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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-06-2007, 13:21   #1
pidienne
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Exclamation nuovi tutor e autovelox

a voi...

http://www.repubblica.it/2007/06/mot...-di-tutor.html

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Vecchio 07-06-2007, 13:40   #2
dpelago
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Il Tutor - parere personale - è piu' democratico dell'autoelox. Non è piazzato in un posto strategico, calcola la velocità media su di un certo tratto....

Certo 130 in autostrada è un limite un tantino basso....

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Vecchio 07-06-2007, 13:46   #3
pidienne
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concordo su tutta la linea.
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Vecchio 07-06-2007, 13:47   #4
cecco
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Boh, comunque superare i 130 e rotti di media per vari chilometri con il traffico attuale mi sembra impossibile...
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Vecchio 07-06-2007, 13:52   #5
Gary B.
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Tuttao questoi insistere sugli eccessi di velocita' me pare una strunzata: a livello di pericolosita'"in pectore", e' peggio una motocicletta che va ai 200 oppure un autosnodato od un autoarticolato che procedono ai 90 all' ora?
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Vecchio 07-06-2007, 13:54   #6
dpelago
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100% Gary

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Vecchio 07-06-2007, 14:02   #7
pidienne
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per cecco: non si tratta di 'vari km', ma anche si soli 15/20 km, la distanza tipica sulla quale agisce il tutor. la a14, che spesso percorro fino alla fine della puglia, è quasi sempre sgombera, oltre che drittissima.
per tenere i 130 ci vuole davvero impegno.
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Vecchio 07-06-2007, 14:03   #8
Helico
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Non sono molto esperto...
Domanda: ma come funziona 'sto tutor?
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Vecchio 07-06-2007, 14:06   #9
WSTONER
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Ormai siamo spiati, monitorati, controllati persino sul cesso mentre defechiamo è una cosa assurda!
 
Vecchio 07-06-2007, 14:08   #10
pidienne
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per helico:
il tutor rileva le velocità medie, non quelle puntuali.
la velocità media è data dal rapporto tra la distanza esistente tra i due punti in cui sono posizionati i rilevatori (costante e noto) e il tempo che l'autovettura impiega per percorrerlo (variabile).
quindi, il rlevatore all'ingresso del tratto (costante e noto) rileva l'istante di passaggio, e non la velocità. la stessa cosa fa quello posizionato all'uscita del tratto monitorato.
la velocità media è data quindi dal rapporto tra la distanza del tratto monitorato (quella nota e costante) e il tempo totale (ovvero il delta tra quello in uscita e quello in ingresso).
se la velocità media risulta essere maggiore di 130 kmh, scatta la multa.
spero di essere stato sufficientemente chiaro.
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Vecchio 07-06-2007, 14:10   #11
Charly
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Preferirei una tutor......
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Vecchio 07-06-2007, 14:12   #12
BurtBaccara
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Chiarissimo.
Ma i tutor devono essere obbligatoriamente segnalati per esempio come sulla MI/VE dalle parti di Rovato o no ?
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Vecchio 07-06-2007, 14:26   #13
pidienne
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sempre segnalati. non so se lo sono dalle parti che citi.
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Vecchio 07-06-2007, 14:35   #14
BurtBaccara
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Bhè per quelli che ho visto io (sulla MI-VE) si con cartelli gialli e scritte nere.
Il mio dubbio appunto e che in altre zone ove presenti non siano segnalati e quindi incorrere nella sanzione.
Certo che tenere una MEDIA dei 130 in 25/30km vuol dire che bisogna andare fissi a 160/170 almeno, vero ? O di più ?
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Vecchio 07-06-2007, 14:40   #15
emmegey
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Pienamente daccordo....Quello che dà fastidio, sono le IMBOSCATE! Poi se i limiti autostradali sono troppo bassi è un'altro discorso...
 
Vecchio 07-06-2007, 14:41   #16
pulcius
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dipende: tornando dal mukken ho fatto bologna-milano praticamente fisso a 140 di tachimetro (134 GPS), sperando in fortuna/clemenza/tolleranza.
E' il traffico che influenza le medie.

Certo che....ho notato almeno 2 o 3 auto (sicuramente 1 audi S6) che mi ha passato 2 volte "a cannone", segno che si era fermata a fare benza....in qs caso aveva una media forse simile, o addirittura inferiore alla mia in certi tratti, ma vogliamo mettere il pericolo....?
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Vecchio 07-06-2007, 14:42   #17
pidienne
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per burt: per tenere una media di 130 kmh in 25/30 km, bisogna portare una velocità di 130 kmh.
se il tratto è di 20 km, e per i primi 10 kmh tieni una velocità di 160 kmh, per i successivi 10 devi tenere una velocità di 100 kmh per non incorrere nella sanzione.
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Ultima modifica di pidienne; 07-06-2007 a 15:49
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Vecchio 07-06-2007, 15:14   #18
BurtBaccara
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Quote:
Originariamente inviata da pidienne Visualizza il messaggio
per burt: per tenere una media di 130 kmh in 25/30 km, bisogna portare una velocità di 130 kmh.

cosa significa scusa ???
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Vecchio 07-06-2007, 15:19   #19
marktbike
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Secondo me, se i limiti sono "decenti", il tutor non è uno strumento di truffa, come invece è l'autovelox (almeno, per come viene utilizzato in quasi tutti i casi). I 130 in autostrada, alla fine e per una mentalità da mototurista come la ia, non mi sembrano ridicoli. L'autostrada è noiosa per definizione, ma la velocità di 130 ha un senso. Il futuro e' delle moto piccole e leggere, con cui ti diverti andando piano.
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Vecchio 07-06-2007, 15:19   #20
missilegrigio
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Per raccontarvi la scientificità con cui vengono fatte le statistiche:
Tra Masone e Genova sulla Gravellona hanno installato il tutor. In quel tratto in effetti durante i weekend qualcuno si stampava in galleria.
Peccato che prima il limite era a 130 mentre da un anno con l'installazione del tutor l'hanno portato all'assurdo 100/110.
Risultato: con l'introduzione del tutor è diminuita la velocità media (e ti credo hanno abbassato i limiti) e pure la mortalità e incidentalità (ovvio).

Per noi poveri utenti segnalo che il problema della velocità media è che non si sa dove sono i 2 punti di lettura per cui la cosa migliore da fare è fissare il cruise control attivo a 10km in più (+ tolleranza 5) a partire da 100mt dopo la segnalazione e cercare di non addormentarsi...
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Vecchio 07-06-2007, 15:37   #21
Calenn
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....ma il tutor ti legge la targa? Come fa a sapere che sei tu?
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Vecchio 07-06-2007, 15:39   #22
BurtBaccara
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Io di solito,per quanto riesco, certo di stare sui 140. Il problema dei tutor che se l'inizio del tratto di osservazione è segnalato, il fine tratto non sempre lo è.
Io di solito cerco di memorizzare 25/30km e quindi ipotizzo di essere uscito dl tratto di rilevazione.
Immagino che se tengo i 140 di tachimetro, reali saranno 130 qundi non sono fuorilegge, anche se non è facile.
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Ultima modifica di BurtBaccara; 07-06-2007 a 15:43
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Vecchio 07-06-2007, 15:40   #23
pidienne
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per burt: rispondevo al tuo post 14, spiegando che quello che hai scritto non è esatto.
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Vecchio 07-06-2007, 15:59   #24
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Quote:
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per burt: rispondevo al tuo post 14, spiegando che quello che hai scritto non è esatto.
Ossia che per avere una velocità media di 130 bisogna andare più veloci ?
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Vecchio 07-06-2007, 16:23   #25
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per burt: no, vale quanto ho scritto prima. ciao.
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