Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2007, 11:13   #1
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito riflessioni sui miei primi 10.000 km

Superato il traguardo del 10.000 km, esattamente 11.000, e qualche considerazione è d’obbligo. Dopo anni passati ad osservare, giudicare e spesso criticare dall’alto della perfezione tecnologica, ma anche dell’omologazione commerciale nipponica, a giugno 2006 saltai il fosso.

E devo dire che all’inizio a momenti ci cadevo dentro quel fosso, mentre mi ripetevo di aver sbagliato l’acquisto, la moto, la marca …

Presa usata e tagliandata da un concessionario non ufficiale partii per le vacanze in trentino subito accusando problemi alla frizione, vibrazioni eccessive ed una stabilità a dir poco mediocre. Misi delle Diablo Corsa ed il feeling migliorò un po senza riuscire però a dare quella reattività di avantreno a cui ero abituato. Lamentavo un inserimento lento e troppa inerzia tra una curva e l’altra. Dall’altra il motore murava a 7.000 giri dando il meglio di se fino a 5.000.

In pratica una paciosa e silenziosa macchina per viaggiare, dove tutte le reazioni e le forze applicate erano volutamente filtrate. Stabile ma non agile con erogazione corposa ma non esaltante. Mi aveva colpito la personalità di questa moto tedesca, l’interpretazione tecnica e stilistica al di fuori di qualsiasi schema. Una moto senza tempo.

Il problema alla frizione si rivelò un trafilaggio di olio sul piatto, fortunatamente passato in garanzia. Feci fare il lavoro da CoMo e contestualmente feci montare la barra Paralever regolabile.

Mi stavo avviando inconsapevolmente verso il punto di non ritorno.

Affinai il feeling con la moto in pista, la alzai al massimo dietro e l’ingresso in curva risultò più agevole ma la percorrenza e l’uscita non erano delle migliori. Dava molta confidenza in staccata perché non affondando si presentava con l’assetto ottimale e senza scalini del gas nell’apri/chiudi ma molta incertezza nello scaricare la potenza sulla gomma dietro facendo pompare l’ammortizzatore ed allargando la traiettoria. I Freni poco reattivi, poco sensibili e quasi spugnosi ma potenti il giusto senza mettere in crisi la gomma.

Decisi di intervenire e provvidenziale fu l’incontro con Samuele di Terni (Samnov) e lo svaligiai di tutto, non perché avessi delle reali necessità o carenze, ma perchè si presentò per entrambi un'occasione d'oro (per me sicuramente..)

Gli ammortizzatori divennero Ohlins, i dischi freno divennero Braking Wave, come le pedane rialzate e regolabili, sparì il catalizzatore come il cavalletto centrale mentre lo scarico fece la voce grossa. Apparvero infine il filtro K&N e le pasticche sinterizzate Brembo

In questa configurazione presi un paio di turni. Senza Dbkiller era impressionante il rumore come l’erogazione. La velocità con cui saliva di giri il motore cominciava a ricordarmi il VFR. Il mono non pompava più ed anche la percorrenza e l’uscita della curva furono all’altezza dell’ingresso.

Ormai ero ostaggio delle scimmie.

Finii il lavoro allo scarico con l’eprom Laser montata insieme al pressostato del k1200 di Cidi. Guadagnai ulteriore velocità nel salire di giri ed altri 500 giri di motore. Adesso spingeva forte fino a 8.500 giri.

Portatarga light e Metzeler Racetec in mescola mentre una scimmia stringeva i legacci ai polsi ed alle caviglie. Cupolino Touring ed un’altra mi tirava una noce di cocco ….

Salvatemi …….non la riconosco più ……. urla, è cattiva, tagliente come un rasoio. Non è la moto paciosa macinachilometri di un anno fa ….. spettina i capelli della gente ogni volta che la accendo …. Aiuto le scimmie stanno rientrando ed hanno delle carene nere …. leggerissime



Pubblicità

__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 15:54   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

ehhhhh le carene in carbognio....
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 16:21   #3
pradu
Mukkista doc
 
L'avatar di pradu
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
predefinito

Ma tutte ste spese per la mukka, ammo centraline gomme benzine etc etc, e poi mi scendi in pista con un modulare

prima delle carene io pensereri ad un casco serio...
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
pradu non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 16:32   #4
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito

hai ragione ma proprio non ce la faccio a spendere 7/800 euro per un casco, è più forte di me. Mi stressa troppo portarmelo dietro, stare attento a dove lo lascio o smadonnare per i graffietti.

Ma vi ricordate le autoradio con la slitta?

__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 16:51   #5
pradu
Mukkista doc
 
L'avatar di pradu
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Segrate
predefinito

me lo racconti alla prima scivolata con il modulare... e sono anche convinto al 100% che per ammo (che ci stanno), scarichi, eeprom, filtro, dischi etc ti saltavano fuori almeno 2 caschi top di gamma... E comunque un discreto integrale in fibre composite lo porti a casa con meno di 500€, non deve per forza avere il 46 stampato...
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
pradu non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 16:55   #6
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

veramente, con meno di 500 neuri si trovano anche degli integrali in fibra piu' che discreti.... basta spulciare nelle offerte dei vari negozi

seno' c'e' un'alternativa risolutiva
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 16:55   #7
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito

... a no !!! Io se non ha il 46 neanche lo guardo ....

... neanche un marchietto bianco e blu piccolo piccolo?
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 17:19   #8
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

ieri pomeriggio salendo al giovo mi ha sverniciato una r1100s che filava come un fulmine! il rombo era veramente possente ,una roba mai sentita su una mucca ! la targa non sono davvero riuscito a vedere se era italiana o crucca e dietro alla mucca tonante c'era una jappo superracing che le correva dietro...filavano come due dannati, veramente impressionate.


saluti


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
bissio non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 17:29   #9
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

La mia non ha mai murato a 7000: era sempre piantata contro il limitatore!!!
Che moto: comunque anch'io scarico e WP davanti e dietro.
Luogo ideale dove godere: i passi...
Viggen non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 17:29   #10
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Bravo ragazzo!
oggi faccio i 10.000 con il 1200S (appena esco dall'ufficio mi fermero' a fare la fotina! hihihihi ).. pero' quella non me la sento di portarla in pista


__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 18:11   #11
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
ieri pomeriggio salendo al giovo mi ha sverniciato una r1100s che filava come un fulmine! il rombo era veramente possente ,una roba mai sentita su una mucca !
..... è bellissimo quando entra in coppia fino al limitatore, senza i DB Killer è a dir poco imbarazzante, a Valle mi prendevano i tempi "a orecchio", faceva più casino delle stock

..... e quando nelle staccate si voltano perchè non riescono ad associare il rombo alla moto? ...... presenza ingombrante o pressing psicologico
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea  
Vecchio 11-06-2007, 19:08   #12
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

ieri ero il più rumoroso di tutti, quasi mi vergognavo...
però quando sei in piega dietro a qualcuno e, mentre sta dando l'anima, ti sente che parzializzi eheheh non è male

ps.
poi ovviamente mi sono svegliato tutto sudato
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 11-06-2007 a 19:24
Curteo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati