Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2007, 12:21   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito Ritocco chilometri usato: nulla di nuovo

In realtà riguarda le auto ma dato che l'argomento presenta sicuramente similitudini con le 2 ruote credo che valga la pena di essere citato.

Ieri parlavo con un'amica (grandissima nyokka peraltro ;-) scusate l'inglesismo) che lavora ed ha lavorato in uffici amministrativi di diverse grosse concessionarie lombarde. Le chiedo consulenza per un usato e lei mi dice: beh ma di che ti stupisci? tutte, ed intendo proprio TUTTE, le concessionarie ritoccano i chilometri auto quando hanno mezzi con chilometraggio singificativo che fanno fatica a piazzare.

Non che io fossi stupito, perché è cosa nota, ma un conto è saperlo ed un conto averne la certezza, anzi forse è proprio il fatto che nessuno si scandalizza che mi turba. Tendiamo a considerarlo un dato di fatto, una cosa quasi normale; io invece lo trovo molto grave.

Voglio dire se, magari uno zingaro, ti prendesse il portafoglio e ti rubasse 100 euro cosa fai? ti scandalizzi, denunci alla polizia, gridi allo scandalo degli extracomunitari, come fosse la peggio cosa. Invece è la stessa cosa, anzi le cifre nel caso dei concessionari sono più grandi ed il furto è istitutizionalizzato.

Pubblicità

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 12:32   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la questione è che tramite centralina i km veri escono comunque.

quindi se il conce che ti fa i tagliandi è lo stesso che te la vende... non lo scoprirai mai.

al primo tagliando che fai da un altro... sorpresa!!!

ma siamo in italia no?

il paese dove ognuno si vanta di aver fatto l'affarone al bar con gli amici.
Vecchio 10-07-2007, 12:38   #3
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Scusa Barbamatteo cosa intendi con la centralina: mi spieghi? io sapevo che con i contachilometri elettronici è ancor più facile taroccare e non c'e' nemmeno segno di forzatura.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 12:40   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la centralina dell'auto.

puoi anche taroccare i km del tachimetro.

ma i km della centralina non li tarocchi così facilmente.

ovvio che tutto si può fare.

però un conce dei dintorni mi disse che capita spesso che gli arrivano clienti che comprano auto fuori provincia... tutti belli contenti per l'affarone... e poi appena inserisci la spina della diagnostica... escono i KM veri.

se poi la marca ha un sistema centrale dove tutti i tagliandi vengono registrati.... (ktm lo fa per le moto)... non puoi fuggire.
Vecchio 10-07-2007, 12:40   #5
ilbaba
Mukkista doc

L'avatar di ilbaba

ubicazione: treviso
predefinito

Beh, quello dei km abbassati si è sempre saputo ma secondo me c'è la possibilità di far controllare.
Capisco che uno al momento dell'acquisto non si dovrebbe nemmeno porre il problema o il pensiero che il conce stia giocando sporco ma come dice barbasma....siamo in italia no??
Comunque io a marzo ho comprato la moto dal conce. per ovviare questo problema ho chiesto il contatto del proprietario precedente. Così facendo ho constatato di persona l'affidabilità e la originlità del mezzo. Il tipo l'ho conosciuto di persona ed è tutt'ora disponibile lui in prima persona in caso di problemi (...molto più del conce).

Comunque volendo ed indagando la possibilità di controllare c'è, anche via centralina....e metti che i km son stati toccati ci scappa una bella causa col conce e ci si fa la moto nuova a spese loro!!!

Per l'usato (non è che abbia grandissima esperienza) io consiglio di chiedere i contatti del proprietario precedente ed incontrarlo di persona, derresto non stiamo mica comprando un chilo di pesche no???
Vecchio 10-07-2007, 12:43   #6
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quando si acquista un mezzo usato bisogna pretendere che il conce scriva sul contratto il chilometraggio del mezzo che vende. Meglio se il tutto correlato dal libretto tagliandi.

Barare sui km è penale... Si chiama truffa.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 12:44   #7
emmegey
Guest

Arrow

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
la centralina dell'auto.

puoi anche taroccare i km del tachimetro.

ma i km della centralina non li tarocchi così facilmente.

ovvio che tutto si può fare.

però un conce dei dintorni mi disse che capita spesso che gli arrivano clienti che comprano auto fuori provincia... tutti belli contenti per l'affarone... e poi appena inserisci la spina della diagnostica... escono i KM veri.
In BMW (auto) basta inserire la chiave della vettura in apposito lettore che esce tutta la vita della stessa Km compresi...

Vecchio 10-07-2007, 12:54   #8
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Comunque più che i km centra il COME sono stai fatti.

Però purtroppo la gente guarda solo i km, e quindi costringe i conce (e non solo) a tirarli indietro.

Anni fà un mio amico ha avuto una difficolta pazzesca a vendere la moto perchè aveva quasi 100.000Km. Però lui è meccanico, e la moto è sempre stata curata in maniera maniacale.
Dopo aver "messo" 40.000Km, l'ha venduta subito.

Negli anni l'acquirente è sempra andato da lui a fare i tagliandi, ora lamoto ha 110.000km (ergo 170.000) ed è sempre perfetta.

Un altro amico ha venduto SUBITO la sua con 7.000km ma fatti quasi tutti su una ruota ed a manetta; l'anno dopo l'acquirente ha dovuto rottamarla.

MORALE: meglio quella da 100.000 che nessuno voleva o quella da 7.000 venduta il giorno dopo?

Un buon meccanico è in grado di valutare se il mezzo è ancora "buono" indipendentemente dai km fatti, ma oggi di bravi meccanici ce ne sono pochi, perchè sono tutti intenti a far pagare 300 euro un tagliando piuttosto che valutare i lavori necessari.

Idem per le auto.

Per il resto, ci sono officine che con 100 euro mettono i km che uno vuole sul cruscotto, sulla centralina, sulla chiave ed in qualsiasi altra parte uno voglia.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 13:10   #9
Evangelist
Mukkista Doc

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Per il resto, ci sono officine che con 100 euro mettono i km che uno vuole sul cruscotto, sulla centralina, sulla chiave ed in qualsiasi altra parte uno voglia.

Se però i tagliandi vengono registrati dalla casa madre hai buttato 100 € e vinto una bella causa per truffa
Vecchio 10-07-2007, 13:24   #10
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Un concessionario mi dice: mi dispiace ma con 170.000 km la tua auto non e' vendibile.
Dopo un breve chiaccherata sul fatto che le auto con molti km non si vendono mi dice che se la macchina avesse 110-120.000 km sarebbe vendibile.

Io rispondo : ma come si puo' fare? Si possono togliere km?
Lui risponde : Si', certo pero' io non voglio responsabilita'. Io vendo le auto con i km dichiarati dal proprietario.

A questo punto il contachilometri dimagrisce a 115.000, io firmo la dichiarazione e lascio la macchina al conce.

Dopo qualche giorno mi chiama un ragazzo chiedendomi il chilometraggio dell'auto.
Secondo voi io cosa gli rispondo?

Questa storia non l'ho vissuta in prima persona: me l'ha raccontata il mio amico fraterno che vende auto per conto proprio.
Vecchio 10-07-2007, 13:29   #11
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Ciò non toglie che sia una truffa.

Ho un amico che vive in Florida e che per mestiere fa import-export di auto.

Mi ha spiegato che lì esiste un registro automobilistico centralizzato (una specie di PRA) in cui vengono annotate tutte le cose che succedono a un'automobile, assieme alla data e al kilometraggio. Questo enorme DB può poi essere consultato da chiunque via internet, pagando un piccolo prezzo.

Esempi:

- ti ferma la polizia per un controllo? Segnano anche data e kilometraggio della macchina, che finisce automaticamente nel registro centrale.
- fai il tagliando? idem
- fai il passaggio di proprietà? idem

e così via.

Il risultato è che è difficilissimo fregare sui km, perché basta una visura online per vedere la storia del veicolo.
Lui stesso lo usa sempre, perché qualcuno che cerca di fare il furbo lo trovi anche lì...
Vecchio 10-07-2007, 14:04   #12
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Barba il registro dei tagliandi no ma anche le centraline si possono taroccare con le attrezzature adatte.... ho visto tirar giu i Km ad una Golf5 con una interfaccia collegata ad un PC....
Vecchio 10-07-2007, 14:36   #13
fabgal
Sputerista docg

L'avatar di fabgal

ubicazione: Torino
predefinito

il sistema di cui parla tommygun sarebbe utilissimo, da noi lo fanno soltanto le società di noleggio a lungo termine, lo so perchè ne ho una datami dall'azienda e quando chiamo il call center per qualsiasi necessità mi chiedono in primis targa e km...
Vecchio 10-07-2007, 14:40   #14
Fefo
Mukkista in erba

L'avatar di Fefo

ubicazione: Milano
predefinito

Io settimana scorsa ho venduto la mia hornet con 40.000 km.
Quando sono stato dal conce mi ha detto "è certamente tenuta da Dio (è obbiettivamente perfetta, mai pista solo turismo), ma con quei chilometri chi te la prende?? me la lasci, la porto a 10.000 e tempo una settimana l'abbiamo venduta..."
Il bastardo mi dava 3000€ e il resto se la teneva...
L'ho venduta da solo su e-bay a 3500€ senza fregare nessuno.
Fefo non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 14:40   #15
147db
Mukkista in erba

L'avatar di 147db

ubicazione: Welschtirol
predefinito

Quote:
Lui stesso lo usa sempre, perché qualcuno che cerca di fare il furbo lo trovi anche lì...
Italiano, immagino...
Vecchio 10-07-2007, 14:42   #16
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Ora modificano tutto, centralina compresa, quindi non si vede più un bel niente!
Luponero non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 15:05   #17
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Barba il registro dei tagliandi no ma anche le centraline si possono taroccare con le attrezzature adatte.... ho visto tirar giu i Km ad una Golf5 con una interfaccia collegata ad un PC....
Non so con la VW..Se ci si prova con una Mazda di produzione post 2005 (cioè dotata di DSR) sei inculato lo stesso.
Ogni volta che la macchina viene collegata alla diagnosi vengono scaricati i dati relativi ai km ed inviati ad un server che sta in Germania.
Puoi anche resettare la centralina, ma se al successivo ingresso in officina i conti non "tornano", cioè la macchina è misteriosamente ringiovanita, vieni tanato lo stesso.

http://www.mazda.it/Owning/AfterSale...erviceRecords/

Lamps!
Vecchio 10-07-2007, 15:05   #18
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Un amico ha dato dentro un TDm 900 per Un Ktm 950 ( uno degli ultimi e quindi a prezzo molto vantaggioso ) a un concessionario , il TDM aveva circa 33000 km ma nell'annuncio su un noto sito internet il concessionario ne dichiarava circa 16000 .........la meta' praticamente.

questo 7-8 mesi fa
Vecchio 10-07-2007, 15:05   #19
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 147db Visualizza il messaggio
Italiano, immagino...
Nel caso di cui sono stato testimone, si trattava di un portoricano che vendeva una Corvette C3...

Il tachimetro segnava 35.000 miglia, dal controllo che abbiamo fatto sul luogo con il laptop ne sono risultati il quadruplo!
Vecchio 10-07-2007, 15:10   #20
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Io mi ricordo che a suo tempo a BG passai da un concessionario Yamaha con un mio amico interessato a comprare un S con soli 17200 km. 2 mesi dopo ci sono andato io interessato ad un fzr 1000 ma guardando il contachilometri ho notato che aveva 17200 km... Un caso??
Vecchio 10-07-2007, 15:16   #21
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Quindi la conclusione è che le concessionarie "serie" taroccano non solo il contakm ma anche la centralina.

Anche in altri paesi europei esiste una specie di registro storico con le principali informazioni.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 15:18   #22
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

predefinito

Quote:

Però purtroppo la gente guarda solo i km, e quindi costringe i conce (e non solo) a tirarli indietro.

Anni fà un mio amico ha avuto una difficolta pazzesca a vendere la moto perchè aveva quasi 100.000Km. Però lui è meccanico, e la moto è sempre stata curata in maniera maniacale.
Dopo aver "messo" 40.000Km, l'ha venduta subito.

Negli anni l'acquirente è sempra andato da lui a fare i tagliandi, ora lamoto ha 110.000km (ergo 170.000) ed è sempre perfetta.

Un altro amico ha venduto SUBITO la sua con 7.000km ma fatti quasi tutti su una ruota ed a manetta; l'anno dopo l'acquirente ha dovuto rottamarla.

MORALE: meglio quella da 100.000 che nessuno voleva o quella da 7.000 venduta il giorno dopo?

Un buon meccanico è in grado di valutare se il mezzo è ancora "buono" indipendentemente dai km fatti, ma oggi di bravi meccanici ce ne sono pochi, perchè sono tutti intenti a far pagare 300 euro un tagliando piuttosto che valutare i lavori necessari.

Idem per le auto.

Resta una truffa.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 15:25   #23
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

predefinito

Considerate che a Milano c'è un noto meccanico specializzato nella "riparazione" di contachilometri...
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 10-07-2007, 18:30   #24
onofriodelgrillo
Mukkista

L'avatar di onofriodelgrillo

predefinito

da sempre il taroccamento è purtroppo la norma...tutte le auto hanno meno di 100.000 km e sono tutte appartenute ad un vecchietto amico del venditore che le teneva in box e le usava solo la domenica per brevi tragitti....poi è morto d'inedia e gli eredi hanno dovuto a malincuore vendere il gioiello!
Vecchio 10-07-2007, 18:46   #25
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Si, sono daccordo che è una truffa, però è anche vero che la gente è *stupida*, perchè si sofferma sui km e non sul reale stato del mezzo, e per questo poi i venditori sono costretti a "truffare".

Comunque per risolvere basta poco: ad ogni collaudo si annotano anche i km.

Ma questa soluzione, semplicissima, perchè non viene fatta?
A voi l'ardua sentenza.
andrew1 non è in linea  
Chiudi la discussione