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Vecchio 11-05-2007, 22:40   #1
belt
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Mi ritrovo a dover fare un cambio d'olio al volo, ma dove mi trovo non ho a disposizione la chiave a tazza per smontare il filtro per poterlo sostituire.
Allora mi è venuta un idea e ditemi voi se ha qualche possibilità di successo oppure è un emerita tavanata.
Pensavo di incollare con dell'attak un dado sulla parte visibile del filtro, aspettare che asciughi per benino e poi con una chiave inglese provare a svitare il medesimo.
Cosa ne pensate? Secondo voi ce qualche possibiltà di successo?
Grazie Mauro Miletto
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Vecchio 11-05-2007, 22:46   #2
theo
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Ma.... ho qualche dubbio... Piuttosto infilza un cacciavite appuntito nel filtro con una martellata e poi usalo come leva!

Dovrebbe funzionare, non ho mai provato però
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Vecchio 11-05-2007, 22:52   #3
zergio
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ma dopo come riavviti il nuovo?
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Vecchio 11-05-2007, 22:55   #4
Capitan Booster
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io l'ho fatto ma non su una moto. L'ho bucato col cacciavite e poi girato. Il nuovo basta stringerlo con le mani. L'unica cosa da fare è ungere la guarnizione con uno strato di olio nuovo

...... o magari un pappagallo da idraulico
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Vecchio 11-05-2007, 23:06   #5
belt
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il discorso del cacciavite può funzionare solo nel caso io possa infilzare il filtro a lato (allora si posso fare leva) ma nell'rt il filtro non sporge dalla coppa ma si vede solo la parte superiore del filtro (è montato a testa in giù).
Pertanto se piantassi un cacciavite non avrei modo di fare forza.
Forse piantendone due incrociati...
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Vecchio 11-05-2007, 23:56   #6
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fossi in africa....ma a torino io penso che rischi di fare danni e un gran casino di olio sparso in giro
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Vecchio 12-05-2007, 02:13   #7
rasù
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per toglierlo pianti 2 cacciaviti nel fondo filtro in punti diametralmente opposti, li disponi a X nel senso giusto e sviti il filtro facendo forza sui manici dei cacciaviti, è un metodo collaudato di quando le chiavi a tazza non erano così comuni da torvare. per rimontarlo il serraggio va fatto a mano seguendo le indicazioni del manuale, con la chiave stringeresti troppo.
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Vecchio 12-05-2007, 02:25   #8
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Con la mano come?
Il filtro e' a filo del carter e con le dita non si prende. Ci saranno 5 millimetri per lato.

Non ci sono soluzioni: dovete acquistare la chiave. Costa 15 Euro della Usag e vi dura una vita.
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Vecchio 12-05-2007, 02:36   #9
rasù
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mi pare che il serraggio sia mezzo giro circa, se si fa attenzione a non ungerlo si dovrebbe riuscire a fare una presa sufficiente a mani nude
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Vecchio 12-05-2007, 04:20   #10
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Puoi utilizzare solo il palmo della mano appoggiandolo sul fondo del filtro.
Vista anche la posizione sconveniente io non riuscirei a fare forza a sufficenza.

Dovrei ribaltare la moto per poter appoggiare il peso del corpo sul palmo della mano ..... ma non mi pare una soluzione perseguibile

Battute a parte,
Se dai una occhiata a quanto e' incassato il filtro nel carter motore ti rendi conto dell'impossibilita' di riuscire ad afferrarlo con le dita. Probabilmente tu non ti stai riferendo al motore del boxer 1100 o del 1150 con filtro olio originale.
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Vecchio 12-05-2007, 09:07   #11
jocanguro
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Se non hai la chiave a tazza rimanda il cambio del filtro al prossimo tagliando, sicuramente non succede nulla (prima di intasare un filtro olio totalmente ce ne vuole...) farai meno danni e avrai meno problemi che non usando metodi strampalati per togliere e rimontare il nuovo....
ad es. se è difficile stringere a mano il filtro olio nuovo, (sui k a sogliola a mano è impossibile ...) CON che serenità andrai in giro dopo averlo montato a mano pensando che magari mentre viaggi tranquillo con le vibrazioni si potrebbe allentare , e trafilare, e perdere pressione d'olio, e forse grippare .... meglio allora tenere su il vecchio (un po sporco ma anche se si intasasse del tutto c'è sempre la valvola di bypass...) .!!!!
Ciao
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Vecchio 12-05-2007, 09:34   #12
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Già, a questo punto anche io non sostituirei il filtro. Aspetta a cambiarlo e procurati la chiave oppure lascia il filtro vecchio e ti tigli un pensiero.
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Vecchio 12-05-2007, 12:16   #13
Curzio
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il filtro dell'olio deve essere avvitato a 11Nm, che equivale a un momento con una forza di circa 1,100 Kg. con una leva di 1 mt. Non penso che l'attak essendo una colla statica resista a quello sforzo. Con l'alluminio liquido dovresti riuscirci, però secca dopo molto tempo
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Vecchio 12-05-2007, 13:49   #14
Motopoppi
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Il sistema del dado incollato funziona, sul sito americano del GS c'è anche la procedura per fare un bel lavoro.

Io utilizzerei un adesivo bicomponente.

Ciao
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Sergio
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Vecchio 12-05-2007, 23:15   #15
rasù
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scusate ho la chiave a tazza da tanti anni e sono kappista.... probabilmente mi ricordo male, ma prima di averla (la famosa chiave) ho fatto manutenzione per un po' ad un r850r e un 1100gs e non mi ricordavo problemi a rimontare il filtro, magari ho utilizzato qualche stratagemma che adesso non ricordo
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Vecchio 13-05-2007, 14:55   #16
giòk
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Francamente di GS non ne capisco niente
però mi viene in mente un detto sempre valido in chirurgia :
' l'ottimo è nemico del buono. . .'
ovvero: il cambio filtro è proprio tanto urgente ?

Ciao a tutti
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Vecchio 13-05-2007, 17:16   #17
Ezio51
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Serrare "a mano" non vuol dire che bisogna usare solo le mani senza nessuna chiave.
Vuol dire che bisogna usare le mani e una chiave semplice "non dinamometrica".
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