|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
02-08-2007, 14:50
|
|
Multistradista
ubicazione: fanculandia
|
Nuova spidi granturismo pro
E' stata presentata alla stampa la nuova spidi granturismo pro, interessante:
http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...zione2008.html
|
02-08-2007, 15:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
|
Sarà, ma i materiali utilizzati e la vestibilità spidi propri nun me garba
|
02-08-2007, 15:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Albisola
|
Interessante, sia il paracostole che la luce blu sulla schiena...se fosse anche comoda si potrebbe valutare la sostituzione con la mia vecchi e cara ergo...
|
02-08-2007, 23:16
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
A me interessa il Gilet...
|
03-08-2007, 00:11
|
|
Dentista doc
ubicazione: Nel mio Studio
|
Si può avere con la scritta "BMW" ???
|
03-08-2007, 01:58
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Non è malvagia. Da provare la vestibilità.
Questo inverno dovrò mandare in pensione la mia vecchia spidi pre-ergo.
|
|
03-08-2007, 08:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
La Spidi come marca mi é sempre piaciuta, ho una giacca che alterno con le altre; però questa costa tantino: a pari prezzo c'é la Streetguard, ci sarebbe da pensarci seriamente...
|
03-08-2007, 08:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
|
|
|
03-08-2007, 09:03
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me ha qualche accorgimento che potrebbe fare la differenza.
Parti in tessuto elastico dove il tessuto abbonda una volta seduti in moto: parte anteriore della spalla, reni, fianchi.
Chest protector, utile se si va a sbattere sulla moto in caso di incidente. Secondo me è un valore aggiunto, ma non indispensabile, comunque lo si può staccare.
Sistema di ventilazione interno, con delle canalizzazioni (si vede nell'ultima foto) che permettono all'aria di defluire in ogni stagione: nella stagione fredda l'aria calda che arriva nella zona delle spalle viene rispedita verso il basso, d'estate l'aria fresca entra dalle maniche e probabilmente (tutto da testare) riesce a dare un po' di sollievo durante il tragitti sotto il sole, esce poi nella zona scapole.
I tessuti sono morbidissimi, e indossata (non provata in moto) è davvero comoda. Chiaramente serve una prova fatta in moto.
La luce blu l'aveva un amico su un'altra giacca e c'è da dire che si vede lontano un km. Questa di Spidi la si può tenere accesa fissa (per esempio durante la marcia) o a intermittenza (per esempio per una sosta di emergenza).
Chicca finale... quando compri la giacca puoi ordinare la bandierina da mettere sulla manica... inutile, ma carina...
A me non dispiace.
Altra cosa che ha fatto Spidi grandiosa: le taglie per le ragazze in carne. Ovvero, se sei bassa e hai una 48, puoi comprarti una giacca più larga, ma della giusta misura in fatto di lunghezza del busto e delle maniche. Così le protezioni staranno al loro posto, e non ti sentirai goffo e micheliniano.
|
|
|
03-08-2007, 09:11
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
(..)Altra cosa che ha fatto Spidi grandiosa: le taglie per le ragazze in carne. (..)
|
E' già un traguardo che abbiano fatto taglie femminili...
|
03-08-2007, 09:20
|
|
Mukkista doc
|
Beh, Spidi è da qualche anno che ha una linea dedicata. Ovvero, non la stessa giacca da uomo con taglie da donna, ma proprio una linea da donna, con accorgimenti diversi, tagli diversi e uno spiccato senso dell'estetica, meno tedesco, meno integralista, ma sempre un occhio di riguardo per la sicurezza.
Ti faccio un esempio:
Giacca Scarlett, ora magari a me non piace perchè sono krukka integralista, ma sicuramente diventa più facile convincere molte ragazze che ci tengono al loro apparire con una giacca come questa... è H2out, ha le protezioni, la predisposizione per il paraschiena, il gilet termico... tutto come una giacca da turismo da uomo. Però se ci giri in città non sembri appena arrivato dal giro sul Grossglockner!!
|
|
|
03-08-2007, 09:22
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
A mia moglie, in moto, quella giacca farebbe schifo, magari per andare a lavorare in scooter, ma in moto no!
Mi sa che il prossimo cambio per mia moglie sarà, mio malgrado, BMW
L'attuale GT è ottima, ma come al solito ha dovuto prendere la taglia + piccola da uomo che non veste proprio bene!
Ultima modifica di brontolo; 03-08-2007 a 09:25
|
|
|
03-08-2007, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
mi garba
....babbonataleee.....
|
|
03-08-2007, 09:26
|
|
Mukkista doc
|
Per me sono un poco indietro sulla vestibilità. Anche se è un fattore che cambia da una presona ad un'altra trovo che dainese vesta meglio di molti marchi concorrenti, bmw compreso. Però ripeto, può essere un fattore soggettivo...mio e di mia moglie..
|
03-08-2007, 09:41
|
|
Mukkista doc
|
Anche secondo me Dainese cura molto l'estetica, purtroppo molto più della funzionalità.
Ferie 2005 Capo Nord, acqua a catinelle, tutti i giorni.
In tenda
La mia giacca Spidi Ergo 365, al mattino successivo era umidiccia, la giacca del moroso, Dainese, era bagnata.
In Hytte (bungalow)
Ergo 365, dopo un'oretta era asciutta
Dainese, al mattino seguente ancora umida
Entrambe non gore-tex ma con membrana antiacqua.
Secondo me, se fai qualche giretto le giacche vanno più o meno bene tutte e puoi badare più all'estetica che alla funzionalità, ma se in moto ci giri molto preferisco Spidi che si preoccupa molto più della sicurezza e della funzionalità con dettagli che Dainese nemmeno sa che esistono.
Mi ricordo per esempio del Barba durante un giro nel bolognese, al passo della Colla, con giacca venduta per antiacqua, completamente bagnato...
|
|
|
03-08-2007, 11:41
|
|
Mukkista doc
|
Non parlavo di estetica ma come ti senti addosso una giacca. La mia ergo ha le protezioni sull'avambraccio che non siregola più di tanto ovvero in inverno con pile vari sotto le protezioni stanno al loro posto, ma appena faun po' più caldo le protezioni ballano fiurati se poi tolgo le imbottiture interne...se avessi preso la taglia più piccola avrei ovviato al difetto sull'avambraccio ma non mi sarebbe andata bene di spalla. Per contro con Dainese trovo che calzi tutto perfetto...
Per quanto riguarda l'asciugatura invece...usiamo l'antipioggia..   siamo stufi di ripartire il giorno dopo con le giacche che pesano 20 kg...
|
03-08-2007, 11:52
|
|
Mukkista doc
|
Relativamente al fatto che si inzuppano puoi ovviare con dello spray impermebilizzante però funziona solo alla prima "doccia" dalla seconda lavata in poi, tutto torna come prima...
...oppure compri le miracolose giacche bmw dove l'acqua scivola via...almeno così dicono... 
|
04-08-2007, 13:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
ma il modello ha i fianchi tipo alberto sordi o è la giacca che cade così male?
|
|
14-08-2007, 23:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Non mi stancherò mai di ripetere che, per quanto le giacche siano impermeabili, se usate per diversi giorni sotto l'acqua, si inumidiscono quanto meno...quindi, per lunghi viaggi sotto l'acqua è meglio usare degli anti pioggia ...sopra tutto...! 
In un viaggio a Capo Nord l'impermeabile è indispensabile.
Secondo me.
|
|
14-08-2007, 23:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
La luce blu è omologata?..
|
16-08-2007, 09:25
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
molto interessante.
il prezzo è solo indicativo poi alla fine come al solito da VALERISPORT la porti via a molto meno.
non mi interessa difendere dainese in quanto uso abbigliamento di marche miste per me e morosa... lei veste spidi e si trova benissimo... testati in scozia...
però
i tessuti elastici dainese li usa da tempo... per esempio sulla mia GATOR ci sono.
ho usato dainese goretex per 5 anni e mai entrata acqua... una giacca l'ho perfino venduta usata qui sul forum.
la membrana dainese da evitare è il DDRY... fa cagare!!!
adesso dainese ha fatto un tessuto tipo ARMACOR che non si imbeve di acqua... viene usato nella giacca top di gamma... la NECK.
x cimina
sulla colla l'acqua mi è entrata dalla cintura... causa capillarità dei pantaloni... ristagnava....ed era una CLOVER piuttosto vetusta (che ho rivenduto usata)... senza contare che non pioveva... DILUVIAVA A SECCHIATE...
in quanto al GILET... buona cosa... ma la protezione schiena deve essere aderente alla persona... e non esterna alla giacca... quindi trovo demenziale prevederla nel gilet...
|
20-08-2007, 09:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
E' già un traguardo che abbiano fatto taglie femminili...
|
Anche Alpinestars ha una linea dedicata alla donna (sia capi gemelli a quelli da uomo, sia capi dedicati ed escluivi da donna!) mia moglie si è trovata finalmente bene con un 3/4 alpinestars, tra l'altro costano parecchio meno di Dainese e Spidi
|
|
|
20-08-2007, 09:24
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
|
20-08-2007, 12:26
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
rottoinculo!
|
05-03-2008, 22:33
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
oggi l'ho provata.
La vestibilità è molto diversa dalla mia Streetguard. Molto.
Quando mi siedo sulla capra (la moto era giù al parcheggio, da pogliani) mi stringe il collo. me lo faceva anche la ergo con le spalle di pelle. Non ho capito perché.
Il paraschiena incorporato ha la cintura intorno alla panza, quindi lo tiene dove deve stare. Mi pare una cosa molto intelligente. Ve a finire che il paraschiena uno se lo mette solo quando va in viaggio... mentre invece in città uno usa quella roba inutile nella tasca sulla schiena...
Molto meglio questa della spidi...ma...
ma col avolo che te la infili e te la sfili come la Streetguard o la Cayenne che ho appena preso e metterò in vendita nel mercatino (ottima giacca, ma per me scomoda e con un inutile quantitativo di tasche per uno che guida una stradale).
Insomma vestirsi con una SPIDI è un rituale.
senza dubbio le maniche strette fanno si che le protezioni restino dove devono, ma cosa ci faccio con le spalle che si alzano?
Secondo me gli strap laterali (2) non hanno molto senso in diagonale, come a tirare giù della stoffa. Forse servono a tenere giù le spalle?
Il gilet interno sembra fatto molto bene.
Il led sulla schiena i pare un'ottima trovata, per la visibilità.
Il gadget della bandierina che ordini col PIN, su internet, è una trovata che mi fa girare i coglioni come forma mentis. Ma il marketing ha le sue ragioni.
L'idea di personalizzare un servizio è grandiosa e molto branding oriented, ma per una cazzata come la bandierina... è come il coupon di McDonald. Peccato.
La andrò aprovare di nuovo, con calma e mi ci siedo sulla moto mia perché è una gran bella giacca.
Ho ualche resistenza con la chiusura a velcro, ma almeno ha tre bottoni, uno giù e due su, per coprire la ZIP.
Sarà calda? La misura per me è una M, e sotto ci va poco.
La L è più comoda, ma se la allegerisci poi balla...
La mia Streetguard è una 50 e veste perfettamente (è la vecchia streetguard, non l'ultima).
Il prezzo mi pare caro 618€ scontata (mi pare).
Sarei curioso di provare una RUKKA.
Ultima modifica di condor; 06-03-2008 a 00:45
|
|
|