Ieri sono stato in Friul con la Beta: ho fatto il Passo Mauria, il Passo Rest

e, arrivato in Val Tramontina, sono andato a curiosare nella zona dove si trovano i laghi artificiali di Cà Selva e Cà Zul. Presso il Lago di Cà Selva ho potuto vedere la splendida diga ed il lago, che si trova in una zona selvaggia delle Dolomiti Friulane, ma soprattutto ho assistito alla liberazione a scopo di ripopolamento di alcuni splendidi stambecchi

...
Quindi sono partito alla volta del bacino di Cà Zul. Dopo un paio di Km, ho trovato un tunnel a volta naturale, molto lungo (circa 2 km

), con all'ingresso varie scritte di divieto, di pericolo, di morte agli estranei e di "STARE ALLA LARGA" che, ovviamente, mi hanno convinto ad entrare

.
Larghezza: giusta quella di un'auto.
Illuminazione: nulla.
Vantaggi: autolavaggio incorporato.
Attraversando quella galleria ho potuto capire quanta acqua può esserci immagazzinata in una montagna.
Ad un certo punto, a causa della caduta d'acqua, non vedevo più niente, avevo freddo e non vedevo lo sbocco: veramente emozionante. In certi tratti l'acqua sprizzava dalla volta in getti violenti...
L'unica cosa rassicurante era l'assenza di pietre o detriti sulla pavimentazione, indice di una volta sana e stabile...
Finita questa galleria e tirato un sospiro di sollievo, fatte due curve, eccone un'altra, più bagnata e lunga della prima

...
Alla fine, però, altro lago con diga spettacolare in mezzo a cime selvagge

.
Un giro che consiglio, fattibile con qualsiasi moto, a patto di non soffrire di claustrofobia...

Certo che se ne vedono di robe in una mattinata in moto...
Altre foto dei tunnel:

Altre foto del lago quando non è pieno: