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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-06-2007, 13:47   #1
aspes
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predefinito facciamoci i conti in tasca

chiacchierando con un collega di ufficio che mi chiedeva se gli converrebbe prendersi la moto per casa ufficio rispetto alla macchina gli ho detto che lo sarebbe certamente, ma non dal punto di vista economico, lui non ci credeva ed e' rimasto a bocca aperta quando gli ho sciorinato alcune cose che a noi sembrano ovvie ma a uno fuori del nostro mondo lo sono molto meno, e l'ho scioccato dicendolgi semplicemente......

Non e' cosi' ovvio che un abbigliamento motociclistico completo costi dai 1500 ai 2500 euro e duri in media 5 anni, vuol dire che ogni anno c'e' dai 300 ai 500 euro solo per quello....

non e' cosi' ovvio che le gomme durino dai 3000 ai 10.000 km e costino dai 250 ai 400 euro, ogni anno le cambi.....

non e' cosi' ovvio che la moto paghi uguale all'auto in autostrada

non e' cosi' ovvio che paghi una assicurazione anche peggio di molte auto e bolli da paura

non e' cosi' ovvio che una moto consumi come un'auto di media cilindrata.....

non e' cosi' ovvio che una moto costi come un'auto di media cilindrata e accessoriata

non e' cosi' ovvio che ogni 10.000 km ci sia un tagliando da 2-300 euro (in media ancora uno all'anno..

Quindi la deduzione finale dell'amico e' stata..."allora ogni anno mi vanno almeno 2000 euro senza nemmeno contare la benzina o il prezzo d'acquisto della moto?"
"eh si....."
ps: lo so Barba, la moto e' un lusso, ma pensa che qualcuno lo considera ancora un veicolo utilitario.....

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aspes non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 13:49   #2
brewer
alias il rambo di Viganello
 
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Io uso la moto come veicolo utilitario, al posto dell'auto.
Solo le 2 ore di tempo risparmiate al giorno come le quantifichiamo?
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http://klm.imartini.it
brewer non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 14:17   #3
Bobbe
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se ti metti a fare questi conti , non compri mai niente........
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r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
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Vecchio 20-06-2007, 14:25   #4
Zio Erwin
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Dipende dal concetto che ognuno di noi ha della moto....

Se prendi una cilindrata piccola non costa tanto di bollo e assicurazione....
Le gomme costano anche meno....
L'abbigiamento non sei costretto a prenderlo da BMW e si trovano ottime giacche in saldo a 100 euro....
E così anche per i caschi.....
I consumi sono di conseguenza.....

E' vero che la moto è un capriccio.....è moda.....dipende solo da noi riportare il concetto in un contesto più reale.....

PS: ci sono in giro moto di seconda mano che costano pochissimo e che rendono tantissimo.....
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Vecchio 20-06-2007, 14:32   #5
estestest
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I conti in tasca non li faccio, che è meglio....

Trovo comunque che a non pensare alle moto come mezzi utilitari siano in primis le case costruttrici...

Che ci vuole a progettare un motore con dei consumi decenti?
Che ci vuole a progettare una moto con i componenti di consumo (filtri, candele e quant' altro), facilmente accessibili?
Perchè i ricambi di una moto devono costare 4 volte quelli di un' auto?
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Vecchio 20-06-2007, 14:33   #6
Motopoppi
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se ti metti a fare questi conti , non compri mai niente........
Quoto al 100%.
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Sergio
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Motopoppi non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 14:34   #7
ilbaba
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Quoto Brewer, io per fare 35 km da casa al lavoro in macchina 50 minuti (se mi va bene e non trovo incidenti e/o trattori e/o carichi eccezionali) e in moto 20-25, la metà e se mi sveglio quei due minuti prima mi faccio anche due curvette permettendomi di allungarla un po'.
E' da considerarsi derresto che ci sono "intoppi" quotidiani a chi non è avvezzo alle due ruote, tipo possibile pioggia, gas di scarico di camion grandi quanto una casa, schifezze buttate su dall'asfalto, autisti disattenti (rincoglioniti)...insomma, tante cose che mi potrebbero far quotare aspes.

E' da considerarsi inoltre che anche la macchina ha le sue spese, olio, filtri, usura ruote, gommini tergicristalli, gas aria condizionata, freni, ecc...

Ma considerando tutto questo...vuoi mettere la goduria di farti strada in moto ogni giorno ??? Io non cambieri l'utilizzo della mia moto per sostituirlo ad una macchina.
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solo K....
ilbaba non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 14:38   #8
Davide
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ubicazione: Castellarano (RE)
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Assicurazione macchina 800 €
Assicurazione moto 300€

Bollo macchina 180 €
bollo moto 89€

Consumo medio macchina 15/16 Km L
Consumo medio moto 19KM L

Tagliandi a 30.000 KM macchina (non lo so,Golf 2000 TDI)
Tagliandi 3 x la moto ad arrivare a 30.000 Km 750 €

Gomme macchina un treno ogni 30000 Km 350 €
Gomme moto 3 treni x 30000 Km 900 €

Al lavoro con la moto ci arrivo in metà tempo, con la macchina è una agonia.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 14:47   #9
EagleBBG
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Non e' cosi' ovvio che un abbigliamento motociclistico completo costi dai 1500 ai 2500 euro e duri in media 5 anni, vuol dire che ogni anno c'e' dai 300 ai 500 euro solo per quello....
Ho un ottimo giubbotto SPIDI con inserto staccabile quindi estate/inverno comprato 4 anni fa (circa 200 euro) e un giubbotto + pantaloni di pelle comprati 8 anni fa a circa 300 euro totali, per cui... vediamo un po'...
(200/4)+(300/8)=87,50 euro annui... certo che se uno fa il fighetto in moto... può spendere anche 10.000 euro all'anno ma non lo metterei nel cumulo spese.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 14:48   #10
MarcoR
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ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
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Secondo me il principio economico non tiene. Per me la moto è una passione, anche perché la moto non può essere alternativa alla macchina. Assicurazione auto e bollo le paghi comunque. Soprattutto tra accessori, giache estive, invernali, scarpe, etc si finisce per spendere un sacco. Inoltre se devi far lunghi tratti extraurbani, d'inverno diventa davvero pesante farlo tutti i giorni magari sul ghiaccio e di sera. In città però la moto per me faceva la differenza e riducevo il tempo da 30 minuti a 10. Quando abitavo fuori e lavoravo in città (35-40 km) venivo in moto, dimezzando il tempo e mi cambiavo in ufficio (perché se no arrivi con camicia e pantaloni fradici/stropicciati), però insomma non è sempre il massimo. Adesso uso la macchina con il beltempo, magari allungando un po'; chi me lo fa fare di imbacuccarmi con copripioggia etc per 10 minuti di strada.
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Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 20-06-2007 a 15:05
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Vecchio 20-06-2007, 14:51   #11
Sa'
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La moto non è un mezzo di trasporto, è molto di più e se non provi queste sensazioni non puoi capire, quindi non hai la moto, al massimo uno "scooterone"...
Sa' non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 14:52   #12
andrew1
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Quotisssssssssssssssssimo sugamara e Davide.

Le moto costano perchè molti le acquistano piene di inutili accessori, se consideri la moto senza quelle cose inutili (bmw compresa) vedrai che non costa come un auto.

Idem l'abbigliamento, se uno prende la moto per andare in ufficio non deve spendere 2.500 euro di abbigliamento come quello che deve andare a caponord.

Idem i tagliandi, io me li faccio da solo, e prima di spendere 300 euro ogni 10.000km ne devo cambiare di cose.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 14:59   #13
barbasma
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se compri una RT e la usi come auto... ci credo che costa più dell'auto.

ma se compri uno sputer 250cc a ruote alte... costa molto meno.

fare tanti km su una moto è sconveniente... si svaluta da matti... l'auto molto meno.
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Vecchio 20-06-2007, 15:01   #14
Smart
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la moto è un giocattolo, un mezzo di trasporto totalmente inutile se non ai fini dello svago puro e semplice
come mezzo di trasporto 1000 volte meglio uno sputer
Smart non è in linea  
Vecchio 20-06-2007, 15:02   #15
Bodo25
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Personalmente non uso la macchina dai primi di gennaio...sempre in moto...
Mi sono fatto il mio guardaroba con il passare del tempo partendo dalle cose più importanti come casco, giacca e stivali arrivando a 3 caschi, completo in cordura, tuta in pelle, giacca estiva, jeans con protezioni ecc... ecc...
Magari avere una moto costa un po' di più ma a termine di paragone di goduria non c'è confronto...anche solo per fare il tratto casa lavoro tutto dritto!!!
Sono scelte che si fanno guidati dalla passione...se si vuole spendere poco si va di scooter...
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Vecchio 20-06-2007, 15:03   #16
aspes
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la mia era volutamente una provocazione, in realta' giro con l'abbigliamento moto tutto rattoppato di 10 anni, faccio i lavoretti da solo etc., ma era per dire che al di la' del tempo risparmiato (che e' importante) e del divertimento (ma io nel traffico onestamente non mi diverto, e' solo necessita') , la moto costa cara, e chi e' fuori da nostro mondo (nota per SA' :di cui faccio parte da 30 anni) fatica a capacitarsi di cio'.
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Vecchio 20-06-2007, 15:10   #17
giez70
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Io uso la moto come veicolo utilitario, al posto dell'auto.
Solo le 2 ore di tempo risparmiate al giorno come le quantifichiamo?
100% d'accordo...
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Vecchio 20-06-2007, 15:12   #18
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come dicono quelli bravi...paragoniamo mele con mele e pere con pere....

intendo dire che se vogliamo confrontare i costi di gestione di un motociclista BMW del tipo: moto ultimo modello full optional, abbigliamento BMW per ogni stagione, navigatore nuovo ultima release, e affini....allora non dobbiamo confrontarli coi costi di una utilitaria, o una vettura media qualsiasi.

A mio parere la situazione di cui sopra va confrontata con un SUV... una ammiraglia... comunque qualcosa di simile.

Altro discorso se si va sull'usato, sull'abbigliamento meno griffato e via discorrendo.
Che per essere motociclisti, secondo me, valgono tanto quanto il resto.
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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 20-06-2007, 15:12   #19
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Che ci vuole a progettare un motore con dei consumi decenti?
Che ci vuole a progettare una moto con i componenti di consumo (filtri, candele e quant' altro), facilmente accessibili?
Perchè i ricambi di una moto devono costare 4 volte quelli di un' auto?
forse i motociclisti non lo richiedono...ho sentito molto più spesso chiedere "quanti cavalli ha?" che non "quanto consuma?"...
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Vecchio 20-06-2007, 15:38   #20
Merlino
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un abbigliamento motociclistico completo costi dai 1500 ai 2500 euro e duri in media 5 anni, vuol dire che ogni anno c'e' dai 300 ai 500 euro solo per quello....Ti vesti da versace e segui le mode?

non e' cosi' ovvio che le gomme durino dai 3000 ai 10.000 km e costino dai 250 ai 400 euro, ogni anno le cambi.....
10.000 e 210 euro per delle Gomme non Racing all'anno e sei sempre a posto.

non e' cosi' ovvio che la moto paghi uguale all'auto in autostrada

non e' cosi' ovvio che paghi una assicurazione anche peggio di molte auto e bolli da paura
RCA in media compresa polizza furto è la metà, bolli con 100Cv., paghi come un media auto euro 4

non e' cosi' ovvio che una moto consumi come un'auto di media cilindrata.....
Il Boxer consuma meno di una qualsiasi auto diesel nel traffico cittadino

non e' cosi' ovvio che una moto costi come un'auto di media cilindrata e accessoriata
Si una mini auto costosa accessoriata, mica una valida berlina media

non e' cosi' ovvio che ogni 10.000 km ci sia un tagliando da 2-300 euro (in media ancora uno all'anno..CASA/Ufficio 10.000 Km all'anno, Si se abita a Milano e lavora a Bologna

Quindi la deduzione finale è datti una regolata, se ti scopre tua moglie o Schioppa siamo rovinati......
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Ultima modifica di Merlino; 20-06-2007 a 15:41
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Vecchio 20-06-2007, 15:54   #21
gladio76
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Assicurazione macchina 800 €
Assicurazione moto media 700€ (!)

Bollo macchina 180 €
bollo moto 105€ (!)

Consumo medio macchina 15/16 Km L
Consumo medio moto 15KM L (!)

Tagliandi a 30.000 KM macchina (non lo so,Golf 2000 TDI)
Tagliandi 3 x la moto ad arrivare a 30.000 Km 750 € (non ci credo)

Gomme macchina un treno ogni 30000 Km 350 € ( eche gomme prendi scusa su una golf le rivulcanizzi?)
Gomme moto 3 treni x 30000 Km 900 € (questo l'unico dato che posso dirti di meno 600)
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KTM 990 ADV S
Betamotor 450 RR '09
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Vecchio 20-06-2007, 15:59   #22
aspes
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una semplice nota sull'abbigliamento: non seguo mode e me lo faccio durare all'infinito, tutto rattoppato e bisunto, ma....per abbigliamento motociclistico intendo quello che ci vuole per andare seriamente in moto, quindi
guanti-casco-stivali-braghe-giacca
ho un semidistrutto completo spidi ergo 365
un casco arai di gamma medio bassa
stivali alpinestars sun valley
guanti spidi

insomma roba di qualita' media/buona ma non esagerata per un motociclista medio (che non va in infradito e bermuda per intenderci)

io penso che il mio abbigliamento abbia circa 10 anni, tranne il casco che ne ha circa 2
Vuoi dirmi che oggi per un equipaggiamento analogo ci vogliono meno di 1500 euro?

gomme: un gs usato a spasso potra' far durare 10.000 km gomme da 210 euro, una qualunque naked stile hornet fa durare 5-7000 km gomme da 300 euro circa , le sportive non ne parliamo

consumi? una moto qualunque consuma circa come una auto diesel di media cilindrata

costi? una media da famiglia con accessori normali (niente voli di fantasia ma quello che usa correntemente) costa come un gs adv con qualche optional

10.000 km/anno e' una valutazione media, molti ne fanno meno, molti ne fanno di piu', resta il fatto che sulle auto il tagliando e' ogni 20-30.000

dimenticavo anche che le pastiglie frenanti sulle auto durano il triplo o il quadruplo e le gomme pure...
son tute cose di cui siamo consci e accettiamo perche' ci piace, ma il succo del mio post e' che chi e' fuori dal nostro mondo stenta a comprendere tali costi
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Vecchio 20-06-2007, 16:13   #23
Merlino
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Aspes, volevo solo fare un contraltare alle tue provocazioni, ma personalmente curo al centesimo la gestione del mio parco auto/moto, e fino all'anno scorso con i vecchi bolli e RCA le spese erano pari tra la mia macchina e tre moto (K75, R1100Rt, F650Gs) I costi di gestione (vestiti/gomme/benzina/tagliandi/ecc..) erano come una sola moto, potendone usare solo una alla volta.
Ora è più complicato è vero, ed infatti ho ridotto a due moto, ma rimane sempre un vantaggio rispetto ad un'auto, la stessa fà i tagliandi annuali o ogni 15/20 mila Km, ma le gomme se vuoi andare sul sicuro si cambiano ogni due anni (uno x le moto) ma sono 4 (due per le moto) e non costano di meno se non usi una piccola utilitaria...
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Vecchio 20-06-2007, 16:24   #24
giez70
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Vuoi dirmi che oggi per un equipaggiamento analogo ci vogliono meno di 1500 euro?
vero, almeno 1500€
Quote:
una qualunque naked stile hornet fa durare 5-7000 km
confermo...6.000km circa (triumph speed triple)
Quote:
consumi? una moto qualunque consuma circa come una auto diesel di media cilindrata
abbastanza d'accordo...
Quote:
costa come un gs adv
oddio, dipende cosa intende per auto media...le moto sono costose, dai!
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10.000 km/anno e' una valutazione media
vero, io solo per lavoro 15.000
Quote:
chi e' fuori dal nostro mondo stenta a comprendere tali costi
vero...
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Vecchio 20-06-2007, 16:24   #25
TANK
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Ragazzi, e le scivolate in moto non le contate? E se ti cade la BMW dal cavalletto? Son caz....l'auto il cavalletto non ce l'ha.
Ma la passione per la moto conta piu' del vil denaro. E poi in auto mi faccio due palle sul GRA di Roma....
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