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07-09-2007, 16:22
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
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Ecco perchè il cavalletto si rompe sul GS 1200
...proprio così, qualche giorno addietro ho scoperto perchè ad alcuni è capitato di ritrovarsi con il cavalletto centrale rotto. Controllo periodicamente, ogni 5000 km, la bulloneria della moto (GS1200) e vado a scoprire che il movimento del cavalletto centrale è poco fluido e sembrerebbe forzato. Quindi procedendo allo smontaggio delle viti e bulloni che lo bloccano al telaio scopro che il meccanismo di apertura/chiusura è aiutato da n° 2 anelli oring che però risultano irrimediabilmente consumati. Ecco allora scoperta la vera causa della rottura della vite incriminata. Infatti nel momento in cui avviene il grippaggio dell'accoppiata telaio/bullone la vite viene forzata ogni qual volta si mette la moto sul centrale per cui a lungo andare la stessa vite si trancia.
Cosa fare?...ok, la bmw avrebbe dovuto fare un sistema migliore o almeno inserire nella manutenzione periodica anche questo controllo ma visto che tanti di noi hanno già subito il danno e che altrettanti potrebbero essere potenziali vittime io consiglio di sostituire ogni 5000 km o una volta l'anno gli anelli incriminati.
Cosa occorre: del grasso ad alta tenacità ( reperibile come prodotto BMW o in qualsiasi negozio di autoricambi )
n° 4 oring (ricambi BMW) del costo di circa 1 € cadauno
Chiavi per smontaggio e rimontaggio del cavalletto.
Dimenticavo............visto che vi ritrovate con il cavalletto smontato io consiglio una passata di vernice nero opaco sullo stesso per avere un cavalletto nuovo.
Ecco le foto:
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.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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07-09-2007, 16:54
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
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grazie dell'informazione! 
vale anche x il cavalletto dal my2006 in avanti?
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R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
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07-09-2007, 19:42
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
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Le uniche differenze tra i due modelli di cavalletto (ad arco e a barra dritta) riguardano solo l'estetica.
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.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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08-09-2007, 19:07
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
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è anche infulcrato diversamente, infatti si fa la metà fatica a sollevarla.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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09-09-2007, 16:48
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Rimini
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a me so è rotto dopo circa 15.000 KM ....
bel lavoro
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GS 1200 (2004)
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11-09-2007, 12:27
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#6
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Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
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Come si fa a dirlo ai concessionari per controllarlo ai tagliandi?
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Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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11-09-2007, 12:33
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Quote:
Come si fa a dirlo ai concessionari per controllarlo ai tagliandi?
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con la bocca ... perchè?
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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11-09-2007, 14:05
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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leggo solo ora questo interessante thread, ma secondo me gli o-ring sono messi con il solo scopo di non far sfuggire il grasso all'esterno .Scopo encomiabile ma secondo me la deboilezza e' insita nel fatto che il cavalletto ha i due attacchi che per far passare la marmitta devono essere separati.Mi spiego meglio, se si potesse fare un unico lungo perno che passa da un lato all'altro della moto e prendesse in un colpo i due attacchi al telaio, non potrebbe esserci movimento a torcere/flettere quando metti la moto sul cavalletto o quando certa gente sta seduta sulla moto a cavalletto aperto (pratica sconsigliabile). Invece cosi' (e te ne accorgi se provi a muovere lateralmente la moto, si induce una torsione che alla lunga puo' romprere le viti.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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11-09-2007, 18:08
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
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Mi convinco sempre più, che queste 1200 le fanno in Cina e Bmw le importa ........
Minkia !!!!! mò anche i cavalletti de fero si rompono !!!
Ma ke vadano a kagher sti krukki
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" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
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11-09-2007, 23:28
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#10
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Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
con la bocca ... perchè?
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Io lo dirò per la mia, sarebbe bello se facessero il controllo in automatico a tutte le GS! ...senza dirlo "con la bocca"...
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Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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16-09-2007, 09:47
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Jan 2006
ubicazione: Padova
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occhio alle molle!
Cari tutti, se avete intenzione di procedere all'ingrassaggio del cavalletto e al suo "make up" ricordatevi che togliere e rimettere in sede le molle è un lavoro da camalli genovesi incrociati con lottatori di sumo! a meno che non abbiate un martinetto idraulico o qualcosa del genere.
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la moto non è come l'aeroplano, ma sta sempre con me...
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17-09-2007, 09:52
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#12
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Guest
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ringrazio per le informazioni sul cavalletto.
ho già contattato conce .. . .. . MA NON COMPRENDE ... .. ..
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17-09-2007, 10:33
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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per le molle bisogna comprarsi o farsi un tiramolle, una specie di gancio da macellaio in miniatura
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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18-09-2007, 07:19
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
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Capitato anche sulla mia RT1200
Successo anche alla mia RT1200 my 05 perno tranciato mentre stavo mettendo sù il cavalletto
...cambiata tutta la bulloneria (dx e sx) in garanzia pur essendo scaduta da 3 mesi......
ecco la foto di come si presentava la ferraglia:
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Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
Ultima modifica di PeterPaper; 18-09-2007 a 07:25
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18-09-2007, 08:10
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
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ringrazio novecentosettanta per la segnalazione ....lo farò presente anch'io al mio concessionario, anche per sentire se ha avuto altre segnalazioni..
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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19-09-2007, 13:19
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2007
ubicazione: Roma
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A me il cavalletto s'è rotto (su una R1100RT), ma in un altro modo... Ora lo devo smontare, ma proprio non riesco!
Puoi darmi qualche dritta?
Grazie!!!
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19-09-2007, 20:03
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
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Mi è capitato più volte, ed ora ho risolto definitivamente sostituendo i due perni originali con altri, dello stesso passo, ma di acciaio più duro.
E' bene tuttavia controllare anche il serraggio dei dadi poiché in un paio di casi li ho trovati allentati, e questo contribuisce alla rottura dei perni.
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19-09-2007, 21:09
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2007
ubicazione: Roma
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...grazie per la dritta...ingegnosa e semplice!
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Transalp 600 '87; MGuzzi Le mans 850 III; R1200 GS...il puffo, il diavolo e l'acqua santa..
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21-09-2007, 08:02
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
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Per Craa:
quale chiave serve per stringere gli eventuali dadi allentati?
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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23-09-2007, 13:04
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: messina
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e le giessine??
Raga ma anche x le giessine il problema e' lo stesso?? xke' io ho 11.000 km in 5 mesi....
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26-09-2007, 11:03
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#21
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Jul 2007
ubicazione: principato del biscione
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grazie per l'informazione provvedo subito al controllo
GS1200 06
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26-09-2007, 11:16
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Le uniche differenze tra i due modelli di cavalletto (ad arco e a barra dritta) riguardano solo l'estetica.
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Manco per niente! Quello dal 2006 in poi (barra dritta) ha un braccio di leva + favorevole xchè alcuni clienti lamentavano difficoltà nel sollevare la moto sul centrale....
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Graziella (mod. pieghevole)
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26-09-2007, 23:47
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#23
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Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
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Quindi si spaccano entrambi i tipi di cavalletto?
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Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
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27-09-2007, 05:31
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
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Quote:
Originariamente inviata da Paul
Manco per niente! Quello dal 2006 in poi (barra dritta) ha un braccio di leva + favorevole xchè alcuni clienti lamentavano difficoltà nel sollevare la moto sul centrale....
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io intendevo dire che il sistema di aggancio del cavalletto alla moto è uguale, naturalmente la diversa forma invece influisce sul sitema di leva per cui è molto più facile posizionare la moto sul centrale.
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.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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06-10-2007, 16:32
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#25
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Quote:
Originariamente inviata da Sa'
Quindi si spaccano entrambi i tipi di cavalletto?
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Se non ha risposto nessuno, ritengo che quelli nuovi dal 2006 non abbiano più problemi.
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