|
24-05-2007, 17:55
|
|
Guest
|
Che modello scegliere?
Non Vi nascondo che la tentazione è forte. Il fascino della carta mezza strappata sul serbatoio è innegabile. Quei sani, cari, vecchi straccetti suscitano sempre bei ricordi. Sopratutto a chi come me pratica prevalentemente il touring in Italia, e magari solo una volta all'anno nella vicina Europa. Ma, ripeto, la tentazione di comprarsi il magico accessorio da manubrio, magari che ti indica soavemente nell'orecchio dove svoltare, è molto forte. Quindi, cosa ne pensate? Si o No. E se si quale modello scegliere. Ci sarebbe il fantastico, pare, Zumo 500 della Garmin, oppure l'ancor più stupefacente Motorrad Navigator III. Entrambe superano i 600 Petecchioni, se non sbaglio. Oppure, con spesa certamente più abbordabile, mi decido a ricomprare le carte stradali che reggono l'anima con il nastro adesivo?
Grazie per i vostri eventuali consigli!
Un novellino di QdE
|
|
|
25-05-2007, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
cerca fra i navigatori meno noti.......ormai anche sui navigatori sta diventando una guerra di marketing e i marchi piu' blasonati si fanno pagare, troppo spesso, un bel sovrapprezzo di pubblicita'.......anche ingannevole..
non esiste il navigatore perfetto.....devi analizzare bene l'uso che ne farai.....solo strada ???.....anche off ???...e la barca ????...
solo cosi' potrai sciegliere bene
|
|
25-05-2007, 20:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Frara
|
Un poco di filosofia non guasta, io uso il navigatore quando lavoro con l'auto perchè non mi va di perdere tempo.
Ma con la moto . . .cartine!
Vogliamo mettere la soddisfazione di non trovare la strada giusta e chiedere alla gente informazioni? quante amicizie si fanno a volte'? e leggere nei loro occhi la soddisfazione di essere utili a dei centauri venuti per vedere i loro paesi.
A me piace così, anche randagio.
|
|
|
27-05-2007, 09:40
|
|
Mukkista doc
|
prima di comprare......identifica bene qual'e' il tuo utilizzo, fai comunque tante comparazioni, scoprirai differenze di prezzo ingiustificate su gps che hanno praticamente le stesse caratteristiche....
non legarti a un marchio a tutti i costi .....magari perche' e' il piu' venduto... e non farti affumicare dai gadget....tipo mp3....foto....bluetooth...
un navigatore deve essere semplice e il piu' possibile standalone.....deve avere la funzione traccia... e la stessa deve poter essere nominata, salvata ( dove non importa ) e recuperabile quando serve.....senno' che navigatore e'
considera che anche qui non si parla mai di GEONAV, LOWRANCE, MAGELLAN....etc. che fanno navigatori ottimi....e forse meglio..
|
|
27-05-2007, 10:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Tra Numana e Loreto
|
per me in moto ci vogliono navigatori fatti per l'uso in moto
percio' o TomTom Rider o Garmin Zumo o Quest o comunque impermeabili IPX7
poi se non ti piace usare il pc per creare rotte, salvare tutti i percorsi fatti, i tuoi waypoint ecc ecc (tutte funzioni che hai con garmin)
allora e' meglio che ti prendi un TTRider, magari il primo modello che oramai si dovrebbe trovare a prezzi abbordabilissimi dato che e' uscito adesso il numero 2
e cmq e' divertente anche seguire le indicazioni del gps,
prova ad impostare il calcolo di rotta piu' breve quando sei in giro per le campagne o in montagna senza escludere le strade sterrate....... ti fa fare certe strade che neanche sapevi l'esistenza
|
|
|
27-05-2007, 11:23
|
|
Mukkista doc
|
vero.........infatti geonav e lowrance sono ipx 7....mentre magellan e' declassato solo ipx4 a causa dell'altoparlante integrato......che comunque si puo' tranquillamente proteggere..........anche loro ti danno la possibilita' di interfacciarti con il PC......
come volevasi dimostrare......si conosce troppo poco OLTRE il circuito " COMMERCIALE".....
Ultima modifica di marameo; 27-05-2007 a 11:39
|
|
|
27-05-2007, 11:40
|
|
Mukkista
|
io parlo di quelli che conosco
chi sa degli altri parli degli altri
|
|
|
27-05-2007, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
Secondo me"circuito commerciale" significa anche assistenza, in caso di bisogno, e io non posso che lodare quella di Synergy, importatore Garmin.
P.S. Lowrance non lo avevo mai sentito nominare, sono andato a curiosare nel suo sito Web. Correggimi se sbaglio, in caso di rogna li devi rispedire in U.S.A.(non ho trovato rivenditori in Europa, non dico Italia dove vi è un solo corrispondente ma per strumenti Marine/Outdoor/Aviation, non automotive)? Lo sai che in U.S.A. la garanzia è 1 anno contro i 2 dell'Europa?
|
|
|
27-05-2007, 21:59
|
|
Mukkista doc
|
6 mesi fa avevo contattato un negoziante qui in emilia dalle mie parti e non c'erano problemi per la garanzia(ci pensava tutto lui).....adesso ho visto che l'importatore e' di roma "europesca sport"
spesso comunque ci si accorda senza problemi....
effettivamente anche il mio negoziante mi disse che la garanzia lowrance era di un anno..
rimane comunque geonav e magellan...che ad oggi fa il miglior prodotto qualita' prezzo....sirf III, mappa off con curve livello e abbastanza dettagliata, mappe italia svizzera e austria con cartografia navteq, e cartografia base marina .....con possibilita di cartografia dettagliata.
il tutto con le funzioni comuni a tutti i migliori navigatori ( tracce,itinerari,SD card, aggiornamenti...etc..etc.....x 350 euro.....
a quella cifra ci compri un cesso di tomtom da bar.
|
|
27-05-2007, 22:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Venezia Lido ....ma quasi mai
|
sull RT ho il garmin sull' adv il TOM TOM.......................sicuramente garmin del tom tom mi son pentito.
Garmin e' nettamente superiore
|
|
|
28-05-2007, 15:25
|
|
Guest
|
Avete letto le caratteristiche ed il prezzo del Magellan 4010 che oltretutto è anche impermeabile ?
|
|
|
28-05-2007, 16:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Garmin Zumo...
A mio avviso al momento il migliore, per caratteristiche, marchio, usabilità e affidabilità (come in genere tutti i prodotti Garmin), cartografia da PC...
Spesso si risparmia, poi spesso non si à contenti e si ricompra.
Oltretutto esiste il supporto di fissaggio BMW e il cavetto per il collegamento diretto (stessi attacchi del Garmin BMW)....
Parere personale, naturalmente...
A volte mi chiedo, se il prblema non è il costo, perchè mi devo complicare la vita?
|
28-05-2007, 18:23
|
|
Mukkista doc
|
|
|
28-05-2007, 18:26
|
|
Mukkista doc
|
c'e' una recensione/pubblicita' sull'inserto economia del corriere della sera di oggi.....riguardo il magellan....che si stia muovendo qualcosa ??
|
|
28-05-2007, 18:39
|
|
Mukkista doc
|
comunque sia ben chiaro che io non voglio fare nessuna comparazione con il garmin 276c o il 278......ci mancherebbe ...son due mostri sacri ancora oggi, anche se stanno diventando anche loro un po' vecchi..... e penso che garmin deve rinnovare quel tipo di navigatore.......
riguardo a zumo .....ho parecchie riserve.....
|
|
28-05-2007, 19:58
|
|
Guest
|
Grazie a Tutti
Grazie a tutti per gli interventi. Mi state aiutando a capire cosa fare.
Certo ha ragione Lucamark che devo chiarirmi le idee sulle mie reali necessità. Ma mi pare che qualche utile indicazione stia venendo fuori.
Una domanda: E' davvero utile la connessione bluetooth con sistema auricolare? In tal caso dovrei mettere in preventivo anche l'acquisto di un sistema di interfoni compatibile?
Ancora grazie per i vostri interventi che mi convincono sempre più di aver fatto bene ad entrare in QdE.
|
|
|
28-05-2007, 20:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Solo AUTOVELOX
Per me la cartina è il massimo, in moto adoro fare i programmi e cambiarli mille volte solo perchè leggo di un paese o una strada che mi suscita un ricordo o qualsiasi cosa (poi magari sbaglio).
Solo che ormai mi sono convinto a passare al navigatore solo per evitare gli autovelox, visto che ogni volta che salgo in Toscana cercano di fregarmi (e finora una volta ci sono riusciti).
quindi a me interesserebbe solo quella funzione, che sia affidabile nel tempo e aggiornabile naturalmente. Ci sono diversi amici che hanno il Tom Tom e hanno frequenti problemi di contatto (a prescindere dal tipo di guida e dalla BMW in considerazione).
Visto l'uso che ne voglio fare meno lo pago e meglio è.
P.S.: con i punti dell'Agip pensavo di prendere il navigatore TT, ma non è il Rider.
Tutti i consigli sono ben accetti.
|
28-05-2007, 20:24
|
|
Guest
|
Vacci cauto con il rilevatore autovelox ,pare che l'Italia si voglia adeguare alla Svizzera e quindi saranno vietati .
|
|
|
28-05-2007, 20:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Usando un navigaotore come fanno a dirmi che non posso usarloanche per rilevare gli autovelox?
|
28-05-2007, 20:41
|
|
Guest
|
Da quanto ho letto ,in Svizzera ,la Polizia sequestra i navigatori che hanno questa funzione e con un seguito giudiziario .Hai idea di quanti ,per diversi motivi ,hanno intertesse a sapere se e dove si possono incontrare forze di polizia?
|
|
|
28-05-2007, 21:22
|
|
Mukkista doc
|
c'e' un 3D gia' aperto per questo argomento
|
|
28-05-2007, 21:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
Cmq. io avevo un Quest2 dove avevo caricato i POI dei velox. A volte era un avviso continuo, a volte c'erano i velox e non segnalava (perchè chiaramente i Vigili o affini si spostano). Mi sono convinto che è meglio rispettare i limiti e stare rilassato, in quanto non puoi avere la certezza che se non ti segnala nulla effettivamete non vi sia nulla......
|
|
|
29-05-2007, 12:08
|
|
Mukkista
|
per me la segnalazione degli autovelox e' comoda, ma...
ma solo per quelli fissi
quelli mobili sono "ipotetici" dato che sono mobili, e in certi tratti di statali o autostrade, ogni piazzola che si incontra segnala "attenzione possibile pattuglia con autovelox"
alla fine uno non ci fai neanche piu' caso e magari non vedendo niente riacceleri e passi un autovelox fisso ben nascosto
io mi sono caricato solamente i fissi + semafori, telecamere ecc ma ho escluso i mobili
per gli auricolari bluetooth in effetti sono una bella spesa e qualcuno sembra avere ancora qualche problemuccio di gestione chiamate
infatti per adesso faccio senza e aspetto di sentire i vari commenti a favore o no
pero' se prendi il Tomtom rider e' gia' compreso nel prezzo e fa parte della confezione, nella IInd edition ci hanno messo uno fatto megio della cardo scala-rider
|
|
|
31-05-2007, 00:49
|
|
Mukkista doc
|
e' ormai ufficiale che il distributore per l'italia di MAGELLAN e' la NITAL, l'assistenza e' LTR di torino.....e ovviamente la garanzia e' di 2 anni.
|
|