|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
02-08-2007, 21:56
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
Messaggi: 339
|
Banco Prova Gs1200adv Scatalizzato.....
Finalmente mi sono tolto questa 
Ho montato il collettore originale,acquistato usato in perfette condizzioni da " Paolo di Trento ", dopo averlo scatalizzato in officina da un amico.Il lavoro di scatalizzazione e durato meno di 1 ora compreso la saldatura al TIG.Ho tagliato la saldatura lungo la circonferenza della scodella di chiusura, bene in centro con il flessibile con disco da taglio, una volta aperta è venuto il bello........
Ho dovuto bucare con una punta da ferro il tappo ( catalizzatore ) in centro per poter fare leva e poi in tutta la sua circonferenza per staccarlo dalle pareti, una volta estratto ho pulito quello che è rimasto con una spazzola di cartavetro inserita nel trapano,un ragazzo me l'ha saldata al TIG benissimo eeeeeeeeee........................ non si vede niente di niente di niente.        UN OPERA D'ARTE.
Ok fatto tutto questo sono andato in officina con la moto ancora con il collettore originale catalizzato e il silenziatore akrapovic senza dbkiller e l'ho messa sul banco prova e fatto la rilevazione dei dati con questa configurazio ne. Poi ho montato il collettore scatalizzato e sempre il silenziatore akrapovic senza dbkiller, fatto anche qui la rilevazone dei lanci eeeeeee......... questo e il grafico che parla da solo quasi 4cv alla ruota.
Le sensazioni di guida sono:
Suono molto piu maschio ma non senza fare troppo casino
Perdita di coppia ai bassi ma niente di particolare
Progressione più decisa e omogenea
Un neo pero c'è, penso di aver perso in velocita massima su strada.Appena riesco provo a lanciarla, la sensazione e che non prenda tutti i giri in 6° marcia a pieno carico in due.
Tutto sommato CONTENTISSIMO
A presto ciao a tutti
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
02-08-2007, 22:34
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Molto interessante il test!
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
02-08-2007, 23:07
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Azz......roba da non dormirci alla notte
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Ultima modifica di Davide; 02-08-2007 a 23:13
|
|
|
02-08-2007, 23:34
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jul 2004
ubicazione: Hearth
Messaggi: 1.515
|
Il fatto che non prenda tutti i giri l'ho ravvisato anch'io con Akra/Bmw con db killer filtro bmc e collettori Aros/Figaroli come racconto anche qui http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=133062
__________________
R12Gs "Assetto Raid"
Ultima modifica di drlukas; 03-08-2007 a 00:28
|
|
|
02-08-2007, 23:52
|
#5
|
Dentista doc
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
Messaggi: 2.722
|
Io direi che ti sei tolto un dente!
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
|
|
|
03-08-2007, 08:25
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.427
|
Questa mi sembra un'analisi piu' che corretta della modifica effettuata.........
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
|
|
|
03-08-2007, 09:16
|
#7
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
avrei fatto la prova anche con il db killer per verificare se la perdita ai bassi si riduceva
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
03-08-2007, 09:18
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.427
|
Infatti.........
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
|
|
|
03-08-2007, 09:47
|
#9
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Il rapporto rogne-benefici è troppo sbilanciato sulle prime, personalmente il sound della originale mi piace, tralasciando i discorsi sulla moralità della modifica nei riguardi dell'inquinamento, ma il bollino blu non lo fai oppure ti metti a smontare la marmitta e ne rimonti una catalizzata.. boh..
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
03-08-2007, 10:20
|
#10
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
hai preso 4 cv
e hai perso in velocià massima???
there is something that touch
c'è qualcosa che tocca
la velocità massima si prende in potenza massima....quindi
qualche dato è farlocco
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
03-08-2007, 11:37
|
#11
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
dipende dai rapporti, magari anche se ha qualche cavallo in piu' in due non ha la coppia sufficiente ad arrivare ai giri dove ci sono quei cv in piu'.
Non a caso spesso sui motori elaborati si accorciano i rapporti perche' l'arco di utilizzo e' spostato in alto.E' una ipotesi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
03-08-2007, 12:12
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Città dello Sconforto o piove o tira vento o sona a morto
Messaggi: 194
|
Bravo SONNY66.....mi hai messo nero su bianco quello che ho fatto anch'io ma senza la possibilità di verifica...grazie....la mia però non ha subito un calo ai massimi...My06- scatalizzata-akra(no dB)-centralina wunderlich (con i settaggi di Aspes)
__________________
Morghy Gs 1200 07
|
|
|
03-08-2007, 12:28
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
|
finalmente sulla carta ciò che avevo provato anch'io a livello di sensazione... peccato però che il lancio parta dai 4.000 giri, avrei voluto vedere tutta la curva del grafico (dal regime di minimo, per intenderci).
dovresti comunque averlo quel grafico... quando provai il TDM al banco con scarichi, centralina Rapid Bike e filtro BMC, ricordo che si partiva dal regime massimo per poi frenare fino al minimo... quindi i dati dovrebbero esserci.
potresti verificare? sarebbe interessante vedere se in effetti la perdita ai bassi (dai 2 ai 4-4,5K giri) c'è veramente oppure no.
peccato infine che non hai provato al banco la marmitta con dbkiller...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
03-08-2007, 12:32
|
#14
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da Flute
peccato infine che non hai provato al banco la marmitta con dbkiller...
|
già........ era un dato interessante da sapere
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
03-08-2007, 13:00
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Padova
Messaggi: 339
|
Quote:
Il rapporto rogne-benefici è troppo sbilanciato sulle prime, personalmente il sound della originale mi piace, tralasciando i discorsi sulla moralità della modifica nei riguardi dell'inquinamento, ma il bollino blu non lo fai oppure ti metti a smontare la marmitta e ne rimonti una catalizzata.. boh..
__________________
|
ti quoto al 100% volevo l'akra anch'io ma adesso ci ho ripensato... 700 euri li spendo in altro
__________________
gs 1200 adventure - 100/7 1979 - Honda cb four 500 k1 1973 - ktm 300 duettì 2009
altre varie
|
|
|
03-08-2007, 16:32
|
#16
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
dipende dai rapporti, magari anche se ha qualche cavallo in piu' in due non ha la coppia sufficiente ad arrivare ai giri dove ci sono quei cv in piu'.
Non a caso spesso sui motori elaborati si accorciano i rapporti perche' l'arco di utilizzo e' spostato in alto.E' una ipotesi
|
dal mio punto di vista l'ipotesi è errata:
dalla curva in oggetto si deduce che la potenza è salita in tutto l'arco di giri.
restando fermi i rapporti se la potenza cresce di sicuro la velocità massima non diminuisce.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
03-08-2007, 16:42
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
.... mi confermate ciò che già sapevo ... effettuare tali modifiche sul GS è una caxxata paurosa ... e onerosa.
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
03-08-2007, 18:09
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
Messaggi: 3.931
|
Quote:
Originariamente inviata da Bostik
ti quoto al 100% volevo l'akra anch'io ma adesso ci ho ripensato... 700 euri li spendo in altro
|
sicuri che non passi cmq al collaudo?
ci sono diversi topic in cui si parla di marmitte completamente sostituite,e di valori che rimangono dove devono...
il tipo che mi ha venduto la moto,ha fatto il collaudo con una remus (non solo il finale). anche se sul libretto dice che è una euro 1 (da aggiornare a 2).
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
|
|
|
03-08-2007, 21:46
|
#19
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.789
|
Quote:
dal mio punto di vista l'ipotesi è errata:
dalla curva in oggetto si deduce che la potenza è salita in tutto l'arco di giri.
restando fermi i rapporti se la potenza cresce di sicuro la velocità massima non diminuisce.
|
quoto. qualcosa non torna.............
eppoi tutto sto casino per 4 cavalli? ma ne vale la pena?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
03-08-2007, 21:48
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
Messaggi: 339
|
Quote:
Originariamente inviata da mcfour
Il rapporto rogne-benefici è troppo sbilanciato sulle prime, personalmente il sound della originale mi piace, tralasciando i discorsi sulla moralità della modifica nei riguardi dell'inquinamento, ma il bollino blu non lo fai oppure ti metti a smontare la marmitta e ne rimonti una catalizzata.. boh.. 
|
A me il suono del silenziatore originale mi sa tanto di scooter !!!!
tanto che il silenziatore originale e a km 0. Per l' inquinamento hai anche ragione, ma quando vedo auto o camioncini guidati da extracomunitasi per strada che fumamo come dei camini mi passa subito il senso di colpa.
Per quanto riguarda il bollino blu, non devo farlo e comunque posso rimontare il collettore catalizzato in 15/20 min. Non prendertela per fortuna non siamo tutti uguali. Ciao e buona strada.
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
03-08-2007, 21:53
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
Messaggi: 339
|
Quote:
Originariamente inviata da Iggotto
Bravo SONNY66.....mi hai messo nero su bianco quello che ho fatto anch'io ma senza la possibilità di verifica...grazie....la mia però non ha subito un calo ai massimi...My06- scatalizzata-akra(no dB)-centralina wunderlich (con i settaggi di Aspes)
|
Prossima scimmia ..... centralina " WUND " e filtro aria con relativo lancio. Provero a contattarti x qualche dritta. ciao
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
03-08-2007, 21:57
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
Messaggi: 339
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
dal mio punto di vista l'ipotesi è errata:
dalla curva in oggetto si deduce che la potenza è salita in tutto l'arco di giri.
restando fermi i rapporti se la potenza cresce di sicuro la velocità massima non diminuisce.
|
La perdita di velocità è solo una sensazione non una certezza.
L'ho avuta su in due a pieno carico di bagagli e benza, appena posso mi tolgo questo dubbio.
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
03-08-2007, 22:04
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
Messaggi: 339
|
Quote:
Originariamente inviata da Flute
finalmente sulla carta ciò che avevo provato anch'io a livello di sensazione... peccato però che il lancio parta dai 4.000 giri, avrei voluto vedere tutta la curva del grafico (dal regime di minimo, per intenderci).
dovresti comunque averlo quel grafico... quando provai il TDM al banco con scarichi, centralina Rapid Bike e filtro BMC, ricordo che si partiva dal regime massimo per poi frenare fino al minimo... quindi i dati dovrebbero esserci.
potresti verificare? sarebbe interessante vedere se in effetti la perdita ai bassi (dai 2 ai 4-4,5K giri) c'è veramente oppure no.
peccato infine che non hai provato al banco la marmitta con dbkiller...
|
Purtroppo il lancio e stato fatto dai 4000 giri x scelta,era stata la prima volta che mettevo una moto sul banco e la mia ignoranza in materia mi ha fatto fare una cazzata. sicuramente rifarò il tutto partendo dal regime minimo che sopporta la 6° marcia. ciao.
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
|
|
|
04-08-2007, 09:42
|
#24
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
il filtro aria sul gs non serve a nulla
ho fatto la prova nel 2004 sul mio
da allora noto che chiunque lo sostituisce poi lo leva
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
04-08-2007, 13:35
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.427
|
Ho un filtro aria BMC e, quando il filtro originale andra' cambiato, lo montero'. Non mi aspetto migliorie, ma spero che almeno la moto non peggiori...........
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
|
|
|