esempio quello che abbiamo fatto in tanti, scarico senza kat e centraline aggiuntive. E volendo tagliar la testa al toro montare le cammes della r sui gs.
E te lo dice uno che ha passato anni col flessibile in mano, quando i condotti erano grezzi davvero, ma anche allora si guadagnavano i bruscolini, era piu' il divertimento di fare il lavoro che altro. anche esperimenti di aumento del rapporto d compressione non danno grandi risultati, per guadagnare qualcosina hai un motore piu' ruvido e strapposo in basso e rischi sempre il battito in testa.
Per completare l'esempio, tra il motore gs 100 cv e il motore r/rt/st da 110 cv ormai e' appurato che differiscono solo le cammes e i pistoni. Questi ultimi per alzare un poco il rapporto di compressione.Son pronto a scommettere che delle due cose al 90% l'incremento di potenza viene dalle camme e non dall'aumento del rapporto di compressione.
Il motore r1200s invece per andarsi a cercare altri 10 cv ha interventi assai piu' pesanti, perche' ha camme ancor piu' spinte per alzare il regime di rotazione e allora son stati obbligati a pistoni piu' leggeri, bielle diverse, e un sacco di altre cose dovute all'aumento di regime.Tutte cose che rendono antieconomico trasformare un motore gs in S, ma trasformarlo in "quasiR" senza toccare la compressione e' ragionevole .E il tutto senza aprire niente .Penso che le camme prima o dopo le monto, aspetto di uscire di garanzia
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