Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2007, 17:42   #1
jonni51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2007
ubicazione: PEDARA(CT)
predefinito cambio rumoroso alla k1200gt

ciao a tutti,ho una k1200gt con 12000km e prossimo tagliando il 18 settembre,il mio cambio negli innesti di 1^,2^ e 3^ sia in salita che a scalare è eccessivamente rumoroso,questo problema si evidenzia appena incomincia ad aumentare la temperatura,perchè a motore freddo sembra che le marce entrano nel burro;vorrei sapere se altri hanno lo stesso problema o se è nella normalità.Grazie a tt per le risposte

Pubblicità

jonni51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 19:17   #2
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Non ho il KGT.......

Ma il cambio BMW è così, a caldo è più rumoroso che a freddo....

Alla mattina delle volte parte e dico....guarda che spettacolo, e poi si lamentano. Dopo mezz'ora di traffico per arrivare in ufficio, scalo un seconda-prima e si gira anche il vigile...


E' un cambio da non usare distratti, se si conosce e si usa con attenzione, è anche dolce e silenzioso, se si usa in modo normale (per le Jap...) i Ckonk sono contiuni...
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 06:56   #3
jonni51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2007
ubicazione: PEDARA(CT)
predefinito

grazie per la risposta,nn so cosa vuol dire che nn bisogna usarlo distratto,io ho provato ancke a cantargli la ninna nanna ma a volte sembra che la marcia se la va a cercare in mezzo a mille ingranaggi!!!
jonni51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 12:46   #4
kandinsky
Mukkista in erba
 
L'avatar di kandinsky
 
Registrato dal: 29 Oct 2005
ubicazione: Roma< >Caserta
predefinito

non te la prendere, non si riesce a capirne il motivo ma alla bmw il cambio deve far rumore!!!! a chi più a chi meno ma è "particolare" quasi a tutti!
Se avrai al voglia di sopportare ti accorgerai che il piede (generalmente) troverà il modo di rendere accettabile questo che è un difetto vero e proprio!
Ciao e prova a goderti la tua moto che è davvero bella!
Ciro
__________________
[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
[COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]

[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
kandinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 14:40   #5
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Quando porti la moto per il tagliando, chiedi al mecca se può dipendere dalla grado di viscosità dell'olio del cambio
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 14:47   #6
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
E' un cambio da non usare distratti, se si conosce e si usa con attenzione, è anche dolce e silenzioso...
é la descrizione più esatta (purtroppo)... é veramente da migliorare parecchio vista la classe della moto....
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 18:40   #7
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Meglio clank che crack ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 12:13   #8
jonni51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2007
ubicazione: PEDARA(CT)
predefinito

grazie a tt per le risposte,dopodomani farò il secondo tagliando e farò presente il problema per l'ennesima volta,visto che al primo tagliando hanno cercato di risolverlo mettendo un olio castrol 10/60;è migliorato all'inizio ma poi con il passare dei km si è fatto risentire.A dire il vero mi hanno fatto provare un'altra moto e sinceramente era peggio della mia.Speriamo che sto cambio in futuro non mi da qualche dispiacere .>>Lampeggi a tutti
jonni51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 12:18   #9
onlybmw
Mukkista in erba
 
L'avatar di onlybmw
 
Registrato dal: 20 Jan 2006
ubicazione: Ronchi dei Legionari
predefinito

Diciamo che comunque negli anni i cambi BMW sono stati un pò migliorati, però pure la mia in scalata specialmente alle basse marce fà un rumoraccio, il classico clank.

In ogni caso io non mi preoccuperei più di tanto
__________________
EX R1100S
EX R1150R
EX R1200RT
EX R1200GS
onlybmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 22:15   #10
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

L'olio prescritto per il K 1200 GT è il sintetico 10W40...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 10:38   #11
tuffa
Mukkista
 
L'avatar di tuffa
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: copparo fe
predefinito

dovrà pur avere un piccolo neo sta bestia.....tranquillo, anche la mia e altre due che ho provato hanno la stessa particolarità, il più è farci l'abitudine e soprattutto prenderci la mano.....

un saluto
__________________
METTO IN MOTO LA MOTO PER FARE UN PO' DI MOTO!
pegaso650 - varadero1000
k1200gt '07 - k1300gt '09
tuffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 10:56   #12
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

clank e' inglese, e' il rumore che fa la triumph.

In tedesco il cambio fa KLUNK!

Anche il mio e' rumoroso e attira l'attenzione dei passanti.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 07:30   #13
jonni51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2007
ubicazione: PEDARA(CT)
predefinito

ho fatto il tagliando,mi hanno detto che il problema era dovuto allo spingidisco che nn veniva lubrificato bene(mah!!!!!!!!)comunque l'olio che mi hanno messo adesso è il bardhal xtc5w40 e mi hanno cambiato ancke l'olio al cardano(questo lo dicono loro riscontrato anche dal CONTO in fattura)io ho i miei dubbi.
Ki fa da se fa per 3333333
saluti a tt
jonni51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 08:12   #14
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs down

A parte il rumore all'innesto della prima, a me la frizione " scricchiola" in partenza a caldo ( dipende da un leggero slittamento dei dischi frizione che, forse, non sono ben lubrificati...)...; veramente non è proprio una tragedia, ma da un pò fastidio, anche pensando a quanto abbiamo speso per la moto...
Abbiamo controllato lo spingi disco ed era quello di ultima generazione, cioè quello che " dovrebbe " lubrificare di più...!
Ad altri 3 amici hanno sostituito sempre lo spingi disco di cui si parla, ma il rumore all'innesti della prima e lo "scricchiolio" in partenza persistono!
Diciamo che sono una caratteristica di questa moto...
Comunque le scalate vanno sempre "accompagnate" da una leggere accelerata per..., per accoppiare i giri dell'ingranaggio della marcia superiore a quelli dell'inferiore...come si faceva nelle vecchie Fiat 500 che avevano il cambio non sincronizzato...ma voi siete giovani e conoscete solo vetture con cambio sincronizzato !
Se si passa dalla 3a alla 2a premendo solo la frizione è chiaro che si sente un rumoraccio...!
Se si guida in un " certo modo " è facile anche non usare la frizione per cambiare le marce che entrano come il burro ( certo non in città ); è solo questione di " ritmo " o di " orecchio ".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 08:53   #15
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
e mi hanno cambiato ancke l'olio al cardano(questo lo dicono loro riscontrato anche dal CONTO in fattura)io ho i miei dubbi.
Premesso che faccio sempre tutto solo, quando ho portato la moto a fare il tagliando dei 1000 ed hopreteso la sostituzione dell'olio della coppia conica, per essere certo che lo abbiano fatto ho segnato la vite, così poi ho visto se la stessa era rimasta nella stessa posizone.

Nel tuo caso basta che la sviti piano piano e vedi se l'olio che esce è chiaro o nero. Occhio che ce n'è pochissimo (100gr) e quindi non farne uscire tanto, basta una lacrima.

Per il cambio, bmw fà cambi a denti dritti, ed ecco spiegato il perchè del casino (che è lo stesso delle auto da rally con cambio sequenziale per esempio).
Questo tipo di architettura ha vari pregi, però come difetto è quello che si deve "capire" quando e come cambiare, perchè ovviamente i colpi che prende non gli fanno poi tanto bene.
Per esempio sulla mia se cambio sotto i 2000 giri oppure "con ritardo", cioè tiro la frizione ed attendo 1 secondo per cambiare sento quel rumore, se cambio sopra i 2mila è come il burro.

Purtroppo la prima è sempre casinistica.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 14:32   #16
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X ANDREW:
Concordo pienamente...tranne per la quantità dell'olio del cardano...: da nuovo ne vanno 0,25 l , per la sostituzione 0,22 l cc vanno bene...SAFXO ( attento, 100 gr. sono pochi ! ).
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 17:55   #17
jonni51
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2007
ubicazione: PEDARA(CT)
predefinito

sono appena tornato dalla bmw,ho litigato con tutti perchè al tagliando ho pagato,oltre ad altre cose,la sostituzione dell'oloio al cardano e al motore e tornato a casa ho controllato tutti e due gli olii ed erano neri come la pece per cui ho preteso la sostituzione in mia presenza dei lubrificanti,logicamente a mie ulteriori spese perckè loro hanno negato fino alla morte,ma almeno ora sono sicuro di avere dentro il motore e al cardano olii nuovi ed ho i campioni degli olii che loro hanno detto di aver cambiato che cerchero' di fare analizzare.
okkio gente e meditate perckè in quanto ad assistenza bmw siamo in mano a nessuno
salutoni
jonni51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 07:56   #18
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Sono convinto che non tutti i concessionari siano come quello che hai contattato tu, ma bisogna sempre controllare e , se si è convinti di essere stati truffati, scrivere alla BMW ITALIA ed anche in Germania...qualcosa succede sempre...
Certo che quello che hai detto è veramente sconcertante !
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 15:38   #19
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ma scusate... spendete solo 20000 euro per una moto e pretendete pure che il cambio non faccia rumore ???
o la frizione non faccia sgnackcc ???
o non vi molli per strada con la spia ews accesa ????
o non vi si blocchi la regolazione elettronica degli ammortizzatori ??????????
E sopratutto volete pure l'assistenza che funzioni bene (oltre a pagarla) ????

ma siete dei barboni !!!!

per avere una moto perfetta al giorno d'oggi bisogna spendere almeno 40000 50000 euri ....

non trovate ?????
vedremo un po i nuovi modelli.....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 15:58   #20
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X Jocanguro:
Sei poi andato da quel concessionario per la regolazione valvole...ecc.?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 18:27   #21
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

x mary:
si può chiedere la sostituzione dello spingidisco in garanzia? è stato oggetto di segnalazione da parte di bmw ai propri conce?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 19:03   #22
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Per mary:
si, ieri l'ho portata e domani vado a ritirarla....
però non ho fatto valvole e candele, solo la conclusione di "quel" problema ; domani vedremo se è tutto ok....

Ciao
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 19:06   #23
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Per mary:
si, ieri l'ho portata e domani vado a ritirarla....
però non ho fatto valvole e candele, solo la conclusione di "quel" problema ; domani vedremo se è tutto ok....

Ciao
"quel" problema è condivisibile? può interessare anche noi altri?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 20:26   #24
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X Jocanguro:
Ho capito...


X Skipper:
Non è condivisibile, è un problema personale che non riguarda la moto...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 23:05   #25
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
x mary:
si può chiedere la sostituzione dello spingidisco in garanzia? è stato oggetto di segnalazione da parte di bmw ai propri conce?
Io ho fatto sostituire tutto il pacco frizione e relativa campana...
Quello originale non è mai andato troppo bene, fin da nuovo ed accusavo un leggero trascinamento a frizione tirata.
L'attuale pare che vada molto meglio e la frizione stacca bene; il rumore all'innesto della prima marcia è una " caratteristica 2 ma è molto diminuito..., per il mpmento.
Vai in concessionario e accusa un funzionamento anomalo ed una rumorosità fortissima, vedrai che saranno " comprensivi ".
Segnalazioni?
Non lo so, ma il problema è conociuto...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati