|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2007, 08:29
|
#1
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
affidabilità testa di biella su bronzine o su cuscinetto a sfere
Che differenze ci sono fra testa di biella che gira su bronzine o su cuscinetto a sfere a livello di affidabilità e durata?
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 08:31
|
#2
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
diciamo del 200% in più.....se gira a 3.000 giri, esempio un diesel senza cavalli va bene uguale, se fà 8.000 giri, le bronzine si sciolgono in 20 secondi, in quanto non hanno sufficentemente lubrificazione
__________________
...Ager
|
|
|
04-06-2007, 09:10
|
#3
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Che differenze ci sono fra testa di biella che gira su bronzine o su cuscinetto a sfere a livello di affidabilità e durata?
|
correzione solo tecnica  visto che di tecnica si parla
non sono a sfera quei cuscinetti li ..... sono a rulli
|
|
|
04-06-2007, 09:25
|
#4
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
opps grazie, rulli
per l'arrotino
perchè avrebbero lubrificazione insufficiente?
quanti sono i motori di moto che usano cuscinetti sui piedi di biella?
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 10:43
|
#5
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
|
l'arrotino dimentica tutte le 4 cilindri jap su bronzine e con regimi da 12-13-15000 giri.
La realta' invece e' ben diversa. La bronzina se ben lubrificata e' sempre superiore, il cuscinetto va bene dove c'e' lubrificazione a nebbia e non in pressione come i 2T.
Sui 4T dove si adottano cuscinetti e' perche' ci sono forti sollecitazioni impulsive come sui monociclindrici.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2007, 10:56
|
#6
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Sui 4T dove si adottano cuscinetti e' perche' ci sono forti sollecitazioni impulsive come sui monociclindrici.
|
ma anche di monocilindrici su cuscinetti non ce ne sono molti
o sbaglio?
Rotax e Minarelli/Yamaha girano su bronzine tanto per nominare due mono di grossa cubatura (CREDO...)
e poi a livello di "sollecitazioni impulsive" sull'albero a gomiti un boxer cilindrata unitaria 600 cc e alto rapporto di compressione come il BMW non ha le stesse caratteristiche di un mono?
e un bicilindrico a V dovrebbe addirittura sollecitare maggiormente la bronzina
sono così diffusi sti cuscinetti? su che motori sono montati?
chiedo perchè non so
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 10:57
|
#7
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.712
|
i cuscinetti resistono a carichi inferiori rispetto alle bronzine e durano meno ma hanno esigenze di lubrificazione enormemente inferiori rispetto alle bronzine. si mettono generalmente nei due tempi, che non lubrificano testa e piede di biella con olio in pressione come succede nei 4t.
ad una bronzina bastano pochi giri senza olio per consumarsi irrimediabilmente, ma finchè l'olio c'è garantisce una superficie di contatto molto estesa tra albero motore e biella, quindi una bassa pressione dell'uno sull'altra.
i cuscinetti garantiscono invece solo alcuni appoggi puntiformi tra albero e biella (in ogni istante tocca solo un lato della sfera/cilindretto e quello diametralmente opposto), quindi pressioni e deformazioni molto più elevate.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-06-2007, 11:02
|
#8
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.712
|
non ne ho conoscenza specifica, ma in tema di 4 tempi non mi stupirei di trovare i cuscinetti nei motori enduro 4t professionali con basamenti ispirati ai 2t e quindi privi di impianto di lubrificazione in grado di tenere buona pressione e portata d'olio. inoltre i cuscinetti hanno meno attrito e su motori da competizione che vengono aperti spesso per manutenzione o buttati dopo una stagione non è un problema se durano poco
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-06-2007, 11:03
|
#9
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
perfetto rasù, confermi le mie idee
forse correggerei solo puntiformi con lineariformi, visto che mi si è fatto notare la faccenda dei rulli, ma per il resto mi sembra che non faccia una piega
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 11:06
|
#10
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
non ne ho conoscenza specifica, ma in tema di 4 tempi ......
|
ho chiesto perchè leggevo che il nuovo LC4 del 690 SM.....
però non è certo una moto da competizione!!!
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 11:12
|
#11
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.712
|
ovviamente ci avevo pensato ma non volevo appesantire il post..... cerca di venirmi incontro, precisina!...... allora diciamo che toccano due generatrici diametralmente opposte nei rulli dei cuscinetti a rulli rulli e due piccoli archi di circonferenza nelle sfere dei cuscinetti a sfera, tralasciando la deformazione elastica di rulli e sfere che trasformano i segmenti sopracitati in forme geometriche con superficie maggiore di zero
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-06-2007, 11:18
|
#12
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
precisina...
 me lo merito
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 11:36
|
#13
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.712
|
scherso eh, non te la prendere! comunque la presenza di cuscinetti nelle teste di biella, a prescindere poi dal tipo di motore che ne deriva, segnala che il progettista proveniva da un ambiente più due tempistico-corsaiolo, che l'impianto di lubrificazione non è progettato per garantire quei 2-3 bar minimi di pressione dell'olio in tutte le condizioni necessari a preservare le bronzine per centinaia di migliaia di km, od anche che il motore è studiato per non avere problemi a funzionare con grandi inclinazioni o con la moto sdraiata (moto da gara che devono restare accese da coricate per poter ripartire ecc..)
la lubrificazione a vapori (2t) o a sbattimento (4t con albero motore che si tuffa nell'olio ad ogni giro), purchè non ci siano bronzine in giro è molto più semplice da ottenere e meno soggetta a sbalzi e interruzioni.
per esempio ho letto che i motori guzzi (magari anche altri, ma non ho info dirette) reggerebbero in realtà un minimo molto più basso di quello imposto dal costruttore ma insufficiente a tenere lubrificate in pressione le bronzine.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-06-2007, 11:46
|
#14
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
OT
mi dicevano che la mitica Africa Twin girava tutta su cuscinetti, zero bronzine....non so però se sta cosa sia valida anche per il piede di biella..
sicuramente mi vien da pensare che la bronzina rispetto al cuscinetto sia un peso in meno da equilibrare, una sollecitazione in meno per l'albero motore...quindi forse potrebbe ancora essere valida sui piccoli monocilindrici meno sui grossi mono
sto cercando un buon motivo per smettere di sbavare sul motore del 690...
p.s. offendermi? scherzi??
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 15:51
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Le bronzine mi sembra abbiano un'attrito radente, nel senso che devono avere un sottile strato d'olio tra le parti in movimento che evita contatti.
Forse l'attrito radente è meno efficente come consumo energetico.
I cuscinetti a attruito volvente possono girare molto più veloci e con minori inerzie, abbisognano di una più semplice lubrificazione ma durano di meno , nel senso che si consumano. Assorbono anche meno energia
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
Ultima modifica di PERANGA; 05-06-2007 a 08:43
|
|
|
04-06-2007, 15:55
|
#16
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
I cuscinetti offrono minore attrito per via della ridotta superfice di contatto ma per lo stesso motivo durano meno.
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
04-06-2007, 16:05
|
#17
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
|
un vantaggio importante della bronzina e' che viaggiando su un cuscino di olio ad alta pressione fa anche da smorzamento rispetto al basamento e all'albero dei picchi di coppia, che col cuscinetto vengono trasmessi al basamento come vere martellate.Diciamo che la bronzina se la pressione per qualunque motivo va a zero in pochi secondi e' fottuta, per il resto la sua usura e' al 99% nei primi 5 secondi dall'avviamento.
Per curiosita' vi diro' che nei grossi motori elettrici per uso industirale, con alberi motori che possono pesare decine di tonnellate, per avviare il motore senza bruciare la bronzina ci sono le pompe di sollevamento, che in pratica inducono la pressione atta a sollevare l'albero prima di farlo girare. Nelle centrali a turbogas, la turbina non puo' mai stare ferma, altrimenti la sola flessione dell'albero appoggiato distrugge le bronzine, e quindi anche quando la centrale e' spenta un motore elettrico tiene in lenta rotazione la turbina.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2007, 16:23
|
#18
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
sta discussione è interessantissima
ma andando sul pratico quali sono le moto 4 tempi e grossa cubatura che hanno un cuscinetto sulla testa di biella?
__________________
che emerita stronzata !!!
Ultima modifica di KappaElleTi; 04-06-2007 a 19:27
|
|
|
04-06-2007, 16:53
|
#19
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
|
occhio, che la testa di biella e'm quella sull'albero, il piede di biella e' quello attraversato dallo spinotto del pistone, a voler fare i precisini...
Comunque il cuscinetto sulla testa di biella si usa con la biella monolitica e l'albero motore composito, se l'albero e' monolitico e le bielle con cappello si usa solo bronzina. Mi pare che il nuovissimo morini 1200 abbia l'albero composito e biella monolitica
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2007, 19:00
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
Cuscinetti sul piede di biella, mi sembra, non ce ne son mai stati.
Suzuki sui 4 cil fine '70 primi '80 usava quella strana tecnica 2tempistica, ma sul piede c'era il solito spinotto.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
04-06-2007, 19:26
|
#21
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
scusate, errata corrige, testa di biella, come scritto ad inizio topic  ...precisine
dai luigi, tu che sei la memoria storica  nelle jap recenti qualche modello di mono o bi imbiellata su cuscinetti? l'africa twin?
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 19:37
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
Beh, la mia memoria si è fermata ai motori Suzuki di sopra  , altri non so, l'Africa Twin? strano che Honda, quattrotempista da sempre usi i cuscinetti.
Ma perchè sta  per le bielle a cuscinetti? nessuno li usa + nei quattro tempi, almeno credo.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
04-06-2007, 19:45
|
#23
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
leggevo che il nuovo LC4 il 690 SM monta un cuscinetto sulla testa i biella, la cosa mi è sembrata abbastanza singolare...poi mentalmente mi ritrovavo con le considerazione fatte da roberto rasù
state uccidendo la scimmia della prossima moto da enduro...sempre che non sia un refuso giornalistico
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
04-06-2007, 19:49
|
#24
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.712
|
ho scaricato il manuale di officina dell'africatwin/transalp, le teste di biella hanno le loro belle bronzine. oltretutto pensavo fossero sullo stesso perno dell'albero motore invece i perni di manovella sono due. se vuoi te lo mando, per quando avrai un AT (bella moto, comunque....)
ma se ti piace il 690 non mi pare che la presenza di un cuscinetto nella biella sia tanto grave da far rinunciare all'acquisto!!!!
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
Ultima modifica di rasù; 04-06-2007 a 19:51
|
|
|
04-06-2007, 20:04
|
#25
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
adesso sto esagerando...
comunqe vedremo come va quel motore...sicuramente non sarò un acquirente della prima ora
intanto mi son chiarito un dubbio  vedremo, per ora la moto manco esiste, esiste solo il motore montato sul supermotard
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.
|
|
|