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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-05-2007, 08:46   #1
WSTONER
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predefinito [r 1200 GS ADV] manutenzione cardano (ma cosè 'sto cardano?)

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una splendida ADV da circa 2 settimane e ieri ho compiuto il tagliando dei 1000 Km, ma mi è sorto un dubbio..... il cardano quando deve essere manutenzionato? Sfogliando il libretto di uso e manutenzione non ho trovato nulla in merito.....
 
Vecchio 10-05-2007, 09:54   #2
mary
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Sostituzione dell'olio al cardano a 1.000 km ...avrebbero dovuto farlo al tagliando dei 1.000 km...se non l'hanno fatto pretendi che lo facciano.
Non è scritto da nessuna parte sul libretto di manutanzione.
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Vecchio 10-05-2007, 10:20   #3
WSTONER
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Mah! Spero che me l'abbiano sostituito....ho visto che hanno cambiato l'olio motore, il filtro e regolato le valvole, ma della sostituzione dell'olio cardano non saprei come fare a controllare...beh confido nella serietà del conce
 
Vecchio 10-05-2007, 10:36   #4
L'Emarginato
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Fai bene a fidarti...
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Vecchio 10-05-2007, 10:41   #5
mary
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Personalmente non mi fido di nessuno...S.Tommaso era un orfanello in confronto...
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Vecchio 10-05-2007, 10:49   #6
WSTONER
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azzz pure io non mi fido, tanto è vero che mi ero fatto dei riferimenti sulle viti delle teste e dei paracilindri il mecca se ne è ovviamente accorto ed al ritiro dlla moto mi sembrava leggermete indispettito, ma gli ho risposto di non farne assolutamente un caso personale e di non sentirsi offeso in quanto io sono così..segno tutto! Cmq ho trovato sempre sul forum la scheda di manutenzione del gs 1200 con elencati gli interventi da compiersi al primo tagliando e non è indicata la sostituzione dell'olio del gruppo cardano....ho contattato in mp il mukkista che l'ha diligentemente scannerizzata ed inserita...poi vi farò sapere
 
Vecchio 10-05-2007, 10:50   #7
WSTONER
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azz ho letto....davvero dei figli di buona donna
 
Vecchio 10-05-2007, 11:49   #8
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Non si collabora/lavora nella sfiducia...è una regola di convivenza civile.

Io mi comporto così:

1) - Cerco di far capire che sono informato e seguo i vari processi e i problemi che emergono

2) - Se ho una richiesta esplicita ne parlo serenamente

3) - Faccio capire di essere esigente, per questo mi sono rivolto ad un marchio serio e a un concessionario altrettanto serio e che quindi non lascerò cadere eventuali carenze o tentativi di nascondere le cose.


Mi hanno sempre trattato tutti bene, un paio di volte sono incappato in strutture che definisco per correttezza "poco professionli", mi sono arrabbiato molto, non ho ottenuto risultati ma loro hanno passato delle rogne vere.

Il problema è che per fare così bisogna essere rigorosi nella conoscenza ed essere disposti a perdere il tempo necessario per far rispettare i propri diritti. Personalmente lo ritengo un dovere sociale.

Allo stesso tempo rifuggo il modello: "Tu certamente tenterai di fregarmi..." non si costruisce niente di buono in questo modo.

Però: se si pretende qualcosa di più è corretto che si paghi, dall'altra parte si avrà la giusta disponibilità, spesso invece in Italia usiamo la frase "fammi il favore...", nel lavoro non è così che può funzionare, i favori eventualmente si fanno, non si chiedono.
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Vecchio 10-05-2007, 12:17   #9
mary
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Mi riconosco sempre più in te...anche io mi comporto così.
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Vecchio 10-05-2007, 13:13   #10
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Mary, ma non eri San Tommaso ?
....

Io concordo con il principio, ma ritengo davvero impensabile , oggi, in Italia credere che una qualsiasi controparte possa operare in modo totalmente corretto , dandogli la massima fiducia e pensare che lui apprezzera e cercherà di farvi risparmaire.
Se può ottimizzare (si, diciamo cosi...) il suo guadagno, egli lo farà.
I meccanici, hanno questa possibilità, e non sono i soli.
Perchè non tutti sanno tutto...
Il dato di fatto più eclatante è il costo della vita in EURO, chi ha potuto far eil fubro lo ha fatto.
Ad oggi, non conosco nulla che con l'euro costi meno, nulla in assoluto in nessun campo della natura e dell'ingegno.

saluti
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Vecchio 10-05-2007, 13:29   #11
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Wink Allora

Toccherà fare un giro in Abruzzo per conoscerci.... sperando che nessuno pensi male...


PS: mio cognato è di Chieti, per 5 anni mi ha fatto girare la tua regione in lungo e in largo, esclusa la costa che non mi interessava (visto che abito a Fano e sono originario di Ancona)
Splendida e ancora vivibile a livello di turismo, Maiella, Gran Sasso, Piana delle 5 miglia e tutti i posti nascosti che non si trovano nei depliant turistici....
solo in alcune zone avrei preferito un po' di asfalto migliore...

Ciao
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Vecchio 10-05-2007, 13:33   #12
mary
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..non ero S.Tommaso...lui si fidava abbastanza...lui...

Certamente non si può credere che tutti si comportino in modo estremamente corretto, come anche non si pò pensare che tutti cerchino di fregarti per principio...
Parliamo, come dice " un ex tk ", di serena convivenza, dove c'è chi tira da una parte, chi dall'altra ( diciamo così ), il brutto è quando si trova qualcuno che vuole assoliutamente prenderti per il sedere, tirando solo dalla sua...allora divento cattivo!
Penso sia giusto...
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Vecchio 10-05-2007, 13:36   #13
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X un ex tk:
Per quanto riguarda l'asfalto...hai perfettamente ragione!
Se dovessi venire in Abruzzo, avvertimi.
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Vecchio 10-05-2007, 13:42   #14
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X un ex tk:
Se dovessi venire in Abruzzo, avvertimi.
Non mancherò,

Ciao.
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Vecchio 10-05-2007, 15:38   #15
ITALO
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Quelli che hanno preso la moto prima che in BMW si illuminasse la lampadina del cambio olio al cardano ai 1.000 Km cosa devono fare ?!?

Quanto costa l'operazione in officina dato che non ho tempo-voglia-posto adatto per farlo da solo?
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Vecchio 10-05-2007, 16:32   #16
aspes
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aspetterei il primo tagliando che hai intenzione di fare, non succede nulla nel frattempo, non a caso a quelli che dici tu (come il sottoscritto)se non leggessero qde manco lo saprebbero...( non ci sono richiami o altro)
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Vecchio 10-05-2007, 16:34   #17
WSTONER
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Mi sono informato meglio, ed ho saputo che i Gs prodotti dal 2007, al tagliando dei 1000 km vengono sottoposti alla sostituzione dell'olio contenuto nella scatola della coppia conica, in quanto le limature createsi durante il rodaggio della moto, potrebbero creare delle rotture al gruppo di trasmissione! Vedasi i casi successi negli anni 2004 e 2005..... Spero solo che l'intervento di sostituzione dell'olio l'abbiano fatto davvero.... . Ma ora mi chiedo e per i modelli usciti prima del 2007???
 
Vecchio 10-05-2007, 17:31   #18
mary
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E' consigliabile che lo facciano tutti prima che si rompa la coppia conica o si deteriorino i paraoli...ma come si fa a pensare che non necessiti un cambio di olio di tanto in tanto...
In 8.000 km l'ho fatto 2 volte...lo farò ad ogni tagliando...
Poi ogniuno faccia come vuole.
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Vecchio 10-05-2007, 17:35   #19
troll
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visto che i "cervelloni" hanno fatto il tappo per la fuoriuscita dell'olio, di lato........
il mio mecca lo ha aspirato e poi ha messo quello nuovo, facendo cosi' ha impiegato pochissimo tempo.
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Vecchio 10-05-2007, 17:47   #20
L'Emarginato
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Mary!!!
Sei instancabile, il cambio olio motore ogni 5000, cardano ogni 4000.
Se aggiungiamo che ne farai tanti di km, in pratica ogni settimana è in manutenzione!!!


Non è che le candele le cambi un giorno si e uno no?

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Vecchio 10-05-2007, 17:49   #21
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visto che i "cervelloni" hanno fatto il tappo per la fuoriuscita dell'olio, di lato........
il mio mecca lo ha aspirato e poi ha messo quello nuovo, facendo cosi' ha impiegato pochissimo tempo.
L'importante è che anche in quel modo si riesca a tirar fuori la limatura metallica che è il vero pericolo per il cardano...
ITALO non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 19:17   #22
paco68
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dunque io ho appena fatto il tagliando dei 10.000 ed oltre alle operazioni previste nella scheda di manutenzione, ho richiesto specificamente:

- sostituzione olio cambio
- sostituzione olio coppia conica
inoltre:
- sostituzione filtro aria (iniziativa del mecca!)

costo totale: 179 €
considerando che il costo medio del tagliando dei 10.000 si aggira intorno ai 150 €, mi sembra di aver pagato il giusto
sulla fattura devono riportare sempre tutti i materiali utilizzati, le quantità e le unità di lavoro impiegate.

quando era uscita la circolare bmw sulla sostituzione dell'olio coppia conica su tutti i my2007 al tagliando dei 1000, mi ero incakkiato non poco e il mecca mi aveva detto che purtroppo su my2006 la sostituzione è a carico del proprietario
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Vecchio 10-05-2007, 19:22   #23
duffy
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L'olio del cardano va sostituito dopo i primi 1000 Km. La moto era nata senza tappo per la sostituzione quindi a circuito chiuso poichè come prima direttiva non doveva mai essere cambiato, poi si sono accorti che c'erano molti problemi di residui ferrosi che grippavano il suddetto hanno mandato una circolare ai conce di sostituirlo (l'olio) ad ogni tagliando di 10.000 km. (come nella versione precedente 1150) e probabilmente con la versione del GS ADV 1200 del 2008 ci si troverà di nuovo il cardano con il tappino per la manutenzione.
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Vecchio 10-05-2007, 19:28   #24
paco68
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X TROLL
come scrive italo la sostituzione dell'olio coppia conica va eseguita togliendo la ruota post, smontando la pinza del freno post, sganciando l'asta di reazione per poter inclinare il blocco ingranaggi e far defluire l'olio esausto, quindi rimontare il tutto e rimettere l'olio nuovo. In questo modo sei sicuro di eliminare la limatura insieme all'olio vecchio...tieni presente che un meccanico sveglio non impiega + di mezzora
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Vecchio 10-05-2007, 19:34   #25
paco68
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X DUFFY
esatto! in fondo alla circolare bmw già citata si riferiva che molto presto i nuovi modelli saranno dotati di foro per l'espulsione dell'olio ad ore 6, invece che ad ore 9 dov'è ora, semplificando enormemente l'operazione di sostituzione....che geni
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