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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 18-06-2007, 22:56   #1
beegio
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predefinito Ammo wilbers o ohlins per HP2?

Ho letto il bel post di Pepot (grazie) sulle modifiche apportate alla sua HP2 modificata con molle più rigide all'anteriore e ammo ohlins al posteriore.

Ora, il motivo che mi spinge a sostituire gli ammortizzatori originali è unicamente dovuto all'altezza per me proibitiva della moto. Sono 1,75 e non ho problemi in pianura ma in manovre da fermo in pendenza o in leggero fuoristrada non tocco proprio.

Ho trovato sul sito della wunderlich un kit codice 5180585 composto da molle anteriori e ammortizzatore posteriore della wilbers che permette di abbassare la moto di ben 8 centimetri! costo del kit 1000 eurozzi.

Sarebbe perfetto per me, ma ho paura di stravolgere l'assetto della moto che nei pochi km percorsi su strade di montagna mi è piaciuta tantissimo. inoltre non conosco il prodotto wilbers e non so se si trattta di un prodotto di qualità.

sapete se anche ohlins produce qualcosa di simile? possono farli su ordinazione?
vedete evidenti controindicazioni nel montare questo kit?

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Vecchio 19-06-2007, 09:10   #2
Claus70
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8cm?ma sei sicuro? sarebbe come andare il fuoristrada con una harley...non farlo!
se ti senti proprio troppo alto da terra, sfila leggermente le forcelle (un paio di cm massimo se non metti dei distanziali sul manubrio) e rifai l'assetto in bolla. Volendo esiste pure la sella ribassata di 2 cm (la ritengo la soluzione migliore, tocchi meglio senza modificare l'altezza minima da terra)
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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Vecchio 19-06-2007, 09:17   #3
pepot
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la sella la sconsiglio vivamente
dopo sei seduto sul telaio
bastano pochi km per renderti impossibile la guida
la wilbers è una bella sospensione
un amico l'ha messa sulla sua hp e devo dire che è davvero un bel prodotto
l'ha comprata usata con tutta la moto per cui non so dirti quale delle 3 versioni sia però mi pare sia piu bassa della mia che montava l'ohilins
comunque se monti le tassellate non credo tu abbia grandi possibilità...
solo con il kit motard puoi scendere in maniera significativa
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Vecchio 19-06-2007, 10:32   #4
Claus70
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Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
la sella la sconsiglio vivamente
dopo sei seduto sul telaio
bastano pochi km per renderti impossibile la guida
...
pure la wunderlich?
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Vecchio 19-06-2007, 10:46   #5
alessandro pb
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Beegio, Claus70 ha ragione. Non so quale sia il tuo peso, io peso 65 kg, ho sfilato di 2 cm le forcelle e regolato l' ammortizzatore a 5 bar. Ovvio che, se porti qualcuno, devi gonfiare l' ammortizzatore. Io ho entrambe le selle e, usando quella ribassata, ti garantisco che non avverto differenze di comodità. Secondo me, è inutile cambiare, basta regolare le sospensioni di serie. Se ti solletica l' idea di montare qualcosa di diverso dallo standard è un altro discorso, ma, in ogni caso, con le tassellate, non puoi pensare di andare come con una moto stradale. Ciao!
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Vecchio 19-06-2007, 19:03   #6
beegio
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grazie a tutti delle info.

Per tamponare la situazione monto il kit motard e vedo come mi trovo.
Provo a sgonfiare leggermente l'ammortizzatore prima di sfilare la forcella.
Se la soluzione è accettabile sfilo le forcelle dei 2 cm che mi avete suggerito e riporto la moto in bolla.
Sinceramente la moto che si abbassa di tanto quando mi siedo non mi piace affatto e poi appoggiando il piede a terra e togliendo parte del carico all'ammortizzatore la moto spinge nuovamente in alto. Puo andare bene su strada ma in off no.
Questa soluzione è valida solo per il kit stradale.
La sella bassa della wunderlich sarà disponibile a fine anno e a parte la comodità tutta da verificare, modifica la posizione di guida che è una delle cose che ho apprezzato maggiormente.
Le alternative sono :
1) cambiare la moto ..... ha già 5 giorni
2) farmi allungare le gambe
3) comprare le wilbers

A parte gli scherzi faccio le modifiche che mi avete suggerito e poi vedrò.
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Ultima modifica di beegio; 19-06-2007 a 19:07
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Vecchio 19-06-2007, 20:38   #7
pepot
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tenere il mono sgonfio con il kit motard rende la moto una barca almeno per come vedo io la guida
credo che per avere una moto bassa ma che conservi un piglio sportivo devi solo cambiare mono e mettere il kit all'anteriore
fai tutte le prove del caso ma poi vedrai che finisci dove dico io.....
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Vecchio 19-06-2007, 22:11   #8
beegio
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pepot, la penso come te.
quando dici cambiare mono ti riferisci al wilbers"basso" o pensi che si possa richiedere una soluzione ohlins a prezzi ragionevoli? (intendo equiparabile all'ohlins standard )
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Vecchio 19-06-2007, 22:23   #9
pepot
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non mi risulta che per l'hp2 ohlins faccia un mono + corto
però del wilbers prenderei il medio per non stravolgere troppo la moto
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Vecchio 19-06-2007, 22:25   #10
pepot
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ohlins fa solo un modello
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Vecchio 20-06-2007, 08:27   #11
PERANGA
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Comunque anche nel caso Ohlins non facesse gli ammo più corti si possono prenderli ugualmente e poi farli accorciare.
Qualsiasi servizio assistenza è in grado di farlo.
Trattasi solo di mettere un distanziale che limiti la corsa del pistone e verificare il tutto
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 20-06-2007, 09:33   #12
JAMESON
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leggendo questo post mi e' venuto un dubbio:la bolla della HP2 serve solo con le gomme tassellate?
Con il kit motard e' ancora utile come riferimento?
( dato che con la ruota da 17 l'anteriore si abbassa...)
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Vecchio 20-06-2007, 10:45   #13
pepot
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esatto con il kit la bolla non serve
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Vecchio 20-06-2007, 22:15   #14
beegio
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oggi ho montato il kit motard, sfilato di 2 cm le forcelle, regolato la compressione in posizione tutto chiuso e sgonfiato leggermente il mono posteriore (non vi so dire quanto xchè on ho avuto il tempo di controllare).

Risultato : la moto è inguidabile, sembra di andare in gondola.
Così proprio non va. Molto meglio prima con le regolazioni standard e le tassellate.
Purtroppo Andreani mi ha confermato che ohlins fa solo il modello indicato da pepot e non mi ha detto nulle delle molle anteriori.
Mi hanno invitato a rivolgermi ad un loro rivenditore......
In settimana provo a chiamare per chiedere chiarimenti.
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Vecchio 20-06-2007, 22:20   #15
pepot
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come ti avevo anticipato................
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Vecchio 20-06-2007, 22:31   #16
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già...........

ora il dubbio è ....wilbers o ohlins?
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Vecchio 20-06-2007, 22:35   #17
pepot
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quanto sei alto?
sulla mia in versione motard se non sei alto 175cm tocchi ma non con tutto il piede
con il wilbers sei piu in basso
resta sempre comunque il problema della moto in configurazione off
in questo modo infatti la moto è piu alta di circa 3,5 cm
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Vecchio 20-06-2007, 23:06   #18
beegio
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sono 1,75... con la configurazione off e la moto in bolla tocco appena con le punte di entrambi i piedi. ma in fuoristrada basta mettere una sola ruota su una pietra e non tocco più.
Uso la moto prevalentemente su strada e generalmente mi piace un pò dura.
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Vecchio 21-06-2007, 08:27   #19
Claus70
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non ho capito perchè dite che con il kit fun bike la bolla non serve?
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Vecchio 21-06-2007, 08:52   #20
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perchè la moto con il kit scende davanti di oltre 3 cm e la bolla non può mai tornare "in bolla"
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Vecchio 21-06-2007, 09:14   #21
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Scusa, ma l'assetto è assetto, se per lavorare bene deve essere in piano, cosa conta il differente diametro della ruota anteriore,
se non usi la bolla, come la regoli con il kit?
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Ultima modifica di Claus70; 21-06-2007 a 09:24
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Vecchio 21-06-2007, 09:45   #22
pepot
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con il kit la moto resta caricata sull'anteriore
ci vuole un poco di assuefazione alla diversa postura
per regolare il mono invece vai a sensazione ma se hai messo il kit è meglio tenerlo bello tosto almeno 7 bar
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Vecchio 21-06-2007, 10:25   #23
Claus70
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grazie, questa sera provo!
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