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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar č intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-07-2007, 13:45   #1
pluto67
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Thumbs up Spurgo freni.....l'importanza di farlo bene.

Fin dal primo giorno, la mia Hypermotard ha rivelato una frenata potentissima e modulabile ma non cosi' pronta come tutti (tester e non) si affrettavano a dire in ognidddove. Dopo aver creduto che la corsa a vuoto della leva fosse una precisa scelta di mamma Ducati per evitare il cappottamento di qualcuno, ho voluto provare un'altra Hyper per confronto. Ho fatto 20 metri e ho capito che la mia aveva qualcosa che non andava. Un rapido consulto con il mio guru motociclistico mi ha portato a credere che l'impianto non fosse ben spurgato. Con una operazione di spurgo senza precedenti nel mio garage, dopo aver smontato pinze e pompa per smuovere le maledette bolle d'aria, all'ultima spurgata alla pompa, ho visto uscire una incredibile serie di bollicine che erano ovviamente la fonte del problema. Su consiglio del guru ho quindi fatto un'altro centinaio di km con frenate insistite e la sera successiva,dopo aver lasciato la leva in pressione con un'elastico, ho rispurgato il tutto (trovando piccolissimi residui di bollicine). Adesso riconosco le frasi dette da tutti coloro che hanno provato la Hyper s........frenata mostruosa e immediata.
Morale: Non pensiate che un impianto nuovo di fabbrica sia sempre ben spurgato. E nel caso non lo fosse, non accontentatevi di uno spurgo veloce. Se non ci sono riusciti i montatori a togliere le bolle, perchč dovreste riuscirci facilmenete voi? Insistete e alla fine sarete premiati.
Fabio

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Vecchio 01-07-2007, 14:16   #2
bioffy
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Evvai... bene così! Avanti col divertimento!

Come va quel bussolotto di moto?
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Fabio
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Vecchio 01-07-2007, 14:38   #3
Saetta
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Evvai... bene così! Avanti col divertimento!

Come va quel bussolotto di moto?
Dai che fra poco arriva anche l'Aprilia Shiver Motard 750 (pag. 58 Motociclismo di luglio) , così aumenta la famiglia delle motard ed il divertimento č assicurato !
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Laico č chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non č in linea  
Vecchio 01-07-2007, 17:53   #4
Viggen
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Hai dovuto smontare le pinze e la pompa per spurgare? Accidenti...
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Vecchio 01-07-2007, 17:55   #5
barbasma
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mi accodo alla domanda... il senso di smontare l'impianto per spurgare?

se i montatori ci hanno lasciato le bolle č perchč č stato spurgato alla pene di cane... in fabbrica...

per spurgare un impianto non serve smontarlo...
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Ultima modifica di barbasma; 01-07-2007 a 17:57
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Vecchio 01-07-2007, 18:55   #6
maxcsbbiagi
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.....basta a aprire il tappo del serbatoio.....pompare sulla leva un po' di volte.....lasciandola "pinzata" con del nastro ammerigano un'intera notte.... (Ripristinando tutto la mattina seguente...)
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Vecchio 01-07-2007, 21:46   #7
pluto67
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.....basta a aprire il tappo del serbatoio.....pompare sulla leva un po' di volte.....lasciandola "pinzata" con del nastro ammerigano un'intera notte.... (Ripristinando tutto la mattina seguente...)
Siiiiiiii.................come no........ti pare che non ci abbia provato?
Ti assicuro che se una bolla si č fermata in un punto morto senza possibilita' di scendere per poi prendere la via della risalita, di li non si muovera' mai. Infatti bisogna smontare le pinze e la pompa e girarle per dare la possibilita' alla bolla di trovare la via di uscita.
X Barba, confermo lo spurgo alla cdici fatto in fabbrica.......ma anche i miei spurghi "normali" non avevano sortito alcun effetto.......
Fabio
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Vecchio 01-07-2007, 21:51   #8
maxcsbbiagi
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.....basta battere con il manico di un cacciavite sulle pinze...a salire.... (...sempre aperti con pompa pinzata..)
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Vecchio 01-07-2007, 21:59   #9
maxcsbbiagi
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...lasciami stŕ motoretta un week end....che te la metto a punto...
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Vecchio 01-07-2007, 22:07   #10
pluto67
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Ou........la mia bimba č abituata al mio ritmo bradipo......se te la presto mi si spaventa!
Ciau neh
Fabio
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Vecchio 01-07-2007, 22:55   #11
alpneus
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vatti a vedere le fotine del giretto di questo fine settimana ...
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Vecchio 01-07-2007, 22:56   #12
barbasma
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ne ho viste due oggi tornare dal raduno dello stelvio...

con gli specchietti aperti č incredibile...
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Vecchio 01-07-2007, 23:06   #13
maxcsbbiagi
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....ho visto le photo... pensa in quel tunnel con la mia moto!....
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Vecchio 01-07-2007, 23:11   #14
Viggen
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Bisogna saperlo spurgare, un impianto frenante...
Ma č una cavolata, alla fine.
Questa teoria di tenere tutta una notte la leva tirata non mi convince mica tanto...

Io faccio così:

Si attacca un tubetto trasparente al nipplo di spurgo della pinza, si pompa finchč la leva non si indurisce, si apre un pň il nipplo e si va a fine corsa con la leva: il liquido comincia ad uscire con le bollicine d'aria.

Si richiude il nipplo, si pompa ancora per riportare in pressione le pinze, stando attenti che la vaschetta non si svuoti, si riapre il nipplo premendo la leva e fuori ancora liquido ed aria.
Si ripete fino a che non escono piů bollicine, poi si passa all'altra pinza.

Il nipplo non va aperto del tutto, si deve sentire che il liquido resta un pň in pressione, durante l'uscita, così le bolle si comprimono, tendono meno a "stare a galla" e superano anche gli eventuali "sifoni" che ci sono nell'impianto.
L'importante č non accanirsi a pompare col nipplo aperto, perchč ci si mette di piů e le bolle fanno piů fatica ad uscire

Smontare la pinza o la pompa puň essere utile se il tubo del freno fa giri strani, come nel caso di certi freni posteriori, solo per aiutare le bolle ad uscire, ma anche senza smontare si riesce comunque a spurgare...

Ultima modifica di Viggen; 01-07-2007 a 23:19
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Vecchio 01-07-2007, 23:15   #15
maxcsbbiagi
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giuro ero serio...la notte prima della gara č d'uso far così....
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Vecchio 01-07-2007, 23:21   #16
dataware
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Io ho una pompa elettrica che fa il vuoto ma devo tutto a chi, prima di me, ha scritto questa FAQ http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/Fr...bsConAbsII.pdf

Leggete gente, leggete!
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Sylver65 non capisce le battute
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Vecchio 01-07-2007, 23:22   #17
Viggen
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Non lo sapevo: ma scusa, con il cilindretto premuto, come fa l'aria ad uscire?
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Vecchio 01-07-2007, 23:24   #18
maxcsbbiagi
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.....attraverso l'olio ...serbatoio...
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Vecchio 01-07-2007, 23:44   #19
Sa'
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oh... bada...
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Vecchio 02-07-2007, 12:07   #20
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A proposito.....diavolo, informa i tuoi colleghi che spurghino meglio i freni ,che se ti capita un impianto mal montato sul 1098 il venerdi pomeriggio, te ripiiamo neli prati..
Ciau cara
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Vecchio 02-07-2007, 12:50   #21
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Ma... e facendo un po' di curve serie... non salgono le bollicine su per il sifone?
E... lasciando la moto in discesa? O in salita?



(Comunque anch'io faccio come Viggen, e ho sentito anche del sistema Macxbbiagi, con la pressione prolungata durante la notte le bollicine risalgono nel serbatoio)
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bioffy non č in linea  
Vecchio 02-07-2007, 13:32   #22
pluto67
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Quote:
Originariamente inviata da bioffy Visualizza il messaggio
Ma... e facendo un po' di curve serie... non salgono le bollicine su per il sifone?
Ecco perchč a me non funzia.......solo rettilineo e inclinazione max 15° a sx e 12.5° a dx ( a sx curvo piu' forte....)
Fabio
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Vecchio 02-07-2007, 13:35   #23
pluto67
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Originariamente inviata da spk Visualizza il messaggio
...un'operazione apparentemente molto semplice půň trasformarsi in un GUAIO
Ecco....appunto......grazie spk....mi sento meno impedito.
Fabio
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Vecchio 02-07-2007, 13:35   #24
greenmanalishi
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ci sono bolle che chissŕ perchč rimangono incastrate nelle pinze; bisogna far uscire un pň i cilindretti della pinza e poi rispingerli indietro con viullenza 2-3 volte, in questo modo si riesce a rimuoverle, l'importante č lasciare il il tappo sul derbatoio dell'olio altrimenti fate un disastro.
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S1000 XR
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Vecchio 02-07-2007, 13:43   #25
pluto67
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Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
bisogna far uscire un pň i cilindretti della pinza e poi rispingerli indietro con viullenza 2-3 volte
Il mio guru pure questo mi consiglio' e io lo feci........ma non lo dissi per non essere perculato vieppiu'.....pero' il tutto ha funzionato. A proposito, ho anche picchiettato sulle pinze e sulla pompa......
Fabio
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