Stamattina da Co.mo per il tagliando dei 20.000 (tra parentesi, il grande Franco mi ha risolto l'annoso problema dell'apri-chiudi brusco, dovuto al potenziometro della farfalla starato) ho avuto occasione di testare una R1200R nuova di pacca con scarico Akrapovich installato all'origine (fa un po' di rumore in più, cosa di cui non sentivo il bisogno, e poco altro), ABS Teves (senza servofreni: funziona benissimo e non fa rimpiangere il Bosch) e l'ASC.
Il fondo stradale era asciutto. Mi ci sono messo d'impegno a smanettare e in effetti non sono riuscito mai a far derapare il posteriore.
Poi ho disinserito l'ASC e... idem, non derapava MAI.
Boh. Non mi pare un accessorio fondamentale per la sicurezza.
Sul bagnato sicuramente eviterà ogni possibile problema. Ma il punto è che quando piove io uso far slittare la ruota col gas per testare l'aderenza e regolarmi su tenuta e frenata; se mi levano lo slittamento come faccio, vedo a che angolo di piega mi spatascio?
Due parole sulla moto: leggerissima e molto maneggevole, con un bel motore dotato di coppia interessante e allungo notevole, mi ha impressionato per due ragioni:
- è diversissima dalla R1150r
- è similissima alla F800S (giuro!

)