|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-06-2007, 13:01
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
ho spezzato barra corta..!!
confesso che stavo impennando (lo so che è da cretini, si rischia di spaccare il cardano ecc ecc.. però mi da un gran gusto!), ad un certo punto ho sentito un rumore metallico e, ovviamente, il posteriore si è afflosciato.
è successo a qualcuno di voi?
|
|
|
28-06-2007, 13:04
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Feb 2007
ubicazione: gorizia
|
mai sentito................
|
|
|
28-06-2007, 13:05
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2004
ubicazione: Agrigento
|
a me non è mai capitato, ma ho sempre pensato a che succederebbe con la moto in velocità. Che intendi per afflosciato?
Ma che moto hai? la barra corta l'hai montata tu o è originale?
__________________
R1100RS MY95 - XR650R MY02
|
|
|
28-06-2007, 13:05
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
in realtà ho rotto il giunto, non è che si sia proprio spezzata la barra..
|
|
|
28-06-2007, 13:08
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da fanfo
a me non è mai capitato, ma ho sempre pensato a che succederebbe con la moto in velocità. Che intendi per afflosciato?
Ma che moto hai? la barra corta l'hai montata tu o è originale?
|
la moto è una eRRe1150, la barra me l'ha montata CO.MO (a Frosinone).
Afflosciata significa che, non avendo più il sostegno della barra stessa, il posteriore si è appoggiato totalmente sul mono.
effettivamente anche io ho pensato alle conseguenze in curva ad alta velocità..
|
|
|
28-06-2007, 13:51
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
alt , attenzione che la barra non serve per "tenere su" la moto ma serve per tenere il linea l'albero del cardano! se si è rotta staccandosi è veramente grave, ocio che il suo lavoro non può essere volto dall'ammo!!!
metti giù la moto e portala dal conce sul carrello o sul carro assistenza.
saluti
bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
|
|
|
28-06-2007, 14:34
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
alt , attenzione che la barra non serve per "tenere su" la moto ma serve per tenere il linea l'albero del cardano! se si è rotta staccandosi è veramente grave, ocio che il suo lavoro non può essere volto dall'ammo!!!
metti giù la moto e portala dal conce sul carrello o sul carro assistenza.
saluti
bissio
|
no no, è chiaro che la moto non può muoversi in queste condizioni.. addio cardano..!
fortunatamente la cosa mi è capitata a 30 mt da casa, quindi ho subito rimontato la barra originale..
|
|
|
28-06-2007, 15:19
|
#8
|
Guest
|
Visto il mio sottonick?
  
Ho fatto dei post-fiume sull'argomento. 
E l'ho fatto, proprio perché sui forum tedeschi si erano lamentati di problemi come il tuo a seguito del montaggio di barre (troppo) corte o di terze parti non affidabili.
A questi post ho messo una miriade di link.
Ti parlo di 2 anni fa almeno.
Senza contare le ricadute sul cardano e sulle modalità di trazione...
Ma -ovviamente- BMW fa moto per motociclisti tranquilli, quindi ecco che bisogna cambiare il loro progetto e adattarlo a sé stessi. E via con le barre corte.
L'unico accrocchio affidabile è quello fornito da BMW stessa per la S, ma cambia congiuntamente una serie di parametri, non solo la barra...
Ma tanto gli ingegneri di Monaco sono tutti pirla...
   
|
|
|
28-06-2007, 15:20
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
|
scusa ........ è quella regolabile di CoMo? Per regolarmi ....
Hai visto se era criccata? magari un a botta, un sasso, un marciapiede .....
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
|
|
|
28-06-2007, 15:23
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Ma perchè non state fermi...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
28-06-2007, 15:28
|
#11
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
secondo me ha rotto una barra corta aftermarket e non una barra corta bmw...
Guanaco Scommettiamo?
|
|
|
28-06-2007, 15:33
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
|
il giunto sferico faceva rumore? gnik gnik?
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
|
|
|
28-06-2007, 15:36
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Per barra corta intendete la barra di reazione? Se si, cosa si guadagna ad accorciarla?
|
|
|
28-06-2007, 15:40
|
#14
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
|
|
|
28-06-2007, 15:43
|
#15
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
|
peccato che non c'è più Muntagnin, altrimenti era un 3d da sballo!
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
28-06-2007, 16:30
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
A proposito...Mountagnin che fine ha fatto?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
28-06-2007, 17:33
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
|
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
|
|
|
28-06-2007, 23:01
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster
scusa ........ è quella regolabile di CoMo? Per regolarmi ....
Hai visto se era criccata? magari un a botta, un sasso, un marciapiede .....
|
si, era quella!
nessuna botta nessun marciapiede..
okkio.
effettivamente un paio di giorni prima avevo sentito un gnik gnik ma avevo pensato potesse derivare dal mono..
|
|
|
28-06-2007, 23:06
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Visto il mio sottonick?
  
Ho fatto dei post-fiume sull'argomento. 
E l'ho fatto, proprio perché sui forum tedeschi si erano lamentati di problemi come il tuo a seguito del montaggio di barre (troppo) corte o di terze parti non affidabili.
A questi post ho messo una miriade di link.
Ti parlo di 2 anni fa almeno.
Senza contare le ricadute sul cardano e sulle modalità di trazione...
Ma -ovviamente- BMW fa moto per motociclisti tranquilli, quindi ecco che bisogna cambiare il loro progetto e adattarlo a sé stessi. E via con le barre corte.
L'unico accrocchio affidabile è quello fornito da BMW stessa per la S, ma cambia congiuntamente una serie di parametri, non solo la barra...
Ma tanto gli ingegneri di Monaco sono tutti pirla...
    
|
e ci hai ragione..!
tra l'altro sta benedetta barra corta neanche mi piaceva troppo..
avevo perso un pò di feeling con la moto, soprattutto con l'anteriore (non che non lo sapessi, è una questione "fisica" come insegnano i più tecnici, ma immaginavo un guadagno in agilità tanto grande da poter giustificare il fastidio all'anteriore..)
|
|
|
29-06-2007, 09:06
|
#20
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
....scusate ma effettivamente la barra corta vale la pena di essere montata??? in due con borse cariche la moto come si comporta???.......grazie
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
29-06-2007, 09:16
|
#21
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
|
Quote:
Originariamente inviata da panda
....scusate ma effettivamente la barra corta vale la pena di essere montata??? in due con borse cariche la moto come si comporta???.......grazie 
|
secondo me SI' !! senza ombra di dubbio. Quando ho venduto la moto, il ragazzo che l'ha comprata non interessava, come pure non interessava il kit laser, quindi ho smontato il tutto. Nel tragitto per consegnar la moto ne ho percepito subito l'assenza, più del kit Laser! La maneggevolezza con l'assetto standard è nettamente inferiore.
p.s.
l'angolo del cardano diminuisce, non aumenta, quindi non ne risente (ma questa è una vecchia storia)
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
29-06-2007, 09:29
|
#22
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
GRAZIE Claus
ma leggevo sopra che cambia anche il rapporto con l'anteriore....!
chevordì?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
29-06-2007, 09:31
|
#23
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
|
Quote:
Originariamente inviata da panda
GRAZIE Claus
ma leggevo sopra che cambia anche il rapporto con l'anteriore....!
chevordì?
|
io non ho mai avuto rapporti con l'anteriore 
...scherzo, penso si riferisca al fatto che sei più carico sull'anteriore
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
29-06-2007, 10:35
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da panda
GRAZIE Claus
ma leggevo sopra che cambia anche il rapporto con l'anteriore....!
chevordì?
|
in parole molto povere significa che, essendo più alto il posteriore, e rimanendo la moto della stessa lunghezza, diventa più perpendicolare il manubrio sulla ruota anteriore..
ciò nella pratica (oltre ad aumentare la manegevolezza) si traduce in una tendenza dell'anteriore a chiudersi nelle curve lente (ma anche a dare maggiore stabilità in quelle veloci).
cmq, adesso che sono tornato alla configurazione std.. effettivamente la differenza si sente.. fra un pò vi dirò se in meglio o in peggio..
|
|
|
29-06-2007, 11:34
|
#25
|
sciolto Doc
Registrato dal: 15 Oct 2005
ubicazione: Johannesburg
|
questa è una delle classiche discussioni infinite... 
mi ricorda i miei primi post su qde... quanto tempo....
Comunque Guanaco, mi fa piacere leggerti, era un pò che non ti incrociavo
PS... la mia esse c'ha la barra corta!
__________________
Un forumista in cerca d'autore
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|