozzo, gira senza quasi alcuna tolleranza o eccentricità (per essere a raggi, m'ha detto, è uno dei cerchi più "dritti" che vedeva   )
smontato il cerchio posteriore, provato al banco, aveva pochi grammi di squilibrio, una 20ina. Però, DI FABBRICA, aveva un peso di circa 50 grammi sul canale. Bene, ha preso i riferimenti col gesso cerchio-pneumatico, ha smontato il pneumatico e l'ha rimontato spostandolo sul cerchio a cui aveva tolto il peso "di fabbrica": morale, ne ha dovuti rimettere solo 30
mi aspettavo poi che passasse a quella anteriore, invece si è fermato, ha rimesso bene in pressione le due ruote e mi ha detto di testare bene la moto: "se ti da ancora problemi, ci occupiamo di quella davanti, dobbiamo procedere per gradi, altrimenti se c'è un difetto non riusciamo a scovarlo...."
NON HA VOLUTO NIENTE (comunque fra tutto una mezz'ora se n'era andata...) e si è raccomandato: "mi raccomando, se anche va tutto bene, fammelo sapere, interessa capire anche a me se il pneumatico ha avuto reazioni anomale visto che lo trattiamo...."  
boh, io sarò un tordo, so che è un'officina gomme notoriamente "cara" e questa può essere una politica per accalappiare potenziali clienti, ma una simile attenzione non mi era mai stata riservata 
IN OGNI CASO: ieri ho spremuto la moto in tutti i modi possibili immaginabili, in salita, discesa, carico, scarico, veloce, lento, in accelerazione a marce basse, in trazione in coppia, toranti a dx, a sx, insomma..... di tutto di più.... E' PERFETTA!!!     
per cui, a questo punto lo spero anch'io, dovrebbeessersi trattato effettivamente di una questione di carico/errata pressione e nulla di più....
sperem... 
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
12-09-2007, 12:31
|
#15
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: San Marino
Messaggi: 23
|
Quote:
Originariamente inviata da fast_robby
la mia rt 1200 sbanda vistosamente non appena spalanco all'uscita dei tornanti verso sinistra, specie se sono in salita... penso che elica debba cambiare ancora.... 
|
cambia le gomme: michelin pilot 2 vanno benissimo
__________________
R1200RT - R1200GS Adventure - R11500GS Adventure - R1100GS
|
|
|
12-09-2007, 14:31
|
#16
|
Guest
|
Io ribadisco: era un problema di......

....e per quello non c'è gommista che tenga, al limite una moglie con un bel mattarello potrebbe fare qualcosa..
Ultima modifica di mototour; 12-09-2007 a 14:35
|
|
|
12-09-2007, 16:06
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
12-09-2007, 16:26
|
#18
|
Guest
|
Il doppio senso era involontario ma solo una devianza mentale poteva pensarci.....
|
|
|
12-09-2007, 16:33
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
E' un difetto tipico del GS Adventure......
CAMMELLA.........
Non ci si può fare niente......
E' come quando si azzoppa un purosangue........
Non ti resta che abbatterla........
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
12-09-2007, 16:40
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2006
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 2.244
|
io insisto che per me le vostre bmw gs adv le comprate dai cinesi 
__________________
PRIMA DI CRITICARE GLI ALTRI PENSA A GUIDARE BENE LA TUA MOTO .....
|
|
|
12-09-2007, 16:43
|
#21
|
Kappista doc
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
Messaggi: 3.764
|
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
|
|
|
12-09-2007, 16:51
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: Messina
Messaggi: 77
|
Quote:
Originariamente inviata da fast_robby
la mia rt 1200 sbanda vistosamente non appena spalanco all'uscita dei tornanti verso sinistra, specie se sono in salita... penso che elica debba cambiare ancora.... 
|
Aprendo con il gas spalancato alla fine del tornante penso sia una cosa normale, soprattutto divertente. Ti voglio ricordare che è un boxer da "110" cv che va trattato con un certo "polso", quindi prova a dare dolcemente il gas dal "centro" del tornante usando la giusta marcia e vedrai che ne uscirai a saetta.   
ps: Nella firma, metti in visione il tuo tipo di moto. Sono più che convinto che hai un GS!
__________________
R 1200 GSA '09
EX R 1200 RT '07 - EX R 1100 RT '03
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.
|
|
|