Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-2007, 19:20   #1
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito Domandina sulla regolazione degli ammortizzatori.

Modifico la domanda perchè forse la prima era stata posta in maniera un po' troppo semplicistica e poteva dare adito a drastiche interpretazioni (scrivo di fretta, lo so è un brutto difetto).

Allora: nella regolazione delle sospensioni, tenete conto di una certa correlazione tra anteriore e posteriore? Per esempio: quali potrebbero essere le conseguenze (sempre che ce ne possano essere) di due regolazioni diametralmente opposte tra anteriore e posteriore? In che percentuale tenete in considerazione una "visione globale" della moto dal punto di vista dell'assetto mentre regolate le sospensioni? Se per esempio la moto vi sembra che abbia un problema all'avantreno, andare a regolare solo davanti o cercate di equilibrare il setup agendo anche sul posteriore e viceversa?

Pubblicità

__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).

Ultima modifica di antomar; 11-08-2007 a 00:22
antomar non è in linea  
Vecchio 10-08-2007, 21:03   #2
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

?????????????????????????????????????????????????? ???????????????

E' uno scherzo?


?????????????????????????????????????????????????? ??????????????
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea  
Vecchio 11-08-2007, 01:37   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non avendo sulla mia moto (come per buona parte delle BMW) alcuna regolazione disponibile per la forcella, mi sono fatto l'idea che, almeno su moto tranquille, la sospensione anteriore abbia minori necessità di regolazione rispetto a quella posteriore; il che mi suona abbastanza logico, visto che le variazioni di carico si ripercuotono soprattutto su quest'ultima.
Però immagino che sia sensato, disponendo delle regolazioni, cercare un bilanciamento armonico tra anteriore e posteriore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Vecchio 11-08-2007, 08:39   #4
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Scusate se sono banale, ma credo la regolazione di ciascuna sospensione vada fatta indipendentemente, con i soliti parametri:

1) precarico fino ad ottenere il sag corretto
2) freni idraulici a sufficienza per smorzare rapidamente le oscillazioni generate dal proprio stile di guida.

Sbaglio?

PS: Wotan, ti saluta il mio zainetto
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 11-08-2007, 12:31   #5
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

ehm... cos'è il sag?
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 11-08-2007, 14:19   #6
Pippeis
Mukkista doc
 
L'avatar di Pippeis
 
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ehm... cos'è il sag?
provo a spiegarlo in termini pratici e semplici. immaginiamo di misurare la "lunghezza" della forcella prendendo un punto di riferimento fisso sulla moto e uno sulla forcella. andiamo a misurarla quando è tutta estesa, cioè sollevando le ruote. poi poggiamo la moto a terra e misuriamo di nuovo, sempre la distanza tra i due punti di prima (stavolta sarà minore visto che la moto a terra pesa e la forcella un po' si comprime). la differenza tra le due misurazioni è il sag statico.

va poi effettuata una terza misurazione, con passeggero a bordo in ordine di marcia. questa nuova differenza è il valore di sag con passeggero. entrambi sono considerati valori importanti per la taratura delle sospensioni "da manuale", io credo comunque che non basti eseguire alla lettera delle regolazioni in questo modo ma ci voglia qualcosa di più, legato anche al gusto personale e alle proprie caratteristiche di guida.

per finire il discorso sul sag, esistono dei valori entro i quali l'assetto è da considerarsi ottimale e dei valori per i quali è da considerarsi sbagliato. ad esempio, se il sag statico è troppo basso (cioè se poggiando la moto a terra la forcella si comprime troppo poco) ci potrebbero essere problemi di stabilità all'avantreno.

tutto ciò ovviamente va ripetuto anche per l'ammortizzatore/i posteriore

ciao...
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
Pippeis non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati