Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2007, 16:02   #1
Guanaco
Guest

Unhappy KTM 990 ADV: non frena

Forse i detrattori dei carotoni saranno contenti di questo mio post.
Il freno posteriore della mia 990 Adv ha un difetto non da poco: frena quando vuole lui...

Premetto che la mia moto è per il resto superlativa. Va dappertutto, in montagna è agilissima, ha prestazioni notevolissime (accelerazione, ripresa, tutto), è comunicativa e libidinosa da guidare, ha sospensioni molto valide e macina km come confetti. Insomma, una bomba e ha pure un sound gustoso. Però, ecco, suppongo che un difetto come quello da me accusato non sarebbe ammesso in BMW; né ho mai avuto problemi simili con BMW o altre moto. Una macchia. Una brutta macchia, cui si aggiunge l'assistenza negativa KTM. Peccato davvero.

Per i primi tre mesi di utilizzo tutto ok, frena bene... Poi il liquido del freno inizia ad andare in emulsione. Non conto più le volte che sono andato dal concessionario (P&P Sesto S.Giovanni - MI) col pedale che andava del tutto a vuoto. Il meccanico è sempre stato bravo e gentile, ma, ovviamente, non può fare più di qualche spurgo, sostituzione di liquido o rimpiazzo di pezzi come da direttive KTM.
Dopo ogni intervento la moto risultava migliorata, ma successivamente tornava come prima. Anzi, col passare del tempo il decadimento accelerava, così che bastavano poche decine di km per ritrovarsi il pedale come una mozzarella. A un certo punto non era più nemmeno questione di emulsione, ma di altro che il meccanico non ha mai individuato...

Qualcuno dice: ma a che ti serve il freno dietro? Beh, evidentemente ha poca conoscenza delle moto. Il freno dietro è molto importante per piccole correzioni o per evitare un forte trasferimento di carico a ingresso curva in discesa. Ma quel che più conta è che in caso di frenata di emergenza manca il concorso della ruota posteriore che, seppure scarica, può fare la differenza di alcuni preziosi metri. Un fattore di sicurezza su un mezzo che di ruote ne ha solo due.

A tutt'oggi sono stati fatti nove interventi (9!!!!) per la questione dei freni. Due volte la moto è stata spedita a Gorle, cioè a KTM Italia. Il fermo della mia moto equivale a circa il 15% della sua vita ed è pure stata graffiata in tre punti nel trasporto. A parte i controlli e i liquidi, è stato cambiato il gruppo pompa-vaschetta, è stato cambiato un diaframma interno della pompa, è stato modificato il percorso dei tubi. Vorrei fare notare che questi due ultimi interventi riflettono un richiamo generale di KTM per un freno che, evidentemente, è nato male. Il problema era dato dal percorso dei tubi che esponeva eccessivamente a calore e vibrazioni il liquido dei freni.

Devo dire comunque che la mia condizione sembra particolare, giacché altri non hanno riscontrato questi problemi, per lo meno dopo il richiamo dei tubi. Io stesso ho provato per 30 km in montagna una Supermoto ad andatura allegra senza che potessi avvertire alcun malfunzionamento. L'impianto è forse diverso in alcuni particolari, ma si tratta pur sempre di una KTM LC8 e il gruppo pompa-vaschetta mi sembra identico.

Sabato scorso sul passo Albula in Svizzera il freno posteriore ha fatto di colpo cilecca, poi dopo qualche km, bontà sua, ha ripreso la sua (scarsa) funzionalità. La cosa peggiore non è tanto la corsa lunga del pedale, ma la risposta assolutamente imprevedibile del freno. A ogni tornante la frenata posteriore è un terno al lotto. Qualche volta la 990 frena subito, qualche altra il pedale scende quasi del tutto. Mi sembra che quest'ultima condizione capiti dopo un po' che non si usa il freno, ma resta comunque aleatoria.

Quando l'impianto cede la potenza frenante residua è talmente limitata che non si riesce nemmeno a far scattare l'ABS o, escludendo lo stesso, a bloccare la ruota su fondo a scarsa aderenza. C'è evidentemente qualcosa che non va. Non così secondo KTM che dopo l'ultima prova ha sentenziato che il freno, dopo le varie modifiche, va benone. Mi dicono che posso fare portare la moto a Gorle una terza volta, così Brembo/KTM fanno dei test con rilascio di certificazioni. A me i pezzi di carta non servono, specie se compilati proprio da chi il problema non l'ha saputo risolvere. Quello che mi serve è una moto che frena in modo almeno decente per rendimento e costanza. Sono deluso. Peccato, peccato...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg freno.jpg (37,9 KB, 416 visite)

Pubblicità

Vecchio 09-07-2007, 16:06   #2
Teccor
Terrorista bresciano Doc

L'avatar di Teccor

ubicazione: Bergamo
predefinito

Scusa ma perchè lo scrivi qui ???

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:12   #3
Guanaco
Guest

predefinito

x Teccor

Ma che domande fai?

1 - Qui non si è mai discusso solo di BMW.
2 - Io ho avuto tre BMW e faccio un confronto di assistenza.
3 - Qui si parla molto della KTM Adv, nel bene e nel male, così come su LC8 si parla ogni tanto del GS.
4 - Qui ci sono alcuni che vorrebbero comprare la carota.

Ecc...

Vecchio 09-07-2007, 16:13   #4
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

mi spiace, poi quando si parla di freni e sicurezza spiace ancora di più.
Spero che non ci sia mai nessuno felice dei disagi altrui solo perchè con moto di altra marca.
Vecchio 09-07-2007, 16:14   #5
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Una curiosa scocciatura per un problema tutto sommato limitato a un particolare abbastanza semplice.
I freni cmq non sono il punto forte dei k, anche nei modelli enduro exc ogni tanto danno problemi.
Boro non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:14   #6
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

immagino che la ktm non abbia la frenata integrale (quindi collegata con i freni davanti) e che quindi siano impianti separati.... ma se ti hanno già sostituito tutto al posteriore, cos'altro potrebbe essere??? non è che magari è un problema legato all'elettronica?
Smart non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:22   #7
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

beh! a me fà piacere avere info come questa , anche se mi dispiace per il grave inconveniente.....

riprendendo il post di smart non è chiaro neanche a me se il problema si presenta sia con/senza ABS.

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:28   #8
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Forse dico una cavolata, ma mi sembra che su delle KTM fossero state cambiate delle pompe freno posteriori capricciose. Prova a verificare...
Viggen non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:31   #9
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Caro Guanaco,

Innanzitutto mi rincresce per il problema che la tua moto manifesta. Sul mio esemplare, 7.800 km all'attivo, nessun malfunzionamento. Questo per dire che il problema non è generallizato, ma limitato ad alcuni modelli. Per inciso, ho ricevuto un richiamo da KTM, che non ho fatto eseguire per mancanza di tempo. Di fatto pero' tra sabato e domenica ho percorso 11 passi alpini senza disagi, desumo quindi che tutto vada bene.

Venendo al tuo caso, visto che conosci - cosi' mi par di capire - il proprietario di una supermoto, perchè non provi a far cambio tra le due pompe del freno? Immagino infatti che il problema non possa che derivare dalla pompa del freno post. giacchè la pinza non puo' essere responsabile. Per estremo scrupolo potresti sostituire anche le tubazioni, ma penso sia un intervento superfluo, da considerare solo nel caso il problema si presentasse a "pompe freno invertite". Ovviamente parto dal presupposto che l'impianto della supermoto funzioni a dovere.

Se con la pompa freno del supermoto, il disagio non si manifesta piu' , dovrai unicamente - si fa per dire - sostituire questo elemento. Certo, monta /smonta / spurga se ne va un po' di tempo, ma cosi' a distanza non mi viene in mente nulla di piu' costruttivo....

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:32   #10
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io andrei a scriverlo sul forum GUZZI.

comunque come ti ho detto dillà incazzati col conce... tanti altri col richiamo hanno risolto il problema... non capisco come mai sulla tua non riescono.

Ultima modifica di barbasma; 09-07-2007 a 16:35
barbasma non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:35   #11
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

io la prima cosa che faccio quando compro una moto è vendere il freno dietro

guanaco, che ne so, prova anche tu

ahr ahr ahr
Vecchio 09-07-2007, 16:36   #12
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

sulle prime moto da trial con i freni a disco succedeva di pompare a vuoto un paio di volte dopo aver preso colpi, il problema non era tanto la pompa, quanto il disco che allargava le pastiglie...a Guanaco la pompa e l'imianto sono già stati sostituiti se non ho capito male, quindi potrebbe essere qualche cosa di simile.
Vecchio 09-07-2007, 16:37   #13
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

barba dai non fare il talebano........c'è un prbs, dal conce ci è già andato 9 volte, dice........cosa fa pianta le tende là?????

La KTM non ci fa una gran figura.....mi sembra impossibile che non riescano a risolvere......è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, è impossibile!!!!

O lo pigliano per il culo o non sanno fare il loro mestiere, conce e azienda
Vecchio 09-07-2007, 16:46   #14
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

stavo per correggere ma si è inchiodato il forum.

x guanaco

scrivi a KTM in tono costruttivo.... nel senso... malgrado la max disponibilità del conce... il problema non viene risolto... gente che conosco invece lo ha risolto... e quindi bla bla bla bla... risolvetemi il problema!!!!
Vecchio 09-07-2007, 16:49   #15
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
io andrei a scriverlo sul forum GUZZI.

comunque come ti ho detto dillà incazzati col conce... tanti altri col richiamo hanno risolto il problema... non capisco come mai sulla tua non riescono.
Per la verità conosco un ragazzo che ha ricevuto la raccomandata per il richiamo, ma attende da 1 mese che il conce abbia i pezzi per procedere....

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 16:52   #16
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Io chiedo il permesso di postarla sul forum Guzzi

autorizzazione, permesso, concessione regale , liberalità, chiamatela come volete.......

pago anche la marca da bollo se dovuta
Vecchio 09-07-2007, 16:56   #17
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

per il resto a KTM converrebbe cambiar tutto l'impianto frenante della tua moto dalla A alla Z anzichè fare certificazioni, di sicuro avrebbe speso meno di quanto ha speso per tutti i trasporti della moto avanti ed indietro cambiando una membrana o per fare uno spurgo...
Vecchio 09-07-2007, 16:57   #18
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x dpelago

io vado la settimana prossima.
Vecchio 09-07-2007, 16:58   #19
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
per il resto a KTM converrebbe cambiar tutto l'impianto frenante della tua moto dalla A alla Z anzichè fare certificazioni, di sicuro avrebbe speso meno di quanto ha speso per tutti i trasporti della moto avanti ed indietro cambiando una membrana o per fare uno spurgo...
E' una prassi che dovrebbero fare tutte le case.....ma che stranamente nessuna applica....prima ti fanno smadonnare in ostrogoto e disamorare del marchio/moto
Vecchio 09-07-2007, 16:58   #20
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Bhe, visto che assieme al GS 1200 si contende lo scettro delle maxi enduro (in termini di apprezzamento non di vendite), penso sia utile far sapere che assistenza stia ricevendo.

Nessuno mette in dubbio che ci possano essere dei difetti congeniti o circoscritti a qualche esemplare, ma è anche bene sapere i tempi ed i modi dell'assistenza.....
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 09-07-2007, 17:05   #21
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... mi dispiace .. perchè queste sono rotture di balle che ti tolgono il piacere di guidare la moto ... DEVONO risolvere il problema a costo di sostituire tutto l'impianto frenante ... ... c'è di mezzo la sicurezza ... e dopo 9 interventi non venirne a capo è davvero assurdo ... ci vuole un'azione radicale ... mica spurghi e trallalà ...

cacchio siete intervenuti in 1000 .. ho ripetutto i vs. concetti ...
Vecchio 09-07-2007, 17:10   #22
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x brontolo

difatti il richiamo sulle 950 consiste nella sostituzione dell'intero impianto compresi pistoncini della pinza!

sul 990 con ABS non so.
Vecchio 09-07-2007, 17:13   #23
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Dovranno sostituire tutto, anche le centraline.....ma ZIOKANE ci vuole così tanto, ZIOSTRAPORKO?!?!?!!?!??!

Mi piacerebbe saper quanto hanno speso per le 9 volte che è andato dal conce e quanto costa alla KTM un impianto nuovo?????
Vecchio 09-07-2007, 17:14   #24
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x brontolo

chissà quanto hanno speso a smontare e rimontare il mio motore due volte... potevano darmene uno nuovo e facevano prima.
Vecchio 09-07-2007, 17:15   #25
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
predefinito

io ho montato i tubi in treccia sul gs 1100.... non c'entra un caz.. ma mi andava di dirlo...