|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-06-2007, 13:21
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
nuovi tutor e autovelox
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
|
|
|
07-06-2007, 13:40
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.834
|
Il Tutor - parere personale - è piu' democratico dell'autoelox. Non è piazzato in un posto strategico, calcola la velocità media su di un certo tratto....
Certo 130 in autostrada è un limite un tantino basso....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
07-06-2007, 13:46
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
concordo su tutta la linea.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
|
|
|
07-06-2007, 13:47
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
|
Boh, comunque superare i 130 e rotti di media per vari chilometri con il traffico attuale mi sembra impossibile...
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
07-06-2007, 13:52
|
#5
|
Doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
|
Tuttao questoi insistere sugli eccessi di velocita' me pare una strunzata: a livello di pericolosita'"in pectore", e' peggio una motocicletta che va ai 200 oppure un autosnodato od un autoarticolato che procedono ai 90 all' ora?
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
|
|
|
07-06-2007, 13:54
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.834
|
100% Gary
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
07-06-2007, 14:02
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
per cecco: non si tratta di 'vari km', ma anche si soli 15/20 km, la distanza tipica sulla quale agisce il tutor. la a14, che spesso percorro fino alla fine della puglia, è quasi sempre sgombera, oltre che drittissima.
per tenere i 130 ci vuole davvero impegno.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
|
|
|
07-06-2007, 14:03
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Roma/Toscana
Messaggi: 362
|
Non sono molto esperto...
Domanda: ma come funziona 'sto tutor?
__________________
[COLOR="Blue"][/COLOR][B]R 80 G/S[/B]
|
|
|
07-06-2007, 14:06
|
#9
|
Guest
|
Ormai siamo spiati, monitorati, controllati persino sul cesso mentre defechiamo  è una cosa assurda!
|
|
|
07-06-2007, 14:08
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
per helico:
il tutor rileva le velocità medie, non quelle puntuali.
la velocità media è data dal rapporto tra la distanza esistente tra i due punti in cui sono posizionati i rilevatori (costante e noto) e il tempo che l'autovettura impiega per percorrerlo (variabile).
quindi, il rlevatore all'ingresso del tratto (costante e noto) rileva l'istante di passaggio, e non la velocità. la stessa cosa fa quello posizionato all'uscita del tratto monitorato.
la velocità media è data quindi dal rapporto tra la distanza del tratto monitorato (quella nota e costante) e il tempo totale (ovvero il delta tra quello in uscita e quello in ingresso).
se la velocità media risulta essere maggiore di 130 kmh, scatta la multa.
spero di essere stato sufficientemente chiaro.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
|
|
|
07-06-2007, 14:10
|
#11
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
07-06-2007, 14:12
|
#12
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
|
Chiarissimo.
Ma i tutor devono essere obbligatoriamente segnalati per esempio come sulla MI/VE dalle parti di Rovato o no ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
07-06-2007, 14:26
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
sempre segnalati. non so se lo sono dalle parti che citi.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
|
|
|
07-06-2007, 14:35
|
#14
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
|
Bhè per quelli che ho visto io (sulla MI-VE) si con cartelli gialli e scritte nere.
Il mio dubbio appunto e che in altre zone ove presenti non siano segnalati e quindi incorrere nella sanzione.
Certo che tenere una MEDIA dei 130 in 25/30km vuol dire che bisogna andare fissi a 160/170 almeno, vero ? O di più ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
07-06-2007, 14:40
|
#15
|
Guest
|
Pienamente daccordo....Quello che dà fastidio, sono le IMBOSCATE! Poi se i limiti autostradali sono troppo bassi è un'altro discorso...
|
|
|
07-06-2007, 14:41
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.300
|
dipende: tornando dal mukken ho fatto bologna-milano praticamente fisso a 140 di tachimetro (134 GPS), sperando in fortuna/clemenza/tolleranza.
E' il traffico che influenza le medie.
Certo che....ho notato almeno 2 o 3 auto (sicuramente 1 audi S6) che mi ha passato 2 volte "a cannone", segno che si era fermata a fare benza....in qs caso aveva una media forse simile, o addirittura inferiore alla mia in certi tratti, ma vogliamo mettere il pericolo....?
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
07-06-2007, 14:42
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
per burt: per tenere una media di 130 kmh in 25/30 km, bisogna portare una velocità di 130 kmh.
se il tratto è di 20 km, e per i primi 10 kmh tieni una velocità di 160 kmh, per i successivi 10 devi tenere una velocità di 100 kmh per non incorrere nella sanzione.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
Ultima modifica di pidienne; 07-06-2007 a 15:49
|
|
|
07-06-2007, 15:14
|
#18
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
|
Quote:
Originariamente inviata da pidienne
per burt: per tenere una media di 130 kmh in 25/30 km, bisogna portare una velocità di 130 kmh.
|
 cosa significa scusa ???
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
07-06-2007, 15:19
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
Messaggi: 1.070
|
Secondo me, se i limiti sono "decenti", il tutor non è uno strumento di truffa, come invece è l'autovelox (almeno, per come viene utilizzato in quasi tutti i casi). I 130 in autostrada, alla fine e per una mentalità da mototurista come la ia, non mi sembrano ridicoli. L'autostrada è noiosa per definizione, ma la velocità di 130 ha un senso. Il futuro e' delle moto piccole e leggere, con cui ti diverti andando piano.
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
|
|
|
07-06-2007, 15:19
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2007
ubicazione: Canavese
Messaggi: 111
|
Per raccontarvi la scientificità con cui vengono fatte le statistiche:
Tra Masone e Genova sulla Gravellona hanno installato il tutor. In quel tratto in effetti durante i weekend qualcuno si stampava in galleria.
Peccato che prima il limite era a 130 mentre da un anno con l'installazione del tutor l'hanno portato all'assurdo 100/110.
Risultato: con l'introduzione del tutor è diminuita la velocità media (e ti credo hanno abbassato i limiti) e pure la mortalità e incidentalità (ovvio).
Per noi poveri utenti segnalo che il problema della velocità media è che non si sa dove sono i 2 punti di lettura per cui la cosa migliore da fare è fissare il cruise control attivo a 10km in più (+ tolleranza 5) a partire da 100mt dopo la segnalazione e cercare di non addormentarsi...
__________________
[B]K[/B]1200[B]S[/B] Grey 2007
|
|
|
07-06-2007, 15:37
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: Picenum hills
Messaggi: 594
|
....ma il tutor ti legge la targa? Come fa a sapere che sei tu?
__________________
GS 1200 ADV LC '15
ROAD GLIDE SPECIAL '18
|
|
|
07-06-2007, 15:39
|
#22
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
|
Io di solito,per quanto riesco, certo di stare sui 140. Il problema dei tutor che se l'inizio del tratto di osservazione è segnalato, il fine tratto non sempre lo è.
Io di solito cerco di memorizzare 25/30km e quindi ipotizzo di essere uscito dl tratto di rilevazione.
Immagino che se tengo i 140 di tachimetro, reali saranno 130 qundi non sono fuorilegge, anche se non è facile.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
Ultima modifica di BurtBaccara; 07-06-2007 a 15:43
|
|
|
07-06-2007, 15:40
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
per burt: rispondevo al tuo post 14, spiegando che quello che hai scritto non è esatto.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
|
|
|
07-06-2007, 15:59
|
#24
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.914
|
Quote:
Originariamente inviata da pidienne
per burt: rispondevo al tuo post 14, spiegando che quello che hai scritto non è esatto. 
|
Ossia che per avere una velocità media di 130 bisogna andare più veloci ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
07-06-2007, 16:23
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
|
per burt: no, vale quanto ho scritto prima. ciao.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.
|
|
|