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11-05-2007, 22:40
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#1
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Guest
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R1100RT Filtro olio
Mi ritrovo a dover fare un cambio d'olio al volo, ma dove mi trovo non ho a disposizione la chiave a tazza per smontare il filtro per poterlo sostituire.
Allora mi è venuta un idea e ditemi voi se ha qualche possibilità di successo oppure è un emerita tavanata.
Pensavo di incollare con dell'attak un dado sulla parte visibile del filtro, aspettare che asciughi per benino e poi con una chiave inglese provare a svitare il medesimo.
Cosa ne pensate? Secondo voi ce qualche possibiltà di successo?
Grazie Mauro Miletto
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11-05-2007, 22:46
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Pota... Berghem
Messaggi: 145
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Ma.... ho qualche dubbio... Piuttosto infilza un cacciavite appuntito nel filtro con una martellata e poi usalo come leva!
Dovrebbe funzionare, non ho mai provato però
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BMW R1200GS - 2006
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11-05-2007, 22:52
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#3
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
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ma dopo come riavviti il nuovo?
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11-05-2007, 22:55
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
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io l'ho fatto ma non su una moto. L'ho bucato col cacciavite e poi girato. Il nuovo basta stringerlo con le mani. L'unica cosa da fare è ungere la guarnizione con uno strato di olio nuovo
...... o magari un pappagallo da idraulico
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11-05-2007, 23:06
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#5
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Guest
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il discorso del cacciavite può funzionare solo nel caso io possa infilzare il filtro a lato (allora si posso fare leva) ma nell'rt il filtro non sporge dalla coppa ma si vede solo la parte superiore del filtro (è montato a testa in giù).
Pertanto se piantassi un cacciavite non avrei modo di fare forza.
Forse piantendone due incrociati...
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11-05-2007, 23:56
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.826
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fossi in africa....ma a torino io penso che rischi di fare danni e un gran casino di olio sparso in giro
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12-05-2007, 02:13
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#7
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.676
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per toglierlo pianti 2 cacciaviti nel fondo filtro in punti diametralmente opposti, li disponi a X nel senso giusto e sviti il filtro facendo forza sui manici dei cacciaviti, è un metodo collaudato di quando le chiavi a tazza non erano così comuni da torvare. per rimontarlo il serraggio va fatto a mano seguendo le indicazioni del manuale, con la chiave stringeresti troppo.
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12-05-2007, 02:25
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Con la mano come?
Il filtro e' a filo del carter e con le dita non si prende. Ci saranno 5 millimetri per lato.
Non ci sono soluzioni: dovete acquistare la chiave. Costa 15 Euro della Usag e vi dura una vita.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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12-05-2007, 02:36
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#9
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.676
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mi pare che il serraggio sia mezzo giro circa, se si fa attenzione a non ungerlo si dovrebbe riuscire a fare una presa sufficiente a mani nude
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12-05-2007, 04:20
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Puoi utilizzare solo il palmo della mano appoggiandolo sul fondo del filtro.
Vista anche la posizione sconveniente io non riuscirei a fare forza a sufficenza.
Dovrei ribaltare la moto per poter appoggiare il peso del corpo sul palmo della mano ..... ma non mi pare una soluzione perseguibile
Battute a parte,
Se dai una occhiata a quanto e' incassato il filtro nel carter motore ti rendi conto dell'impossibilita' di riuscire ad afferrarlo con le dita. Probabilmente tu non ti stai riferendo al motore del boxer 1100 o del 1150 con filtro olio originale.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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12-05-2007, 09:07
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.859
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Se non hai la chiave a tazza rimanda il cambio del filtro al prossimo tagliando, sicuramente non succede nulla (prima di intasare un filtro olio totalmente ce ne vuole...) farai meno danni e avrai meno problemi che non usando metodi strampalati per togliere e rimontare il nuovo....
ad es. se è difficile stringere a mano il filtro olio nuovo, (sui k a sogliola a mano è impossibile ...) CON che serenità andrai in giro dopo averlo montato a mano pensando che magari mentre viaggi tranquillo con le vibrazioni si potrebbe allentare , e trafilare, e perdere pressione d'olio, e forse grippare .... meglio allora tenere su il vecchio (un po sporco ma anche se si intasasse del tutto c'è sempre la valvola di bypass...) .!!!!
Ciao
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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12-05-2007, 09:34
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Pota... Berghem
Messaggi: 145
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Già, a questo punto anche io non sostituirei il filtro. Aspetta a cambiarlo e procurati la chiave oppure lascia il filtro vecchio e ti tigli un pensiero.
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BMW R1200GS - 2006
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12-05-2007, 12:16
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#13
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 12
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il filtro dell'olio deve essere avvitato a 11Nm, che equivale a un momento con una forza di circa 1,100 Kg. con una leva di 1 mt. Non penso che l'attak essendo una colla statica resista a quello sforzo. Con l'alluminio liquido dovresti riuscirci, però secca dopo molto tempo
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12-05-2007, 13:49
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
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Il sistema del dado incollato funziona, sul sito americano del GS c'è anche la procedura per fare un bel lavoro.
Io utilizzerei un adesivo bicomponente.
Ciao
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
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12-05-2007, 23:15
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#15
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.676
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scusate ho la chiave a tazza da tanti anni e sono kappista.... probabilmente mi ricordo male, ma prima di averla (la famosa chiave) ho fatto manutenzione per un po' ad un r850r e un 1100gs e non mi ricordavo problemi a rimontare il filtro, magari ho utilizzato qualche stratagemma che adesso non ricordo
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13-05-2007, 14:55
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#16
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Guest
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Francamente di GS non ne capisco niente
però mi viene in mente un detto sempre valido in chirurgia :
' l'ottimo è nemico del buono. . .'
ovvero: il cambio filtro è proprio tanto urgente ?
Ciao a tutti
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13-05-2007, 17:16
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#17
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Serrare "a mano" non vuol dire che bisogna usare solo le mani senza nessuna chiave.
Vuol dire che bisogna usare le mani e una chiave semplice "non dinamometrica".
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